Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2011, 19:18   #376
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Si potrebbero avviare le scommesse sulle possibilità che Ducati riesca a provare 'sta benedetta Norge 8v.
Ce la fa? Ce la fa, ce la fa! ...no, non ce la fa. Mah, forse...

Lo spunto/esempio riportato da fastfreddy a proposito di prezzi sarebbe, in generale, davvero un bel tema.

Pubblicità

giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 19:27   #377
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
si tirano fuori le magagne di tutti, come dire mal comune mezzo gaudio
no, si tirano fuori le magagne di tutti proprio per il motivo che ho spiegato con la semplificazione di cui sopra ...se una saldatura è a vista e pare brutta su una Mercedes mi incazzo, se capita su una VW me ne faccio una ragione ...invece quì tutte le volte che si parla di Guzzi non si tiene in debito conto che costano MOLTO meno delle corrispondenti BMW e che il rapporto qualità/prezzo è nettamente favorevole alle moto lariane ...quì non è faccenda da poco su cui si può sorvolare: quì si parla di un 20-30% di scostamento su prodotti non troppo differenti

cioé, il tema é che non esiste più correlazione tra quello che si acquista e il suo prezzo! ...praticamente quello che vuole il marketing dei cosidetti costruttori premium ...una volta convinto il cliente che il meglio è solo il proprio prodotto, va bene tutto e il resto è merda, anche se magari è solo poco meno valido e costa LA META' ...si è perso completamente il senso delle proporzioni ...per fare un esempio a caso, la A1 non è altro che una Polo venduta a 40 milioni e oltre (così magari lo Zio si spiega perché BMW nelle auto ha bisogno delle economie di scala ...perché c'é chi è più brava ancora a prender per il culo la gente)

vibrazioni e calore sono caratteristiche del prodotto che tu consideri difetti ...ma non sono difetti in senso stretto ...a me stanno sulle balle i cilindri del boxer su cui picchio le ginocchia, vedi un pò (ma non lo considero un difetto ...il boxer è cosi! ...mi piace o non mi piace ma i cilindri stanno a 180 gradi, punto e stop)
Vecchio 08-09-2011, 20:18   #378
Ducati 1961
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
A me piace piu' la plancia della Norge . La RT sembra di piu' uno scooter e la posizione degli specchi bassa alquanto infelice .
  Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 20:22   #379
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

I gusti non si dicutono ma secondo me la RT è più piacevole e di molto
Vecchio 08-09-2011, 20:30   #380
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
no, si tirano fuori le magagne di tutti proprio per il motivo che ho spiegato con la semplificazione di cui sopra ...se una saldatura è a vista e pare brutta su una Mercedes mi incazzo, se capita su una VW me ne faccio una ragione ...
Allora...
Penso che indipendentemente da tutte le conclusioni fatte in questa sede (e ahimè in tantissime altre) relative alle prestazioni, alla qualità percepita, agli specchietti, agli adesivi, ai cazzi e ai mazzi...la BMW produce moto che piacciono! Questo è un dato di fatto...innegabile, basta guardare i numeri di vendita...il motivo resterà sconosciuto a noi comuni mortali...

Ora, a parte le giuste critiche sul prezzo di vendita, congruo o meno, dell'una o dell'altra marca di motocicletta, parliamo di utilizzo, in particolare del discorso TURISMO...
Visto che hai una Stelvio secondo te, Guzzi, Yamaha, Ducati o Triumph - rispetto a BMW - come affrontano il problema a fronte di questa esigenza?
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 20:35   #381
CISAIOLO
Mukkista doc

L'avatar di CISAIOLO

ubicazione: cassio
predefinito

La BMW e' veramente fantastica, ha sostitiuto il vecchio 1150 con il 1200 coprendola di plastica, cambiando l'avancorsa rendendo la moto meno sicura sull'avantreno,cambiando i contenitori dei freni e frizione che erano stupendi in alluminio e mettendoli di plastica,cambiando il portapacchi in alluminio con quello di plastica,togliendo il bellissimo contenitore degli attrezzi nel sottosella,facendoti pagare la differenza dei cerchi a raggi,riuscendo a fare una moto con molti piu difetti. Nonostante tutto l'hanno fatta diventare l'icona delle moto (per certe persone) COMPLIMENTI alla BMW.
Vecchio 08-09-2011, 20:45   #382
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Bella domanda Chuckbird:
alcuni affrontano il "tema viaggiare" piuttosto seriamente e facendosi pagare profumatamente, altri lo affrontano così così facendosi pagare magari un po' meno, altri ancora lo affrontano in maniera molto approssimativa... e a questo punto l'approssimazione potrebbe incazzarsi.

@ducati: gli specchi della RT, che possono anche non piacere, funzionano bene, credimi. Quelli della Breva/Norge "tendono a vibrare un pelo", credimi. Moto avute, non "credo, ...il mio amico..., il cugino di mia moglie dice...,"
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 20:47   #383
Ducati 1961
Guest

predefinito

Hanno messo due alberi a camme in piu' e un km di catena di distribuzione che non serve a na mazza . Prossimamente impianto di raffreddamento ad acqua sul boxer . Una vera furbata ... Allora perche' Bmw vende tanto in Italia ?
A) Siamo esterofili ed anche un po' snob
B) L'erba del vicino e' sempre piu' verde
C) Effetto scimmia : Se una moto ce l'hanno in tanti vuol dire che va bene
D) L'elica fa figo
E) Fino a pochi anni fa non vi era alternativa ai prodotti BMW ( ora si )
  Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 20:47   #384
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
parliamo di utilizzo, in particolare del discorso TURISMO... Visto che hai una Stelvio secondo te, Guzzi, Yamaha, Ducati o Triumph - rispetto a BMW - come affrontano il problema a fronte di questa esigenza?
Personalmente, sapendo di dover acquistare una moto da turismo, al netto di eventuali scimmie, mi rivolgerei in prima battuta a BMW ...mi sembra ovvio. Storicamente è il marchio più votato al turismo... tant'é che alla fine di tutte le menate che avevo fatto, avevo anche detto che tutto sommato tra Norge e RT preferivo la RT! ...non ho nemmeno mai messo in dubbio le qualità della GS su questo forum! (al netto del Telelever che conosco e che non mi piace). Qualità, esperienza, grande attenzione a tutti i dettagli e infine anche il design che mi piace ..personalmente non ho nessun motivo di non farmi piacere le BMW, ma non è un buon argomento per svilire la concorrenza come spesso si fa, ecco ...tutto è relativo e il prezzo mi sembra ovvio rappresenti una variabile fondamentale ...non son disposto a regalare palate di soldi ai bavaresi anche se son bravi

Parlando di enduro stradali, racconto molto più semplicemente quello che ho realmente fatto ...con un occhio di riguardo al prezzo (avevo preso la R1200S da pochi mesi) sono andato in BMW a cercare una GS usata (mi hanno preso praticamente a calci ...non che sia una novità) ma mi sono reso conto che costavano una follia e comunque un'altra BMW nel box non mi sembrava alla fine una grande idea (già che prendevo la seconda moto, mi sono reso conto che avevo voglia di qualcosa di diverso). Quindi, vista la Sténéré, ho cercato qualche moto a prezzo (visto che era un pò fuori budget) ma eravamo pur sempre a 11.5-12 su quelle 3 o 4 moto in tutta Italia che ho trovato ...al ché sono andato in Guzzi a vedere la Stelvio, che mi scimmiava tanto quanto la Yamaha, e dopo aver appurato che in effetti mi piaceva parecchio, dopo essermi documentato il più possibile, visto che il prezzo la metteva in diretta concorrenza con la Tiger800 che pure mi sarebbe andata bene (con questa moto ci avrei fatto piccoli giretti), che era in pronta consegna e rossa come la volevo, ho deciso per la Stelvio ..con grande soddisfazione
Vecchio 08-09-2011, 20:49   #385
Ducati 1961
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio

@ducati: gli specchi della RT, che possono anche non piacere, funzionano bene, credimi. Quelli della Breva/Norge "tendono a vibrare un pelo", credimi. Moto avute, non "credo, ...il mio amico..., il cugino di mia moglie dice...,"
Ho detto che sono in una posizione infelice non che non funzionano bene .
Poi se sdraio la Norge e rompo uno specchio credo che cambiare un Far non costi come cambiare uno specchio della RT che fra l'altro ingloba anche la freccia .
  Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 20:58   #386
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Ducati 1961, vengo da una GS 1150 e gli specchietti erano altissimi e comodi, sulla RT ci sono salito con titubanza mati assicuro che dopo i primi 100KM mi sono abituato alla nuova posizione e sono altrettanto comodi e fruibili. Mi rendo conto perchè è stata anche una mia sensazione che all'inizio, quando ci sono salito la prima volta, ci si trova a disagio.
Vecchio 08-09-2011, 21:11   #387
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
Personalmente, sapendo di dover acquistare una moto da turismo, al netto di eventuali scimmie, mi rivolgerei in prima battuta a BMW ...mi sembra ovvio... che era in pronta consegna e rossa come la volevo, ho deciso per la Stelvio ..con grande soddisfazione
Purtroppo possono essere proprio quei dettagli che fanno la differenza...
Quei dettagli che tanto facilmente si snobbano... sono quelli che ti fanno propendere per l'acquisto di un qualcosa...

Visto che hai raccontato la tua esperienza, ti dico come la penso io: personalmente ho seria difficoltà a valutare una moto alternativa alla mia...
Perchè la mia non mi da tutto...mi da di più di quello che cerco!
Proprio per i dettagli di cui ti parlavo.
Ha tutto ciò che potrei chiedere da una moto: tutto è integrato, tutto è a portata di mano. Il motore è dolce, non strappa, i bauli sono capienti, il serbatoio è interminabile e la moto è stra-comoda.
Va che è un orologio
Magari non lascerà il fuoco per terra come farebbe una Multistrada nuova fiammante, ma non mi interessa perchè se ho bisogno di quelle prestazioni mi prenderei direttamente una supersportiva...
La mia moto ha accessori e caratteristiche che ritrovarli su moto della concorrenza vorrebbe dire al massimo fare degli adattamenti...ammesso sempre che il gioco valga la candela!

Io mi domando come facciano i concorrenti a non capire questa cosa e a riproporre mezzi parimenti costosi (perchè 14K euro non si trovano per strada) che alla fine mi devono far rinunciare a qualcosa

Io una risposta me la sono data: è questione di mentalità.
I tedeschi sono un popolo pratico, che devono arrivare ovunque a qualsiasi costo senza fossilizzarsi troppo sui dettagli.
Gli italiani sono più sentimentali, progettano moto belle, che tolgono il fiato in quanto a prestazioni ma che di turistico non hanno nulla se non qualcosa che son riusciti ad imitare...e poi ci sono le moto giapponesi, efficientissime...son tutte uguali, proprio come i giapponesi stessi...o uguali a tutti gli stessi discorsi che fanno le stesse persone...

L'eccellenza di BMW in ambito turistico è unica.
Attualmente non vi sono prodotti confrontabili.
Concorrenza = compromesso.
Eccellenza vuol dire prezzo alto... Nessuno obbliga a comprare.

Per quale motivo devo rinunciare a questo? Per 2000 euro...?
Differenza annullabile magari in sede di rivendita...?
Se le BMW non sono più "assegni circolari"...allora mi vien da dire che la Guzzi te la levi con la pratica del baratto...
Vecchio 08-09-2011, 21:17   #388
Ducati 1961
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Ducati 1961, vengo da una GS 1150 e gli specchietti erano altissimi e comodi, sulla RT ci sono salito con titubanza mati assicuro che dopo i primi 100KM mi sono abituato alla nuova posizione e sono altrettanto comodi e fruibili. Mi rendo conto perchè è stata anche una mia sensazione che all'inizio, quando ci sono salito la prima volta, ci si trova a disagio.
Parliamo della razionalita' di BMW , ma allora perche' metterli li ?
Spiegami una motivazione logica . Sono all'altezza degli specchi delle auto e se vai fra due auto come spesso capita in citta' li falci via ...
  Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 21:18   #389
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
Sono all'altezza degli specchi delle auto e se vai fra due auto come spesso capita in citta' li falci via ...
Azz...non ti affiderei mai una moto con le valige laterali allora!!!
Vecchio 08-09-2011, 21:20   #390
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
Parliamo della razionalita' di BMW , ma allora perche' metterli li ?
Spiegami una motivazione logica . Sono all'altezza degli specchi delle auto e se vai fra due auto come spesso capita in citta' li falci via ...
Sono lì perchè si integrano perfettamente con la carenatura della moto, poi possono non piacere ma i gusti sono personali. per quanto riguarda il falciare specchi nel traffico, ti assicuro di averne falciato più di uno con il manubrio delGS, dai, non facciamo polemicucce sterili !!!!
Vecchio 08-09-2011, 21:23   #391
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

IMHO è difficile trovare una moto sportiva che vada davvero bene, è difficile trovare una moto da enduro che vada davvero bene, ma per il turismo no, la differenza nel turismo la fa il motociclista più che la moto, viaggiare con K una R un GS una Stelvio, un supertenerè o anche una v-strom o un CBF non fa una gran differenza.
Vecchio 08-09-2011, 21:26   #392
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Tutte cagate...
Io nn ti sto parlando di culi d'acciaio... ti sto parlando del modo di vedere un aspetto del motociclismo, il mototurismo... attraverso il mezzo di trasporto per eccellenza.
Io se devo fare turismo non mi comprerei mai una CBR anche se è più potente e più affidabile () della mia...
Vecchio 08-09-2011, 21:27   #393
Ducati 1961
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Azz...non ti affiderei mai una moto con le valige laterali allora!!!
Se non ricordo male gli specchi della RT sporgono piu' delle valige . Ora vedo se trovo una foto dall'alto .
  Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 21:28   #394
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Sporgono più delle valige di una moto come la mia? Mi riferivo a quella...
Vecchio 08-09-2011, 21:29   #395
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

No,le valige sono più larghe di 2CM........ma che senso ha??????
Vecchio 08-09-2011, 21:29   #396
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
........ma che senso ha??????
Vecchio 08-09-2011, 21:30   #397
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Io una risposta me la sono data: è questione di mentalità.
I tedeschi sono un popolo pratico, che devono arrivare ovunque a qualsiasi costo senza fossilizzarsi troppo sui dettagli.
Gli italiani sono più sentimentali, progettano moto belle, che tolgono il fiato in quanto a prestazioni ma che di turistico non hanno nulla se non qualcosa che son riusciti ad imitare...e poi ci sono le moto giapponesi, efficientissime...son tutte uguali, proprio come i giapponesi stessi...o uguali a tutti gli stessi discorsi che fanno le stesse persone...

L'eccellenza di BMW in ambito turistico è unica.
Attualmente non vi sono prodotti confrontabili.
Concorrenza = compromesso.
Eccellenza vuol dire prezzo alto... Nessuno obbliga a comprare.

Per quale motivo devo rinunciare a questo? Per 2000 euro...?
Differenza annullabile magari in sede di rivendita...?
Se le BMW non sono più "assegni circolari"...allora mi vien da dire che la Guzzi te la levi con la pratica del baratto...
per me sei l'esempio eclatante del successo del mkt
non offenderti...ti vendono una percezione ancora prima della reale sostanza.
dove sta scritto che qualcosa di migliore costa di piu'? ma dove ?
l'affidabilità di certe moto costa meno..ma qui ci si beve tutto.
le prestazioni ? idem..
il blasone ? ma de che ? le sole gare vinte negli ultimi 40 anni sono le parigi dakar.

Quote:
toh...pensavo che i tedeschi curassero i dettagli..la precisione..

le moto turistiche giapponesi esistono...e vanno benissimo.
come le inglesi e le italiane.
poi che i gusti dell'immaginario tuo ti facciano sentire parte di una vera casta "turistica" è tutto dire..
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 21:32   #398
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Ma hai inteso ciò che ho scritto o no???
Ho detto che mi fa piacere pagare qualcosa di più a priori???
Sei tu che non hai capito come gira il mondo...se una cosa non ha eguali (nel senso più utilitaristico del termine) questa esclusività LA PAGHI!

Se questa cosa non ti aggrada sei libero di fare una rivoluzione...mi propongo come tuo primo seguace...

Quote:
Originariamente inviata da bikelink Visualizza il messaggio

le moto turistiche giapponesi esistono...e vanno benissimo.
come le inglesi e le italiane.
poi che i gusti dell'immaginario tuo ti facciano sentire parte di una vera casta "turistica" è tutto dire..
Cerco di essere più preciso: a me di dover elemosinare un paio di manopole riscaldate per poi avere un interruttore posticcio sul manubrio...mi sta sul cazzo.
Sarò fissato io con sti dettagli ma è la verità...oltre a ciò se mi reputi stupido per pagare di più per queste fesserie, vale il discorso dei 2000 euro in più fatto sopra...
Vecchio 08-09-2011, 21:37   #399
Ducati 1961
Guest

predefinito

Cosa e' che non ha eguali ? Il GS ?
  Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 21:43   #400
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Tu sarai condannato a versare megabyte di testo sul forum per cercare la moto dei tuoi sogni...
Rispondi