Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-2011, 11:00   #326
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Hedonism: quoto tutto quello che hai detto.
guzzi stelvio ultimo modello mi piace molto, ho avuto modo di provarla piu volte e mi è piaciuta.
qui non si vuole dire che bmw è migliore di guzzi, non tiriamola neanche in ballo la bmw. oggettivamente guzzi si è sputtanata negli ultimi anni e infatti non è piu credibile (oltre che irritirata da molti conce se non per un tirone di borsa). solo per il discorso stelvio, quando è uscito il primo modello hanno fatto sbagli continui: gomma 180, motore con cv agli alti e zero coppia ai bassi. poi subito dopo esce la ntx con ruota piu stretta con meno cavalli per avere piu coppia ai bassi (l'unica cosa che davvero serve a questo genere di moto).
poi cambia del tutto dopo 2-3 anni con motore e linee nuove ecc tirandosi dietro sempre gli stessi errori sugli accessori: valige in plastica sottili come fogli di carta che se le carichi troppo si deforma il guscio ed entra acqua e valige trax dalla capacità di carico ridicola (non ci sta il casco) e per non farle asimmetriche hanno fatto la stupidata di distanziare il telaietto nella parte di dx. allucinante.
per non parlare di norge primo tipo....in due ragazzi l'hanno avuta per 50000km e hanno avuto problemi (non meccanici) non piccoli, tipo plastiche interne dei fari anteriori che si scioglievano col calore del faro, plastiche che crepavano per le vibrazioni, mono posteriori scoppiati a 15000km e dischi freno piu volte rettificati e poi sostituiti.
per ultimo il meccanismo elettrico per alzare il parabrezza. prendo a caso come esempio la RT. azionate in conce entrambi gli alzaspoiler poi ditemi se nn vi sono differenze di qualità percepita

Pubblicità

Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 11:06   #327
fedelissimo
Mukkista

L'avatar di fedelissimo

ubicazione: panormus
predefinito

intervengo dato che fate dei paragoni di qualità sulla mia 850 lasciata ogni giorno al lavoro con ogni tempo è perfetta.La breva 1100 dell'amico mio con soli 4 anni ha le plastiche dei blocchetti elettrici cotte(mi fermo qui), i miei sono un pò scoloriti ma ottimi( HANNO 13 ANNI).Certe differenze ci sono ,penso.Quindi non credo che con la nuova norge cambino le cose dato che la componentistica è quella,sul motore non sò.
Vecchio 08-09-2011, 11:07   #328
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

... le vaschette per l'esame delle urine che monta BMW al posto dei serbatoi per i liquidi frizione/freno, sono indice di altissima qualità percepita ...[/QUOTE]

allora voi non volete vedere le cose. se c'è una cosa di cui NON si puo parlare male di bmw sono proprio i manubri con i blocchetti elettrici e tutto quello a cui è connesso. qui ragazzi non c'è storia. tutto integrato, tutto molto curato, tutto perfettamente in ordine. non venitemi a dire che sono fatti peggio o uguali a tutti gli altri concorrenti perchè non c'è proprio discordo allora. guardate una RT ultimo tipo e norge ultimo tipo....anche GS e stelvio. ripeto a me motoguzzi piace e piu volte sono stato per prenderla (ho restaurato uno stornello 2 anni fa e ora sto restaurando uno zigolo per cui non mi viene l'orticaria a toccare la guzzi) quindi non voglio assolutamente sparare a zero su guzzi.
Vecchio 08-09-2011, 11:19   #329
jena plissken
Mukkista

ubicazione: parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
....allora voi non volete vedere le cose. se c'è una cosa di cui NON si puo parlare male di bmw sono proprio i manubri con i blocchetti elettrici e tutto quello a cui è connesso. qui ragazzi non c'è storia. tutto integrato, tutto molto curato, tutto perfettamente in ordine....
peccato che non funziano
jena plissken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 11:19   #330
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Da oltre 27 anni bmwista (e continuo ad esserlo), negli ultimi 10 anni mi son comprato anche qualche Guzzi (v11, Breva 1100, Stelvio NTX):

mi sento davvero di quotare al 100% Hedonism!

Alle Guzzi la sostanza non manca di certo, piacevoli da guidare, sicure, comode (caldo a parte), ma...manca tutto il resto, a cominciare dalla gestione piaggio che, come ha scritto qualcuno, si domanderà perché mai ci sono dei clienti che vogliono provare una Norge8v quando nessuno chiede di provare un'APE...

Che interruttori, blocchetti, specchi, telai porta borse funzionino é vero, verissimo, però a questi livelli dire che é tutto un po' raffazzonato mi sembra una onesta constatazione.
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 11:22   #331
jena plissken
Mukkista

ubicazione: parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giessehpn Visualizza il messaggio
......però a questi livelli dire che é tutto un po' raffazzonato mi sembra una onesta constatazione.
io ci metterei anche la cornice cromata degli strumenti che fa riflesso, il tempo di check troooooooooppppppppoooooooo lungo e la distanza troppo esigua tra le pedane pilota/passeggero
jena plissken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 11:24   #332
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin Visualizza il messaggio
Ha trascurato quell'aspetto che in gergo si chiama "qualità percepita"....
La "qualità percepita" è una delle cose che più stanno nell'occhio di chi guarda.
Basta vedere come qui qualcuno porta ad esempio di prodotto cheap e comune gli specchietti Guzzi e di prodotto esclusivo e di alta qualità gli specchietti BMW, quando si tratta dello stesso prodotto dello stesso fornitore.
Qui siamo proprio a livelli di "abboccamento" spinto.
Parlare della qualità dei "blocchetti elettrici" poi è, da sempre, l'argomento di chi non ha argomenti.
Francamente, preferisco avere i cerchi a raggi dritti che i blocchetti elettrici esclusivi.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 11:34   #333
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Vecchio 08-09-2011, 11:35   #334
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Quote:
allora voi non volete vedere le cose. se c'è una cosa di cui NON si puo parlare male di bmw sono proprio i manubri con i blocchetti elettrici e tutto quello a cui è connesso.
Infatti, certe cose proprio non le voglio vedere. Prima della Stelvio avevo una BMW ed ho dovuto coprire le vaschette coi polsini da tennis, perchè mi sembrava che ci avessere pisciato dentro.
Per quanto riguarda i blocchetti, dopo un anno e 20.000 Km non riuscivo ancora a suonare il clacson ...
Vecchio 08-09-2011, 11:37   #335
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
La "qualità percepita" è una delle cose che più stanno nell'occhio di chi guarda.
Basta vedere come qui qualcuno porta ad esempio di prodotto cheap e comune gli specchietti Guzzi di prodotto esclusivo e di alta qualità gli specchietti BMW, quando si tratta dello stesso prodotto dello stesso fornitore.
Qui siamo proprio a livelli di "abboccamento" spinto.
Parlare della qualità dei "blocchetti elettrici" poi è, da sempre, l'argomento di chi non ha argomenti.
Francamente, preferisco avere i cerchi a raggi dritti che i blocchetti elettrici esclusivi.

DogW
e no... stai travisando. ho specificato bene che il mio concetto di esclusivo e' inteso come DEDICATO e non strafigo, e' scritto a chiare lettere.

e comunque, dagli specchietti bmw si vede dietro, da quelli della breva sembra di vedere un video psichedelico anni 70.

poi il problema non sipone... io cambiavo moto ogni 18 mesi circa, poi ho preso il GS (2008) sono soddisfatto e se oggi dovessi sostiuirlo ne prenderei un altro.

comunque all'amico Ducati, ho dato il mio parere, di certo quando apri il garage ed accendi la Guzzi, e' un piacere, però per me c'e' stato un prezzo da pagare, che ala lunga mi ha stufato.

tutto qui, la prova di qualche minuto non potrà sostituire l'esperienza di un paio di stagioni, circa 20k km, a questo punto comprate, girate e se non piace cambiate altrimenti buon per voi e godete come ricci

buona moto a tutti

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 11:43   #336
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

purtroppo non ho trovato una angolazione simile.
dai sulla qualità percepita di certi componenti non c'è storia, bmw è troppo distante da tutti gli altri.
che poi tutte le altre moto funzionino uguale o meglio che diano +o- problemi non si discute.
ripeto la stelvio mi piace molto sia di estetica,sia di motore (molto coinvolgente) sia di ciclistica (forcella un pelo troppo cedevole per i miei gusti) e la trovo migliore del super tenere 1200.
quindi questo mio pensiero resta anche se domani compro la stelvio.
Vecchio 08-09-2011, 11:46   #337
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

...giusto per parlare di ruote a raggi...segnalo che diversi possessori di Stelvio hanno segnalato costanti o sporadiche perdite di pressione dei pneumatici dovuti...a un'azzeccatissima scelta appunto dei cerchi a raggi.

Torno a quotare Hedonism. A agnuno la sua scelta e i suo godimento in moto.
Buona fortuna a Ducati per la prova della Norge (divertente da guidare)
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 11:48   #338
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

predefinito

Boxerfabio, tra la Norge e la RT c'è una differenza di prezzo del 40% (Quarantapercento). Voglio sperare che ci sia qualche differenza di allestimento
Vecchio 08-09-2011, 12:01   #339
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

a pari optional non mi risulta una differenza cosi esagerata. ci sara si e no 1500-2000 euro. ecco appunto 15300 contro 17350
Vecchio 08-09-2011, 12:08   #340
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
e no... stai travisando. ho specificato bene che il mio concetto di esclusivo e' inteso come DEDICATO e non strafigo, e' scritto a chiare lettere.
Dopodichè, tanto per spiegarti, hai fatto un esempio di un particolare che dedicato non è per niente, dato che gli specchietti dei GS, ancora una volta, stanno a catalogo FAR tra gli universali.

Hai praticamente affermato che, dato che non ha i particolari "dedicati", Moto Guzzi ti rubi i soldi.
Ora, capisco essere trascinati dalla polemica, ma ricordo che stiamo parlando di quella che è contemporaneamente una delle maxi enduro più economiche sul mercato, ed una di quelle con più dotazioni di serie.
Ora. Già, i fornitori, ad un marchio che produce 1000 moto l'anno di un modello, non fanno lo stesso prezzo che fanno a quello che ne produce 20.000.
Se questo marchio, per espandere le vendite, deve fare una politica dei prezzi aggressiva, ovvero prezzare la sua moto meno della concorrente, e dotarla meglio, non ha molte scelte.
Se studia bene i particolari che devono essere dedicati (ABS, controllo di trazione...), e, per gli accessori, ricorre a roba generica ma funzionale, per quanto mi riguarda, ha fatto bene il suo lavoro.
Meno bene l'ha fatto chi, magari, si è fatto strapagare dal cliente il particolare dedicato, ma che non funziona.
Hai fatto l'esempio del cruscottino.
Bene, ripeto, forse, se al momento di comprare il GS, il BMWista avesse avuto la scelta: "potete avere il cruscottino del Pegaso Strada. Il computer di bordo è compreso, e funziona bene. In alternativa potete avere il cruscottino dedicato. Il computer di bordo, se lo volete, lo pagate 165 Euro a parte, e comunque rischiate che la moto non si accenda", magari qualcuno sceglieva la prima opzione.

DogW
Vecchio 08-09-2011, 12:13   #341
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

predefinito

Quote:
a pari optional non mi risulta una differenza cosi esagerata.
Allora devi togliere un po' di tasti e tastini dai blocchetti dell'RT
Comunque le vaschette non mi piacciono lo stesso.
Vecchio 08-09-2011, 12:16   #342
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drummer62 Visualizza il messaggio
Boxerfabio, tra la Norge e la RT c'è una differenza di prezzo del 40% (Quarantapercento). Voglio sperare che ci sia qualche differenza di allestimento
io la Stelvio l'ho pagata (in strada) 10k euro ...adesso venite a dirmi che monta gli specchietti di uno scooter

sai chemmefrega
Vecchio 08-09-2011, 12:25   #343
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

predefinito

NTX??????
wow allora
Vecchio 08-09-2011, 12:39   #344
TheBoss
Signore d'istinto

L'avatar di TheBoss

ubicazione: Salento - Europa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
io la Stelvio l'ho pagata (in strada) 10k euro ...adesso venite a dirmi che monta gli specchietti di uno scooter
io non posso dire quanto ho pagato (poco) la 2011 NTX, l'ho promesso.
Vecchio 08-09-2011, 12:49   #345
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Dopodichè, tanto per spiegarti, hai fatto un esempio di un particolare che dedicato non è per niente, dato che gli specchietti dei GS, ancora una volta, stanno a catalogo FAR tra gli universali.
non mi sembrano gli stessi specchi, quelli factory hanno tre motivi diagonali che non vedo sul quelli a catalogo, e poi mi ripeto se anche quelli del GS fossero montati su altri mezzi, questi non vibrano come queliche monta Guzzi diventano praticamente inutili

Quote:
Hai praticamente affermato che, dato che non ha i particolari "dedicati", Moto Guzzi ti rubi i soldi.
no, ma di certo il componente intrinseco, e' cheap, come tanti altri dettagli (esempio le cromature finte)

Quote:
Ora, capisco essere trascinati dalla polemica, ma ricordo che stiamo parlando di quella che è contemporaneamente una delle maxi enduro più economiche sul mercato, ed una di quelle con più dotazioni di serie.
scusa non ho capito questo passaggio,

Quote:
Se questo marchio, per espandere le vendite, deve fare una politica dei prezzi aggressiva, ovvero prezzare la sua moto meno della concorrente, e dotarla meglio, non ha molte scelte.
se ti butti dentro il mercato Top devi allinerati non solo per prezzi ma anche per dotazioni....

inoltre gli accessori costano come quelli di altre case, vedi l'esempio delle borse di prima

Quote:
Se studia bene i particolari che devono essere dedicati (ABS, controllo di trazione...), e, per gli accessori, ricorre a roba generica ma funzionale, per quanto mi riguarda, ha fatto bene il suo lavoro.
poiche' le borse della norge/breva sono pessime, per funzionalità (quando le apri si sversa tutto) non tengono l'acqua, che si deposita anche all'esterno, sono di plastica leggerissima tanto da non stare in forma se metti una borsa interna un po' gonfia; quelle della Stelvio NTX sono piccole ed ingiustificatamente ingombranti, proprio perche' generiche;
addirittura le borse morbide della Griso, hanno lo sgancio a serratura DENTRO la borsa, quindi per smontarle le devi letteralmente svuotare.

indi per cui NON sono funzionali, e per di piu' non costano neanche meno.

Quote:
Meno bene l'ha fatto chi, magari, si è fatto strapagare dal cliente il particolare dedicato, ma che non funziona.
Hai fatto l'esempio del cruscottino.
Bene, ripeto, forse, se al momento di comprare il GS, il BMWista avesse avuto la scelta: "potete avere il cruscottino del Pegaso Strada. Il computer di bordo è compreso, e funziona bene. In alternativa potete avere il cruscottino dedicato. Il computer di bordo, se lo volete, lo pagate 165 Euro a parte, e comunque rischiate che la moto non si accenda", magari qualcuno sceglieva la prima opzione.
il cruscotto della BMW non ha nulla che non va... il cmp funziona, il problema a cui fai riferimento e' relativo all'antenna anulare che e' parte del quadro di accensione e non del pannello strumenti, problema risolto ormai da anni...

ora, però, io vado a memoria, perche' la Breva l'ho avuta... se a Voi che ancora oggi, tutto cio' suona come un attacco del tutto ingiustificato, come miei vaneggiamenti, evidentemente sono troppo pignolo... mi scuso, ma non vi racconto palle tanto per far gazzarra..

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 13:42   #346
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
non mi sembrano gli stessi specchi, quelli factory hanno tre motivi diagonali
Eh be si, neh? FAR gli ha fatto le tre striscette diagonali sul guscio, vuoi mettere? Ora sono tutti contenti...
No, davvero, frequentando questo forum da qualche annetto, non mi pare che i BMWisti in genere ragionino come la caricatura che ne stai facendo: "Io c'ho lo specchietto dedicato, c'ha le tre striscette sul guscio.", perchè è roba da far cascare le braccia.

Guarda che, in questo senso, la strumentazione della Stelvio è dedicatissima. C'ha aquile dappertutto.

Quote:
no, ma di certo il componente intrinseco, e' cheap
Stesso prodotto, stesso fornitore...

Quote:
scusa non ho capito questo passaggio,
Te lo ripeto. La Stelvio è una delle maxi enduro più economiche a listino (solo i modelli base di Varadero e Tiger 1050 costano meno, due moto a fine carriera), ed una di quelle con la più ampia dotazione di serie. Questa è la moto che ruba i tuoi soldi.

Quote:
se ti butti dentro il mercato Top devi allinerati non solo per prezzi ma anche per dotazioni....
Quindi, secondo te, la Stelvio dovrebbe costare di più ed avere meno dotazioni. Un'idea interessante...

Quote:
il cruscotto della BMW non ha nulla che non va...
Vogliamo ricordare quelli a cui si è sciolto?

Quote:
il cmp funziona, il problema a cui fai riferimento e' relativo all'antenna anulare che e' parte del quadro di accensione e non del pannello strumenti,
A, beh, certo. Se il problema sta nel dedicatissimo quadro di accensione stiamo tutti tranquilli. A piedi, ma tranquilli...

Quote:
problema risolto ormai da anni...
Non mi pare che gli ultimi casi in questo forum siano così lontani nel tempo...

Quote:
ora, però, io vado a memoria, perche' la Breva l'ho avuta... se a Voi che ancora oggi, tutto cio' suona come un attacco del tutto ingiustificato,
Per me, se la moto ti fa schifo, se pensi che vada male, se ti scalda, se la posizione della sella non ti piace, ecc... ecc... io non ho niente da dire. Se parli di accessori e prezzi, io parlo di accessori e prezzi. Se gli esempi di accessori "dedicati" non sono poi tanto dedicati, devo tacere?

DogW
Vecchio 08-09-2011, 13:44   #347
als
Mukkista doc

ubicazione: lucca
predefinito

Concordo con giuseppe quando parla di raggi, quelli sono problemi reali di funzionalità della moto e su quelli, io come mototurista, pretendo di avere una qualità oggettiva e non percepita (quella come cliente mi ci pulisco il culo, la lascio a chi deve vendere).

@hedonism: le borse trax sono piccole?? a me non piacciono ma dire che sono piccole mi sembra una cosa molto azzardata. O forse abbiamo due concetti totalmente diversi del viaggiare. Sono ingombranti? è come dire che in due la moto pesa di più... una ovvietà. A noi che piace viaggiare non hanno mai creato problemi anche nelle più caotiche medine del medioriente.... basta sapere che le abbiamo e che dobbiamo gestire la guida in modo diverso.

Su questi argomenti ci siamo presi più e più volte e sono io che ho una visione distorta: compro una moto, la uso, la usuro e poi la cambio. A me che un blocchetto dei comandi resti lucido per 10 anni non interessa, a me interessa che continui a funzionare tutto il tempo che uso la moto.
als non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 13:46   #348
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

Inutile fare considerazioni sulla componentistica. Tutti cercano il risparmio.
Vecchio 08-09-2011, 13:49   #349
noiseiskinky
Mukkista doc

L'avatar di noiseiskinky

ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da als Visualizza il messaggio
Su questi argomenti ci siamo presi più e più volte e sono io che ho una visione distorta: compro una moto, la uso, la usuro e poi la cambio. A me che un blocchetto dei comandi resti lucido per 10 anni non interessa, a me interessa che continui a funzionare tutto il tempo che uso la moto.
a me si: quando ho una serata di gala ci do il lucida-cruscotti e sbriluccicano

te invece che c'hai da guadare i fiumi in piena capisco possa non interessare
Vecchio 08-09-2011, 13:50   #350
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
NTX??????
wow allora
no, versione sfigato ma comunque capisci che è un prezzo concorrenziale persino con le 800 (tant'é che non avessi preso la Stelvio, o trovavo una Sténéré di lancio a 11k o pigliavo la Tiger) ...ha l'indispensabile: ABS, bauletto Guzzi (ci stanno due modulari) stracomodo per la zavorrina (non c'é paragone con i migliori bauletti del mondo per il confort del passeggero) ...al prossimo tagliando faccio montare le manopole riscaldate e sono apposto per l'inverno (quando le GS unstoppable da 20k euro saranno nei box )
Rispondi