Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-2015, 16:33   #351
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antares81 Visualizza il messaggio
... il liquido del circuito deve assestarsi e fuoriesce quello in eccesso solo in determinate condizioni (temperature alte o rottura della ventola) a cui segue un pescaggio dalla vaschetta di compensazione, ma la perdita di liquido non causa per forza il calo del livello nella vaschetta...
veramente, non ho parole....
"il liquido che si deve assestare..." neanche avesse la viscosità dell'olio combustibile 5/7, quello che usavano nelle industrie previo preriscaldamento
"Quello in eccesso esce dal foro" : qui non riesco nemmeno a commentare ... quindi si tratta di uno spurgo, giusto? c'è troppo liquido e quindi è meglio che pisci per strada!
poi il capolavoro finale: "la perdita di liquido non causa il calo del livello..." perchè evidentemente si autorigenera
Davvero, un ammasso di idiozie in così rapida successione è difficile riuscire a spararle, non ci riesce nemmeno il Divino Otelma.
Grande Concessionario, complimenti!
Rido per non piangere ovviamente

Pubblicità

MagnaAole non è in linea  
Vecchio 03-07-2015, 17:07   #352
Pippomoto72
Pivello Mukkista

ubicazione: Lariano
predefinito

Sarà ma sono sempre piu' convinto che sia un problema congenito alla moto e il fatto che ad alcuni lo fa e ad altri no sia solo per come viene utilizzata.Staremo a vedere come andrà a finire.Per fortuna ho fatto l'estensione della garanzia così forse nel 2019,prima della scadenza della stessa, avranno risolto il problema.....;
Pippomoto72 non è in linea  
Vecchio 03-07-2015, 18:28   #353
KOCINSKI
Mukkista in erba

L'avatar di KOCINSKI

ubicazione: Ferrara
predefinito

Perde qualche goccia anche la mia(ottobre 2014 MY15), ma sinceramente me ne fotto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 07-07-2015, 00:04   #354
GELANDERSTRASSE
Mukkista doc

L'avatar di GELANDERSTRASSE

ubicazione: Palm Beach Resort & spa Maldive
predefinito

Std My'14 confermo che dopo la sostituzione della Pompa nn perde piu liquido...per adesso ...speriamo bene
Vecchio 07-07-2015, 15:59   #355
antares81
Mukkista in erba

ubicazione: BS
predefinito

MagnaAole....credo tu sappia a quale conc mi sto riferendo

se non hai scelto il lavoro giusto, quando finisci per fare tutti giorni la stessa cosa, perdi interesse e fai figuracce...perchè ti trovi davanti persone che hanno speso più di 21k€ e si sono documentate per bene

questo è il mio pensiero generale, poi per carità fino ad ora mi sono sempre trovato benone lì

Ultima modifica di antares81; 07-07-2015 a 16:04
antares81 non è in linea  
Vecchio 08-07-2015, 20:38   #356
Balù
Mukkista in erba

L'avatar di Balù

ubicazione: Tra la pianura e le Alpi
predefinito

Io intanto se riesco mi faccio sostituire la pompa. Mi ricorderò le parole dei concessionari quando sarà il momento di cambiare la moto��
Vecchio 08-07-2015, 20:56   #357
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

La mia a 7000 a smesso di perdere. Dai 7000 agli 8100 piu neanche una goccia. Boh... vedremo in autostrada al prossimo viaggio

tapatalkato con la vecchia versione
Vecchio 08-07-2015, 23:49   #358
cartig
Pivello Mukkista

ubicazione: Albavilla
predefinito

Veramente non volevo dirlo per non portarmi sfiga ma anche la mia sembra aver smesso.
sono quasi 2000 km che non vedo gocce, percorsi in tutte le condizioni sia climatiche che di tipologia di strada.
riassumendo ha cominciato a circa 1 500km e sembra aver smesso intorno ai 7300 km.
Il liquido nella vaschetta di espansione è sceso dal livello max a metà tra max e Min, ora è stabile.
Vecchio 09-07-2015, 08:10   #359
Pippomoto72
Pivello Mukkista

predefinito

Da inesperto provo a fare un'altra annotazione.Puo' essere che il circuito non sia stato messo a vuoto e quindi all'interno sono rimaste,in alcuni modelli,bolle d'aria che il circuito deve espellere?Se una bolla d'aria è nella parte bassa,zona pompa,forse è ovvio che la parte piu' vicina per uscire è il foro di sfiato,dato che ha sulla parte superiore il liquido refrigerante che ha una densita' certamente piu' alta dell'acqua.Non so se riesco a spiegarmi.

Ultima modifica di Pippomoto72; 09-07-2015 a 08:17
Vecchio 09-07-2015, 09:04   #360
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

predefinito

Mi pare una spiegazione alquanto fantasiosa

Vecchio 09-07-2015, 11:37   #361
cartig
Pivello Mukkista

predefinito

Io spero solo che non abbia trovato altre strade....
Vecchio 09-07-2015, 12:09   #362
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

predefinito

Spero anche io....Beh l'olio non aumenta......

Vecchio 09-07-2015, 12:21   #363
teoconte
Mukkista doc

ubicazione: Este (PD)
predefinito

Martedì ho portato la moto in concessionaria per sostituzione blocchetto accensione, parabrezza (che non mi hanno cambiato, perchè ne hanno fatto un'ulteriore versione e gli arriverà tra 2/3 settimane), ruggine sul codone e installazione top case... dato che c'ero ho segnalato anche il problema liquido refrigerante.
Anche a me hanno risposto che qualche goccia è una cosa normale e che lo sfiato serve proprio alla pompa per compensare un aumento di pressione del liquido.
Comunque mi hanno detto di tenerlo sotto controllo
teoconte non è in linea  
Vecchio 09-07-2015, 12:27   #364
Pippomoto72
Pivello Mukkista

predefinito

Sto tenedo la situazione sott'occhio e dopo un giro di 500 km sui passi svizzeri e dopo una piccola perdita piu' nulla fino a casa.Mi sono trovato pero' magicamente il livelli nella vashetta del liquido a freddo da meta' tra il max e il min a piu' della meta'.Magia.

Ultima modifica di Pippomoto72; 09-07-2015 a 12:34
Vecchio 09-07-2015, 12:34   #365
Pippomoto72
Pivello Mukkista

predefinito

Aprendo il tappo del radiatore a freddo il liquido era all'orlo addirittura è anche uscito leggermente,niente pressione nell'apertura.Secondo me , nessuno me lo toglie dalla testa, il problema è la troppa pressione che in alcune pompe la fa scaricare dalla valvola di sfiato sotto invece che dal tappo tarato a 1,5 bar e quindi nel vaso di espansione dovuto a un eccessivo riempimento di liquido nel radiatore o di bolle d'aria.Comunque prima di farmi cambiare la pompa sto facendo alcune prove giusto per togliermi eventuali dubbi.
Vecchio 09-07-2015, 12:34   #366
cartig
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Murdoch Visualizza il messaggio
Spero anche io....Beh l'olio non aumenta
Lo guardo anche io dall'oblò
Vecchio 09-07-2015, 12:44   #367
Pippomoto72
Pivello Mukkista

predefinito

Sui passi ho incontrato altri gs targati tedeschi.Anche i loro pisciavano.Tre su tre e un italiano in autostrada che addirittura non si era mai accorto.Certo non è normale ma è possibile che tutte queste moto abbiano la stessa partita di pompe difettate????Aggiungo anche che accendendo la moto con il tappo del radiatore aperto dopo pochi secondi a una temperatura neanche di 40 gradi il livelli dell'acqua nel radiatore si è alzato quasi ad uscire.Ora ho rifatto il livello con il mio meccanico e provero'.Vi faccio sapere domenica devo fare altri 500 km vedremo
Vecchio 09-07-2015, 13:02   #368
Hamlet
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Roma
predefinito

Ho un ADV 4 valvole ma stavo pensado ad un cambio con una LC e mi sto documentando. Da quello che scrivete mi sembra che la pompa non sia la causa ma una conseguenza. Non ho lo schema del motore, in particolare del circuito idraulico basamento/testa, ma se le pompe vanno in crisi e vengono sostituite più di una volta, è probabile che sia una contropressione del liquido la causa (ripeto vado a naso perchè non ho le fiches degli schemi e sopratutto i valori). Altra ipotesi, ma catastrofica, è che se il circuiito idraulico ha un design corretto e rispetta i diametri e la velocità prevista del liquido, l'errore sia nella fusione del motore o nella generazione di scorie (per qualche motivo ignoto) che aumentano la pressione all'interno del circuito in modo anomalo, questo alla fine porta allo spurgo del liquido dal famigerato foro e alla crisi della pompa.
Qualcuno ha avuto da qualche meccanico spiegazioni alternative alla pompa?

Per inciso, un circuito idraulico di raffreddamento... non dovrebbe perdere in condizioni di temperatura/pressione che seguono le specifiche di progetto perchè è un circuito chiuso, basta vedere le auto.

Saluti
Keep calm and open Gas
Hamlet non è in linea  
Vecchio 09-07-2015, 14:30   #369
nestor97
Mukkista doc

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

....premetto che di meccanica e di motori non ci capisco niente....

ma il mio ragionamento basilare è :

A ) se fosse un problema progettuale, tutte perderebbero e con il cambio della pompa non ci sarebbe nessun miglioramento.....

B) se fosse una partita di pompe difettosa, allora una volta sostituite tutto si risolverebbe e presumibilmente le ultime moto consegnate non avrebbero questo problema.....

....ora, siccome invece il problema continua a manifestarsi random, chi più chi meno, chi prima si poi ha smesso, chi non ha mai pisciato, chi piscia sempre etc etc, io , SEMPRE da chi non ci capisce nulla, ritengo che anche chi dovrebbe capire in realtà brancola nel buio !!!!.....

ERGO : tra me e un professionista non c'è nessuna differenza.....
Vecchio 09-07-2015, 16:10   #370
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

predefinito

Nestor, la qualità non è standard...e in questo caso è questione di culo. Pensa che la mia, tanto per fare l'originale, da lì non ha mai pisciato acqua, ma olio (poco per fortuna)
Vecchio 09-07-2015, 21:04   #371
Fabio1975adventure
Mukkista in erba

ubicazione: Alessandria
predefinito

Per Murdoch e cartig a voi perdeva qualche goccia ogni tanto o di più?
Fabio1975adventure non è in linea  
Vecchio 09-07-2015, 22:44   #372
cartig
Pivello Mukkista

predefinito

La mia perdeva qualche goccia sempre, basta percorrere almeno una ventina di km.
Qualsiasi condizioni meteo, qualsiasi tipo di tragitto.
Vecchio 10-07-2015, 10:34   #373
ETABETA57
Pivello Mukkista

L'avatar di ETABETA57

ubicazione: Bergamo
Smile

Come già anticipato in posto precedente, la mia M.Y. 2015 (ad oggi 6.500 km) dopo perdite iniziali di poche gocce da fermo e due volte all'arrivo da giri con diversi baffi sul basamento motore, ha smesso completamente.
W.E. scorso percorso 800 km sulle Dolomiti bellunesi con sparata in autostrada di avvicinamento nessuna perdita...
Vecchio 10-07-2015, 10:47   #374
enzov1100
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergamo
predefinito

anche a me ha smesso di perdere, speriamo non ricominci fuori garanzia...
Vecchio 10-07-2015, 11:13   #375
edramon
Mukkista doc

L'avatar di edramon

predefinito

Vi dico la mia ipotesi: la pompa in questione ha due paraoli, uno lato pompa che impedisce la fuoriuscita del refrigerante, e uno lato motore che impedisce la fuoriuscita dell'olio attraverso il foro di passaggio dell'alberino nel basamento. A molti perde il paraolio lato pompa, a me quello lato motore.
Perchè però a qualcuno ha smesso di perdere, è un mistero (forse hanno ragione i conce quando dicono che "si deve assestare magari l'accoppiamento alberino-paraolio-pompa?). Anche la mia negli ultimi 400km non ha perso una goccia. BOH!!