Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-2024, 14:52   #1
Lorenz 47
Mukkista doc

L'avatar di Lorenz 47

ubicazione: Bologna
predefinito

C'è di bello che, volendo, con una mappatura ad ok, il "difetto" sparisce. Insieme alla garanzia

Però hai il mezzo libero di esprimersi per le sue potenzialità.

Dico forse un'eresia. Vogliamo avere moto limitate che ne so a 200? Ok. Però rapportiamole di conseguenza. Non moto che fanno i 120 in prima, 160 in seconda, poi le altre 4 marce..... Magari 5 marce corte che ci arrivi ai 190, e una bella sesta comoda da autostrada.

Almeno puoi anche toglierti il gusto di stendere più di un rapporto...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 15:13   #2
anddev84
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lorenz 47 Visualizza il messaggio
C'è di bello che, volendo, con una mappatura ad ok, il "difetto" sparisce. Insieme alla garanzia

Però hai il mezzo libero di esprimersi per le sue potenzialità.

Dico forse un'eresia. Vogliamo avere moto limitate che ne so a 200? Ok. Però rapportiamole di conseguenza. Non moto che fanno i 120 in prima, 160 in seconda, poi le altre 4 marce..... Magari 5 marce corte che ci arrivi ai 190, e una bella sesta comoda da autostrada.

Almeno puoi anche toglierti il gusto di stendere più di un rapporto...

sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te....
non ha nessun senso poter toccare la velocità massima in V marcia e poi fare un cambio con una VI comunque molto corta (da 5000 giri a 120 km/h).
Ma d'altronde non ha nessun senso usare lo stesso cambio di una moto a sua volta limitata a 250 km/h (la GT).

PS comunque in prima fa i 138, non 120

PPS vorrei evitare di mappare una moto appena uscita dal concessionario e con 4 anni potenzialmente di....senza pensieri
anddev84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 15:41   #3
Lorenz 47
Mukkista doc

L'avatar di Lorenz 47

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anddev84 Visualizza il messaggio

PS comunque in prima fa i 138, non 120

PPS vorrei evitare di mappare una moto appena uscita dal concessionario e con 4 anni potenzialmente di....senza pensieri
Avevo ipotizzato 120, che sono comunque tanti, figuriamoci 138. Per quanto di strumento, ma vabbè....

La mia panamerica fa 120 in seconda....

Per la garanzia, il tuo discorso non fa una piega!!

Vecchio 13-02-2024, 15:31   #4
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ti darei ragione sulla rapportatura, se non fosse che probabilmente vogliono avere una grande ripresa anche in sesta marcia. DI fatto un 4 cilindri, per quanto meravigliosamente coppioso in basso patisce di piu' i rapporti lunghi di un bicilindrico.
Peraltro come hai fatto notare, e' mille volte piu' semplice (per la casa)lasciare tutto come sta in origine e fare differenti velocita' massime con limitazioni elettroniche e amen...
Se si facesse come dice Lorenz 47, con 200 cv e la rapportatura che dice lui staresti su una ruota da fermo fino ai 160.... 200cv con anche le prime marce corte sarebbero moto ingestibili. E se limito il tutto elettronicamente eper non ribaltarle allora a che serve accorciare? mi verrebbe da fare una ironica parafrasi, a volte parliamo di coperta corta, qui abbiamo una coperta troppo lunga !!!
Vecchio 13-02-2024, 15:37   #5
anddev84
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ti darei ragione sulla rapportatura, se non fosse che probabilmente vogliono avere una grande ripresa anche in sesta marcia. DI fatto un 4 cilindri, per quanto meravigliosamente coppioso in basso patisce di piu' i rapporti lunghi di un bicilindrico.
Peraltro come hai fatto notare, e' mille volte piu' semplice (per la casa)lasciare tutto come sta in origine e fare differenti velocita' massime con limitazioni elettroniche e amen...
Se si facesse come dice Lorenz 47, con 200 cv e la rapportatura che dice lui staresti su una ruota da fermo fino ai 160.... 200cv con anche le prime marce corte sarebbero moto ingestibili. E se limito il tutto elettronicamente eper non ribaltarle allora a che serve accorciare? mi verrebbe da fare una ironica parafrasi, a volte parliamo di coperta corta, qui abbiamo una coperta troppo lunga !!!
...e che senso ha avere una grande ripresa in VI se comunque non ti serve per raggiungere velocità maggiori che in V?

2 possono essere le funzioni dell'ultima marcia: o di riposo (e quindi quanto più lunga possibile per tenerla bassa di giri) oppure per l'ottenimento della massima prestazione (= velocità) in maniera da arrivare più o meno all'equilibrio tra limitatore e resistenza aerodinamica.
Ancora più corta poi ti farebbe "sbattere" al limitatore rendendo poco carina l'esperienza...

Quindi fare una VI di rapportatura corta, ma che non arriva neanche a 10000 giri....è un nonsense....
Vecchio 13-02-2024, 15:48   #6
Lorenz 47
Mukkista doc

L'avatar di Lorenz 47

predefinito

Quote:
Ma infatti 200cv su questo genere di moto non servono assolutamente.... 120-130cv, anche "finti" ma rapportato giusti sono a mio avviso perfetti.

Poi é chiaro che 200cv fanno gola. Ma vanno bene per le supersportive. E anche, fuori dai cordoli, sono anche troppi

Vecchio 13-02-2024, 15:39   #7
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

e' un nonsense tecnico a fronte di un motore nato per altri scopi in cui volevi ottenere una limitazione nel modo piu' economico possibile, ovvero per via elettronica.
Hanno fatto delle cose incredibili pe romologare a 35kw motori nati col triplo della potenza, per non parlare dei fuoribordo. QUi e' evidente che hanno cercato un risultato col minimo sforzo
Vecchio 13-02-2024, 15:43   #8
anddev84
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
e' un nonsense tecnico a fronte di un motore nato per altri scopi in cui volevi ottenere una limitazione nel modo piu' economico possibile, ovvero per via elettronica.
Hanno fatto delle cose incredibili pe romologare a 35kw motori nati col triplo della potenza, per non parlare dei fuoribordo. QUi e' evidente che hanno cercato un risultato col minimo sforzo
Ah certo, in nome del risparmio di denaro si fa questo ed altro.....

Ma comunque, detto tra noi, non capisco proprio le ragioni di questa limitazione...
Stiamo parlando di qualcosa come 40-50 km/h in meno delle sue dirette concorrenti! ( S1000XR e V4)
Avrebbero risparmiato ancor di più se non avessero creato un altro software (pur se banale come modifica) rispetto alla GT...
Vecchio 13-02-2024, 15:41   #9
Pietro963
Mukkista

ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

Comunque, se chi rimappa sa fare il suo mestiere, interviene su file originali e cancella dalla cronologia l'ingresso in centralina, sarebbe difficile, per un conce riuscire a capire
che una moto in garanzia è rimappata.
Io l'ho fatto sulla mia auto, che aveva meno di un anno, ora ne ha 6 e nonostante tagliandi ed 1 intervento in garanzia, tutto è passato inosservato.
Vecchio 13-02-2024, 15:46   #10
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

non posso che essere daccordo, ma i giap lo sai che hanno le loro idee, e non li schiodi.
Si potrebbe peraltro dire che anche in ktm han fatto diversi modelli che oltre certe velocita' sono decisamente pericolose (adv 1290 con ruota da 21 per es.) o anche le prime yamaha tracer.
Io credo che pragmaticamente abbiano pensato: a 250 una moto cosi' "eretta" per noi e' insicura, la limitiamo alla velocita' che riteniamo sicura, stop.
Vecchio 13-02-2024, 15:48   #11
anddev84
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
non posso che essere daccordo, ma i giap lo sai che hanno le loro idee, e non li schiodi.
Si potrebbe peraltro dire che anche in ktm han fatto diversi modelli che oltre certe velocita' sono decisamente pericolose (adv 1290 con ruota da 21 per es.) o anche le prime yamaha tracer.
Io credo che pragmaticamente abbiano pensato: a 250 una moto cosi' "eretta" per noi e' insicura, la limitiamo alla velocita' che riteniamo sicura, stop.
Si, probabile.
E, da quello che ho capito, per lo stesso motivo non hanno dato la disponibilità di un bauletto
Vecchio 13-02-2024, 16:42   #12
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito Suzuki GSX-S 1000 GX

Beh … al di la’ che della velocità pura frega poco anche a me in generale… ma avere cotanta moto e poi in Germania vedermi sfilare nell’unico momento dell’anno di vena chiusa per 20 km da un GS 1200 … magari pure aria olio …
Potevano almeno limitarla ai 230 … per evitarsi anche problemi di marketing.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di GIGID; 13-02-2024 a 22:37
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2024, 12:02   #13
anddev84
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
Beh … al di la’ che della velocità pura frega poco anche a me in generale… ma avere cotanta moto e poi in Germania vedermi sfilare nell’unico momento dell’anno di vena chiusa per 20 km da un GS 1200 … magari pure aria olio …
Potevano almeno limitarla ai 230 … per evitarsi anche problemi di marketing.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no ragazzi suzuki italia mi ha risposto sulla loro pagina facebook scrivendomi che la gx è limitata a 250 km/h e sono sicuri che il signore nel video non guidi con l'acceleratore spalancato!!!!!
A questo punto chi è il cretino, sono io, il tizio che nominalmente dovrebbe guidare col gas parzializzato lamentandosi, oppure loro che scrivono pubblicamente falsità clamorose negando l'evidenza?!?!?
Vecchio 13-02-2024, 17:23   #14
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

sono giapponesi. Avranno pensato che se la lasci libera anche se tutti diciamo che non ci frega niente di andare a 260 km/h qualcuno ci va di sicuro e magari si fa male.
Ho ben in mente in autostrada (tedesca ovviamente...) quando io col mio gs monoalbero con valige vario sfilavo via il mio amico peranga con ktm 1290 adv che dai 200 in su era incontrollabile. E lui pelo sullo stomaco ne aveva, ma serpeggiava tanto che se solo si fosse avvicinato alle prestazioni possibili dal motorone la tragedia sarebbe stata sicura.
Vecchio 13-02-2024, 22:33   #15
Alex 62
Mukkista doc

L'avatar di Alex 62

ubicazione: italy
predefinito

sula mia ho tolto il limitatore prima seconda terza, e sesta , tutte le le gsx 1000s lo hanno, heltech ha tutto, poi basta una power commander e va uguale al biemmevu s 1000, io non vi ho detto niente
piuttosto bisognerebbe fare una petizione contro suzuki che non rilascia il nullaosta x 190/55, cosa solo in italia!!! io non la comprerei solo x quello, andassero a cag.....

ps: oltre i 250 è ferma come un treno

BITUONO x gli amici ma mai più una tuono

Ultima modifica di Alex 62; 13-02-2024 a 22:42
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2024, 22:41   #16
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Ecco …che una Suzuki come queste andasse dritta come un fuso anche a velocità warp non avevo alcun dubbio.
Piuttosto potevano inventarsi un sistema che con borse o bauletto montato limitasse la velocità, ma non a moto nuda (pensa sarebbe banale mettere un piccolo interruttore sui telai).
Avevo la CBRXX e ovviamente la usavo in maniera intelligente, ma le poche volte che sono stato in Germania 2/3 tirate ai 260 le feci, pur senza spingermi oltre.
E anche lì andava dritta come un fuso.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 14-02-2024, 07:07   #17
anddev84
Pivello Mukkista

predefinito

...in realtà con borse laterali montate danno come limite 130 km/h.
....ed ancora una volta il limitatore a 215 è privo di significato....
Vecchio 14-02-2024, 10:52   #18
Saetta
Mukkista doc

L'avatar di Saetta

ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Basta metterci sopra (almeno) altri 4000 euros e si va a velocità luce con la BMW S 1000 XR
Vecchio 14-02-2024, 11:05   #19
anddev84
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saetta Visualizza il messaggio
Basta metterci sopra (almeno) altri 4000 euros e si va a velocità luce con la BMW S 1000 XR
...che poi è esattamente quella che volevo prendere prima di....provare la GT (stesso motore della GX)
Vecchio 14-02-2024, 12:14   #20
ChArmGo
Mukkista doc

L'avatar di ChArmGo

ubicazione: pavia
predefinito

quando ti arriva (finito il rodaggio) tocca programmare un giretto in germania per fare il test..
Vecchio 14-02-2024, 12:15   #21
anddev84
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ChArmGo Visualizza il messaggio
quando ti arriva (finito il rodaggio) tocca programmare un giretto in germania per fare il test..
...l'ho chiesto ad un utente veneto che già ha la moto....ed è molto più vicino di me alla Germania 🙄🙄🙄
Vecchio 19-05-2024, 22:11   #22
Lorenz 47
Mukkista doc

L'avatar di Lorenz 47

predefinito

Nulla di nuovo? Ho avuto la possibilità di provarla per circa 20min in occasione del Suzuki day. Motore elastico, riprende senza problemi da 35 km/h in sesta, bella schiena e ottimo allungo. Sound appagante.
Moto agile nonostante il /50 posteriore che - a dire dei più - limita rispetto al /55.
Non ho notato fastidiose trasmissioni di calore durante il funzionamento e soprattutto molto veloce nel dissipare appena gli spazi si aprono un po'.

Mi è piaciuta molto, molto simile alla BMW xr old, che è meno filtrata rispetto alla nuova

Con il calore aggiunto, a mio avviso, dell'affidabilità Jap

Vecchio 20-05-2024, 08:42   #23
Toto4
Mukkista doc

L'avatar di Toto4

ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Provata anche io sabato in occasione dei Suzuki days : percorso misto collina , montagna , tangenziale , traffico .
Subito appena accesa (non) si sente il 4 cilindri : per me è un pregio in ottica turistica.
Cambio :la prima ( e tutte le altre) entra senza sobbalzi : il cambio è un burro letteralmente
Quickshift : perfetto a tutti i regimi , dai medi in su ogni cambio marcia è una fucilata goduriosa.
Motore : liscio come l'olio , coppia da vendere , zero strattoni anche sotto coppia , poi quando apri seriamente l'iperspazio è molto vicino . Sound con scarico di serie coinvolgente.
Calore : non pervenuto (temperatura aria di sabato 26 gradi)
Posizione in sella : molto buona (io 1,80) non ho trovato impedimenti strani , si tocca bene (sella alta).
Protezione aria : non saprei come fosse regolato il cupolino ma direi buona.
Dinamica : una bicicletta in tutto e per tutto , ho trovato in qualche frangente che il posteriore non segua bene l'anteriore , probabilmente effetto del /50 , presto si risolve con un /55 (anche se non si potrebbe).
Sospensioni : mai provato sospensioni migliori , in modalità tour assorbono tutto , in sport sono giustamente rigide ma non da far battere i denti , comunque si può spippolare e personalizzarle ancora.
Display : leggibilità ottima , informazioni abbastanza chiare , navigatore integrato tramite APP (non provata)
Freni : mi aspettavo un attacco più aggressivo , bisogna tirare con decisione la leva nelle decelerazioni più importanti.
Borse : 26 litri/cad , attachi non invasivi , la prova si è svolta senza.
Estetica : come sempre de gustibus , a me piace.
Promossa senza riserve.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2024, 12:10   #24
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Concordo quasi totalmente con Toto4: moto pregevolissima e molto divertente. Per me, 180cm, e per i miei gusti, posizione di guida un po’ troppo sportiva.
Dopo la prova sono stato molto vicino a prenderla, poi ho dirottato sulla solita GS, per me decisamente più comoda.
Dimenticavo; secondo me decisamente più facile e meno impegnativa della S1000xr.

Ultima modifica di giessehpn; 20-05-2024 a 13:21
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2024, 17:59   #25
Alex 62
Mukkista doc

L'avatar di Alex 62

ubicazione: italy
predefinito

Provata sabato, sintetizzo al volo anche perché ormai si è detto tutto... rispetto al mio katana ( praticamente è la stessa moto) , ha un cambio migliorato ( rasenta la perfezione assoluta), sospensioni perfette, purtroppo il motore l ' ho trovato meno " cattivo" ma la mia è mappata...., la frenata anteriore ha la prima parte a vuoto della pompa, poi attacca, ma la mia ha la pompa radiale.....,
Per resto il /50 va bene fino a metà vita po diventa una rottura di scatole... peccato perché x il resto è una bella moto e affidabile, ma alla fine è il mio katana con le sospensioni elettroniche, ma costa troppo x i mie gusti....
Ps: il manubrio è su silenbloc e in frenata si muove molto...

BITUONO x gli amici ma mai più una tuono

Ultima modifica di Alex 62; 20-05-2024 a 18:54
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi