Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-04-2020, 23:34   #376
Marco73 Genova
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

Mi chiedo perché anche con la grigia la mia abbia ancora oroblemi

Pubblicità

Marco73 Genova non è in linea  
Vecchio 25-04-2020, 23:50   #377
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Non ti so aiutare....

Inviato dal mio
Slim_ non è in linea  
Vecchio 26-04-2020, 09:09   #378
luigiface
Mukkista

L'avatar di luigiface

ubicazione: Catania
predefinito

In base a quello che ho letto qui potrebbe essere il relè? Marco, l'hai già cambiato?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
luigiface non è in linea  
Vecchio 26-04-2020, 09:43   #379
Marco73 Genova
Mukkista in erba

predefinito

No hanno sostituito solo la batteria come indicato da bmw. Io avevo suggerito anche relè ed aggiornamento software cosa che non hanno fatto (...diciamo che non amano i suggerimenti ... gentilmente mi hanno detto tu fai l’architetto che io faccio il meccanico) . Relativamente al relè ritenevano improbabile desse problemi con così pochi km e quindi accensioni. Comunque ora la uso senza problemi per questa settimana poi verso giovedì quando la riporterò in concessionaria cercherò di avere indicazioni più convincenti. Anche io penso che con tutta questa elettronica+ connessioni a cellulare e interfono la batteria sia Sotto dimensionata. Mi chiedo se con la versione al litio le cose possano migliorare? Altro pensiero che mi è venuto... rispetto ai primi km il cambio mi sembra con innesti più duri... sicuramente è una sensazione... ma può centrare qualcosa?
Vecchio 26-04-2020, 10:48   #380
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Per il cambio, non saprei. Questa è la bmw con il miglior cambio che mi sia mai capitato. Nulla da dire né cambiando in manuale né con E.A..
Per il relè invece, era successo a me.
Quando EVENTUALMENTE non partirà proprio più..... verificheranno che il relè è bruciato. A me lo avevano cambiato, e la moto poi aveva gli stesso problemi di prima .... un po' meno.... fatta PEC a BMW mi hanno richiamato per sostituire la batteria. Ha avuto un paio di saltuarie esitazioni, poi sempre bene. Spero continui così, sennò la spedisco, la moto DEVE andar bene.

Inviato dal mio
Slim_ non è in linea  
Vecchio 26-04-2020, 20:31   #381
albatros1
Mukkista doc

L'avatar di albatros1

ubicazione: veneto
predefinito

TU fai architetto che lui fa il meccanico
Ecco perché non riescono a ripararvi le moto

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 27-04-2020, 09:10   #382
luigiface
Mukkista

L'avatar di luigiface

ubicazione: Catania
predefinito

Puoi sempre cambiarlo a tue spese, no?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
luigiface non è in linea  
Vecchio 27-04-2020, 09:30   #383
Marco73 Genova
Mukkista in erba

predefinito

Luigi non ci penso proprio... sarà BMW a risolvere il problema... ho una moto NUOVA con 4anni (+3mesi) di garanzia e dovrei tentare io di ripararla? Ad oggi ho avuto un intervento non risolutivo. Il meccanico a cui l’ho affidata è gentile e ha 30 anni di esperienza in bmw ( a Genova è un’istituzione). Quindi come si dice dalle mie parti menerò il belino sino a che la cosa non sarà risolta!
Vecchio 27-04-2020, 09:33   #384
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... e ci mancherebbe... mena il beliino.
Vecchio 01-05-2020, 15:52   #385
Adry GS
Pivello Mukkista

L'avatar di Adry GS

ubicazione: Nord Italy
predefinito

ciao a tutti,
ho ritirato la moto i primi di marzo ed ho fatto solo 500 km e ho già le pinze che pisciano olio... ma questo è un altro thrend...
ad oggi toccandoci i maroni la mancata accensione non mi è capitata,
dopo quasi 30 anni di moto made in Japan, quest'anno pensavo di fare un salto di qualità, acquistando la mia prima BMW, ma mi devo ricredere
leggendo tutte le rogne che ti possono succedere a sta moto, mi viene voglia di lasciarla davanti ad un campo rom con le chiavi inserite

mi sono letto e riletto tutti i diecimila post di questo thrend e se non mi è sfuggito nulla ed in base alle vostre negative esperienze vorrei dire la mia.....

dai video si capisce benissimo lo sforzo che fa il motorino d'avviamento, sembra quasi ci sia la marcia inserita, o che la batteria sia completamente a terra.
1) il relè che ad alcuni di voi è stato sostituito si è cremato a causa dall'assorbimento eccessivo che il motorino richiedeva provocato dell'eccessivo sforzo. La prova del 9 sarebbe fare il famoso ponticello quando accade l'evento, se non parte neanche cosi.....
2) la batteria che vi è stata sostituita sembra non abbia sortito gli effetti desiderati, abbiamo anche visto che Slim, mettendo una batteria ben più potente, non è riuscito a farla partire.
3) il motorino di avviamento è stato sostituito a qualcuno? se si mi è sfuggito
4) a moto fredda non succede mai anche se la spengo e riaccendo più volte. Se fosse la batteria, la mancata accensione dovrebbe accadere proprio a moto fredda o dopo un lungo periodo, perché la batteria stando ferma potrebbe essere andata giù di Volt.. quindi io la batteria io la escluderei.
5) Succede sempre a moto calda, quindi escludendo la batteria che tra l'altro a motore acceso si ricarica, mi viene da pensare che si tratti di una dilatazione termica di qualche componente, bronzine accoppiamenti ecc... queste dilatandosi magari in modo non uniforme possono far aumentare l'attrito su qualche ingranaggio o albero all'interno del motore, così da far sforzare il motorino quel tanto che basta a non farlo girare.
Questo avvalora ancor di più il fatto che dopo dieci venti minuti il motore si raffredda quel poco e la moto parte!

non per fare allarmismo, ma leggendo un altro thrend dove si vede il motore tirato giù e con l'ingranaggio di connessione del motorino d'avviamento, la mia paura è che i due fatti siano collegati, seppur in maniera più esasperata
è pur vero che a chi è successo dice che prima non gli si era mai impuntato il motorino
Adry GS non è in linea  
Vecchio 01-05-2020, 16:40   #386
mox
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Adry gs,

condivido pienamente tutta la prima parte, trovandomi come te nella stessa situazione.

Sul problema che esponi faccio le tue stesse considerazioni, ma sospetterei un malfunzionamento al decompressore.

Però non esageriamo. Il problema delle pinze lo hanno quasi tutti perché riferibile all'approvvigionamento di un componente fallato . In questo caso parliamo di un guasto che ha una frequenza più sporadica.

Le gs sono moto che non è raro percorrano anche più di 100.000 km senza problemi.
mox non è in linea  
Vecchio 01-05-2020, 16:59   #387
Adry GS
Pivello Mukkista

L'avatar di Adry GS

predefinito

il decompressore essendo centrifugo/meccanico non penso abbia problemi a meno che anch'esso con la dilatazione termica non faccia più il suo lavoro!

che il problema delle pinza l'hanno quasi tutti prova a dirlo al centro assistenza!!!
cadono dalle nuvole, quando gliel'ho detto mi hanno preso per un marziano.

Ultima modifica di Adry GS; 01-05-2020 a 17:01
Adry GS non è in linea  
Vecchio 01-05-2020, 17:27   #388
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Adry, complimenti per l'analisi. Pensa che il precedente GS non aveva neppure il decompressiore, eppure si avviava con facilità. Per far bruciare il relè..... "ce ne vuole" di assorbimento. Poi è evidente anche dalla sfilza di errori random che vengono segnalati ad ogni tentativo.....
Ora, cioè... non proprio "ora", fino a prima dello stop forzato andava bene (non bella libera come il 1200 ma era ok) solo dopo 6 o 7 avviamenti RAVVICINATI (non solo a caldo - anche a freddo) accade l'impuntamento.
A me il motorino d'avviamento "dicono" di averlo sostituito per verificare se con un altro partisse oppure no (non partiva) e poi rimontato il mio.... (ma non ero presente).
Questo per dire che cosa, che anche un altro mio amico "tecnico" dice che è colpa del motorino d'avviamento, ma io non ne sono convinto proprio perché NON accade solo a caldo o solo a freddo, ma "random". .... noi ancora non lo sappiano bene, ma.... parliamone.

Inviato dal mio
Slim_ non è in linea  
Vecchio 01-05-2020, 17:41   #389
Adry GS
Pivello Mukkista

L'avatar di Adry GS

predefinito

gli errori che vengono segnalati non vanno presi in considerazione, quelli escono perché alla centralina gli arriva un shock elettrico e si rincoglionisce!
Adry GS non è in linea  
Vecchio 01-05-2020, 18:10   #390
mox
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Io, per probabilità, mi tengo la scommessa sull'ipotesi del decompressore che non lavora correttamente.

Mi sembra la più probabile perché è l'unica cosa che giustificherebbe lo sforzo e la fatica nell'avviarsi, in qualunque condizione.

Se chi ha il problema è curioso di verificarlo, potrebbe fare questo tentativo. Quando il motore sforza, provare a togliere le candele, farlo girare in avviamento qualche secondo (e dovrebbe girare bene e veloce), poi rimettere le candele e vedere se parte normalmente.

Se succede, è il decompressore che potrebbe essere grippato e non assume la corretta posizione.

Nel caso fosse confermato, prima di metterci mano e se il problema è sporadico, potreste provare l'uso di un addittivo come il sintoflon.
mox non è in linea  
Vecchio 01-05-2020, 18:34   #391
Adry GS
Pivello Mukkista

L'avatar di Adry GS

predefinito

Che diavolo di software ho ????

È totalmente diverso da quello postato da Slim

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 01-05-2020, 18:36   #392
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

È identico al mio........
RESCUE non è in linea  
Vecchio 01-05-2020, 19:06   #393
Adry GS
Pivello Mukkista

L'avatar di Adry GS

predefinito

Sarà l’ultimo?
Moto ritirata 8 marzo 2020 è prodotta a dicembre 2019

Vecchio 01-05-2020, 19:10   #394
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito

NEIN
Come hai potuto vedere, c’è già il 20....
RESCUE non è in linea  
Vecchio 01-05-2020, 19:15   #395
Adry GS
Pivello Mukkista

L'avatar di Adry GS

predefinito

Visto che c’ero ho dato un occhiata anche al relè ed ho notato che al dado del polo positivo proveniente dalla batteria oltre che ad essere autoserrante gli è stata colata sopra una sorta di cera, forse come ulteriore garanzia per nn farla allentare? (Mi sembra eccessivo è già autobloccante!) mentre all’altro no.

Inoltre la mia batteria è Exide

Vecchio 01-05-2020, 19:21   #396
Adry GS
Pivello Mukkista

L'avatar di Adry GS

predefinito

Inoltre il cablaggio è di novembre 2019

Vecchio 01-05-2020, 19:52   #397
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito

ZK che precisione......io la foto quel cablaggio che hai postato, non so neanche dove cercarlo...
RESCUE non è in linea  
Vecchio 01-05-2020, 20:37   #398
Adry GS
Pivello Mukkista

L'avatar di Adry GS

predefinito

facilissimo, quello è attaccato al filo positivo che va al motorino subito vicino al relè (tele ruttore) basta togliere il fianchetto di sinistra e lo vedi subito.
Altre etichette simili le ho trovate su altri fili in giro per la moto
Adry GS non è in linea  
Vecchio 01-05-2020, 21:41   #399
Adry GS
Pivello Mukkista

L'avatar di Adry GS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
NEIN
Come hai potuto vedere, c’è già il 20....
dici? l'unico che ho visto è quello di Slim
c'è qualcosa che non mi torna....
- SW versione 021_004_040 è quello che ha postato Slim ed il suo se non sbaglio gliel'hanno caricato i primi di marzo
-il mio è: 001_019_180 solitamente un aggiornamento lo si riconosce per un numero maggiore di quello precedente ma questo è totalmente diverso!
Adry GS non è in linea  
Vecchio 01-05-2020, 22:04   #400
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito

Tocco un cazz....
RESCUE non è in linea  
Chiudi la discussione