Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-02-2024, 18:37   #3776
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Non avendole mai provate non si conosce il comportamento , a differenza di altre già utilizzate , una variabile in più, oltre alla moto nuova.

Pubblicità

Vecchio 17-02-2024, 19:06   #3777
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Credo che Barney1 ironizzasse suo fatto che ci sono ancora gomme che non ho provato
Comunque sì, è una variabile in più …

Ora sono un po’ di corsa, più tardi vi ragguaglio!
Vi anticipo solo che … l’ADV1300 dovrà essere davvero una gran moto (e molto diversa dal GS) per farmi rinunciare a questa!
Mi spiace se ho “deluso” qualcuno…

Tapatalk
Vecchio 17-02-2024, 19:19   #3778
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Vecchio 17-02-2024, 19:21   #3779
Scarpazzone
Mukkista doc

ubicazione: Vignola
predefinito

Da lapidare in piazza
Scarpazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2024, 19:26   #3780
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Superteso; 18-02-2024 a 13:10
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2024, 19:47   #3781
bangi
Mukkista doc

ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scarpazzone Visualizza il messaggio
Da lapidare in piazza
per aver voluto nel garage due moto perfettamente identiche....
aver tardato a prendere UN Kappa
Per non averla ancora impennata ( anche se ci scommetterei che oggi l'hai fatto e quindi stasera 2 ave maria prima di coricarsi e senza spiare la moto...)

sono uno dei delusi.....

ciao scarpazzone
e per come guidi tu e tuo fratello, un paio di K.......e mi ringiovanite subito
Vecchio 17-02-2024, 19:48   #3782
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Credo che Barney1 ironizzasse suo fatto che ci sono ancora gomme che non ho provato

Tapatalk
Non avevo ben inteso
Vecchio 17-02-2024, 19:54   #3783
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito New ktm super adventure 2021

Quote:
….
Mi spiace se ho “deluso” qualcuno…

Ciao Gonfia, se intendi che possa essere stato “deluso” e che tu ti sia trovato non bene ma benissimo, sei fuori strada, non sono interessato alla scelte altrui, ne sono dispiaciuto se un motociclista scelga quello che preferisce.
Anzi nel forum mi sembra esattamente l’opposto

Mi preme rispondere, solo perché avendo espresso un parere personale anche se “forte”,, come al solito i leoni da tastiera intervengono sproloquiando e travisando sempre quello che viene scritto, e purtroppo questo forum è diventato un accozzaglia di post buttati a caso e questo vale in tutte le stanze anche dove si parla di Ducati e di KTM.

OT Ripeto non avendo mai provato ne Ktm ne Ducati (ne mi interessa farlo) in nessuno dei miei post mi sono permesso di criticare le doti ciclistiche o motoristiche, ho espresso semplicemente un opinione squisitamente personale, ma se come nei thread Ducati da fastidio non ci sono problemi eviterò di esprimermi anche qui.

Buona strada Gonfia!

“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 17-02-2024 a 20:03
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2024, 20:14   #3784
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:

Nei limiti del possibile cerco di mettercela sempre … come ti sembra che sia andato?

Tapatalk
Alla grandissima, hai confermato quasi parola per parola le mie stesse impressioni, più obiettivo di così!
Vecchio 17-02-2024, 20:43   #3785
Scarpazzone
Mukkista doc

predefinito

Mi spiace Rescue abbi travisato un sano goliardismo nei
post(definendoli accozzaglia)con acredine.

Per quanto riguarda Gonfia non è che ha poi scritto blasfemie.....
da bmwista storico ha preso un nuovo "giochino",
al secondo approccio si dice entusiasta cosa vogliamo imputargli?
l'esser felice?!

cerchiamo di prenderci meno sul serio...che se si vuole
sindacare ci son tante
moto da 2 soldi che alla guida fan venire il pipino ritto.
Vecchio 17-02-2024, 20:44   #3786
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio

OT Ripeto non avendo mai provato ne Ktm ne Ducati (ne mi interessa farlo)

“GIESSISTA” cit.
Se non si provano altre moto come si fa a sapere che quella che si guida è la più adatta per le proprie esigenze ?
Vecchio 17-02-2024, 20:47   #3787
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito New ktm super adventure 2021

@max 68 di posso garantire che la moto che ora soddisfa appieno quello che per ME significa vivere la moto.
Facendo vacanze di 15 gg e io e la mia zavorrina appena rientrati si pensa già alla prossima….

Anzi, per le mie capacità il GS è troppo.

@Scapazone acredine anche no, sono realista.

“GIESSISTA” cit.

Ultima modifica di RESCUE; 17-02-2024 a 20:52
Vecchio 17-02-2024, 20:48   #3788
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Solitamente quando vedo una catena già so che non fa per me anche senza provare
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2024, 20:52   #3789
RESCUE
Mukkista logorroico!

predefinito

tentoooo che qualcuno si offende…..

“GIESSISTA” cit.
Vecchio 17-02-2024, 20:53   #3790
Scarpazzone
Mukkista doc

predefinito

Mah!
Vecchio 17-02-2024, 20:55   #3791
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

predefinito

Già …
Vecchio 17-02-2024, 20:58   #3792
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Per me dite?
È una paturnia mia non so che farci
Mica è una roba da bmwista eh. In generale.
Sacrifico volentieri ciclistica e cavalli pur di avere la meraviglia meccanica del cardano.
Vedi Stelvio

Ultima modifica di Boxerfabio; 17-02-2024 a 21:00
Vecchio 17-02-2024, 21:10   #3793
Scarpazzone
Mukkista doc

predefinito

Fabio non era per te.
Avessi da parlare per me nemmeno Gs(che sia adventure o standard)
piuttosto che multi o tutte le crossover e tantomeno 1290 in oggetto
(provate in strada)suscitano particolare entusiasmo.

Mi garbano le gomme da 17 liscie per strada e le 21 18 tassellate + mousse per off impegnativo,
tuttavia questo non significa disprezzo verso differenti scelte altrui.
Vecchio 17-02-2024, 21:23   #3794
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bangi Visualizza il messaggio

Per non averla ancora impennata ( anche se ci scommetterei che oggi l'hai fatto e quindi stasera 2 ave maria prima di coricarsi e senza spiare la moto...)

l:
Quotone
Zk il KTM va impennato!
Una bella penna di terza di potenza !
Al ritiro stavo per scriverlo poi non l'ho fatto
Lo faccio ora @gonfia fai una bella penna per me!

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2024, 21:23   #3795
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Io sono felice per tutti se sono felici. Le moto mi piacciono tutte.
Vecchio 17-02-2024, 22:34   #3796
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Beh … felice anch’io per Gonfia che non le abbia dato fuoco
E come ho già detto ora ha una doppietta più equilibrata o meglio più squilibrata

Al di là dell’essere molto diversa dal boxer ne ricordo un cambio e QS perfetto e dei bassi dai 2500 in su da paura.
Sicuramente da provare su un bel passo anche se so già che non è il mio genere.
Sicuramente decisamente più complessa da gestire e meno confortevole.
Ma è ready to race …

La V4 nel complesso era già più facile e più “tagliata” su di me se non fosse per l’erogazione del 4 che non riesco più ad amare dopo aver sperimentato il boxer.

Vedremo in primavera il 1300 sull’Appennino piacentino se riuscirà a convincermi più del 1250.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 17-02-2024, 23:05   #3797
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

predefinito

Vieni, vieni …
Vecchio 18-02-2024, 03:21   #3798
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ciao peperini!!
Dovrei quotare troppi di voi e a quest’ora (e dopo una bottiglia di Sauvignon) non ce la faccio… andrò un po’ “a braccia”

Innanzitutto… @Rescue, no non pensavo a te in particolare quando ho scritto “deluso qualcuno”, e a volte leggo solo i post/commenti senza far caso a chi li ha scritti.

Ma effettivamente c’è stato un momento in cui sembrava “si gufasse” sulla durata della mia scelta, come se fosse impossibile che un bmwista incallito come me potesse apprezzare una KTM e tenerla per più di pochi mesi, e tutto ciò senza magari averla provata ma soprattutto… senza essere ME!
Quindi sulle prima sta cosa mi faceva un po’ sorridere, e siccome anche a me piace scherzare ho risposto, diciamo, “goliardicamente”

Ma poi ripensandoci la cosa ancora più buffa era che … potevate benissimo aver ragione!!
Perché quando sono arrivato a casa ieri sera devo dire che un po’ il pensiero “avrò mica fatto una cazzata?” mi girava in testa, e lì è rimasto fino ad oggi quando ho ripreso la moto.
Quindi, come avete abilmente percepito , non avevo ancora la piena convinzione di aver fatto una buona scelta.

Forse è ancora prematuro per dirlo, ma adesso sono già molto più convinto che probabilmente no, non ho fatto una cazzata! (Sperem!)

Siccome ciò che sto per scrivere so già che per chi mi conosce e sa quanto io ami le BMW, il boxer, il cardano, il para/telelever, ecc.. possa essere “destabilizzante”, non vorrei che pensaste che mi abbiano hackerato l’account e non sia io a scrivere, e quindi comincerei con qualcosa che possa “certificare” che sono proprio io a parlare… le gomme!

Queste Mitas Terra Force R di primo equipaggiamento saranno anche gomme di fascia più economica ma, perlomeno su asciutto, non sono affatto male.
Hanno un profilo molto lineare e piuttosto tranquillo, mi ricordano parecchio le Meridian, gomme con le quali la discesa in piega è molto controllata ed omogenea e brillano più per la stabilità che danno in piega che non per l’agilità che conferiscono alla moto.
E infatti la 1290 così gommata risulta molto stabile, e per questo e altri motivi (manubrio più stretto, sella più bassa e sospensioni più “solide”) diventa più “fisica” della mia ex ADV1250, che non è altro che un modo carino per dire … un po’ più faticosa.
L’ADV, fino a certe andature oltre le quali la maggior inerzia diventa avvertibile, sembra più “facile” e “user friendly”… ma la mia era anche gommata con gomme ben più svelte, le Mutant.
La situazione cambierà sensibilmente quando anche al KTM metterò le Mutant o le TA3!

Ieri sera sono arrivato a casa abbastanza “provato”, mi facevano male le chiappe e non ero riuscito (per vari motivi) a guidare come speravo… ero un po’ scoraggiato insomma, anche se come ho detto c’erano anche diverse cose che mi erano piaciute molto.

Stamattina sono sceso nel box, ho regolato bene la posizione del cambio ( che ieri mi costringeva a staccare il piede dalla pedana per scalare) e ho provato a riportare la sella in posizione bassa : ieri l’avevo fatta mettere alta, 870cm, ma mi sentivo troppo “sopra la moto”, col manubrio ( che già è parecchio più stretto!) troppo basso e caricato e, abituato com’ero al manubrione alto e largo dell’ADV e alle braccia molto rilassate, questa cosa mi toglieva feeling… è stata la stessa sensazione che ho avuto quando ho provato il GS1300, e infatti non mi aveva entusiasmato.
Abbassando la sella è come se avessi alzato il manubrio, ma temevo che la maggior piega delle ginocchia potesse risultare fastidiosa… ma per fortuna nei quasi 200 km che ho fatto oggi non è successo; però ho in arrivo sella PP alta (e le chiappe ringraziano) e risers, che insieme dovrebbero riportare le ginocchia ad un’angolazione più confortevole mantenendo lo stesso rapporto tra piano di seduta e manubrio… o almeno le spero!

Dopo queste semplici ma sostanziali modifiche casalinghe sono partito, destinazione Bracco e 100 Croci
Volendo avere la massima “docilità” da motore e ciclistica ho impostato la mappa motore più tranquilla (la Rain, che a differenza del GS non agisce solo sul gas ma taglia anche la potenza a 100 CV), il precarico al 40% e l’idraulica su Comfort, molto morbida.

Ho cominciato con gradualità ma mi sono accorto molto presto che sembrava di guidare un’altra moto… e che moto!!
Già nel primo tratto del Bracco (quello che noi locals chiamiamo “boschetto”, dove per il disegno del tracciato si possono fare delle pieghe gustose senza che le velocità debbano essere fotoniche, come piace a me ) , pur mantenendo parecchio margine, stavo guidando ad un ritmo abbastanza elevato, molto simile a quando con l’ADV sono in modalità “non-zen” , con la moto che danzava da una curva all’altra richiedendo un impegno fisico probabilmente un pizzico superiore all’ADV, ma minore di quanto mi aspettassi e comunque del tutto accettabile, vista l’andatura.
In cambio di questo piccolo dispendio energetico in più stavo ricevendo un feeling cristallino dalla ciclistica e dalle gomme, con una stabilità rocciosa in percorrenza nonostante il setting morbido, con moltissima gratificazione e delle sensazioni estremamente positive!
Ero finalmente contento!
Ho poi proseguito con sempre maggior confidenza fino in fondo al Bracco e sono tornato indietro a Mattarana, dove con gli amici che mi aspettavano per brindare al nuovo acquisto abbiamo stappato un paio di bottiglie di bollicine, anch’esse arancioni!

Dopo i festeggiamenti (e qualche toast per “asciugare”! ), con uno di questi amici (col mitico CBR XX, bellissimo ancora oggi! ) siamo partiti per Varese Ligure e il passo 100 Croci, sempre di buon passo e sempre con ottime sensazioni (nei tratti più veloci ho indurito leggermente l’idraulica, passando le sospensioni da Comfort a Street) ed è stata un’ulteriore conferma delle grandi qualità di questa moto!

Avrei voluto approfondire i singoli aspetti in cui GS/ADV e SADV si differenziano e dove secondo me una è meglio dell’altra ma mi sono già dilungato più del previsto ed è veramente tardi: domani uscirò di nuovo, la proverò sicuramente anche in mappa full power (ma non garantisco sulle impennate! ) e finirò di darvi le mie impressioni …

Tapatalk
Vecchio 18-02-2024, 07:13   #3799
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Ansa della mattina …

pare che il Perfetto abbia pubblicato un annuncio di ricerca per un nuovo lavoro da bagnino in Liguria … dopo aver letto le tue recensioni.

Dubbio della mattina

Non ho capito se a toglierti il sonno e farti scrivere sempre alle 3 di notte sia la nuova moto che non ti fa dormire la notte … o i troppi brindisi che stai facendo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-02-2024, 08:16   #3800
bangi
Mukkista doc

ubicazione: Urago d'Oglio
predefinito

[…]

Senza leggere la prova completa, ehhhhh mancano i rilevamenti !, caspio…., ( per ora quelli del rodaggio ) ……
Sempre detto che il vino fa male……..( le faccine non le trovo )

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di managdalum; 18-02-2024 a 08:22 Motivo: art. 3 regolamento
bangi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi