Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2025, 18:02   #376
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

BMW F900 XR, concorrente diretta della nuova Multistrada V2, al netto del cerchio anteriore da 17 invece del 19. Ma stessa destinazione d'uso, stessa cilindrata, pesi circa analoghi (meglio la Ducati), prestazioni molto simili.
Insomma due moto certamente in competizione sul mercato, come anche la Tracer 9.
La BMW a pari allestimento, più o meno costa 5000 euro in meno...

Pubblicità

Vecchio 22-01-2025, 18:59   #377
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Messa così la differenza di 5.000 è imbarazzante, ma forse sarebbe più corretto comparare la XR alla V2 base perché mi pare che la XR non abbia le elettroniche di serie. Rimarrà comunque più cara la Ducati, ma li c'è da capire se uno da valore al motore a V nuovo di pacca con variatore di fase sviluppato e realizzato in Italia e il peso leggermente inferiore. Perché siamo tutti degli inguaribili romantici per quanto riguarda le dotazioni tecniche e del made in Italy o Germany finché non colpiscono il nostro portafoglio.
Secondo me è ben più preoccupante il divario della Multistrada V2s con la Tracer GT (che in più ha il radar) perché è sempre € 5k ed il motore a tre cilindri è anche un gran bel pezzo di ingegneria. Personalmente quello che mi frena li è l'estetica

Ultima modifica di Parrus74; 22-01-2025 a 19:01
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2025, 19:16   #378
carlo46
Mukkista doc

predefinito

a voler essere corretti le sospensioni elettroniche ESA della BMW non sono comunque adattive come invece le Skyhook della Ducati. La BMW non ha la fasatura variabile, anche se cammina uguale a pari giri, ad occhio.
D'altra parte la Ducati ha una strumentazione simil cinese al confronto della BMW.
Ma i 5k più o meno ci sono tutti comunque, quella che ho provato con il tris di borse va a 21500€, senza usato su strada come ho scritto la lasciano a 20000€.
La BMW senza usato credo che la prenderei agevolmente a 15000€-16000€, a parità (circa) di equipaggiamento.
La Tracer GT plus starà circa in mezzo, sarebbe anche la più valida globalmente ma oltre alla non particolare bellezza è anche la più pesante, e questo per me è uno dei parametri fondamentali.

Ultima modifica di carlo46; 22-01-2025 a 19:20
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2025, 22:19   #379
Lucernaio
Mukkista in erba

ubicazione: CH
predefinito

A me sembra cara come il fuoco per quello che e' (dalla descrizione, non l'ho provata).
Non mi piace paragonare moto nuove con usati anche freschissimi (1 anno sui 5000 km diciamo) ma 15k per una Suzuki 1000GX full di un anno li scucirei, 21.5k per questa nuova, nemmeno se mi pregano.
Piuttosto la 'nuova' F900XR 2025 full nuova a uno sputo in piu di 15k, altra moto che prenderei.
Vecchio 22-01-2025, 23:26   #380
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Se Ducati facesse fare i motori in cina probabilmente costerebbe meno

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-01-2025, 23:45   #381
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

I telai li realizzano in Vietnam
Vecchio 22-01-2025, 23:48   #382
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Quoto Mototopo...e aggiungo anche paralleli. Ma qui siamo tutti inguaribili romantici quando non si tocca il portafoglio (ci sono ancora le vedove inconsolabili del desmo) ma terribilmente concreti quando c'è da scucire un euro in più

PS che poi mi pare che ci siano dei paralleli che vanno gran bene ...

PPS il discorso nuovo/usato anche per me è fuorviante. Mi pare più corretto dire che alla fine una Suzuki costa uguale se non meno con cavalli in più (ma forse anche con qualche kg)

Ultima modifica di Parrus74; 22-01-2025 a 23:52
Vecchio 23-01-2025, 00:39   #383
Lucernaio
Mukkista in erba

ubicazione: CH
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
Se Ducati facesse fare i motori in cina probabilmente costerebbe meno
ah non lo so. Le plastiche di sicuro le fa fare in cina perche a guardarle, sanguinano gli occhi.
Vecchio 23-01-2025, 08:47   #384
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Non credo che telaio e plastiche della xr900 siano fatte in Germania, magari si, ma non credo. Se è come credo, la xr e un po più "far east" della Ducati che non ha messo su un motore Leoncin parallelo. Poi, come ho detto, ci sta che la strategia BMW sia vincente - top di gamma più europeo (non credo totalmente) - e gamma intermedia con meccanica più standard fatta dove costa meno (ma sempre con qualità alta). Effettivamente se alla fine vanno uguali BMW ha fatto la scelta migliore al prezzo più basso. Chiedo solo a tutti di ricordarci di questa considerazione quando Ducati farà la prossima gamma intermedia con un motore parallelo della QJ e non scandalizzarsi...
Vecchio 23-01-2025, 08:56   #385
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Inutile accanirsi sui listini.
Chi la vuole spende. Punto.
La v2 è più premium della xr. Ducati ha meno moto e tutte premium.
BMW senza ammetterlo ha voluto fare due linee di prodotto.
Non capitemi male, tutto al top ma per alcune scelte più banali ha differenziato un po’ i prodotti. Per essere più vincente doveva farle costare qualcosina in meno.
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2025, 09:01   #386
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Più sento in giro tra amici e più si torna verso l’idea di cavallerie più umane.
Forse perché mai come ora ci sono moto perfette e complete con la potenza giusta.
Meno cavalli significa meno calore, meno peso, ciclistiche non da superbike.
Complici i prezzi sempre più su secondo me in molti scenderanno di 2 cilindri volentieri e permuteranno v4 per la v2
Vecchio 23-01-2025, 09:03   #387
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Grazie Boxerfabio per aver sintetizzato molto meglio di me quello che volevo dire. BMW e KTM hanno fatto una scelta sulla gamma intermedia diversa rispetto a Ducati e Triumph. Poi sicuramente Triumph e più competitiva sulla gamma intermedia rispetto a Ducati come anche nel top di gamma. Il punto debole della strategia Ducati è Triumph e che hai una gamma intermedia meno differenziata a livello di prezzo e che ci può essere un rischio potenziale di cannibalizzazione più alto.
Vecchio 23-01-2025, 09:09   #388
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Il display piccolo ed il radar sono mancanze volute per dare un senso di livello inferiore forse ma soprattutto per tenerla calda tra due anni O tra un anno col mY nuovo. Saranno i numeri a dare i tempi.
A chi piace non saranno queste due mancanze a non fare firmare
Vecchio 23-01-2025, 09:13   #389
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Credo anche io. Quella che descrivi è esattamente l'evoluzione della Multistrada 950 e 950s di qualche anno dopo...
Vecchio 23-01-2025, 09:53   #390
carlo46
Mukkista doc

predefinito

io non critico il prezzo Ducati, chiaramente quel marchio è il top dei top e si paga, salatissimo. Semplicemente al momento non ho rilevato rispetto alla mia XR un delta generale tale da indurmi a tirar fuori 8-9-10K€ a conguaglio, se non nella grande comodità, il chè ha la sua importanza.
Del radar mi interessa meno di zero, perchè sono della vecchia scuola e penso che se vuoi andare in moto il radar devi averlo nella testa, mi interessa invece eccome la strumentazione invisibile, quella è una grande seccatura, considerata anche la notevole disponibilità di opzioni di funzionamento.
Proverò la Tiger 800 Sport, che sono certo di motore sarà bellissima, ma è un pò 'motina', il passeggero mi pare parecchio costretto (il telaio è quello della 660, solo l'inclinazione del cannotto varia leggermente), la strumentazione è ancora più misera, insomma mi dà un pò l'idea che si sarebbe potuto fare ma in definitiva non si è fatto.
Vedremo.

Ultima modifica di carlo46; 23-01-2025 a 09:59
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2025, 10:56   #391
cosimo
Mukkista

ubicazione: empoli
predefinito

@Carlo46, ok ricevuto grazie del chiarimento.

Conosco poco e mi sono interessato poco, da sempre, alla sezione di gamma BMW con motorizzazione twin parallelo, lo ammetto.

Non considero l'XR una concorrente della Multi V2, personalmente, perchè non comprerei mai una moto con architettura di quel tipo.

Per quanto riguarda la Tracer, classica "jap" super-smart per posizionamento prezzo rispetto alla dotazione, resta l'anteriore da "17.

Il nuovo Multi mi pare ben posizionato - nell'ambito del mercato "premium", ovviamente, per prezzo in assoluto - per i motociclisti che non vogliano rinunciare a niente ma sono in ottica "downsizing" rispetto a pesi e potenze. Per me l'unico vero "no" della nuova Multi è la dimensione della dash, avrei "imitato" BMW utilizzando pari pari la stessa base della sorella maggiore.
Vecchio 23-01-2025, 11:06   #392
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Concordo su dash che avrebbe dovuto essere condiviso con la v4 raggiungendo anche maggiori economie di scala e anche sul radar per cui io avrei investito volentieri 800 euro ma così è...
Anche io valuterei più una Tracer 9 che la XR se non ci fosse il tema estetico. Se facessero una Super Tenere con il 19 davanti ed il 3 cilindri 900...
Vecchio 23-01-2025, 11:14   #393
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Vero che sono molto strano io, ma che razzo ci guardate nel
Display? Basta si legga la velocità.
Boh.
Io son strano. Ho un tamagochi al posto del display.
Vecchio 23-01-2025, 11:16   #394
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Parrus74 Visualizza il messaggio
Se facessero una Super Tenere con il 19 davanti ed il 3 cilindri 900...
C'è ma con motore triumph , con 19 e 21 .
Vecchio 23-01-2025, 11:16   #395
carlo46
Mukkista doc

predefinito

opinioni rispettabilissime ma avendo provato tutte le citate posso confermare assolutamente che il motore della XR900 non ha granchè da invidiare alla Tracer 900 e nulla alla Ducati V2.
Prestazioni, trattabilità in basso, erogazione, non ha niente su cui recriminare, ed è quello che consuma di meno. Unica area di reale gap è il quickshifter ma io ho provato le versioni più evolute di Ducati e Yamaha, mentre la mia XR ha quella del 2023, magari anche BMW sull'attuale ha migliorato ulteriormente il funzionamento.
Vecchio 23-01-2025, 11:19   #396
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
sul radar per cui io avrei investito volentieri 800 euro ma così è...
ma in pratica a che serve? domanda non ironica.
Vecchio 23-01-2025, 11:23   #397
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Serve a due cose:

- Radar adattivo che frena e riaccelera in base agli ostacoli. Io non uso il cruise quindi per me è inutile, ma tanti lo usano ed è utile

- Visualizzazione sullo specchietto di mezzi presenti nell'angolo ceco con illuminazione sullo specchietto. Per me questo accessorio migliora la sicurezza perché può capitare di avere un mezzo dietro e non vederlo.

Nulla di indispensabile, ma 800 euro ce le investo volentieri se ci fosse la possibilità
Vecchio 23-01-2025, 11:25   #398
Parrus74
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
C'è ma con motore triumph
verissimo! ma sono un amante della linea del Tenere, quindi uan versione più stradale con 3 cilindri mi farebbe più gola della Tiger
Vecchio 23-01-2025, 11:31   #399
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Parrus ma quindi tu non giri più la testa per guardare l’angolo cieco?
In macchina ce l’ho ma io ci guardo comunque
Vecchio 23-01-2025, 11:33   #400
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Quote:
frena e riaccelera in base agli ostacoli
Lui? pensa io vado in moto perchè mi piace guidare...e quando mi sposto giro la testa dato che la cervicale ancora me lo permette
Edit: vedo che con Boxerfabio siamo almeno in due
Rispondi