|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-04-2010, 15:31
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da doic
cosa pretendi da uno che stabilisce che i 90 sono inadeguati per una strada statale 47 che passa più volte da 4 a 2 corsie e attraversa anche qualche paese........e poi mi scrive che i 110 della superstrada Mebo sono intelligenti.......ma perpiacere ahahahahahahah
|
La ss47 ha un altro difetto, non ha la corsia d' emergenza. Per quello è limitata a 90km/h.
|
|
|
06-04-2010, 15:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
La ss47 ha un altro difetto, non ha la corsia d' emergenza. Per quello è limitata a 90km/h.
|
ti sbagli, è da 200 all'ora, sopratutto in prossimità di immissioni e benzinai, dove mettono il velox
|
06-04-2010, 21:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da David
ma andavo a 140
|
Quindi andavi a 140 col limite dei 90 ? Quindi c'è anche la sospensione patente allegata alla bustina verde ??? ALLELUHIA!!!!   
|
|
06-04-2010, 21:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
|
06-04-2010, 21:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Basta esser contenti...
|
|
12-04-2010, 16:17
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Mestre (VE)
|
HELP !!! violazione notificata dopo i 150 gg. Chi ne sa veramente?
Grazie in anticipo a quelle anime pie che mi daranno una risposta.
Come molti utenti di questo forum, anch'io mi pregio di avere sulla "coscienza"
alcune multe. Fin'ora tutte pagate senza battere ciglio.
Giovedì 8/4 mi ritrovo la letterina verde (multa per passaggio su ZTL). E' banale dire che non mi ero accorto del cartello.
All'apertura della raccomandata scopro che la data dell'infrazione è del 7/11/2009. un bel po' di tempo fa. Circa 150 gg.
Mii risulta esserci un articolo del C.d.S. che indica appunto nei 150 gg. il termine massimo per la notifica delle violazioni.
A questo proposito ci sono un paio di domande a cui cerco risposta: - da quando si contano i 150 gg. Dalla data dell'infrazione o dalla data in cui l'amministrazione acquisisce i dati dell'intestatario?
- sono giorni da calcolare effettivamente (verificati col calendario alla mano) o si fa una media, e quindi 5 mesi (30 gg. x 5 mesi)?
- Dovessi avere ragione nello sforamento dei giorni, come segnalo la mia intenzione a non pagare la multa (non pago e basta, faccio ricorso, telefono all P. Municipale?
Chi è in grado di ragguagliarmi dettagliatamente in materia?
P.S. scusate se sono stato prolisso, ma vorrei risposte certe e quindi le domande sono dettagliate.
Grazie. Matteo B.
|
|
12-04-2010, 16:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
I 150 giorni si contano dal giorno successivo all'infrazione. Riguardo la notifica, è valida la data in cui la notifica è stata consegnata alle poste o a chi la esegue (sicuramente sulla busta c'è la data). Quindi, a meno che la raccomandata ci abbia messo un giorno per arrivare, credo che la debba pagare. I 150 sono di calendario. Se vuoi fare ricorso, puoi provare a segnalarlo direttamente alla municipale, ma non avresti nessuna "pezza d'appoggio". Meglio il ricorso al prefetto od al giudice di pace (il primo è meglio). Ad ogni modo, sulla notifica ci devono abbligatoriamente essere anche le istruzioni per il ricorso.
|
|
12-04-2010, 16:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brescia
|
considerato il fatto che sono passati ben 152 giorni dalla data dell'infrazione io credo che tu sia tenuto a non pagare, ma non so come si faccia in questi casi, meglio aspettare qualcuno di + competente, ora... qui:
http://xoomer.virgilio.it/esongi/duration.htm
puoi trovare un metodo facile per contare i giorni effettivi
in bocca al lupo!
|
|
|
12-04-2010, 16:51
|
|
Mukkista doc
|
Sì, ma 152 sono fino alla consegna: il conto va fatto fino alla data in cui l'atto è stato consegnato all'ufficiale giudiziario o all'ente notificatore. E' sicuramente precedente.
|
|
12-04-2010, 16:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bulagna
|
X scuccia: meglio il ricorso al GdP, se lo fai al Prefetto e lo perdi, la sanzione si raddoppia. Occhio!
|
|
|
12-04-2010, 16:56
|
|
Mukkista doc
|
Hai ragione, ma dal 1° gennaio si pagano 36 Euro (credo a fondo perduto) per il ricorso al GdP. Dipende se il gioco vale la candela.
|
|
12-04-2010, 17:08
|
|
Pivello Mukkista
|
ho trovato alcune info in rete ma sono alquanto discordanti, non so se per la data di redazione o per le effettive conoscenze degli autori:
"A tale proposito di ricorda che la Corte Costituzionale, con sentenza n.198/96, ha dichiarato costituzionalmente illegittimo il comma 1 dell'art.201 C.d.S. nella parte in cui, nell'ipotesi di identificazione dell'effettivo trasgressore o degli altri responsabili avvenuta successivamente alla commissione della violazione, fa decorrere il termine di centocinquanta giorni per la notifica della contestazione dalla data dell'avvenuta identificazione, anziché dalla data in cui risulta dai pubblici registri l'intestazione o le altre qualifiche dei soggetti responsabili o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere alla identificazione; in pratica i centocinquanta giorni per la notifica decorrono dalla data dell'accertamento dell'infrazione, a meno che l'iscrizione del veicolo nei pubblici registri non sia avvenuta, o modificata (aggiornata), successivamente all'accertamento."
Oppure:
"Tale notifica (ovvero, come vedremo piu' avanti, l'invio del verbale) dev'essere fatta entro 150 giorni dall'identificazione di tali soggetti, ovvero -citando l'art.201 comma 1- da quando l'amministrazione e' “posta in grado di provvedere alla loro identificazione” considerando cio' che risulta al PRA o all'archivio nazionale dei veicoli.
E' quindi chiaro che il giorno da cui partire col conteggio dei 150 giorni non e' facile da stabilire perche' puo' variare da caso a caso, e non e' pertanto possibile standardizzare ne' le regole ne' i possibili ricorsi riguardanti questo delicato punto."
|
|
12-04-2010, 19:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosenza
|
i 150 giorni decorrono dal momento dell'acquisizione dei dati del trasgressore!
|
12-04-2010, 20:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terni
|
Quote:
Originariamente inviata da trapokomukkona
i 150 giorni decorrono dal momento dell'acquisizione dei dati del trasgressore!
|
quoto, mi risulta che è proprio cosi.
|
12-04-2010, 21:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Tra Marche e Abruzzo
|
|
12-04-2010, 22:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania, migrato ad Acireale. Ed ora un bel po' piu' in la ...
|
In alcune occasioni ho approfittato del ritardo della notifica dell'accertamento di violazione, ho opposto ricorso al Giudice di Pace ed ho vinto il ricorso ...
L'art. 201, comma 1 del Codice della Strada recita che qualora non possa essere immediatamente contestata la violazione, il verbale con gli estremi precisi e dettagliati della violazione stessa ed i motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro 150 giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore.
Ai sensi dell'art. 201, comma 5 del C.d.S. l'obbligo a pagare la somma dovuta per la violazione, a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria, si estingue nei confronti del soggetto a cui la sanzione non sia stata effettuata nel termine dei 150 giorni previsti dall'art. 201, comma 1 C.d.S.
Pertanto, come accolto dai Giudici di Pace ai quali è gravato di decidere sulle motivazioni dei miei ricorsi, i termini dei 150 giorni decorrono dal giorno di verbalizzazione dell'infrazione e fino alla "notifica al trasgressore" che, per quanto mi riguarda e come accolto in giudizio, è quando il trasgessore entra in possesso del "piego" o notifica dell'accertamento d'infrazione.
IMHO
|
|
12-04-2010, 22:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona
|
Concordo con DonSaro.
Ho vinto un ricorso direttamente al Prefetto perchè la cartellina mi è stata consegnata 152 giorni dopo la multa. I giorni, da contare effettivi, partono dal giorno successivo all'infrazione. La data in cui loro consegnano il piego non centra. Almeno questa è la mia vicenda.
|
13-04-2010, 11:39
|
|
Mukkista doc
|
Sito della polizia di stato (sarà affidabile?): http://poliziadistato.it/faq/1680 domanda nr. 2046, 2069. Si parla di affidamento al servizio postale, non di consegna effettiva. I giudici di pace decidono secondo equità (in sostanza come pare a loro) e non sempre secondo diritto.
Ultima modifica di scuccia; 13-04-2010 a 11:51
|
|
|
13-04-2010, 11:48
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
Originariamente inviata da Roadwarrior
X scuccia: meglio il ricorso al GdP, se lo fai al Prefetto e lo perdi, la sanzione si raddoppia. Occhio!
|
Dovunque tu faccia ricorso se lo perdi pagherai doppio.
Dipende dal mancato pagamento entro i 60 gg. della "sanzione in misura ridotta" della metà.
Non è un gioco di parole, ma la forma che fa la sostanza.
Difatti se paghi entro 60 gg. puoi pagare la metà, trascorso quel periodo la sanzione si deve pagare intera, in ogni caso.
Nei casi di notifica oltre i 150 gg. ho sempre vinto senza problemi, si va sul sicuro
|
13-04-2010, 19:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: città labronica
|
sarei solo contro tutti se dico che a me risulta che la notifica del verbale deve avvenire entro i 180 e non i 150 giorni????? A me risulta così
|
|
13-04-2010, 19:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Casalecchio di Reno - Bologna
|
era così.
adesso sono 150
|
|
13-04-2010, 20:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania, migrato ad Acireale. Ed ora un bel po' piu' in la ...
|
Non credo sia giusto ripetersi ma credo opportuno precisare ed in tal senso Vi posto il contenuto del C.d.S. convinto, per esperienza personale, che i Giudici di Pace assorbano quantità di lavoro esagerate ed aiutarli a decidere, con dati ed informazioni precise, "torna molto utile" al ricorrente ...
CODICE DELLA STRADA
TITOLO VI
Degli illeciti previsti dal presente codice e delle relative sanzioni
Capo I
Degli illeciti amministrativi e delle relative sanzioni
Sezione I
Degli illeciti amministrativi importanti sanzioni amministrative pecuniarie
ed applicazione di queste ultime
Art. 201. (1) (2)
Notificazione delle violazioni.
1. Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro centocinquanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore o, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell'art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell'accertamento. Se si tratta di ciclomotore la notificazione deve essere fatta all'intestatario del contrassegno di identificazione. Nel caso di accertamento della violazione nei confronti dell'intestatario del veicolo che abbia dichiarato il domicilio legale ai sensi dell'articolo 134, comma 1-bis, la notificazione del verbale è validamente eseguita quando sia stata effettuata presso il medesimo domicilio legale dichiarato dall'interessato. Qualora l'effettivo trasgressore od altro dei soggetti obbligati sia identificato successivamente alla commissione della violazione la notificazione può essere effettuata agli stessi entro centocinquanta giorni dalla data in cui risultino dai pubblici registri o nell'archivio nazionale dei veicoli l'intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione è posta in grado di provvedere alla loro identificazione. Per i residenti all'estero la notifica deve essere effettuata entro trecentosessanta giorni dall'accertamento.
5. L'obbligo di pagare la somma dovuta per la violazione, a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria, si estingue nei confronti del soggetto a cui la notificazione non sia stata effettuata nel termine prescritto.
|
|
14-04-2010, 20:42
|
|
Pivello Mukkista
|
grazie a tutti per le risposte anche se in alcuni casi contraddittorie.
Rivedendo la notifica risulta che l'accertamento fatto dall'amministrazione sia addirittura di gennaio (infrazione di novembre!!!), quindi i tanto agognati 150 gg. non sono passati.
Motivo che mi induce a recarmi dai VV.UU. richiedere la foto del passaggio nella ztl e poi pagare...
Sarà per la prossima volta (spero fra 10 anni).
Grazie ancora. Matteo B.
|
|
19-04-2010, 14:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Fiumicino (RM) ...ma Napoli spesso e volentieri
|
Autovelox
...Ci risiamo...
Ho la vettura aziendale, e venerdi mi è arrivata una mail con allegati 5 (cinque) verbali per eccesso si velocita , tutti tutti presi nel medesimo posto e rilevati dal medesimo apparecchio a Fiumicino dove risiedo e dove , a fronte di un limeite di velocita di 70 kmh, viaggiavo a velovita comprese tra i 71 è i 95 kmh. I verbali inviati peraltro si riferiscono a rilevamenti del mese di Ottobre...la cosa quindi mi preoccupa, perche' siamo ad....aprile...
Che voi sappiate esistono dei margini di tempo oltre i quali , detti verbali possono essere contestati con successo? Inoltre , , trattandosi di una vettura aziendale, è lecito che paghino i verbali, richidendomi poi il rimborso, ma negandomi cosi la possibilita di contestare in alcun modo l'infrazione?
grazie a tutti
|
|
19-04-2010, 14:36
|
|
Mukkista
ubicazione: In una galassia lontana lontana
|
che dire.. conratulazioni
|
|