Vorrei fare un riepilogo generale in un solo post a beneficio di tutti.
Chiaramente suggerimenti e integrazioni sono ben accette.
Premetto che quanto segue è riferito alla ADV con motore raffreddato ad acqua in configurazione di fabbrica, quindi con lo scarico completo di serie e tutte le sovrastrutture.
- Il Problema
Surriscaldamento del lato destro ad altezza zona bassa della coscia dx e della pedana del passeggero. Qualche caso di fastidio alla caviglia dx e rari alla sx
- Entità del problema
Da un leggero fastidio a caldo insopportabile da dover essere costretti a soste per raffreddare la parte del corpo coinvolta. Il tutto cambia da moto a moto senza una logica apparente.
- Su quale MY dotati di motore LC si presenta.
Su moltissime AVD dal My 2014 al 2016
Su alcune STD
Mi sembra di aver letto anche alcuni che si lamentano della RT.
Non mi sembra che la naked ne sia afflitta.
- Quale configurazione della moto incide
Qui sembrerebbe - parlo della ADV - che nulla influisca in meglio od in peggio, presenza o meno delle borse ALU, tagliando ed aggiornamenti fatti o non fatti, moto nuova od usata.
Io monto le borse Vario e porto solo la SX ed il problema lo avverto.
In vero qualcuno sembrerebbe aver rilevato il problema successivamente ad un tagliando o dopo tot km percorsi.
Il dato però non è indicativo, può essere che le condizioni ambientali e di utilizzo ne abbiano precluso il rilevamento precedentemente.
- Quando si presenta.
Chiaramente le temperature ambientali alte favoriscono il rilevamento del problema
Qui riporto la MIA situazione, non avendo indicazioni precise da altri, anzi, fatemene avere che integro quanto segue.
- Sopra i 25 gradi esterni
- A velocità superiori ai 120/130 km/h su strade a scorrimento veloce. Il misto veloce falsa il problema a causa del cambio dei flussi d'aria dovuti alle curve.
- Con temp motore regolarmente a 86 gradi, quindi non surriscaldato.
- Causa del problema.
Qui riporto la mia personale opinione.
Siccome il problema NON è presente su tutte le AVD (e non è un problema di sensibilità al calore del pilota visto che molte zavorrine hanno problemi di surriscaldamento del polpaccio dx, quindi viene rilevato da 2 persone contemporaneamente) ) non credo sia un problema di progetto in se, quanto piuttosto di software (versioni) di gestione del motore, scarico ecc. e componentistica, leggasi fornitori del catalizzatore, valvola parzializzatrice ecc.
Mi viene anche da pensare che la LC ha i collettori diretti verso il basso ed essendo il destro il più arretrato anche se di poco, forse in alcune condizioni sommandosi al cata crea problemi. Probabilmente il collettore davanti al cilindro dissipava calore in modo molto differente grazie ai flussi d'aria fresca diversi.
- Soluzioni ufficiali
Nessuna, come era da prevedersi, anche se BMW ne è al corrente fa spallucce.
- Soluzioni NON ufficiali
smarf
- abbandonata della stesso perchè causava surriscaldamento allo pneumatico posteriore
Vedi post #206
ikes
- attualmente sembrerebbe l'unica funzionante provata e riprovata dallo stesso.
Vedi post #86
La Texana
- questa non è testata da nessuno del forum, ma ha una sua logica.
Soluzione Americana
Paracoppa esteso BMW
- Qualcuno sembrerebbe aver risolto montanto il paracoppa esteso BMW
Paracoppa Esteso.
Come rilevabile dalle foto è più lungo nella parte posteriore, in sostanza "potrebbe" funzionare come quello di ikes e quindi risolvere.
- Considerazioni sulle soluzioni NON ufficiali
Che la modifica del Texano possa funzionare ha una sua logica visto che incanala aria fresca (o cmq aria) dove in realtà tra cilindri, sovrastrutture (leggi serbatoio) della ADV, borsa e gamba del pilota l'aria ristagna.
Quel che mi lascia perplesso (ma son sicuro che funziona come da Ikes confermato) è il deflettore sotto il paracoppa, che non solo è posizionato in zona totalmente differente dal Texano, ma che spinge aria proveniente dal davanti verso il basso.
L'unico motivo che mi vien da pensare sul perchè funzioni, è che evita che aria salga dal basso verso l'alto aiutando il ristagno del calore o che funzioni da estrattore creando una pressione inferiore sotto la zona incriminata che estrae o favorisce la fuoriuscita del calore.
Comunque sia certo è quella di Ikes è più elegante ed invisibile e funziona sicuramente.
Spero che il riepilogo possa essere di aiuto a tutti.
Ultima modifica 12/07/2016 ore 9:20