ciao a tutti,
ho ritirato la moto i primi di marzo ed ho fatto solo 500 km e ho già le pinze che pisciano olio... ma questo è un altro thrend...
ad oggi toccandoci i maroni la mancata accensione non mi è capitata,

dopo quasi 30 anni di moto made in Japan, quest'anno pensavo di fare un salto di qualità, acquistando la mia prima BMW, ma mi devo ricredere

leggendo tutte le rogne che ti possono succedere a sta moto, mi viene voglia di lasciarla davanti ad un campo rom con le chiavi inserite
mi sono letto e riletto tutti i diecimila post di questo thrend e se non mi è sfuggito nulla ed in base alle vostre negative esperienze vorrei dire la mia.....
dai video si capisce benissimo lo sforzo che fa il motorino d'avviamento, sembra quasi ci sia la marcia inserita, o che la batteria sia completamente a terra.
1) il relè che ad alcuni di voi è stato sostituito si è cremato a causa dall'assorbimento eccessivo che il motorino richiedeva provocato dell'eccessivo sforzo. La prova del 9 sarebbe fare il famoso ponticello quando accade l'evento, se non parte neanche cosi.....
2) la batteria che vi è stata sostituita sembra non abbia sortito gli effetti desiderati, abbiamo anche visto che Slim, mettendo una batteria ben più potente, non è riuscito a farla partire.
3) il motorino di avviamento è stato sostituito a qualcuno? se si mi è sfuggito

4) a moto fredda non succede mai anche se la spengo e riaccendo più volte. Se fosse la batteria, la mancata accensione dovrebbe accadere proprio a moto fredda o dopo un lungo periodo, perché la batteria stando ferma potrebbe essere andata giù di Volt.. quindi io la batteria io la escluderei.
5) Succede sempre a moto calda, quindi escludendo la batteria che tra l'altro a motore acceso si ricarica, mi viene da pensare che si tratti di una dilatazione termica di qualche componente, bronzine accoppiamenti ecc... queste dilatandosi magari in modo non uniforme possono far aumentare l'attrito su qualche ingranaggio o albero all'interno del motore, così da far sforzare il motorino quel tanto che basta a non farlo girare.
Questo avvalora ancor di più il fatto che dopo dieci venti minuti il motore si raffredda quel poco e la moto parte!
non per fare allarmismo, ma leggendo un altro thrend dove si vede il motore tirato giù e con l'ingranaggio di connessione del motorino d'avviamento, la mia paura è che i due fatti siano collegati, seppur in maniera più esasperata

è pur vero che a chi è successo dice che prima non gli si era mai impuntato il motorino