Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-09-2016, 21:31   #326
xpdev
Mukkista doc

ubicazione: Caput Mundi
predefinito

Il mio cambio 2016 era perfetto, tranne il Clank alla prima.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 25-09-2016, 21:38   #327
piegopocopoco
Mukkista doc

ubicazione: Toscana
predefinito

@centaurobm sei fortunato se la signora non ti cita per danni!!!!

Forse non è il tuo tipo...ma fai un pensierino alla STD, da quello che leggo+esperienza diretta direi che risentono molto meno del problema...
Vecchio 25-09-2016, 21:42   #328
xpdev
Mukkista doc

predefinito

Io l'ho avuta la STD 2014, non ricordo assolutamente calore alla gamba, qualcosina alle caviglie, ma stupidaggini.

Vecchio 25-09-2016, 21:49   #329
albatros1
Mukkista doc

L'avatar di albatros1

ubicazione: veneto
predefinito

Il problema del calore è na cosa veramente particolare
Quindi chi ha sto problema in modo insopportabile provi a montare i deflettori di ikes
Se non ha risultato o insoddisfacente ALLORA cambiate moto
A male estremi estremi rimedi

Inviato dal mio SM-C115 utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 26-09-2016, 00:39   #330
RB74
Pivello Mukkista

ubicazione: I tre laghi
predefinito

Ho letto su questa discussione del "problema" calore... boh, sarà che ho avuto altre moto, ma dopo i primi 1.000 km posso dire che questa moto è una di quelle che scalda di meno tra quello che ho avuto e tra quelle che ho provato.

E' pur vero che si avverte giusto un po' di caldo... ma ragazzi, sul lato "calore" c'è VERAMENTE di molto, molto peggio.

Ovviamente questa è la mia esperienza, "rookie" sul GS, ma non sulle moto in generale.
RB74 non è in linea  
Vecchio 26-09-2016, 01:15   #331
daigas53
Mukkista in erba

ubicazione: Firenze
predefinito

Vecchio 26-09-2016, 09:34   #332
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Certo che se girano tutti come in autostrada ligure ieri dove nei rallentamenti le moto facevano a zigzag e la scarpa piu' robusta che ho visto usare in moto era un paio di hogan... altro che calore
Vecchio 26-09-2016, 12:16   #333
CORD
Pivello Mukkista

ubicazione: Crema
predefinito

Mio piccolo contributo: ADV 2014 scaldava come un termosifone, cambiata con
ADV 2015 calore molto ridotto, montato comunque deflettore ikes e' quasi sparito,
poi con Akra praticamente non sento nulla.
CORD non è in linea  
Vecchio 26-09-2016, 15:47   #334
xpdev
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
Certo che se girano tutti come in autostrada ligure ieri dove nei rallentamenti le moto facevano a zigzag e la scarpa piu' robusta che ho visto usare in moto era un paio di hogan... altro che calore
È questo cosa c'entra ?

Si parla della coscia che si surriscalda e del polpaccio del passeggero e non venitemi a dire che devo mettere il pantalone tecnico, che altre moto scaldano di più ecc. ecc. ecc.

Le vecchie raffreddate ad olio NON AVEVANO sto problema, ergo a maggior ragione un motore di anni dopo come progettazione non dovrebbe avere sto problema.

Almeno con la ADV o con molte di esse qualcosa è andato storto sulla progettazione.

Un conto è x esempio KTM che per la sua architettura ti brucia le palle e basta, un conto è il boxer.

Io scelgo la moto anche in base alla sua comodità, il NON farsi mandare a fuoco i maroni e le gambe in estate è parte della
comoditá.

Poi possiamo dire quel che vogliamo, ma se il futuro Bmw è arrostire il pilota come fanno altre marche x tirare fuori dal boxer più cavalli, allora me ne freghero di Bmw è mi guarderò intorno.

Vecchio 26-09-2016, 16:25   #335
centaurobm
Mukkista doc

L'avatar di centaurobm

ubicazione: Tra MI e NO e FI
predefinito Forte calore alla gamba destra [4º THREAD]

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio

Barbasma giusto per completezza, mia moglie aveva scarpe tecniche (delle quali si evince il profilo dalla foto) e jeans non era sicuramente in infradito e pantaloncini.
Sono perfettamente d'accordo con xpdev NON voglio sentir parlare di abbigliamento tecnico per risolvere questo problema perché a mio parere è una grossa stupidaggine.
Ho avuto diverse moto nella mia vita (fz750, 2 honda dominator, transalp,tdm900, gs std my'09) ed ognuna scaldava a suo modo ma questa penso sia un po' eccessivo.
Poi se tanto mi da tanto perché alcune lo fanno ed altre no? Non montano la stessa componentistica? Sono assemblate diversamente? Vorrei una risposta coerente a queste domande....sta di fatto che ad oggi ho fatto 9000km contro i 15000 della std il primo anno
Ps. Tralascio i restanti difetti manifestati (faretti supplementari che si spengono a turno dopo aver preso un po' di pioggia, quadro strumenti che si riempie di condensa sempre dopo altro temporale,trafilaggio olio da basamento motore zona cambio) che sono stati risolti dopo vari giri in concessionario.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 26-09-2016, 17:43   #336
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

A questo punto è evidente che lo standard costruttivo non è affatto uno "standard", sono allibito a leggere queste cose...😞
Slim_ non è in linea  
Vecchio 26-09-2016, 18:17   #337
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quello che so e' che paragonare moto senza cat con quelle moderne col cat non ha senso

Il ktm950/990 col cat era un altoforno... i cat andavano levati subito per poterla usare decentemente.. ho fuso dei pantaloni solo passando a fianco a moto parcheggiata...

Sui vecchi boxer avevi il padellone col cat e molti lo levavano per mettere la famosa Y che lo bypassava

Sulle moto moderne con la moda dei terminali corti.. dei motori grossi e superpotenti il cat lavora a temperature folli.. e ce lo ritroviamo nel...ehm sotto il culo piu o meno.. o sulle caviglie...

Se la tua scalda...scaldano tutte imho.. la questione e' che qualcuno lo sente altri meno... se giri in jeans e stivaletti bassi.. lo senti da matti.. se giri con stivali alti e panta moto... si confonde col calore generale...

Personalmente trovo girare in estate in moto una tortura e quindi lo evito di base a meno di non essere oltre i 1500metri fisso...

Sicuramente una paratia anticalore potrebbe aiutare ma forse devierebbe il calore da altre parti... boh
Vecchio 26-09-2016, 18:19   #338
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

ubicazione: Pescara
predefinito

Ho una STD 2014.

Mai sentito calore alla gamba, neanche dopo centinaia di km, neanche dopo svariati km di autostrada a medie innominabili.

Possibile che sia così diffuso come difetto?
Vecchio 26-09-2016, 18:21   #339
xpdev
Mukkista doc

predefinito

Sulla STD quasi nessuna.

Vecchio 26-09-2016, 18:25   #340
TheD
Mukkista doc

L'avatar di TheD

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xpdev Visualizza il messaggio
Sulla STD quasi nessuna.

Ecco, non mi spiegavo il problema infatti. Grazie
Vecchio 26-09-2016, 19:05   #341
centaurobm
Mukkista doc

L'avatar di centaurobm

ubicazione: Tra MI e NO e FI
predefinito Forte calore alla gamba destra [4º THREAD]

@barbasma
Il gs std era cat e non ho mai avuto problemi, che scaldino tutte allo stesso modo direi di no visto che qualcuno si è dovuto arrangiare con soluzioni artigianali (ne deduco che non è questione di percezione personale)
Quello che non riesco ad accettare passivamente che sia considerato 'normale' un risultato come quello della foto e che mi si venga a dire che per usare la moto devo agghindarmi con tuta e stivali tecnici per percorrere anche piccoli tragitti tipo casa-lavoro....direi che non ci siamo proprio...permettimi di dire che anche in conce hanno ammesso tra le righe che qualcuno lo segnala ed anche loro senza una posizione ufficiale di mamma BMW non possono fare nulla...ergo per la direzione va tutto bene,il problema non esiste...stesso discorso per gli altri problemini che ho avuto....ho dovuto portare foto con cell per allegarle alla richiesta da mandare in BMW ed intervenire, SIA CHIARO LUNGI DA ME INCOLPARNE IL CONCE...ma mi domando cosa voglia dire unstoppable se alla prima sciacquata si manifestano certe cose....scusate l'OT ma questa cosa del caldo sulla gamba mi fa veramente alterare
Ripeto quello che ho chiesto in conce: non voglio altro che la mia moto sia uguale alle altre quelle che non scaldano oppure che mi si dia una spiegazione plausibile non una soluzione empirica su come vestirmi o proposte di acquisto di eventuali fianchetti da montare sul telaio per modificare il flusso d'aria e raffreddare la zona o soprattutto di rassegnarmi al fatto che sia cosi.
Adesso attendo che arrivi in concessionaria il
My'17 per farmelo prestare per una giornata e verificare se scalda alla stessa maniera o no, e se il cambio è (come sospetto fortemente) migliorato
A quel punto tirerò le somme e deciderò cosa fare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di centaurobm; 26-09-2016 a 19:14
centaurobm non è in linea  
Vecchio 26-09-2016, 20:22   #342
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

@Barbasma, ma non è così, lo abbiamo detto più volte!
La mia Adv 05/2016 NON scalda affatto (anzi la trovo una delle più fresche mai avute - e ne ho passate veramente tante).
Ho girato tutta l'estate con scarpe non certo da moto, jeans e T-shirt senza problemi. Dato che io sono uno che il caldo lo soffre abbastanza, ti posso assicurare che ho sentito il caldo dell'estate, come tutti, ma quello della moto no, e come me ce ne sono altri. Quindi le Adv, NON sono tutte uguali e non è questione di sensibilità personale, credimi. 😊
Slim_ non è in linea  
Vecchio 26-09-2016, 22:24   #343
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Beh la cosa mi consola.. le ktm invece bruciavano tutte..

Ci vorrebbe una pistola a rilevazione termica per controllare una che brucia con una che non lo fa e capire da dove viene... cat difettosi???
Vecchio 26-09-2016, 22:40   #344
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Esatto. Non so se siano difettosi, ma il calore sembra salire da lì, risucchiato in una sorta di vortice probabilmente innescato dalla aerodinamica. Forse ...
Slim_ non è in linea  
Vecchio 26-09-2016, 22:54   #345
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Sicuramente il calore viene dal cat ma capire su moto identiche perche' su alcune viene smaltito e su altre bruci i polpacci...
Vecchio 27-09-2016, 11:13   #346
SirJon
Mukkista

L'avatar di SirJon

ubicazione: NiceEye
predefinito

Aggiornamento per quelli ai quale interessa e per quello che vale:

109 utenti hanno riportato il problema (62 ADV, 39STD, 8???) - 30 risolto con spoiler
50 utenti NON hanno lamentato il problema

n,b.: per chi insiste a dire che lo STD è un eccezione o non ha il problema...mah? Inferiore si, ma esiste anche sullo STD.

Il tutto per quello che è stato riportato qui nei 4 3d fino ad oggi...

la mia ADV my2017 scalda, non in modo eccessivo ma la zona dx, telaio, esa, pedane e sella driver, ALU dx sensibilmente più calda.
Ho provato allora sia la piastra di IKES che un prototipo della soluzione di Gabry66 (che ricordo aveva anche misurato le temperature con sonda).
Dopo aver montato le "soluzioni" la temperatura è precipitata in tutte le zone descritte...telaio, esa, pedane, sella e ALU tutto MOLTO meno caldo, QUASI a livello SX.
Il tutto provato a 29C, giro di 390km, Autostrada, superstrada, misto veloce, misto stretto, traffico cittadino...
Provengo da RT LC 2015 dove non ho avvertito nessun calore ma, dove ho già verificato i flussi aerodinamici completamente diversi, incluso le uscite dei radiatori. Credo i cat siano simili se non identici quindi, i flussi aerodinamici sono fondamentali (la piastra di IKES lo conferma direi)

Piccola divagazione sul cambio, già sottolineata: da RT a ADV 2017 dal giorno alla notte.
Innesto prima sempre un po' "saltellante" ma niente rispetto a prima. Passaggio 1a-2a...le prime volte mi chiedevo se avevo inserito la marcia...non si avverte NIENTE ma NIENTE...2a-3a quasi simile. Le altre, burro totale.
L'elettroassistito mi sembra invece un pelo + duro ma non sempre e solo a salire. Scalata perfetta.

Ultima modifica di SirJon; 27-09-2016 a 11:16
SirJon non è in linea  
Vecchio 27-09-2016, 11:42   #347
Rogerpoeta
Pivello Mukkista

L'avatar di Rogerpoeta

ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Buongiorno a tutti,
possiedo GS1200LC STD di agosto 2013, e mio fratello la stessa moto di maggio 2013, ora non so dirvi se nei modelli successivi STD (dal 2014 ad oggi) hanno cambiato il tipo di catalizzatore, ma vi assicuro che il calore nella parte dx si sente(sentiva) eccome,e' il calore sprigionato da catalizzatore che veniva sfogato verso l'alto a determinate velocita'
Per la precisione non sempre si sentiva, a volte in presenza di vento laterale il calore veniva dissipato diversamente e quindi si percepiva meno.
a mio parere invece tutte le moto scaldano uguali, a patto che qualcuno modifichi lo scarico con uno after market o addirittura elimini il catalizzatore.
Mio fratello ed io abbiamo montato la piastra sotto coppa, quella con inclinazione verso il basso come il progetto di un utente del quale non ricordo il nome, beh posso garantire che un miglioramento c'e' stato, non una totale scomparsa, ma un miglioramento eccome...
Il calore viene in parte risucchiato verso il basso per effetto della deportanza dell'aletta piegata verso il basso (in marcia) per cui si dissipa piu' posteriormente
Questa e' la mia prima moto,riconosco che il calore era un po' fastidioso
Quindi non so se la precedente scaldava e se altri modelli scaldano uguali, so di certo che non andro' mai in giro in bermuda ed infradito come ho visto parecchie persone quest'estate al mare all'isola d'elba....
Lo ritengo un vero azzardo alla propria salute
Il calore invece dei due cilindri lo ritengo abbastanza nella norma
Andrea
Rogerpoeta non è in linea  
Vecchio 27-09-2016, 14:41   #348
SirJon
Mukkista

L'avatar di SirJon

ubicazione: NiceEye
predefinito

@Rogerpoeta
Eri, sei, il nro 101 della lista ed ora il 31mo che ha montato lo spoiler tipo IKES.
Per la cronaca vers.1 lunghezza 21 cm + 6 di aletta, vers.2 lunghezza 30 cm + 6,5 di aletta.
Vecchio 27-09-2016, 14:46   #349
NicoSan
Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

Sulla statistica non mi trovi concorde, che ha un problema lo lamenta e cerca di farsi sentire, chi non lo ha spesso se ne fotte alla grande e non entra in statistica.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 27-09-2016, 15:14   #350
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

È una statistica dei soli casi che hanno il pb. Gli altri, possono essere migliaia, non c"entrano.
Slim_ non è in linea  
Chiudi la discussione