|
05-03-2014, 20:52
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Rio de Gardejro
|
Quote:
Originariamente inviata da Colomer77
guarda che lo stop dietro si accende anche se azioni il solo freno anteriore!!!!
non si aziona solo azionando il freno post...
|
Parole sante perché io utilizzo proprio praticamente solo quello a leva (frenata integrale ant e post.). La domanda sul fanalino bruciato la fanno perché tocco pochissimo la leva del freno.
Il pedale del freno post. lo uso solo nelle frenate di emergenza o in fuoristrada
Inviato dal mio V975m Core4 utilizzando Tapatalk
In moto non voglio dimostrare niente a nessuno.
|
|
|
06-03-2014, 13:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Vengo ora dal concessionario, sostituite le pastiglie posteriori, era rimasto un solo mm.
Km percorsi 7350 di cui solo 450 fuori città.
Direi effettivamente troppo troppo poco, con il precedente bialbero 11.000.
Mi dicono che informeranno Berlino ...
Ps. non uso MAI il pedale del freno ... l'anteriore ha ancora il 40%
|
|
|
06-03-2014, 18:32
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lecce
|
Cattive notizie per quanto mi riguarda, ho fatto meno di 90 km. da quando ho cambiato le pasticche, ha piovuto tutta la settimana ed ho usato poco la moto, la ruota posteriore è piena di polvere di ferodo, quindi si tratta di un problema all'impianto frenante quasi sicuramente.
Preciso che sono stato attento e non ho mai usato il freno posteriore, ho fatto una piccola verifica ed in effetti frenando con l'anteriore il pedale va giù fino ad un certo punto senza consistenza poi premento un po di più si sente quasi subito attaccare l'ABS.
Un esperto mi ha detto che potrebbe dipendere da qualche bolla d'aria nel circuito che non fa ritornare dietro la pinza, si tratterebbe di fare solo lo spurgo, quindi ci vuole poco.
Una curiosità, ma escludendo l'ABS rimane la frenata integrale, se viene esclusa anche quella provo a fare un po di chilometri senza e vedo che succede.
|
|
|
06-03-2014, 18:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
la frenata integrale non è escludibile, non puoi frenare solo con l'anteriore se è quello che vuoi provare a fare.
se la pinza posteriore resta pinzata, dovrebbe scaldarsi. Prova a fare un po' di strada senza frenare, fermandoti lentamente senza frenare; poi verifichi se la temperatura del freno posteriore è caldo o no....
La stessa prova la puoi fare mettendo la moto sul cavalletto centrale, marcia inserita e fai girare la ruota per un po'; poi spegni e verifichi...
|
|
|
06-03-2014, 18:47
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Se fai girare la moto sul cavalletto.....per uno strano motivo la frenata integrale non c'è....
|
06-03-2014, 21:31
|
|
Mukkista
ubicazione: Sud-Sud-Est
|
Forse è in origine un problema di taratura dell'impianto. Il freno posteriore probabilmente è "interessato" più del dovuto. Escluderei bolle d'aria dato che non si tratta di casi isolati.
Ultima modifica di Bulldozer; 06-03-2014 a 21:37
|
|
|
06-03-2014, 21:46
|
|
Mukkista
ubicazione: nord-ovest
|
nn si tratta di casi isolati ma il suo é un caso estremo...molti si lamentano dei 6500/7500 km ! qui si parla di 2000km. c'è sicuramente qls che nn va
|
|
|
07-03-2014, 12:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da Bulldozer
... Escluderei bolle d'aria dato che non si tratta di casi isolati.
|
  perchè le bolle d'aria nel caso cosa farebbero? scusa ma proprio non capisco il nesso con la frenata integrale o maggior usura delle pastiglie posteriori.
|
07-03-2014, 18:45
|
|
Mukkista
ubicazione: Sud-Sud-Est
|
Sopra si era supposta la presenza di bolle d'aria nel circuito che potrebbero causare un malfunzionamento dell'impianto. Io ho solo detto di non concordare e di propendere per altro.
|
08-03-2014, 11:09
|
|
Mukkista in erba
|
Una bolla d'aria è comprimibile ed espandibile contrariamente all'olio, quindi potrebbe ritardare o limitare il ritorno dei cilindretti lasciando attaccate le pasticche, ma senza una pressione significativa non dovrebbe comunque giustificare un consumo cosi elevato.
Se le avessi consumate in 7.000 km. non mi sarei neanche posto il problema, usando la moto quotidianamente nel trafico e con una guida brillante, ma in 2.000 km. con oltre 500 km. di autostrada dove i freni rimangono inutilizzati e tanti altri su strada ed una guida molto tranquilla, usando la moto regolarmente o come faccio di solito non durano neanche 1.000 km., si consumano proprio alla velocità della luce.
Cmq. ho lavato il cerchio posteriore ed oggi con una bella giornata di sole faccio un bel giro di verifica, ma non sono molto ottimista, il cerchio anteriore era quasi pulito, quello posteriore quasi nero per la polvere di ferodo, in poco più di 100 km., ma alcuni fatti con le vecchie pasticche.
Speriamo di venirne a capo.
|
|
|
09-03-2014, 22:40
|
|
Mukkista doc
|
Se c'è una bolla d'aria nel circuito frenante il pedale arriva a fondo corsa senza nemmeno frenare!!!
Per favore non parliamo tanto per dire qualcosa...
|
10-03-2014, 12:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
....quoto Colomer....  !!! ....lasciamo perdere la bolla d'aria....  !!!!
|
|
|
12-03-2014, 18:38
|
|
Mukkista in erba
|
Forse ho risolto il problema, ma vi racconto la presa per il culo in assistenza, sperando che sia di monito e venga anche letta dal forumista che ha smontato la batteria, per capire il motivo delle mie risposte.
Sento rumore a vedo in concessionaria, ho chiesto di controllare i freni, prima il mecca risponde che sono un visionario, poi mi dice che i freni posteriori sono da sostituire.
La causa a detta del mecca non dipende dalla moto e non rientrano in garanzia, la ruota gira libera, quindi dipende da me, sicuramente ho camminato con il piede poggiato sul freno e questo ha tenuto attaccate le pasticche.
Compro le pasticche nuove, ma è tardi, devo passare in accettazione non hanno tempo per cambiarle, torno a casa passo dal mecca di fiducia ed in un'attimo sono sostituite, in realtà ho fatto quasi tutto da solo e lui ha solo controllato.
Lavo il cerchione posteriore, dopo meno di 100 km. è pieno di polvere di freno, torno in concessionaria e faccio notare la moto al mecca, immediatamente sbotta, ma chi le ha detto di cambiare le pastiglie, ha fatto qualcosa, adesso la ruota gira frenata, prima non lo faceva chi sa cosa ha combinato.
Gli dico scusa ma......, devo iniziare a scrivere? Mi dice che devo lasciare la moto per fare dei controlli, chiedo quella sostitutiva e non la hanno, ma non sa se la possono dare, torna sul fatto che il lavoro doveva essere fatto da loro, va be vado via con le peggiori intenzioni.
Torno dal mecca di fiducia per chiedere di farmi la fattura per la sostituzione delle pasticche, viene alla moto, da una sguardata e la solleva sul cavalletto centrale, gira la ruota e dice che è frenata, poi mi dice un'attimo, fammi controllare una cosa, apre la vaschetta del liquido freni e mi fa vedere che era pieno fino all'orlo, prende un fazzolettino di carta e lo usa per farne assorbire un po togliendo un po, richiude e mi dice penso di aver risolto, la vaschetta era piena al massimo, quando l'olio si riscalda un po si dilata e faceva pressione sulle pasticche, gira la ruota e dice....guarda adesso gira libera, prova e vediamo.
Sono andato via un po perplesso, ma ho notato un po di differenza, in decelerazione la moto scorre di più o più libera, mentre prima rallenmtazva più repentinamente, cosa che io attribuivo al freno motore, ma che invece era accompagnato proprio dal freno, quindi sono abbastanza ottimista e credo di aver risolto il problema.
Ma al netto del problema il comportamento dell'assistenza non mi sembra il massimo della correttezza ma esattamente l'opposto, per la sostituzione delle pasticche consumate in 2.000 km. hanno scaricato la responsabilità sul sottoscritto, quando avrebbero dovuto sostituirle in garanzia alla velocità della luce, per il malfunzionamento idem, portando come pretesto la sostituzione delle pasticche non fatta da loro.
Mentre volevo segnalare il mio mecca di fiducia, che reputo onesto e competente, visto che si è messo a disposizione e non ha preso neanche un centesimo, si chiama Massimo Casilli ed ha l'officina a Cavallino (LE) a tre chilometri da Lecce, veramente bravissimo.
|
|
|
12-03-2014, 19:41
|
|
Mukkista doc
|
Ovvio che il serbatoio si sia riempito...sostituendo le pastiglie con quelle nuove hai arretrato i pistoni pinza spingendo il fluido freni nel serbatoio. non capisco pero 'una cosa...Se il serbatoi e' troppo pieno dovrebbe trasudare il liquido freni in eccesso ( come successo a molti altri perché pare che in catena di montaggio BMW abbiano messo troppo fluido in serbatoio ) . Mi sembra davvero strano non sia successo.
Fai attenzione perché se hai forellino chiuso l'aria non riuscirà a compensare il fluido freni che scende con l'usura delle pastiglie e ti troverai un aumento della corsa pedale.
|
12-03-2014, 20:01
|
|
Mukkista in erba
|
Il serbatoio dei freni posteriori era pieno a tappo, cambiando le pasticche si è riempito, ma le ho consumate molto rapidamente in 2.000 km., quindi doveva essere giusto come livello o nelle tolleranze tra minimo e massimo, spingendo in dietro i cilindretti doveva andare al massimo e non oltre.
Cmq. non so se esiste un forellino, ma non vorrei dire cavolate, ho l'impessione che il serbatoio sia sigillato per evitare la fuoriuscita di olio, togliendo il tappo ha una specie di membrana di gomma sopra il livello dell'olio, che credo faccia da ammortizzatore quando l'olio scende.
L'olio dei freni è molto corrosivo, se fuoriesce fa danni seri, brucia la vernice della carrozzeria in un'attimo.
Faccio verificare, quanto prima, ma le pasticche sono arrivate a zero senza problemi, la moto ha sempre frenato correttamente.
|
|
|
13-03-2014, 01:24
|
|
Mukkista doc
|
Il serbatoio del fluido freni non è chiuso ermeticamente, ha un piccolo foro sul tappo.
La membrana di gomma e'fatta a "fisarmonica" , serve per evitare lo scuotimento del fluido e scende man mano che il fluido cala.
|
13-03-2014, 05:50
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
L olio dei freni in un attimo non brucia nulla tranquillo....era così il dot 5. Tolto e sostituito mille anni fa col 5.1. Li dentro c è il 4...
|
13-03-2014, 13:56
|
|
Mukkista
ubicazione: lombardia
|
Inzomma... un mio amico è volato a Castelletto di Branduzzo con un Kawa, uscito l'olio dei freni ha dovuto riverniciare il serbatoio. Però non ho idea di che DOT d'olio avesse dentro.
|
|
|
13-03-2014, 14:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
Quoto il maiale...proprio per togliermi questa curiosità l'estate scorsa ho preso da uno sfascia carrozze uno sportello di una panda e lo ho cosparso di olio freni e lasciato a macerare sotto il sole d'agosto per 3 gg.
Risultato? La vernice era come prima.....
|
13-03-2014, 21:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
L olio dei freni in un attimo non brucia nulla tranquillo....era così il dot 5. Tolto e sostituito mille anni fa col 5.1. Li dentro c è il 4...
|
E' il contrario, il DOT 5 (a base siliconica) non rovina la vernice.
Il DOT 4 (quello piu' usato) ed il DOT 5.1, a base glicole, danneggiano eccome la vernice.
Il DOT 4 resiste meno del DOT 5.1 alle alte temperature (bolle prima), ma in compenso e' meno igroscopico, quindi ha intervalli di sostituzione piu' lunghi.
Il DOT 5 e' quasi totalmente non igroscopico, quindi ha una durata molto superiore.
Il DOT 5.1 non mi sembra sia molto usato, proprio perche' troppo igroscopico.
Il piu' diffuso e' il DOT 4.
|
|
|
13-03-2014, 22:18
|
|
SUINUX MAXIMUX
|
Prova e poi mi dici
|
13-03-2014, 23:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Un sito a caso:
http://www.alcotech.eu/index.php/pro...n-fluido-freni
Ma su tutti i siti / schede tecniche e' scritto che il DOT 4 / 5.1 rovina la vernice, mentre il DOT 5 (a base siliconica) e' inerte.
Non mi serve provarlo, mi basta aver visto il risultato del normale antigelo sulla vernice della mia VFR. E l'antigelo e' un glicole molto diluito.
|
|
|
14-03-2014, 00:21
|
|
Mukkista in erba
|
Salvo che non sia proprio microscopico, ho controllato il tappo e la vaschetta del freno posteriore ed è sigillata, non ha uno sfiato per l'aria, almeno non ne ho visti.
|
|
|
14-03-2014, 07:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che usano il DOT 4
|
|
|
14-03-2014, 11:27
|
|
Mukkista
ubicazione: Rho (MILANO)
|
AIUTO!
NON so più andar in moto (?),
ho appena parcheggiato l'Africa Twin ed ho appena fatto i primi 70 km. su questa boxerona.
Ebbene si...
son sempre stato un "fermone" ma qui ora si esagera:
Possibile che (io) NON riesca più ad impostare le frenate?
Vero non ho più il 21" davanti,
e forse la 19" mi incute ancora un po' di timore (ingiustificato),
però come cavolo va frenata questa Giessona?
Ogni volta che pinzo l'anteriore, frena anche il posteriore,
ok,
l'ho letto, l'ho provato e sto iniziando a capirlo,
ma perchè se voglio appena appena modulare la frenata con il freno posteriore,
sento subito il "traballio" classico dell'abs?
OK le strade fanno ancora schifo, piene di brecciolino e ghiaietta, ok,
ok, le gomme sono nuove, forse ancora cerate, oliate,
ma qui si esagera: sfiori col piedino di cenerentola e...
ABS a go go.
NON è che i "crucchi" ci vogliano obbligare al solo leveraggio al manubrio?
Boh,
dovrò abituarmi???
OVVIO,
ma per ora per me è una brutta sensazione, e quando decenni fa provai una Guzzi con la frenata ripartita/integrale NON mi ricordo tale sensazione di disagio...
Maiale, aiuto, dammi ripetizioni di guida, e soprattutto frenata
A proposito, in questi chilometri da "verginello" l'ho quasi sempre usata in "RAIN", ma non credo che ciò influisca.
GRAZIE in anticipo a chi risponderà seriamente e NON perculando, GRAZIE.
|