Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2012, 07:56   #301
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Fabrix....fa piacere che ti trovi bene con le nuove gomme, puòdarsi che dopo le Z8 le proverò anch'io...ma ci sono due aspetti su cui ti chiederei informazioni:

1) dal listino Continental, sembrerebbe che non esista la Roadattack 2 con specifica C o, meglio ancora GT, per la misura 190/55 ZR 17 che la K6 monta al posteriore...ti risulta??

2) perché hai montato una gomma con specifica C (anteriore o posteriore??) ed una con specifica GT, visto che mescola e durata sono diverse tra le due??

tieni poi presente nel confrontare le gomme, che quando si viene da un treno usurato, al cambio gomme le nuove sembrano sempre superlative...ovviamente non possiamo che affidarci alle nostre esperienze passate ed ai nostri ricordi, ma se si provano due moto con gomme nuove scendendo dall'una e montando sull'altra, le differenze tra le gomme si riducono!

Quanto al consumo della fascia centrale, sembrerebbe che anche le Roadattack ne soffrano un po'...

Pubblicità

Ultima modifica di Sgomma; 15-05-2012 a 07:59
Sgomma non è in linea  
Vecchio 15-05-2012, 09:41   #302
Fabrix
Mukkista in erba

ubicazione: Su per giù (VA)
predefinito

Sgomma, concordo con te che le gomme nuove sembrano sempre ultraperformanti rispetto alle vecchie ma è anche vero che, come ho scritto, avendoci percorso quasi 300km su vari tipi di strade ho iniziato a rendermi conto di che pasta sono fatte.

Il mio era ovviamente un parere di "primo contatto" che approfondirò nei prossimi giorni ed in particolare il prossimo weekend in toscana.

Mi manca poi comunque una valutazione su un aspetto che per me, che uso la moto quotidianamente con ogni tempo, è importantissimo: il comportamento sul bagnato.

Il listino Continental è un po' sibillino nella versione italiana. Se vai a vederti quello internazionale (http://www.conti-online.com/generato...ttack2_en.html) puoi vedere che la 190/55 esiste in realtà solo in specifica C.

La GT (carcassa rinforzata) invece esiste solo nelle misure 120/70 (anteriore) e 180/55 (posteriore) ed è questo il motivo per cui ho optato per una GT anteriore ed una C posteriore.

Riguardo al consumo della fascia centrale ho visto anche io quella foto e poche altre rare (se paragonate alla Z8) e guardandola con file a dimensioni più grandi che permette di zoomare si nota comunque un consumo molto più omogeneo anche sulle parti laterali della gomma.

Al contrario le Z8 che ho appena sostituito, sulle parti laterali erano quasi nuove e presentavano oltre al consumo smodato nella zona centrale due veri è propri scalini di delimitazione tra zona centrale e zone laterali.

Anche il mio gommista di fiducia che conosce molto bene come guido e come consumo le gomme è rimasto abbastanza allibito dal consumo assolutamente sbilenco delle Z8.
K1600 GTL
Fabrix non è in linea  
Vecchio 15-05-2012, 11:15   #303
Ivo
Mukkista in erba

L'avatar di Ivo

ubicazione: Udine
predefinito

ma allora cosa monto adesso, Z8 o Conti?

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea  
Vecchio 15-05-2012, 11:19   #304
Fabrix
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ivo Visualizza il messaggio
ma allora cosa monto adesso, Z8 o Conti?
Dopo le bridgestone sia Z8 che Road Attack sono sicuramente meglio
Io dopo 2 treni di Z8 ho voluto provare a cambiare visti i vari problemi di consumo anomalo.
K1600 GTL
Fabrix non è in linea  
Vecchio 15-05-2012, 11:21   #305
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

sulla carta (ma è una deduzione puramente teorica!) sembrerebbe una scelta "azzardata" quella di mettere una non-GT al posteriore (ovviamente se non esiste...).
Il fatto che la Continental abbia sentito la necessità di fare il modello GT per moto pesanti farebbe pensare che quelle "normali" siano particolarmente morbide di carcassa. Considerando il peso e le forze in gioco con la k6, non mi meraviglierei se durassero poco.

Forse una parziale riprova è anche la sensazione descritta di un'ammortizzamento particolarmente soffice del posteriore
Vecchio 15-05-2012, 11:25   #306
Body
Mukkista in erba

L'avatar di Body

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
una curiosità.... ma a te le M5 quanto sono durate?

...mi chiedevo anche se una gomma così performante possa anche aumentare il margine di sicurezza per una guida "normale". O se abbia altre controindicazioni oltre alla breve durata, tipo tempi di entrata in temperatura, tenuta sul bagnato, carcassa più debole, ecc...ecc...
Panco le ho appena messe, ma ho un altro treno a casa di bridgestone turistiche (non ricordo il nome esatto) che è quello che mi sono trovato con cui ci faccio tranquillo altri 3mila km....

Sicuramente con le M5 non ci faccio molto già lo so, però almeno quel poco che ci faccio ho una gomma sotto la chiappa che mi tiene alla grande e con godimento....però a giugno quando dovrò fare i we anda e rianda dal mare rimonto le bridgestone così non mi rovino quelle più morbide....e quando le finirò proverò anch'io le Z8 e vediamo come mi trovo a paragone con le M5....

Mi ha spinto ora prendere le M5 anche il prezzo 250 da montare che non è niente male....
Body non è in linea  
Vecchio 15-05-2012, 11:47   #307
Fabrix
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
sulla carta (ma è una deduzione puramente teorica!) sembrerebbe una scelta "azzardata" quella di mettere una non-GT al posteriore (ovviamente se non esiste...).
Il fatto che la Continental abbia sentito la necessità di fare il modello GT per moto pesanti farebbe pensare che quelle "normali" siano particolarmente morbide di carcassa. Considerando il peso e le forze in gioco con la k6, non mi meraviglierei se durassero poco.

Forse una parziale riprova è anche la sensazione descritta di un'ammortizzamento particolarmente soffice del posteriore
La posteriore con specifica C e' già rinforzata. Probabilmente sulla specifica GT hanno aggiunto una ulteriore tela di rinforzo che dovrebbe aiutare negli spostamenti di carico sull'anteriore che avvengono in modo davvero importante sulla k1600 in frenata.
Questo potrebbe ovviare al problema che ho riscontrato sulle Z8 all'anteriore che tendeva a scalinare molto portando vibrazioni al manubrio in frenata.

L'abbinamento e' stato fatto su specifico consiglio di Continental con la quale il mio gommista di fiducia e' in contatto diretto.

L'effetto "ammortizzante" non e' soffice ma semplicemente più progressivo e non e' limitato al solo posteriore.

Per il resto non ho notato le problematiche classiche di una carcassa morbida ma al contrario la moto risulta molto stabile e precisa anche alle alte velocità ed in particolare nei curvoni veloci che normalmente sono quelli che mettono più in crisi le carcasse morbide.

Vedremo come vanno sulla lunga distanza. In questo periodo in particolare non ci impiegherò molto a scoprirlo in quanto tra giri con il moto club e impegni di lavoro ho in previsione almeno 6/7.000 km entro la meta' di giugno.
K1600 GTL
Fabrix non è in linea  
Vecchio 15-05-2012, 11:51   #308
Body
Mukkista in erba

L'avatar di Body

predefinito

Interessante...tienici aggiornati così da sapere come vanno
Body non è in linea  
Vecchio 15-05-2012, 11:52   #309
Body
Mukkista in erba

L'avatar di Body

predefinito

Fabrix Paolino cosa monta ?
Body non è in linea  
Vecchio 15-05-2012, 12:04   #310
Fabrix
Mukkista in erba

predefinito

Paolino fino ad ora monta le Metz pero' l'ho già sentito dire che al primo cambio voleva mettere le Conti come ha già sia sul GS che sulla RT.
K1600 GTL
Fabrix non è in linea  
Vecchio 15-05-2012, 12:50   #311
Luigipaolo
Mukkista in erba

ubicazione: In giro per il Nord Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luc..... Visualizza il messaggio

Certo si possono prenotare e programmare il cambio già prima di partire !!
Come funziona: ti appoggi a qualche sito internet oppure ad una rete internazionale?
Scusa ma sono curioso.
Grazie
Vecchio 15-05-2012, 13:42   #312
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
...

Quote:
Originariamente inviata da Fabrix Visualizza il messaggio
La posteriore con specifica C e' già rinforzata. Probabilmente sulla specifica GT hanno aggiunto una ulteriore tela di rinforzo che dovrebbe aiutare negli spostamenti di carico sull'anteriore che avvengono in modo davvero importante sulla k1600 in frenata.
.....

L'osservazione di Panco è pertinente!!

Se interessa, per l'esattezza le Roadattack2 sia con specifica C che GT hanno, per ridurre il consumo del pneumatico nelle moto pesanti, entrambe una tela in più di rinforzo rispetto alle gomme senza specifica,.

Tuttavia una distinzione c'è, ossia la gomma con qualifica "GT" a parità di n. di tele, è costruita con una mescola più durevole rispetto alla "C" ed è maggiormente indicata per le moto dal peso che si avvicina ai 300 kg .

Dal momento che la gomma con qualifica "C" è stata realizzata e viene indicata per la BMW RT (260 Kg circa), montarla su una moto come la K6 dove siamo a ben 330 Kg e per la quale non esiste la misura specifica con qualifica "GT" appare poco consigliabile e credo di poter dire che ci si debba attendere in questo caso un consumo piuttosto rapido della posteriore. ...quindi fabrix...aspettiamo la tua testimonianza per confermare o smentire tale aspettativa!!
Vecchio 15-05-2012, 16:01   #313
Body
Mukkista in erba

L'avatar di Body

predefinito

BTW (notizia fresca fresca)

Monaco di Baviera 13/05/2012 - Metzeler Roadtec Z8 Interact™ è il miglior pneumatico sport touring secondo la Rivista Tedesca Motorrad
Roadtec Z8 Interact™ di Metzeler ha vinto il test comparativo effettuato dell'autorevole rivista tedesca Motorrad battendo la concorrenza di altri cinque modelli e aggiudicandosi la corona d'alloro come miglior pneumatico del segmento sport touring

>
Monaco di Baviera, 13 maggio 2012 – Roadtec Z8 Interact™ di Metzeler è stato incoronato il miglior pneumatico sport touring attualmente in commercio dalla prestigiosa rivista tedesca Motorrad che lo ha messo a confronto con Pirelli Angel ST, Dunlop Roadsmart 2, Continental Road Attack 2, Michelin Road 3 e Bridgestone BT023.

I pneumatici sport touring per andare incontro alle richieste dei motociclisti attuali devono essere capaci di garantire grip sia su asciutto che su bagnato, trasmettere una sensazione di sicurezza a chi guida e offrire un chilometraggio tipico di un prodotto destinato al mototurismo. Questi sono stati per l'appunto i valori presi in considerazione anche da Motorrad per valutare i pneumatici sport touring oggi in commercio.

Nel numero 11/2012 del magazine tedesco si apprende che i sei modelli di pneumatici sono stati testati in due diverse momenti: prima in condizioni di prodotto completamente nuovo e, successivamente, dopo 4000 km per verificarne usura e chilometraggio. Inoltre è stato effettuato anche un test su strada a percorrenza veloce e, soprattutto, un test su bagnato ottenuto grazie all'irrigazione artificiale in circuito. Il pneumatico Roadtec Z8 Interact™ ha ottenuto il miglior risultato complessivo distanziando notevolmente gli avversari sia nel tempo sul giro sia in termini di spazio di frenata. Il gioiello della casa di Monaco di Baviera può infatti vantare un vantaggio di quasi 7 metri in termini di minor distanza percorsa in caso di frenata effettuata a una velocità di 100 km/h rispetto al pneumatico che ha ottenuto il risultato peggiore. Ecco perchè questo pneumatico può davvero rivelarsi fondamentale accrescendo notevolmente la sicurezza offerta dal proprio mezzo a due ruote nella vita di tutti i giorni.

I redattori di Motorrad hanno sottolineato anche come il Metzeler Roadtec Z8 Interact™ abbia fatto un vero e proprio salto qualitativo in avanti rispetto alla concorrenza fino a guadagnarsi il titolo di miglior pneumatico del segmento grazie soprattutto alle caratteristiche superiori di maneggevolezza sul bagnato e ad un comportamento ineccepibile su strada.

Non sono pagato da Pirelli....
Body non è in linea  
Vecchio 15-05-2012, 16:48   #314
60Luca
Mukkista

L'avatar di 60Luca

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Info interessante , una conferma e una indecisione in meno nella sostituzione delle mie Bridgestone che per la verità non mi sembrano malaccio...
Vecchio 15-05-2012, 18:07   #315
macanzib
Pivello Mukkista

ubicazione: carimate (co)
predefinito

Ciao Body,potresti postare un link?Io ho trovato due test precedenti con conclusioni differenti,ma relative all'uso su una 600cc.Grazie
Vecchio 15-05-2012, 18:10   #316
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

intervengo riguardo alle Continental road attack 2, in questo momento monto il secondo treno sulla mia GT1200 (il primo messo a giu.lug del 2011)

confermo le sensazioni di Fabrix, come scrissi tempo fa al primo treno
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=376

chi le volesse vedere dopo altri km, sfogliate le foto da questo link in avanti
https://picasaweb.google.com/1074771...52533140734706

sulla mia K1200GT a 7500 km erano alla frutta

col consumo rimangono molto fedeli nel loro comportamento

sintetizzando:
-sensazione di ammortizzazione e confort maggiore sulle asperità
-buona maneggevolezza
-ottima linea in piega, con traiettoria molto arrotondata e senza chiusure in entrata o aperture in uscita
-incredibile sensazione di grip anche con gli asfalti molto caldi e le gomme sotto torchio
-non mi hanno convinto completamente sugli asfalti freddi e sul bagnato, ho percepito una mia insicurezza superiore che con le vecchie Z6 o le PilotRoad2

ho rimontato il secondo treno perchè comunque mi sono piaciute

al prossimo giro credo che cambierò, perchè sono curioso
Vecchio 15-05-2012, 18:48   #317
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Grazie Body per la notizia....

Una conferma alle buone valutazioni riferite da molti di noi di questa gomma, almeno nella misura e nella specifica idonea alla K6 !!
Vecchio 15-05-2012, 19:01   #318
Body
Mukkista in erba

L'avatar di Body

predefinito

E' sul sito della Metz sotto le news...è la news + aggiornata per la verità...

Leggo qui negli interventi precedenti che la specifica K6 è "C" giusto ?
"M" è invece monotela...ma poi ho letto da qualche parte che esiste anche una specifica "O" recente uscita che è "bitela".
Ma allora che differenza c'è tra la "C" e la "O" ? Mi sto perdendo con tutte qs. mescole ed ero infatti andato a vedere sul sito della Metz per vedere se ci capivo qualcosa e ho trovato qs. news....

Ultima modifica di Body; 15-05-2012 a 19:07
Body non è in linea  
Vecchio 15-05-2012, 19:23   #319
Fabrix
Mukkista in erba

predefinito

La C e' una gomma sviluppata su apposite specifiche BMW
K1600 GTL
Fabrix non è in linea  
Vecchio 15-05-2012, 19:24   #320
a.g.
Mukkista in erba

ubicazione: italia-ciad
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Body Visualizza il messaggio
BTW (notizia fresca fresca)

[I]Monaco di Baviera 13/05/2012

........

Nel numero 11/2012 del magazine tedesco ....

ROTFL all'ennesima potenza

..l'addetto stampa sarà il solito dei neutrini...e del tunnel....

a parte il fatto che il nr 11/2012 di Motorrad deve ancora uscire....

infatti:

Nell’ultimo test comparativo di gomme Sport Touring, pubblicato a novembre

ma:

12.05.2011 Von: Jörg LohseErschienen in: 11/2011 MOTORRAD

HA HA HA

......
Vecchio 15-05-2012, 19:38   #321
a.g.
Mukkista in erba

predefinito

riepiloghino

asciutto

bagnato

....ecco perchè li preferisco
Vecchio 15-05-2012, 20:22   #322
a.g.
Mukkista in erba

predefinito

motociclismo: Pirelli angel nella prova??

mah.....
Vecchio 15-05-2012, 20:55   #323
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

ahhhh ecco che confermano che le Road Attack 2 sono eccezionali su asciutto con una bella stabilità in traiettoria curva...
e confermano la mia sfiducia su bagnato
Vecchio 15-05-2012, 21:22   #324
a.g.
Mukkista in erba

predefinito

comunque la prova esiste:

motorrad testcenter
Vecchio 15-05-2012, 21:29   #325
Body
Mukkista in erba

L'avatar di Body

predefinito

Certo bella variabilità di risultati da una parte prima e dall'altra ultima...congratulations...
Body non è in linea  
Chiudi la discussione