![]() |
Forte calore alla gamba destra [3º THREAD]
si continua da QUI
|
Bon in procinto di prendere la ADV LC, mi sono letto tutto ed incrocio le dita.
L'idea che mi son fatto è che se si presenta il problema, cerco un para motore da intagliare in fari punti e ricavare delle prese "naca" che facciano fuoriuscie il calore oltre a mandare aria verso il catalizzatore, tipo quelle che si usano sui motori d'aerei per raffredare e mandare aria all'interno della carlinga, tipo in foto. https://encrypted-tbn2.gstatic.com/i...iK9-MtxbnLSHMN Quindi una piccola "unghia" come fatto da Ikes, ma piu' piccola. |
se ne parla dal 2013, non è vero che il problema c'è solo sulla k51 ma anche la k50 più volgarmente std, sono convinto anche io che il calore viene dal catalizzatore ma fino ad ora secondo me nessuno è riuscito ad eliminare totalmente il problema che fra l'altro non si presenta sempre.
|
visto che sei cos' intraprendente mentre fai il lavoro scatta delle foto possono essere utili se qualcuno vuole seguirti, magari è l'idea vincente
|
Ma giusto per capire e per non leggere tutti i topic che si sono scritti........ ma tutto sto calore lo sentite solo in estate a temperature sopra i 30 gradi o lo avvertite in modo significativo anche adesso?
|
...mah....io continuo a dire che se ci fosse veramente un difetto progettuale ( catalizzatore o qualsiasi altro componente ) TUTTI noterebbero PIU' o MENO il calore........visto che invece, per fortuna, non è così il problema per me va ricercato altrove.....ma non chiedetemi dove :lol:
|
Io sono convinto che molto dipende dall’effettivo utilizzo che si fa della moto: io la uso al 99% con stivali da moto e pantaloni tecnici.
Mai notato nessun surriscaldamento oltre la normale tolleranza neppure usandola con 35° C... Con il precedente bialbero l’unica volta in cui ho indossato bermuda e timberland per fare un giro di collaudo dietro casa mi sono piantato in un fosso: ho avvertito un calore mai sentito prima (guarda caso...) e mi sono chinato per verificare che non ci fossero sfiati dallo scarico e finendo così fuori strada!! |
La percezione del calore, dopo un anno di prove e controprove, non dipende dall'uso di pantaloni tecnici e stivali piuttosto che di un abbigliamento più "estivo" , nella prima ipotesi il calore genera un effetto forno nella tuta e stivale. si percepisce la differente temperatura tra la gamba dx e sx e nei casi peggiori la sella diventa bollente. con abbigliamento estivo, pantaloni traforati e stivali più bassi, viene percepita di più l'aria bollente che risale.
La settimana scorsa con 26 gradi e dopo la ritaratura della valvola di scarico zero disagio. questa estate è stato un grande disagio ma la temperatura esterna era molto elevata. Lo fa sempre, assolutamente si con la stagione estiva, molti altri adv no, mai. In Bmw lo sanno e anche a Berlino, ma non emerge una soluzione, solo consigli più o meno improvvisati. Ripeto la parte fondamentale è la depressione che si forma sul lato dx a fronte della aereodinamica della moto, quello che non sappiamo e' quanti fornitori ci sono di catalizzatori, quante versioni, e quanto influisce lo stile di guida. Nella guida in montagna con la moto che ondeggia a dx e sx il calore si disperde, su strada diritta e sopratutto in autostrada tende a salire. Il mix temperatura catalizzatore, temperatura asfalto ed esterna crea le condizioni base per il disagio calore. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
...@gtgs
....agosto di quest'anno direzione Spagna, moto stracarica, in due, 32/35 gradi, fatti 880 km in giornata di cui 840 di autostrada, ho sentito di tutto tranne che caldo !!!!...e nemmeno la mia compagna !!!..... |
Romangi ti ricordo che la mia adv 2014 scaldava la 2015 no. Sempre io li sopra
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
....Murdoch
questo conferma il mio pensiero....non è un difetto progettuale ma un insieme di variabili sconosciute..... |
...@nestor97
...ti invidio ma è la riprova del fatto alcune sì altre no. Ho avuto il gs ad aria dal 2005 al 2014 il calore rimaneva sul catalizzatore...... qui dipende, ed è stato difficile trasferire il messaggio in Bmw mesi fa la risposta era mai avuto reclami. Ti posso garantire che avere una gamba normale e una calda non è una sensazione piacevole e, come ho detto in bmw, probabilmente non fa nemmeno bene. Dopodiché è e rimane una gran moto....... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Cavoli, ho chiesto perchè ho la ADV da poco tempo, un mesetto e non ho sentito nulla, mai moglie ò venuta a fare un giro con le "ballerine" senza calze e nulla...... ho hanno modificato le 2015 o non è un problema strutturale, ma limitato ad alcune. Tanti anni fa' ho avuto un dominator che aveva lo stesso problema, scaldava come un pazzo fino a pelare le gambe di mia moglie, anche in quel caso non tutti lamentavano il problema.
|
qualche info in più sul cat BMW
|
Vero che ognuno percepisce il calore diversamente....
Provate KTM e poi saprete cosa significa una moto che scalda!!!! :rolleyes: |
Quote:
|
Quote:
catalizzatori di diversa tecnologia scaldano in modo diverso? |
Quote:
in pratica questi nuovi catalizzatori hanno la particolarità di riuscire a mantenere una temperatura elevata ed omogenea sia al centro del nucleo che nelle parti periferiche,cio potrebbe tradursi a mio parere in una maggiore temperatura anche all'esterno...... sicuramente dal punto di vista "eco" lavorano meglio ma le conseguenze le conosciamo già. |
Presa da poco un adv lc del 2014.....oggi temperatura sui 22 gradi e in autostrada il calore si sente abbastanza, non montavo valigie! Sicuramente è un problema di aerodinamica.....ma qualcuno ha mai provato ad eliminare la valvola allo scarico? Ho visto da qualche parte che la arrow vende un collettore per questa modifica!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Rettifico......la modifica é solo per il vecchio modello!
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Sto valutando anche io di prendere una ADV LC e sinceramente credevo il problema fosse stato risolto con l'aggiunta di quel deflettore artigianale di cui si parlava nei post precedenti.
Ma nemmeno sulla 2015/2016 è stato risolto ?? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Quote:
vi allego la risposta ricevuta da BMW italia "IL calore da Lei segnalato, che diventa avvertibile in precise condizioni di marcia, non rappresenta una difettosità di prodotto, bensì è conseguenza delle caratteristiche aereodinamiche della Sua BMW R 1200 Adventure. Le verifiche effettuate sulle moto di quei Clienti che, come Lei, hanno rimarcato tale specificità ci hanno portato a considerare il fenomeno, peraltro avvertibile con intensità molto soggettiva, parte del normale funzionamento del veicolo" questa mi pare una presa per il c.............lo |
Cosa ti aspettavi ?
|
Forse per te e' la prima Bmw altrimenti sapresti che quelli che noi definiamo difetti per loro sono caratteristiche
|
Quote:
tipo spegnimenti improvvisi, frizione andata a 12.000km,pastiglie freni posteriori cambiate due volte ecc ecc Questa ADV va benissimo ma il caldo è insopportabile e con la STD LC non lo sentivo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |