|
05-09-2017, 18:38
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: brescia
|
la mia e' di maggio 2013 ma non e' arrivato niente bisognera' passare in concessionaria?
|
05-09-2017, 18:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Acquaviva Picena
|
@Slim: hai capito quale è l'oggetto di questo 3D? Hai capito quale punto dello stelo è oggetto della discussione?
Lo stelo è una leva, incernierata ad una certa altezza dal giunto sferico. Se applichi una forza ad un capo della leva, quello dove è attaccata la ruota, la leva, attraverso la cerniera (o fulcro), trasferisce la forza all'altro capo, ovvero dove sono fissati gli steli.
|
|
05-09-2017, 19:04
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Ok abbiamo un altro ingegnere.
Forse però sei tu che devi capire senza farti influenzare dalle facili soluzioni. Quelle funzionavano sui motorini😉
|
|
|
05-09-2017, 19:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulla luna
|
@MotorEtto
Hahaha ti sei inguaiato da solo.....
|
|
05-09-2017, 19:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Acquaviva Picena
|
@Slim: veramente sono un ingegnere meccanico specializzato sulla meccanica dei veicoli e dei motori a combustione esterna ed interna. Ho fatto una tesi su un sistema di iniezione per motori 2T di piccola cilindrata (<=400cc) che sfrutta i flussi instazionari all'interno di condotti calibrati in presenza di cavitazione.
Poi se vogliamo parlare di motorini sono felice di farlo.
|
|
05-09-2017, 19:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da japan
la mia e' di maggio 2013 ma non e' arrivato niente bisognera' passare in concessionaria?
|
no, perchè la tua è fuori dal richiamo!!!
|
05-09-2017, 19:31
|
|
la mia moto un ammasso di ghisa
ubicazione: Ghisolandia
|
Slim... continui a prendere inspiegabilmente le parti BMW senza averne la minima nozione, non riesco a capire il tuo punto di vista.
|
|
05-09-2017, 19:37
|
|
Mukkista
ubicazione: Prov. VA
|
Appunto perchè sei ingegnere meccanico guarda bene come è fatto il telelever e capirai come funziona...
Le sollecitazioni che arrivano dalla funzione ammortizzante, poichè i foderi del telelever sono solidali alla piastra inferiore, si scaricano per la grandissima parte sull'ammortizzatore (ovvio) passando per il braccio inferiore del telever.
Al di sopra di quello passano solo componenti residuali (legate al movimento basculante che gli steli fanno per la geometria della sospensione), che sono inevitabili...
Alla piastra superiore e agli steli toccano solamente le funzioni di sterzo e di guida; infatti sono
componenti che sono molto più esili di quelle che si trovano in avantreni tradizionali, proprio perchè sono molto meno sollecitati.
La questione che ha portato al problema oggetto di questo richiamo nasce dal fatto che, proprio per la geometria del telelever, il fissaggio degli steli sulla piastra superiore non può essere bloccato, ma deve consentire agli steli stessi di basculare.
La questione è tutta qui... i tappi degli steli (che, a differenza di tutti gli altri tipo di avantreno, portano il sistema di aggancio alla piastra superiore) sono piantati negli steli per interferenza e bloccati da una crimpatura. Il dimensionamento di questo componente è chiaramente tirato al limite e sufficiente per un uso stradale della moto. E' capitato, in rarissimi casi, che in caso di uso molto gravoso, dagli oggi, dagli domani, ecc ecc ... cedese l'accoppiamento per interferenza.
|
|
|
05-09-2017, 19:49
|
|
Mukkista logorroico!
|
E sbaglio o bmw parla del fatto che normalmente a cedere in primo luogo non è l'attacco superiore dello stelo ma il cerchio/ruota?
Se la forcella deve solo guidare la funzione ammortizzante, va bene così. In caso di urti frontali, piccoli tamponamenti. L'uso non consono lo si ottiene soprattutto in off (chi ne è capace) Tant'è che qui NESSUNO ci è mai riuscito .
Ultima modifica di Slim_; 05-09-2017 a 19:52
|
|
|
05-09-2017, 19:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulla luna
|
Quote:
Originariamente inviata da Sempreinsella
Bufluca, tu che hai avuto il 1150 se non sbaglio erano più piccole le forche da 35mm di diametro, non so lo spessore, e reggevano....
Queste sono da 37mm se non erro, di che ti preoccupi?
|
Non è il diametro che mi crea pensieri 37 mm vanno benissimo.... quello che mi preoccupa è lo spessore del materiale che è di 1,5mm a occhio... e con un simile spessore è impossibile accopiare con filettatura il tappo superiore e hanno scelto di piantare il tappo e fermarlo con 4 punzonature.
La mia laurea in morciologia attuata mi suggerisce che se lo spessore fosse non so sparo 2,5 -3 mm sarebbe possibile accopiato con filettatura il tappo e tutto sarebbe risolto...
Poi si viene a sapere che per alcuni mesi nel 2013 erano costruiti così è allora cascano i Maroni e fine....
|
|
05-09-2017, 19:54
|
|
Mukkista logorroico!
|
@Motor Etto, il fatto che tu sia ing meccanico, NON depone a favore del tuo polemizzare. Posta un'analisi dettagliata del problema e ne riparliamo.
|
|
|
05-09-2017, 19:58
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
Slim... continui a prendere inspiegabilmente le parti BMW senza averne la minima nozione.....
|
@ Piripicchio, uso LA MIA testa anziché seguire gli altri...
|
|
|
05-09-2017, 20:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
@il professore, si vede che tu la CrossTourer NON l'hai avuta. Perché dopo quasi 3 anni di lamentele e reclami a Honda Italia (compreso il mio) si sono decisi a fare dei richiami (non certo per le mie lettere)......che sono ancora in ballo adesso! Vai a leggere sul forum dedicato, di quello e di altri problemi. E la AT, molto più bastonata dai pb.
|
Questa è serieta', per pochissimi casi al mondo han sostituito tutto, diamo informazioni corrette per cortesia, a me han cambiato il cardano dopo 5000 km.
Importante richiamo
APRILE 9, 2016 ADMIN ULTIME NOTIZIE DA HONDA
IMPORTANTE
20-12-2015
Richiamo cardano VFR 1200 F / Crosstourer
E’ in atto una campagna di richiamo per il giunto cardanico presente sulla trasmissione ad albero della VFR 1200, sia la versione F che la Crosstourer.
Il richiamo si applica a tutte le 1200 vendute dal 2010 ad oggi.
La Honda ha deciso questo richiamo per motivi di sicurezza, anche se non e’ stato imposto dalle autorita’ USA, che sono tremende sotto questo punto di vista.
Non e’ sottodimensionato, ma ha problemi di lubrificazione.
Cioe’, e’ sigillato e dovrebbe durare in eterno, ma qualcosa e’ andato storto ed alcuni perdono la tenuta, il grasso se ne scappa ed i rullini grippano.
E’ capitato in pochi casi, ma ad un numero di km random, puo’ succedere a 100.000 km come a 10.000 oppure mai.
Siccome puo’ provocare il bloccaggio della ruota (mai capitato finora, a quanto ne sappiamo), diventa un problema di sicurezza e la Honda ha deciso di cambiarli tutti.
Era l’unico punto debole di una moto (la VFR 1200 F/X) praticamente indistruttibile.
QUI il link al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La Honda mandera’ una lettera a ciascun proprietario di VFR 1200 per informarlo del richiamo e fornendo istruzioni su come fare per la sostituzione.
Al momento sembra non sia disponibile ilo pezzo modificato, per cui se ne parlera’ nei primi mesi del 2016, anche considerando il numero di pezzi da produrre (almeno 15000).
|
|
|
05-09-2017, 20:49
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Richiamo forcelle GS 1200 giugno 2017 [THREAD Nº 6]
Oggi, dopo il tagliando fatto (fare) la scorsa settimana, ho ricevuto una mail, con piccolo sondaggio, con un paio di domande da parte di "SurveyBMW"
La seconda sul concessionario ho dato 10, mi ha sempre soddisfatto e parlato chiaramente e correttamente a tutti i miei quesiti.
Sulla prima, rivolta al marchio BMW, a cui ho dato 9 (sono stato di manica larga) ed in più nelle note, ho scritto richiedendo maggiore trasparenza sui richiami, riferimento diretto alle forcelle.
Ultima modifica di RESCUE; 05-09-2017 a 20:52
|
|
|
05-09-2017, 20:53
|
|
Mukkista logorroico!
|
@Henry, non ho mica detto che il richiamo non lo hanno fatto. Dicevo che la casa è intervenuta nei tempi e nei modi che ha ritenuto LEI opportuni e non per le idee dei forum.
Dicevi che il richiamo é di dic 2016, per le moto prodotte dal 2010 (sei anni).
Io non ho resistito oltre i due anni, quelle botte tra cambio e trasmissione erano insopportabili, e al momento del richiamo l'avevo già venduta.
Vedo che c'è stata la fase uno (controllo cardani per mancanza dei ricambi) e la fase due (sostituzione).
Bmw potrebbe anche aver pensato ad un intervento "progressivo", ma qui, altro che progressivita', si pretende dalla casa la immediata sostituzione delle forcelle con delle nuove riprogettate, fatte secondo i desiderata di alcuni clienti e nonostante i numeri "importanti" di ricambi necessari.
Comunque ragazzi, per non schierarci uno contro l'altro, farò il possibile per limitarmi a leggere.
Ultima modifica di Slim_; 05-09-2017 a 21:30
|
|
|
05-09-2017, 21:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da Maiors
A scopo conoscitivo direi che manca qualche informazione ...
Hai gli steli piegati, OK ... ma piegati come? Dove? Qualche foto?
Avendo visto le foto delle pseudo rotture, che dovrebbero aver giustificato il richiamo, il problema non è un piegamento delle canne, ma un netto distacco all'altezza dell'innesto nel giunto alla piastra di sterzo.
|
Non so se piegate è il termine giusto, ma si vedevano che non erano "diritte" , facendole scorrere nel fodero la parte terminale erano appunto "piegate".Nella parte terminale, quando viene fatto scivolare lo stelo nel fodero. 4 dite dal termine. Secondo il meccanico così come erano non era possibile mettere le boccole . Purtroppo non ho le foto, dovrei telefonare in concessionaria e chiedere dove stanno ed andare a fare una foto.
|
05-09-2017, 21:03
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ma te le hanno sostituite in garanzia, oppure hai dovuto pagare?
|
|
|
05-09-2017, 21:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Pagate, la moto è del maggio 2015.
PS Si può avere una cronistoria dei richiami? Io questo del cardano proprio non la ricordo .
|
05-09-2017, 21:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cervia
|
Quote:
Originariamente inviata da bufluca
E tu giudichi da quello o da quando parlano e capisci quanta esperienza hanno e possono avere anche la 5° e avere 2 maroni grandi come una casa?
|
Non è che uno è uno stupido perchè ha fatto solo la terza media. E' solo che di solito è "ignorante" nel senso letterale della parola, cioè non conosce la materia. Al tuo meccanico chiedigli che differenza c'è tra una leva del primo tipo da quella del secondo tipo. Se lo sa tanto di cappello, è tra il 10% che ho salvato.
Se i calcoli strutturali si mettono a farli i meccanci allora siamo a posto! Facciamo fuori tutti gli ingegneri tanto non servirebbero a nulla. Poi potremmo eliminare i medici, tanto ci sono i guaritori, poi i geologici tanto i terremoti vengono ugualmente e comunque ci sono i rabdomanti ecc.ecc.
Siamo seri!!!
E' ovvio che di meccanici in gamba ce ne sono, ma ce ne sono molti di più che non capiscono una benedetta cippa di meccanica.
Come ci sono degli ingegneri che andrebbero evitati come la peste, ma la stragrande maggioranza a mio avviso è preparata.
Che poi in BMW abbiano assunto lo scarto dello scarto mi sembra impossibile. E' interesse di una azienda assumere personale valido!!!
P.S.: Il fatto che sono ingegnere non ha influito sulle considerazioni soprariportate.    :lol
|
05-09-2017, 21:34
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Dai , e' un forum, va bene tutto e il contrario di tutto. Grazie al problema forche che ha scatenato tutta 'sta discussione, ammetto di aver capito meglio lo spirito di gruppo eterogeneo via web (e per me e' un passo avanti dato che non sono su FB e simili), anche se non ci si conosce di persona. Mi permetto di aggiungere un tassello goliardico alla discussione: vi immaginate se davvero qui dentro ci fosse un dipendente bmw con lo scopo di monitorare le reazioni di un campione ristretto di clienti? Beh, credo che la sua reazione dopo aver letto tutte le nostre verita' assolute sarebbe piu' o meno questa:
https://illuminationschool.files.wor.../611053119.jpg
Per fugare ogni dubbio: non credo che Bmw sia Dio, e' solo che trovavo divertente la vignetta
|
05-09-2017, 21:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
vado hot, ma se Bmw non cannava con le forcelle sarebbe stato un guaio, sto imparando molto
|
|
05-09-2017, 21:58
|
|
Mukkista
ubicazione: Crotone
|
Ma le prime Gs My 2018 quando vanno in consegna sarei curioso di vedere che steli ha.
|
|
|
05-09-2017, 22:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Mi ê arrivata la letterina di richiamo, quindi cosa faccio la faccio controllare e sistemare o la butto nel cassone del ferro in discarica ?
|
|
|
05-09-2017, 22:12
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Ma le prime Gs My 2018 quando vanno in consegna sarei curioso di vedere che steli ha.
|
Oggi mi hanno confermato che, ANCHE le ultime my17.2 hanno le crimpature a 360 gradi, quindi my18 steli identici, crimpatura diversa.
|
|
|
05-09-2017, 22:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
La soluzione della BMW (boccole) va bene strutturalmente, non penso ci saranno problemi in futuro. Resta sempre una pezza messa per coprire con poco costo una cappella abbastanza grave.
Ma e' molto piu' grave l'aver abbandonato una soluzione che funzionava perfettamente a favore di un'altra solo perche' meno costosa e un po' piu' leggera.
E' indice di una ricerca esasperata del risparmio, magari accettabile per un marchio da pezzenti come la Honda, ma non da un marchio premium come BMW.
|