Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2013, 23:52   #1
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Sul fatto che un anabbagliante xeno riduca la necessità di uno abbagliante dotato della stessa tecnologia sono parzialmente d'accordo: lo xeno sull'anabbagliante migliora la qualità della luce irradiata, NON la profondità (lunghezza) del fascio.

Sulla mia precedente moto (doppio faro) avevo un impianto completo Xenonlamp con una lampada H4 bixeno velocissima nel cambio abbagliante/anabbagliante

Sulla F800 ho trovato un buon compromesso con lampade a filamento Osram Night Breaker Plus
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 11:34   #2
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

ubicazione: Sonacippa
predefinito

si, con l'h4 è sufficiente prenderne una bixeno per avere anche l'abbagliante...
quella è veloce ad "accendersi" semplicemente perché resta sempre accesa e, sul comando di "abbagliante", l'elettrocalamita sposta una baionetta metallica che altrimenti "oscura" la parte profonda del fascio luminoso.
Con l'h7, che sono lampade a singolo fascio luminoso, questo è impossibile.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 12:51   #3
Sgarbasak
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Campobasso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wolter Visualizza il messaggio
si, con l'h4 è sufficiente prenderne una bixeno per avere anche l'abbagliante...
Se parliamo di H4, parliamo di lampade cmq alogene, come quella che già ho io; qui di seguito riporto una FAQ del sito xenonlamp:

H4LA

Si tratta di una lampada H4 ma a differenza di quanto descritto sopra, non emette 2 proiezioni con la stessa lampada xenon , ma ANABBAGLIANTE allo xenon e ABBAGLIANTE con una lampada alogena posizionata affianco a quella XENON.

LE LAMPADE APPENA DESCRITTE , a nostro avviso, offre una alternativa molto + economica, ma realmente non è IN GRADO DI SODDISFARE QUANTO EFFETTIVAMENTE DOVREBBE FARE. ( perfetta asimetria e funzione di abbagliante). Malgrado quanto affermato la distribuzione è fatta ugualmente in quanto la gente la chiede insistentemente.
Sgarbasak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2013, 13:12   #4
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

predefinito

No, se la tua moto prevede di serie due lampade h7 (monoluce) avrà l'impianto elettrico previsto per questa configurazione.
L'h4 invece è una lampada che al suo interno ne contiene due e quindi può essere accesa a due intensità diverse.
La differenza sta anche nel portalampada (h4 e h7 prevedono attacchi differenti), quindi non è proprio facile facile montare una h4 sull gs 800.
Vecchio 19-11-2013, 15:19   #5
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

predefinito

Il funzionamento della mia lampada H4 era esattamente quello descritto da wolter nel post #370, parlo del 2009; se da allora Xenonlamp ha cambiato prodotto questo non lo so.

Ad ogni modo il mio riferimento all'h4 serviva solo per testimoniare che ci sono comunque lampade xeno che consentono un rapido swicht anabbagliante/abbagliante, tutto qui, non certo a suggerirla per le nostre moto che hanno l'attacco h7
Vecchio 19-11-2013, 15:29   #6
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

predefinito

@Sgarbasak
esatto, quelle che hai descritto tu sono kit chiamati h4-2 e non hanno l'elettroclamita quindi hanno il vantaggio di occupare poco spazio nel portalampada.
Hanno l'abbagliante alogena (un po' moscia) e quindi sono mono-xeno.

Quelle che dico io sono le h4-3, ovvero quelle bixeno e hanno entrambe le luci xenon in una sola lampada.
Vecchio 19-11-2013, 18:00   #7
Sgarbasak

predefinito

Ok Wolter, quindi anche tu confermi che più di così, per le luci del mio GSino, non posso fare giusto????
Vecchio 19-11-2013, 18:06   #8
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

predefinito

@Sgarbasak
anche io ho l'anabbagliante xenon e l'abbagliante alogena sul GS-etto... non credo si possa fare molto per migliorare la situazione ma sinceramente io non ne sento il bisogno.

Ho solo messo una lampada di quelle che fanno luce un po' più bianca all'abbagliante così che non si noti la differenza di colore tra le due lampade...
Se proprio non ti basta potresti provare a vedere i led di ultima generazione... ci sono alcuni kit davvero sorprendenti e quelli sono istantanei, come l'alogena...
Vecchio 19-11-2013, 22:19   #9
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Purtroppo i LED attuali necessitano di una parabola specifica.
Le lampade LED con attacco H4 e H7 con i tanti LED montati in tutte le direzioni, infatti non sfruttano la parabola (che ha il fuoco nel centro del filamento della lampada). Non so quelle di ultima generazione.. Bisognerebbe fossero fatte in modo da costituire una fonte luminosa "puntiforme". I LED commerciali normali e SMD attualmente in commercio, che io sappia non rendono possibile la cosa. Ma non vedo l'ora che ce la facciano.. La GS non ha un gran faro. Tuttavia non mi va di mettere una lampada che se mi fermano mi fanno un verbale (e le Xeno si vedono eccome, anche se da 5000 Kelvin) ne che rompe le scatole al prossimo. Quelli con i fari alti non li posso soffrire..
Ciao!
Vecchio 19-11-2013, 22:30   #10
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

predefinito

Ci sono kit led h4 ben fatti, hanno un solo grosso led e fa molta luce... Anche con la parabola normale. Non sono sicuro che riesca a garantire la stessa profondità luminosa di una alogena ma di sicuro è più luminoso. La lampada però scalda e viene fornito nel kit una ventolIna di raffreddamento, per questo ingombrano come un bi-xeno con l'elettrocalamita.
Funzionano e la luce che fanno è bella... I led però, come gli xeno, non sono omologati.
Un esempio:
http://www.ebay.it/itm/330932621477?redirect=mobile
È il primo che ho trovato su ebay... ma ci sono venditori italiani più seri che li commercializzano.

Ultima modifica di mattia; 19-11-2013 a 22:44 Motivo: Unito due posts.
Vecchio 19-11-2013, 22:52   #11
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Beh, ma mica è automatico che come uno mette lo xeno ha i fari alti.....eddai!
Mi sembran cazzate, io ho dal 2008 lo xeno da 5000 K, fermato varie volte per controlli e mai, dico mai, detto qualcosa per il faro, fatto la revisione con lo xeno alla motorizzazione e passato tranquillo, nessuno mi fa mai i fari quando l'incrocio!
Certo che se hai i fari alti dai fastidio sia con xeno che lampada normale!
I rientri di notte, per contro, hanno acquistato una sicurezza impagabile!
Vecchio 19-11-2013, 22:56   #12
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

predefinito

Quoto Lucio.
Vecchio 19-11-2013, 23:48   #13
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

predefinito

Lucio@
Ho girato anch'io 4 anni con la moto precedente con su gli xeno e mai un problema con le F.O. Sono stato fortunato perchè un amico è stato fermato poco tempo dopo aver montato gli accrocchi, multato e mandato in revisione.

Concordo con ozama che i nostri fari non sono granchè, ipotizzo la qualità della parabola.
Quando 12 anni fa costruimmo artigianalmente delle lampade subacquee utilizzando ballast e lampade xeno delle poche macchine che allora le montavano (Mercedes e Bmw) il maggiore problema che affrontammo fu proprio quello delle parabole e del relativo fuoco; prima di allora non ne avevo mai percepito l'importanza e le implicazioni in termini di qualità della luce (ignoranza mia)
Vecchio 20-11-2013, 00:30   #14
Sgarbasak

predefinito

Quoto anche io Lucio...se lo xenon è regolato bene, penso che le possibilità di essere fermato, multato e mandato a revisione siano prossime allo zero...

A questo punto posso dirmi pienamente soddisfatto: ho il GSino da pochissimi giorni, ma avevo notato subito il deficit a livello di luminosità del faro...adesso con lo xenon è finalmente GIORNO e mi sento molto più sicuro...

Avendo all'abbagliante una OSRAM e alla luce di posizione un led, la differenza di colore con lo xenon non c'è...
Vecchio 20-11-2013, 09:39   #15
Dieguito's Way
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Io con i faretti aggiuntivi originali a led non ho problemi di luminosità della strada... illuminano di più della mia auto che monta xeno di serie...
L'unica pecca è la differenza di colorazione tra l'anabbagliante (luce giallognola...) a quella dei faretti (bianco intenso tendente all'azzurro)...
Dite che con le Osram potrei risolvere questa differenza cromatica? O devo optare per il kit xeno??
Vecchio 20-11-2013, 11:31   #16
Sgarbasak

predefinito

@Dieguito's Way:

le OSRAM H7 sono molto "bianche"...io ce l'ho all'abbagliante e la differenza con lo xenon dell'anabbagliante è praticamente nulla.

Che faretti hai montato????? sono di profondità quindi???? costo???? facili da montare???? dove si "allacciano"????? dicci dicci....

Ultima modifica di mattia; 24-11-2013 a 14:52 Motivo: Quoting!
Vecchio 20-11-2013, 10:23   #17
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

predefinito

Se monti le quelle h7 che hanno il vetro azzurro ottieni una luce piuttosto simile al bianco, altrimenti puoi montare un kit led come quello che ho postato più su.

Ma i faretti sono omologati? Ovvero si possono tenere accesi in strada sempre?
Vecchio 20-11-2013, 11:49   #18
Dieguito's Way
Pivello Mukkista

predefinito

Sono i faretti originali BMW, presi come optional all'acquisto della moto.. Sono compatibili solo con le versioni my2013 in su... (per intenderci sono i faretti aggiuntivi che monta anche la f800GS ADV). Li pagai come optional, se non ricordo male 330 euro...ma mi disse il conce che se li avessi messi ex post li avrei pagati il doppio!!!

Illuminano come fari di profondità, anzi di più (si mischiano alla luce degli anabbaglianti, aumentando luminosità e anche il campo di luce laterale). Sul cruscotto si illumina la spia dei fendinebbia, sulla strumentazione ho un tasto integrato per l'accensione/spegnimento affianco all'ABS/ESA, quindi non credo siano omologati come luci di profondità... Non saprei dirti neanche se mamma BMW li ha omologati come luci fendinebbia... sul libretto non c'è scritto, e non credo neanche vada scritto...
Con loro accesi (praticamente sempre e comunque) non ho mai avuto necessità di accendere gli abbaglianti!
Vecchio 20-11-2013, 12:37   #19
Sgarbasak

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dieguito's Way Visualizza il messaggio
se non ricordo male 330 euro...ma mi disse il conce che se li avessi messi ex post li avrei pagati il doppio!!!
......MMMMMMMMMMMMeco......!!!!!!
Vecchio 20-11-2013, 12:53   #20
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dieguito's Way Visualizza il messaggio
Non saprei dirti neanche se mamma BMW li ha omologati come luci fendinebbia... sul libretto non c'è scritto, e non credo neanche vada scritto...
Se sono faretti fendinebbia, sono previsti dal C.d.S. e quindi, sia che sono prodotti aftermarket, sia che sono originali, ma omologati, si possono montare su qualsiasi moto.

I faretti di profondità invece devono essere installati e omologati con il veicolo, e riportati sulla carta di circolazione. Quindi non sono legali se montati su qualsiasi altra moto per la quale non sono previsti.

L'unica 800 che prevede i faretti di profondità è la adv.

Ovviamente è un discorso di legalità, poi è chiaro che ognuno può montare quel che gli pare consapevolmente di cosa va incontro.
Vecchio 20-11-2013, 13:31   #21
Dieguito's Way
Pivello Mukkista

predefinito

@Dino C
Non è vero che solo la versione ADV prevede i fari aggiuntivi.
Questi sono i faretti di cui parlo e che sono installati sulla mia moto (F800GS dal 2013)
http://www.realoem.com/bmw/showparts...48&hg=77&fg=51

e questi per la F800GS ADV
http://www.realoem.com/bmw/showparts...48&hg=77&fg=51

I componenti sono praticamente identici.
Non è indicato se sono fari di profondità o fari fendinebbia.
Il simbolo riportato sul quadro strumenti, sul tasto di accensione/spegnimento e sul libretto di uso e manutenzione che ho in dotazione è quello che identifica i fari fendinebbia.

Sul libretto di uso e manutenzione vengono denominati fari supplementari.
Vecchio 20-11-2013, 13:46   #22
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

Ma io che ho scritto? Ho scritto che i fari di profondità non sono previsti dal C.d.S. e pertanto necessitano di essere omologati con il veicolo.

I fari fendinebbia invece, sono previsti dal C.d.S. e non necessitano quindi alcuna omologazione, purchè loro stessi abbiano la omologazione.

Quelli definiti "supplementari" cosa sono?

E ho scritto che per la adv sono previsti i fari di profondità sulla carta;

non serve indicare che prevede i fendinebbia essendo questi previsti dal C.d.S. per qualsiasi motociclo.

Ripeto, quelli definiti "supplementari" cosa sono?

(questa mi pare un'altra questione tipo le valigie... dove una dicitura sulla carta vuole scavalcare il C.d.S.)
Vecchio 20-11-2013, 15:35   #23
wolter
Mukkista doc

L'avatar di wolter

predefinito

@Absotrull #381

Da quel che sono riuscito a capire (pertanto ne chiedo conferma), per lo xeno non è applicabile l'art.78 del CdS, quindi il sequestro del libretto con multa e revisione coatta è contestabile poiché non applicabile.
Risulta applicabile invece il 72, che prevede "solamente" una sanzione pecuniaria.
Vecchio 20-11-2013, 15:42   #24
Dieguito's Way
Pivello Mukkista

predefinito

Nessuno mette in dubbio la differenza tra fari di profondità e fari fendinebbia e relativa legislazione in vigore.

Cerco di essere più chiaro, perchè sembra che la semantica conti di più del concetto che si vuole esprimere.

Non mi risulta che la versione ADV abbia in catalogo faretti di profondità. (impropriamente li definiamo di profondità, ma credo tu ti riferisca a fari supplementari abbinabili al faro anabbagliante, in quanto il proiettore di profondità non è altro che il faro abbagliante).
Bensì sono disponibili fari supplementari indicati sopra nel mio post precedente, identici a quelli della versione F800GS "Standard" (varierà qualche componente di supporto, ma il corpo illuminante è identico).
Questi fari supplementari da me descritti non vengono definiti fendinebbia dalla casa produttrice, ma si evincono dai simboli indicati:
- nel quadro strumenti
- nel tasto di accensione/spegnimento degli stessi
- sul libretto di uso e manutenzione

La mia era una constatazione sul fatto che non sono DEFINITI neanche da BMW come fari di profondità, bensì come fari supplementari (sul libretto di uso e manutenzione) e come fari fendinebbia dai simboli univoci ed inequivocabili indicati sul veicolo.

Chiedo scusa se non sono stato chiaro ed esaustivo, i fari supplementari installati sulla mia moto sono fari fendinebbia.

Tuttavia, secondo l'esperienza trasmessami dai fari supplementari che ho in dotazione, ho notato un notevole aumento del fascio illuminante, sia in larghezza che in profondità di campo, migliorando quindi la visibilità notturna.

Rispondendo quindi alla tua domanda:
I fari supplementari in catalogo sulle F800GS (versioni dal my2013) e F800GS ADV sono fari fendinebbia.
Vecchio 20-11-2013, 15:55   #25
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Ipso facto!