Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2011, 10:24   #401
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
A dire cosi' sembra quasi che, o si possiede un GS e quindi si hanno sensazioni esilaranti oppure non si e' motociclisti.
Concordo...
sembra quasi il pensiero dominante negli ultimi anni...
le vendite del gs sono tali che ormai l'opinione comune è diventata questa...
quasi come per i lettori mp3 .. ormai molti non li chiamano neppure "lettore mp3 di musica" , ma direttamente -IPOD- "
se continuiamo cosi, fra un po' arriveremo a sostituire :
"ciao, ti sei comprato la moto nuova ??? "
a un :
ciao ti sei comprato il GS ??....

Senza nulla togliere ai GS (io penso comunque che sia una Buona moto )
ma se si va sul piano delle "sensazioni" allora tutto diventa soggettivo. quindi non esistono piu buone o cattive moto,
ti piace il gs ? compratela... (ma poi facci un pochino di fuoristrada.. senno' sei un pirla...)
Ti piace il k1600 ?? compratela ... (ma poi facci un po' di viaggi senno' sei un pirla ....)

Ok?

Pubblicità

Vecchio 08-08-2011, 11:54   #402
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Tanto per sdrammatizzare, permettetemi di sottoporre alla vostra attenzione una serie di aforismi (alcuni modificati) che mi sembrano indicati:

"Il potere logora chi non ce l'ha (Andreotti - Talleyrand)" (Vista anche l'analogia con la "potenza" espressa in cavalli...)

"Non si ama ciò che è perfetto, ma si considera perfetto ciò che si ama"

"Alcuni si ritengono perfetti solo perchè sono meno esigenti nei propri confronti (Hermann Hesse)"

"L'uomo è una macchina perfetta...Peccato che ci siano pochi piloti!! (Pietro Ragusi)"

"Ci sono due cose che nessun uomo ammetterà mai di non saper fare bene: guidare e fare l'amore.(Stirling Moss)"

"L'ottanta percento delle persone si considera un guidatore sopra la media.(Appunto di Grelb - Dalle leggi di Murphy)"

"Non sarebbe un bene se la pensassimo tutti nello stesso modo; è la divergenza di opinioni che rende possibili le corse dei cavalli (Mark Twain)"

"È solo su cose che non interessano che si può dare un’opinione veramente senza preconcetti, che è indubbiamente il motivo per cui un’opinione senza preconcetti è sempre assolutamente priva di valore.(Oscar Wilde)"

"La miglior distanza tra due punti è la curva"

"Non sono cresciuto… i miei giocattoli sono semplicemente diventati più grandi e più costosi!"

"Le tartarughe potrebbero raccontare, delle strade, più di quanto non potrebbero le lepri (Kahlil Gibran)"

"Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. È come essere alcolizzati (Gore Vidal)"
Vecchio 08-08-2011, 13:41   #403
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Fantastiche !!!!!!!!!!!!
Vecchio 08-08-2011, 16:04   #404
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Tanto per sdrammatizzare, permettetemi di sottoporre alla vostra attenzione una serie di aforismi (alcuni modificati) che mi sembrano indicati:

..................
Mi permetto di aggiungerne uno:

" I k1600 sarebbere perfetti se non avessero quei 2 cilindri inutili in più" (il commento di Mike the Bike dopo aver provato l'Honda 250 6 cilindri)
  Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 19:17   #405
Gianky
Mukkista

L'avatar di Gianky

ubicazione: NOVARA-VC-
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mena53 Visualizza il messaggio
Io l' ho provata e al di la del peso che per altro in viaggio non si sente, vi dico che assomiglia più a un'auto che una moto. Troppo perfetta, dove c'è il gusto di guidare una moto del genere? A mio parere solo per viaggi Roma-Parigi.... Ma non per le dolomiti! E' assurda, per gente che non conosce bene cosa si può fare con molto meno.

ma, secondo me o non l'hai provata bene, o non sai andare in moto..

http://www.youtube.com/gianky53
Gianky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 20:35   #406
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

p.s.
l'argomentazione "troppo perfetta"
mi ricorda il giustificativo che davano i proprietari di ducati negli anni 80...
Si è vero, si allentano i bulloni vanno spesso ri-serrati, ma il bello della moto è questo....

oppure : no.. la kidman mi fa schifo perchè e perfetta...
"ridicoli..."

(Ovvio ora le ducati sono diverse e le stimo !!!)
Vecchio 08-08-2011, 22:39   #407
mena53
Pivello Mukkista

ubicazione: schio (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gianky Visualizza il messaggio
ma, secondo me o non l'hai provata bene, o non sai andare in moto..
Confermo, l'ho provata pochi kilometri, avrei potuto farne di più ma mi son bastati per affermare quello che ho detto. Con questo non voglio assolutamente dire che la moto non deva piacere, ci mancherebbe, è una bella moto, da vetrina, da lunghi viaggi, è perfetta! Ma preferisco il mio Rt perchè percorrendo ca. 30.000 Km. all'anno con varie moto sia da strada che da enduro ho capito che il resto è superfluo.
Naturalmente la BMW fa bene a produrla perchè c'è la gente che la compra.

Voglio chiedere a chi ha il V6: come mai ogni volta che l'accendete date (quasi tutti) una forte sgasata a 5000 giri? forse per pulire gli iniettori? o forse perchè avete paura che non tenga il minimo?
mena53 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 22:42   #408
Gianky
Mukkista

L'avatar di Gianky

ubicazione: NOVARA-VC-
predefinito

Quote:
.

Voglio chiedere a chi ha il V6: come mai ogni volta che l'accendete date (quasi tutti) una forte sgasata a 5000 giri? forse per pulire gli iniettori? o forse perchè avete paura che non tenga il minimo?
V6..??

chi ce l'ha??

http://www.youtube.com/gianky53
Gianky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 06:32   #409
mena53
Pivello Mukkista

predefinito

volevo dire la K6....
Vecchio 09-08-2011, 09:16   #410
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

Effettivamente se la si accende dando un minimo di gas questa va subito su di giri.
Ora la accendo senza toccare la manopola...(che e' molto sensibile) e la moto si accende senza andare a 5000giri.
Bisogna prenderci la mano nulla di piu'.
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 11:14   #411
Luc.....
Mukkista doc

ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Mai toccato la manopola del gas per accendere qualsiasi moto !!!!
Luc..... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 15:37   #412
Muntagnin
Guest

predefinito

Ha ragione Luc.....

Tutti i motori DEVONO andare in moto senza toccare l'accelleratore .. se occorre farlo vuol dire che il motore non è a punto!
  Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 17:08   #413
paquino
Mukkista doc

L'avatar di paquino

ubicazione: Paullo ( MI )
predefinito

Muntagnin per fare una moto basta 1 solo cilidro, ma è come andare in giro a cavalcioni di un martello pneumatico. La k6, rispetto al frontemarcia a 4 cilindri, ha vibrazioni quasi nulle, sarà per quei 2 cilindri in più? Qualcuno sostiene di si.....quindi proprio inutili non sono.
Certo il kappa a sogliola a 4 cilindri........ma quello è un altro progetto.
Vecchio 09-08-2011, 21:37   #414
AndreaBikers
Pivello Mukkista

ubicazione: Pisa
predefinito

Il K a sogliola a confronto con il K6 era un legno... Era un progetto di 30 anni fà.. antichità se la confronti con i moderni sistemi di calcolo e progettazione.
AndreaBikers non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 23:31   #415
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Si, hai ragione ad affermare tutto ciò però continuo a dire che rimane una moto da vetrina. Veramente sa creare senzazioni migliori di quelle che ti da un bicilindrico 1200 ?
....
Che significa da vetrina???...che la si compra per farla vedere??..ma non era proprio questa la motivazione da molti più invocata per spiegare la moda e le esuberanti vendite del GS...??????????????

Quanto alle sensazioni del bicilindrico 1200...

a si, credo di averne uno in garage.. in effetti le sensazioni non sono paragonabili....

meglio che non faccia battute ...riporto il mio pensiero in proposito espresso qui al post 67:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...=328068&page=3
Vecchio 10-08-2011, 04:36   #416
mena53
Pivello Mukkista

predefinito

Mi son letto il post 67 e condivido la tua analisi dei mezzi; adesso ti chiedo:
poichè il viaggio lo devi affrontare con la moto che hai scelto di partire, con quale delle 2 moto che hai in garage partiresti più tranquillo per affrontare strade e luoghi con caratteristiche diverse? se la tua risposta fosse il GS come è più naturale che sia quando utilizzi il K6? in città? per i giretti in collina?......solo per i viaggi Roma-Parigi come ho precedentemente detto o meglio quando saprai che avrai molta autostrada da fare.
Solo poca gente la potrà sfruttare appieno e con soddisfazione e quindi rimane una moto da "vetrina" cioè da esibire più che utilizzare.
Vecchio 10-08-2011, 04:56   #417
rikicarra
Pivello Mukkista

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paquino Visualizza il messaggio
Muntagnin per fare una moto basta 1 solo cilidro, ma è come andare in giro a cavalcioni di un martello pneumatico. La k6, rispetto al frontemarcia a 4 cilindri, ha vibrazioni quasi nulle, sarà per quei 2 cilindri in più? Qualcuno sostiene di si.....quindi proprio inutili non sono.
Certo il kappa a sogliola a 4 cilindri........ma quello è un altro progetto.
Un motore 6 cilindri in linea ha le forze alterne del secondo ordine equilibrate by design, quindi vibra molto meno di un 4 cilindri in linea. Vaghe rimembranze dall'esame di Complementi di Macchine.

---
- Sent from my iPad using Tapatalk
Vecchio 10-08-2011, 07:14   #418
ennebigi
Mukkista doc

L'avatar di ennebigi

ubicazione: Bremen
predefinito

Su su, non siate così drastici, ognuno usa la moto che gli piace e quando gli piace !!! quando non gli piace più la cambia, perchè dargli addosso ??? A qualcuno piacciono le mono, ad altri le bicilindriche o le pluricilindriche, ( a me tutte) ognuno ha i suoi gusti che possono anche cambiare nel tempo. Ci perculamo, questo si, ma almeno abbiamo la possibilità di usare divertirci con la moto/motorino/scooter che più ci pare.
Buona strada a TUTTI
Bruno
p.s guardate come si divertono questi con i cinquantini......
http://www.youtube.com/watch?v=Fffdx...layer_embedded
Vecchio 10-08-2011, 09:18   #419
Giovanni Cataldo
Mukkista doc

ubicazione: Regno Unito
predefinito

Veramente molto divertente
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 10:26   #420
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
....poichè il viaggio lo devi affrontare con la moto che hai scelto di partire, con quale delle 2 moto che hai in garage partiresti più tranquillo per affrontare strade e luoghi con caratteristiche diverse? se la tua risposta fosse il GS come è più naturale che sia quando utilizzi il K6? in città? per i giretti in collina?......solo per i viaggi Roma-Parigi come ho precedentemente detto o meglio quando saprai che avrai molta autostrada da fare.
Solo poca gente la potrà sfruttare appieno e con soddisfazione e quindi rimane una moto da "vetrina" cioè da esibire più che utilizzare.

Mena, credimi, non voglio far polemica ma le tue convinzioni sopra espresse, pur pienamente legittime, a mio avviso sono dei veri pregiudizi!!

Poiché credo che tu sia onesto e convinto di quello che dici, cercherò di dare alcune considerazioni per la riflessione sulle domande da te poste e mi scuso se sarò necessariamente lungo:

Vorrei innanzitutto sgombrare il campo dal sospetto che si stia difendendo il 6 cilindri solo perché lo si possiede.
ENNEBIGI ha scritto:"..A qualcuno piacciono le mono, ad altri le bicilindriche o le pluricilindriche, ( a me tutte) "
Bene, anche a me piacciono ed affascinano tutte, non a caso, come si legge nella mia firma, attualmente in garage ho una monocilindrica, una bicilindrica, ed un 6 cilindri, e le uso tutte e tre ovviamente preferendo l'una o l'altra a seconda di cosa ci devo fare.

Lasciamo perdere sull'uso del KTM monocilindrico, che va comunque ben oltre l'ovvia destinazione fuoristradistica, e limitiamoci a parlare dell'uso del GS e del K6..ed ora vengo alle tue domande:

"poichè il viaggio lo devi affrontare con la moto che hai scelto di partire, con quale delle 2 moto che hai in garage partiresti più tranquillo per affrontare strade e luoghi con caratteristiche diverse? "

Quando devo fare un viaggio, che non comporti la percorrenza di sterrati o strade bianche, la mia scelta di preferenza cade decisamente sulla K6!...questo perché è enormemente più performante, assolutamente più confortevole, ha maggiore trazione e tenuta di strada, è più precisa e stabile, permette medie elevatissime, è più riposante e protettiva sia dal freddo che dalla pioggia, costringe molto meno all'uso del cambio, non sente il peso dei bagagli, produce una illuminazione notturna (ho i faretti a led sia sulla K6 che sulla GS) decisamente superiore alla GS ed il faro basculante di notte da un bel vantaggio, consuma leggermente meno a pari velocità, ha un motore pastoso e liscio che non vibra, non stanca e quando apri il gas in qualsiasi marcia ti regale emozioni da supersportiva.
A luglio ho fatto un giro di 9 giorni sui passi alpini con escursioni in Germania, Austria e Svizzera ed ho fatto percorrenze giornaliere medie di 500 con disinvoltura. Proprio ieri sera sono tornato da un giro in Abruzzo e Molise, 1200 km in due giorni con strade di ogni tipo (ma senza sterrati) ed ho scelto la K6 per farlo e mi ha dato grandi soddisfazioni.
Avrei potuto fare i stessi viaggi con la GS?..certamente si ma non avrei viaggiato nello stesso modo!
A titolo di esempio sabato scorso sono uscito con un amico che ha il GS nuovo, quindi anch'io ho preso il GS, (altrimenti avremmo avuto un ritmo troppo diverso) ci siamo fatti 400 KM sui monti sibillini, mi sono divertito ma certamente meno di quanto sarebbe stato col k6, il GS è molto meno performante e nei lunghi tragitti stanca di più, perché vibra parecchio, è meno protettivo ed è rumoroso (il my 2010)...!!

" quando utilizzi il K6? in città? per i giretti in collina?......solo per i viaggi Roma-Parigi come ho precedentemente detto o meglio quando saprai che avrai molta autostrada da fare."

In città il K6 ti da il vantaggio di poter sfruttare un motore ben più elastico, ma di certo il GS si fa preferire per dimensioni, peso ridotto, agilità di sterzo, manovre da fermo. Quindi posto che se devo attraversare una città col K6 non è certo un problema, se invece devo uscire per andare al centro città allora preferisco la GS..
Per i giretti in collina vanno bene entrambe, preferisco la K6 se il viaggio è superiore ai 150-200 km, se è freddo, e sempre se voglio divertirmi sfruttando prestazioni superiori, preferisco la GS se so che il fondo stradale è molto rovinato o devo percorrere stradine molto strette!
Viaggi Roma-Parigi e autostrada?...il problema non si pone nemmeno..la K6 s'impone decisamente, la GS non ha alcuna possibilità di farsi preferire!

"Solo poca gente la potrà sfruttare appieno e con soddisfazione e quindi rimane una moto da "vetrina" cioè da esibire più che utilizzare."

Come ho detto, la K6 si fa preferire in quasi ogni condizione e la sfrutto di più, mentre il GS lo utilizzo in città e nei spostamenti brevi o su sterrato..il che è l'inverso di quanto da te sostenuto con pregiudizio!!

Quanto al fatto che "poca gente" la potrà sfruttare..bhè la sfrutteranno con soddisfazione tutti quelli che ce l'hanno..!!! ovviamente sono meno rispetto ai possessori di GS.. Sul concetto di "moto da vetrina da esibire più che da utilizzare"..questo dipende da ciò che vuol farne il proprietario..ma la moto di per se è assolutamente idonea ad essere utilizzata pienamente e con soddisfazione, se poi qualcuno vanesio la parcheggiasse davanti al bar, son pronto a giurare che (almeno dalle mie parti) farà fatica a trovare parcheggio tra i GS e le Multistrada!!
Vecchio 10-08-2011, 11:56   #421
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Parole sante Sgomma, concordo in pieno (pur non avendo il GS ...)
ma sopratutto mi collego a una frase detta prima da Mena53:

Quote:
Questa frase è rivolta da Mena al k6 ...
orbene, se pensiamo che il gs nasce per del fuoristrada e per le piste africane (il gs è nato la' negli anni 80 con la parigi-dakar, non dimentichiamocelo, anche se tutti lo usano per la città o per i viaggi in autostrada...),
allora la stessa frase è perfetta anche nei confronti del gs:
Ed ecco perchè tanta gente compra il gs e poi non ci fa neanche un km di off, e quindi lo esibisce come uno status... = vetrina.

(con il massimo rispetto di chi con il gs ci fà un po di off anche leggero..)
Vecchio 10-08-2011, 12:22   #422
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

in pratica Sgomma...
quand'è che ti liberi di quel catrame del GS??? ahahahah

lo hai preso quando avevi la K1300GT, quando però ti frullava la voglia di cambiare moto

e ora che hai il K6 è diventata quasi inutile visto che delle bianche o delle gite in marocco e tunisia non ne fai...
se devi fare i sentieri hai già la mono saltafossi

ora ti serve una leggera da mezzagiornata sparata... faccio il grillo parlante che ti sussurra in un orecchio e torno a metterti la pulce della SMT ahahahahah
(non attendere l'endurone V4 honda, nei tuoi usi sarebbe una alternativa al K6 non al GS)
Vecchio 10-08-2011, 14:33   #423
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

TAG:"ora ti serve una leggera da mezzagiornata sparata... faccio il grillo parlante che ti sussurra in un orecchio e torno a metterti la pulce della SMT ahahahahah
(non attendere l'endurone V4 honda, nei tuoi usi sarebbe una alternativa al K6 non al GS)"

A Marcè...(dicono a Roma..) la pianti di girare il dito nella piaga??

Si..la SMT 990 ABS mi è rimasta nel cuore per la sua personalità e cislistica... anche se poi, alcuni suoi grossolani difetti e mancanze mi hanno indotto a tenere, per ora, la GS.
Questo inverno rifletterò sul da fare in proposito...se tenere o meno il GS o sostituirlo
L'endurone V4 Honda concettualmente potrebbe essere interessante, ha molte frecce al suo arco..temo però che non stia sotto i 280 kg..ma di sicuro quando esce la provo..e forse come dici tu, si proporrebbe in un utilizzo piuttosto vicino a quello del K6.

Da considerare anche che continua a girare la voce che a fine 2012 presenteranno la nuova GS e c'è chi sostiene che, oltre al raffreddamento ad acqua, avrà un boxer 4 colindri, il che, mantenendo peso ed ingombri pari agli attuali, farebbe fare al GS un salto di qualità molto...molto elevato e che vedrei con forte interesse!!

Comunque non pensiamo al futuro, godiamoci la nostra moto qualsiasi essa sia, tanto col tempo tutte le moto variano e spesso anche le nostre esigenze ed i nostri gusti..
Vecchio 10-08-2011, 14:43   #424
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

onestamente, per BMW sarebbe un controsenso abbandonare il biclindrico, visto che rappresenta passato e presente della sua storia motociclistica, della sua rinascita e dei suoi attuali ed incredibili successi commerciali

sarebbe un salto nel vuoto troppo pericoloso, tanto più pensare di farlo sul mezzo che detiene la maggioranza di tutto il suo venduto su scala mondiale

passi il raffreddamento a liquido, ma da 2 a 4 sul boxer la vedo dura... potrebbero al limite sperimentarlo su una riproposta R-RS (ora fuori listino) ma su un GS penso proprio di no

solo per arrivare a dire che... questo inverno ti vedrei bene a caccia di....
una arancione
o di una rossa... ecco l'ho detto!! ahahahah
Vecchio 10-08-2011, 14:59   #425
sim2
Mukkista in erba

L'avatar di sim2

ubicazione: topolinia
predefinito

Infatti il 4 cilindri boxer lo monterà solo l' RT.