l'Lc8 è un motore strano.
A mio avviso per essere un 1000cc ha poco spunto ai bassi regimi.
Sono anni che giro in coppia con un mio amico superduke dotato.
Ciclisticamente è una gran moto,molto reattiva e fantastica nel misto stretto,sul veloce un bel po' meno.
Se uno guarda i grafici di coppia rispetto al motore morini(1200cc) c'è un abisso.possiede più coppia il corsa corta a 4000rpm che il ktm a 7000.
E su strada si vede e si sente eccome.in più è dotata di rapporti lunghi che non la aiutano.per lo meno la s.duke.
Lui consuma nettamente più di me.mentre io mi attesto sui 14/15 lui raramente riesce a superare i 12km/l tant'è che ogni 150 km siamo dal benzinaio.
Devo dire che in termini di vivacità ha guadagnato parecchio con scarico completo e centralina,e lui gira sempre con scarichi aperti....infatti pettina la gente...

Ma non ha guadagnato assolutamente in consumi.
La sua è la prima serie,ha avuto problemi all'attuatore della frizione,al regolatore di tensione e forse ora allo statore.
Se ci fosse un modo di farla arrivare ai 17/18 di media sarebbe un'ottima moto la ADV.
Io provai il motore 950 a carburatori,veramente un burro,trattabilissimo,dolce,pastoso...una goduria.ma non chiedetemi i consumi perché con la 950sm avuta x un intero week-end ero sempre a cannone.fantastica quanto odiosa in un qualsiasi trasferimento più lungo di 15 km.
Un'altro mio caro amico l'anno scorso aveva proprio questa scimmia:ADV/gs800.lui gira sempre zavorrina munito e alla fine optó x il 990.mi disse che la moto andava veramente bene,non strappava e non scalciava,bella fluida e senza on/off
Ma il discorso consumi era pessimo.
La scorsa estate mi ha confidato che di ritorno dalla Normandia ha rischiato di rimanere a piedi,sbagliando una volta strada.non ti puoi permettere di sgarrare con i km.in coppia 15/16km/l ;mai di più.