Aggiornato il thread del conteggio, scrivo qui l'ultima di oggi...
ho smontato le ruote da portare al gommista per il cambio gomme e come al solito ho dato un occhio alla flangia posteriore... eccole là tre crepe sugli attacchi disco
Dopo aver recitato il rosario, comincio a fare un giro di telefonate per capire a quanto dovrebbe ammontare il salasso visto che la moto ha 5 anni, 79k Km ed ovviamente è fuori garanzia.
Conce 1: Sostituzione flangia con quella di nuovo modello, lavoro finito sui 290 €, il capo officina, molto serio e disponibile mi ha detto che prima di sostiuire il pezzo vorrebbe fare una prova di estrazione della flangia, se esce con un carico di 60 N o meno va sostituito l'intero differenziale... con spesa prevista sui 1.500 €
Conce 2 Sostituzione flangia con quella di nuovo modello, lavoro finito sui 355 €; se voglio ha ancora a magazzino una flangia di quelle in magnesio e me le farebbe 305 €
QDE point Sono in attesa di preventivo, domani aggiorno...
Considerazioni:
E' possibile che fra due conce la differenza sia di oltre il 20% considerando che tutti e due mi hanno detto che ci vuole circa un'ora per il cambio?
E' ammissibile che un conce ti proponga di ri-montare la flangia tipo vecchio (a che prezzi poi) quando da tempo è uscita quella nuova per ovviare chiaramente a tutte queste magagne?
E' infine è lecito che una casa dal blasone di BMW se ne stia assolutamente in silenzio su un problema noto che potenzialmente mette a rischio la pelle dei suoi clienti? Qui non si tratta di unstoppable o no, di EWS piuttosto che di batteria, qui non si rischia di rimanere a piedi piuttosto che tornare in auto... qui si rischia di tornare con un bel cappotto di legno.... poi dopo che hai fatto il botto vai a capire cosa si è rotto....
E se la moto avesse fatto tutti i tagliandi regolari in conce e la flangia cedesse di schianto... quanto si potrebbe chiamare in causa mamma BMW?
Mah..... detto questo detto tutto... aspettiamo gli ultimi preventivi e poi decidiamo.... cambiarla da solo non me la sento.... ho guardato il reprom ma mi pare complicato....