Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2006, 21:09   #276
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

ubicazione: Isole Baleari
predefinito

se sei di coccio e vuoi continuare a mettere in bocca agli altri frasi non dette fai pure ma fallo altrove, grazie.
Enrox non è in linea  
Vecchio 15-05-2006, 21:20   #277
ilmaglio
Guest

predefinito

.. scusa .. ho capito male ... Ma mica solo io, mi sembra!

Vecchio 15-05-2006, 21:27   #278
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

la gente capisce male quando vuole capire male, e anch'io se e' per questo all'inizio non avevo capito lo spirito con cui Guanaco sconsigliava di usare la frizione in certe situazioni. Il suo ragionamento non fa una piega: il principiante puo' farsi prendere dal panico a seguito di un abbrivio consistente e frenare con l'anteriore, quindi meglio evitare di mettersi in tali condizioni.

Detto e sottoscritto questo il nocciolo del discorso era: ci sono situazioni nelle quali invece chi ha un po' di pratica puo' usare le frizione per togliersi da situazioni "fastidiose". Se la seconda e' troppo lunga per il tornante del caso o se il fondo e' particolarmente viscido, staccare la trazione e' un'opzione valida. Non c'e' molto altro da dire, e soprattutto dopo l'intervento esaustivo di Guanaco da me sottoscritto non vedo la ragione di continuare a polemizzare, o forse ti rode ancora per il post su Melandri?
Enrox non è in linea  
Vecchio 15-05-2006, 21:43   #279
ilmaglio
Guest

predefinito

A dirti al verità, first of all, a me non me rode x nessun post: mo' vado a cerca' quello su Melandri, che me manca, pe' divettimme 'n po'! Dov'è? Please! Thanke!
Per tornante, hai infine aderito ... come ho ben capito io e tutti ... se no de che se discuteva??
Nun c'azzecca un beneamato con la monovra estrema x evità de anda' an frocià, come l'esercizio fatto al corso! In questo caso, l'unica manovra necessaria da fare è: tirare la frizione! Normalmente, non è invece necessario farlo per fare un tornante, anzi, dico io, normalmente è meglio poter governare immediatamente la moto col motore, molto meglio, soprattutto a pieno carico. Anche per evitare la perdita di tempo del rilascio della frizione e suo eventuale "strappo"! Quando necessario, tiro la frizione, mollo la moto, sparo ... .. a freddo ...

Vecchio 15-05-2006, 21:48   #280
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

niente da fa', e' come parlare con un muro

l'esemplificazione della manovra di evitamento dell'ostacolo era per dire che la moto a trazione staccata e' perfettamente controllabile e non ha nessuna perdito di aderenza, visto che c'e' stato chi ha detto che senza trazione e' come andare sul ghiaccio!

avere trazione su fondo viscido in curva su un tornante non e' l'ottimo, soprattutto se metti in prima e si sa che col boxer in prima si sta molto poco a "strappare", mentre reinserire la trazione a tornante ultimato e moto "dritta" non presenta alcun problema.
sul fondo viscido col motore non governi un fico secco!

comunque ho capito benissimo che stai facendo il finto tonto e stai polemizzando per il solo fine di farlo
Enrox non è in linea  
Vecchio 15-05-2006, 22:01   #281
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
.. il principiante puo' farsi prendere dal panico a seguito di un abbrivio consistente e frenare con l'anteriore
.. io so' 'na sega ... ma se uno pensa che si debba premunire della probabile circostanza che possa frenare coll'anteriore facendo un tornante ... cioè una curva da fare x definizione con prudenza ... meglio che lasci la moto ... penso .. Costui non è un principiante, come me, costui è un pericolo per se stesso! Se "l'abbrivio" è eccessivo, voglio vedere a fare il tornante con la frizione tirata! Rossi?? A me sembra una delle classiche situazioni in cui una delle probabilità maggiori è: dajie de gas!
Sarà che son troppo pippa e prudente ... ma non mi sembra di essere sotto la media, come ho potuto verificare in varie circostanze. Il Rombo l'ho fatto, in discesa, con mio figlio e bagagli, senza troppo problemi, ad agosto.

Vecchio 15-05-2006, 22:07   #282
pat
Mukkista doc

L'avatar di pat

ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
predefinito

Ma Enrico, non ti sono bastati i tornanti di sabato? Hai ancora voglia di parlarne?
Vecchio 15-05-2006, 22:08   #283
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
dajie de gas!
ti porto a fare il passo rest a fine settembre (*)... poi vediamo quanti tornanti fai dando gas!

(*) manto stradale completamente ricoperto di foglie e umus
Enrox non è in linea  
Vecchio 15-05-2006, 22:10   #284
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pat
Ma Enrico, non ti sono bastati i tornanti di sabato? Hai ancora voglia di parlarne?
beh non erano mica tanti...
Enrox non è in linea  
Vecchio 15-05-2006, 22:11   #285
ilmaglio
Guest

predefinito

... col fondo viscido ... se lo vedi ti regoli .. se non lo vedi ... tirare la frizione può andare bene ... ma fondamentale è che la moto sia dritta, che la raddrizzi prima di arrivare sul viscido. Se ci arrivi dritto, anche con frizione non tirata e gas costante passi. Il punto è proprio che devi fare il tornante sapendo che puoi trovare acqua e brecciolino e fango, dato che stai in montagna, ed avere i margini per "drizzare la moto". E il fondo viscido lo puoi trovare sia in discesa che in salita ... se sei in salita, stai andanto piano, il tornante è molto ripido, sei carico, c'è traffico davanti e di dietro, difficile tirare la frizione. Ed ho comunque qualche dubbio: per me è meglio filo di gas costante, che fa raddrizzare la moto dai lievi, eventuali sbandamenti.

Vecchio 15-05-2006, 22:13   #286
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
ti porto a fare il passo rest a fine settembre (*)... poi vediamo quanti tornanti fai dando gas!

(*) manto stradale completamente ricoperto di foglie e umus
... oh ... ma io mica me vergogno a butar dentro la prima!! E c'ho 'na sensibbbilità di polso!

Vecchio 15-05-2006, 22:18   #287
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

se e' per quello allora metti direttamente i piedi a terra e inizia a camminare!
Enrox non è in linea  
Vecchio 15-05-2006, 22:18   #288
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Per KanceElleTI:
CORRETTO!!!
Vecchio 15-05-2006, 22:43   #289
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
se e' per quello allora metti direttamente i piedi a terra e inizia a camminare!
.. ma tu ... sulla neve ... come fai? Tratti di strada innevata .... grossa pozzanghera su fondo fangoso ... Tiri la frizione? Dimmelo, che mi vengo a godere lo spettacolo!

Vecchio 15-05-2006, 22:47   #290
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:

dai KLT che alla fine Guanaco non ha fatto altro che confermare quello che dicevamo, solo aggiungendo tutta una serie di consigli che non mi pare proprio siano criticabili.
Sulla sostanza siamo d'accordo, quindi pace fatta visto che ci siamo chiariti e... che avevo ragione io... beh anche tu!
Una serie di consigli che rendono il tornante con la frizione tirata un caso marginale e da fare con attenziuone. Infatti: "d) in caso di fondo sdrucciolevole la marcia libera è più sicura, solo se non richiede di essere poi controllata coi freni;"

Vecchio 15-05-2006, 22:50   #291
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

eh eh eh tu non hai le idee molto chiare su cosa sia una moto e su cosa sia la cinematica di un veicolo a due ruote non sei il primo che confonde moto con auto o guida su strada con guida in off e non sarai l'ultimo...
Enrox non è in linea  
Vecchio 15-05-2006, 23:07   #292
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
in realtà, in off, se non si riesce a passare in monoruota, è normale passare ipozzangheroni fangosi o nevosi a frizione tirata.
Dall'alto della mia abissale ignoranza, la lunga e oscura pozzanghera fangosa nasconde il fondo, e non sai cosa incontra la ruota: buche, sassi, etc. Mi sembra che se la moto è in tiro, costante e .. delicato, senza accelerazioni, passi. Con la frizione tirata, rischi di cadere, per l'ostacolo imprevisto o perchè - di fronte ad esso - tendi a daje de gas all'improvviso. La moto dritta in tiro tenda ad andare dritta e a raddrizzarsi. Tutto ciò, naturalmente, per un guidatore ordinario (in piedi sulle pedane). Gli esperti, su una o due ruote, fanno quel che vogliono. Ma, qua, ci si preoccupa di chi frena in curva sull'anteriore!
Sui tratti innevati, forse è diverso. Io preferisco leggero "tiro", forse perchè non so valutare bene gli effetti del tratto innevato, per di più irregolarmente, e con fondo asfaltato. Ma sempre pronto a tirare la frizione.
x Enro .. Credo di conoscere la differenza tra le due e le 4 ruote non compiutamente ma, mi permetto, meglio di altri. Comunque, bisogna distinguere tra veri manici, vere pippe - in genere, quelli che hanno paura - e guidatori medi, che vanno ovunque, per strada.

Vecchio 15-05-2006, 23:11   #293
Enrox
Mukkista doc

L'avatar di Enrox

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
La moto dritta in tiro tenda ad andare dritta e a raddrizzarsi
la frase va completata con... se c'hai un angelo custode che decide di sovvertire le leggi della fisica.
Enrox non è in linea  
Vecchio 16-05-2006, 18:34   #294
sergios
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
putroppo lo abbiamo visto sabato cosa succede quando su fondo scivoloso si tiene aperto: nel momento in cui la ruota riprende trazione ti da una scodata che ti fa volare in terra, anche se sei un omaccione di 1.90 per 100 e passa chili e la moto e' un "piccolo" 650.
un conto e' la derapata di potenza voluta e controllata, un altro e' la scodata per perdita di aderenza su fondo scivoloso, su quello il gas aperto non e' una brillante idea.
mi spiace per la scivolata a cui fai riferimento ma non vi è alcun nesso con le impressioni che ci stavamo scambiando...
io ho voluto semplicemente verificare i vantaggi del tirare la frizione nell'evitare un ostacolo e nei tornanti stretti con scarsa aderenza e sporco a terra
nel primo caso, se a bassa velocità, ho constatato che può funzionare
nel secondo, continuo a credere che utilizzare con sensibilità (i capricci dell'iniezione non aiutano, lo so) il tiro e il freno del motore sia la cosa migliore
ciò non toglie che tu abbia imparato e sperimentato con efficacia il modo di guidare che descrivi, e fai bene a divulgarlo, in modo che ognuno possa ragionarci su...
sergios non è in linea  
Vecchio 16-05-2006, 18:58   #295
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

:ot:
scusa enrocoso, io sapevo che per perdite di aderenza improvvise va evitato che la rotazione della ruota riattacchi troppo più veloce e soprattutto troppo più lenta della velocità di rotazione armonica con quella di percorrenza in quel momento. fondamentalmente, pensavo si raccomandasse un gas neutro o leggermente al ribasso con un accennato controsterzo e una botterella di pedana "esterna"... ma chiaramente non parlo di tornanti stretti...
Vecchio 16-05-2006, 19:02   #296
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nemo
sul fango e sulla neve, con una moto pesante all'anteriore, quindi non un mono racing, se tieni in tiro il motore finisci a spingere l'ant più di quanto la ruota non riesce a girare liberamente... risultato: lo sterzo si chiude al 95% e tu vai giù.
L'unica è pareggiare la velocità tra post e ant affidandosi alla mera inerzia, a friz tirata.
Ho il dubbio che la questione sia anche la velocità "consona" e la lungheza del percorso innevato o fangoso: se il tratto è piuttosto lungo è meglio prenderlo in velocità e tirare la frizione o rallentare opportunamente prima che incominci a percorrerlo con idoneo, modesto e costante "tiro"? La pozzangherona fangosa da me percorsa era lunga, mica due o tre metri. 20, 30 metri? Boh!

Vecchio 16-05-2006, 19:06   #297
ilmaglio
Guest

predefinito

Quote:
la frase va completata con... se c'hai un angelo custode che decide di sovvertire le leggi della fisica.
Non dipende anche dal "tipo" di moto (telaio e varie sue caratteristiche) e dalla modestia della velocità? Me sa che a voi ve piace corre troppo!

Vecchio 16-05-2006, 19:07   #298
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

ma se al telegiornale danno brutto che devo fare al precarico?
Supermukkard non è in linea  
Vecchio 16-05-2006, 19:13   #299
Curteo
Mukkista doc

L'avatar di Curteo

ubicazione: Milano
predefinito

io vendo la moto prima del tornante e ne compro un'altra dopo la curva, sia a scendere che a salire
Vecchio 16-05-2006, 19:14   #300
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary
Per KanceElleTI:
CORRETTO!!!
ecco bravo

ci tengo al mio (nuovo) nick