Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2014, 12:51   #276
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Skito,non voglio fare l'avvocato del diavolo
Si deve capire che una casa motociclistica deve soddisfare la maggior parte dei clienti,quindi motore,sospensioni ecc. saranno sempre frutto di un compresso.
Ma io (per la mia umile esperienza da terreno) non la vedo così, altrimenti (maccheronicamente parlando) tutti gli ammo montati su tutte le enduro stradali di tutte le marche, dovrebbero dare abbastanza schifo per un compromesso di cosa ??????
Ne credo che un utente come me, potenzialmente ignorante come me, compri una moto per viaggiare o altro, e poi per far funzionare le sospensioni (senza farti voltare lo stomaco) devi, fermare la moto per cambiare probabilmente molti componenti interni alle sospensioni per poi non sapere il risultato finale? ahaha andiamo su !!!!! ma (per strada) chi lo fa questo ????? in pista OK è tutto un altro mondo, anche molto lontano dalla mera "strada casalinga" !!!!!

Porto un confronto ( vissuto ovviamente)
Varadero prima seri e seconda con i leveraggi cambiati di serie, GS 1150 ADV stesso ammo IDENTICO stessa risposta dinamica da schifo e non credo che il compromesso è far venire il mal di mare a chi le guida!, perchè poi solo a QUEI modelli e non sulla più economica Trandalp o Africa Twin ?????? stesso discorso vale per le diverse CB , VFR, ST, ecco hai mai guidato una Pan European 1100 no?! ...... bene qualcosa di scandaloso !!!!!!
Da allora sul "mercato degli ammo di serie" non credo sia cambiato molto.

In fine (ripeto) credo che ad un motociclista interessi avere una moto, e viaggiare o portare in giro la fidanzatina, e che questa sia appagante (la moto) per i soldi che ha speso per comprarla, per cui gli accomodamenti eventuali su alcuni componenti scadenti (come gli ammo) non ci dovrebbero essere! ne tutti sono competenti o piloti per migliorarli "domesticamente"

Non prendiamocci in giro !

Gli showa sono anni luce lontani dagli ohlins per tutto, qualità costruttiva e qualità dinamiche ! ed in Italia abbimo ammo anche migliori degli stessi ohlins ....... o mi sbaglio ??!!! .......... gli showa (di serie) lasciamoli alle cineserie japp!

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 24-11-2014 a 13:09
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 12:59   #277
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Gli ammo di serie almeno sono fatti per durare 50k km senza sfasciarsi. Gli after mkg possono anche durare 5k km per poi afflosciarsi e nessuno si lamenta.

Inviato dal mio SM-N9005
Vecchio 24-11-2014, 13:14   #278
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

dici per sentito dire o perchè quei Km l'hai fatti per davvero con viverse moto (ed ammo)?? giusto per capire senza polemica ovviamente! , il mio ohlins posteriore l'ho rettificato (cambiato solo olio) a 90.000 Km (moto usata prevalenbtemente per viaggiare da solo a pieno carico)
prova a farlo con uno showa (se ci arriva integro a quel chilometraggio)

Vecchio 24-11-2014, 13:31   #279
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Si deve capire che una casa motociclistica deve soddisfare la maggior parte dei clienti,quindi motore,sospensioni ecc. saranno sempre frutto di un compresso.Siccome le sospensioni di serie sono molliccione per un 5-10% degli utenti,(basta osservare le moto in circolazione e vedere quanti le hanno cambiate) chi fà un pezzo after parte già avvantaggiato,nel senso che gli basta fare una sospensione più "tosta" e avrà la riconoscenza del cliente.
Giacomo, questo discorso sulla taratura delle case lo conosciamo, come sappiamo che il mercato degli utilizzatori non è così esigente e quindi le tarature delle case vanno bene comunque. E su questo credo che non ci sia nulla da aggiungere... andiamo oltre.

Tu ti compri una GW, 30.000 € di moto, ci fai un giretto e la prima volta che metti sopra la tua compagna (russa o asiatica? ) cede drasticamente.... alla faccia degli euri spesi... poi magari vai da solo e scopri che l'ammo posteriore rimbalza creando scomodità assoluta... ma ci sono le regolazioni del freno di estensione e quindi regoli, oddio, speri di regolare perchè all'atto pratico quel freno non frena (e tu lo sai benissimo ).... quindi mi chiedo se un prodotto del genere sia solo tarato male o fatto anche male perchè se è vero che la taratura è fatta per pesi pilota leggeri non capisco come mai il freno non frena, è un controsenso assoluto. anzi dovrebbe sfrenare di più sul peso leggero, quindi? La chiamiamo taratura bizzarra anche questa? o proprio un ammo fatto male?
Mettiamola così, gli after market partono avvantaggiati per le regolazioni ma se non ci fossi tu, e qualche altro tuo collega nascosto da qualche parte d'Italia, gli ammo di serie sarebbero tutti nella differenziata. Anche perchè c'è molta gente che non è informata dei fatti e si appoggia a quello che passa il convento... Ohlins, Bitubo, Gubellini, ecc...

Che poi, spiega a certa gente fenomeno da forum/circo cosa significa "radicale modifica all'idraulica e alla meccanica ad essa legata"... del mono della CT e delle modifiche radicali delle forche... pompanti, pistoni, pacchi lamellari.... che la cocacola gli ha bruciato le sinapsi e non solo....

Qui non centra nulla la taratura, non è accettabile che si vendano moto da 15.000 € e si perdano in ammortizzatori fasulli ed a tratti anche pericolosi... e questo non vale solo per Honda, ma anche per BMW ed altri...

PS: Giacomo, lo sai che ti tocca anche con questi della KTM!?!?!?

Ultima modifica di Pacifico; 24-11-2014 a 13:36
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 13:35   #280
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ste02 Visualizza il messaggio
Gli ammo di serie almeno sono fatti per durare 50k km senza sfasciarsi. Gli after mkg possono anche durare 5k km per poi afflosciarsi e nessuno si lamenta.

Inviato dal mio SM-N9005
Ste... questa la incorniciamo... gli ammo di serie durano la metà e forse ancora meno degli after market.... con i secondi ci facevo la bellezza di 25.000 km con i primi ppoche migliaia... ll'ammo di serie honda dopo 8000 km lavora solo di molla... dopo aver fatto mettere le mani a Rinaldi è durato 20.000 km e forse più visto che l'ho venduta....
Sulla Husaberg e sull'Aprilia stessa cosa....

lascia stare che poi dicono che sono amico di Skito e mi ubriaco a vita...
Vecchio 24-11-2014, 13:40   #281
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

è proprio vero! nei forum si trovano i fenomeni da forum! quelli che riempiono i papiri di pagine per sostenere ragioni senza sostegno di tecnica e concetti razionali!

si sapeva già in partenza!
Vecchio 24-11-2014, 13:48   #282
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Il discorso sospensioni mi interessa molto, ma ammetto che non tutto di quanto qui scritto mi è chiaro.
Quello che però mi sembra di poter trarre (un qualcosa bisogna trarlo, sennò è inutile leggere il forum invece che fare altre cose tipo lavorare), grazie in primis all'illustre intervento "tecnico", è che le sospensioni di serie, anche quando lasciano insoddisfatto il proprietario, non dovrebbero mai essere considerate in automatico un qualcosa da buttare nel cesso, visto che:

- una sospensione è composta da molti componenti e parti diverse, e molti di essi si trovano di qualità anche nelle sospensioni 'stock', indipendentemente dal fatto che queste soddisfino o no;

- l'insoddisfazione può derivare del resto non solo da mancanza di qualità, ma anche da una arbitraria decisione in merito alle tarature.

Quindi alla fine, ammesso e non concesso siano considerate valide le mie conclusioni qui elencate, tra le sospensioni di serie e quelle after ci sarebbe un bell'"interregno" dato dalla modifica delle prime, da considerare sempre almeno a livello di possibilità.
Però con a) spazi di intervento e b) di risparmio, a me poco noti.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 14:00   #283
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
l'insoddisfazione può derivare del resto non solo da mancanza di qualità, ma anche da una arbitraria decisione in merito alle tarature.
Le sospensioni HONDA di serie vengono tarate per un peso del pilota di 80 Kg.
Per tanto io (nei migliaia di viaggi fatti con le HONDA) non le ho mai toccate, anche perchè sfido chiunque (anche il Signor Rinaldi) a percepirne la differenza di funzionamento dinamico, dell' idraulica! di una showa se non solo nella misura di tutto chiuso e tutto aperto !!!! idem per le molle !
A volte mi sono limitato a tararle con il carico, come scritto sul libricino di uso e manutenzione (quando erano chiari) e sono in casi disperati !!!!!
Dopo un viaggio (bagagli e pilota IO) di anche poche migliaia di Km diciamo anche solo 3.000 è successo che ancuni ammo erano con la lingua di fuori, insieme ad alcune frizioni !!!!! ahahaha

Ultima modifica di SKITO; 24-11-2014 a 14:09
Vecchio 24-11-2014, 14:14   #284
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

70 Skito! settanta kg non 80
Vecchio 24-11-2014, 14:21   #285
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
per sostenere ragioni senza sostegno di tecnica e concetti razionali! :
cioe' .......... !

che intendi per ........... "sostegno di tecnica e concetti razionali ?

soffermati di più su "sostegno di tecnica" che credo significhi per te che uno deve essere uno scienziato per regolare un ammortizzatore o peggio capirne il funzionamento, ma spero di sbagliarmi !!!!!!! ma non credo di sbagliarmi sui fenomeni da forum

Vecchio 24-11-2014, 14:23   #286
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
Quindi alla fine, ammesso e non concesso siano considerate valide le mie conclusioni qui elencate, tra le sospensioni di serie e quelle after ci sarebbe un bell'"interregno" dato dalla modifica delle prime, da considerare sempre almeno a livello di possibilità.
Però con a) spazi di intervento e b) di risparmio, a me poco noti.

il risparmio è quantificabile in circa il 70% considera poi il discorso garanzia se ancora in validità e quello del CDS che tuttora non è chiaro in proposito alle sospensioni non di serie...

poi non ultimo il discorso taratura personalizzata, considera che ai registri ci mette mano si e no un 5% è sufficiente che leggi i post di quacuno...
Vecchio 24-11-2014, 14:25   #287
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

Quote:
70 Skito! settanta kg non 80
dici? forse adesso! .... stasera vedo sui libretti di qualche vecchia HONDA ne ho ancora una quarantina !!!!!

Vecchio 24-11-2014, 14:30   #288
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

si si ...vai :-) tu volevi tirarti giù 10kg di peso hahahahah
Vecchio 24-11-2014, 14:36   #289
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
vecchia HONDA
perché questo è un topic su moto d' epoca?
Vecchio 24-11-2014, 14:39   #290
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

predefinito

ahahahaha vecchie HONDA era riferito al peso del pilota di 80 Kg che all'epoca non si depilavano come i fighetti di oggi .per cui la differenza di 10 Kg è quella del PELO mancante credo ... zk !!!!

Ultima modifica di SKITO; 24-11-2014 a 14:41
Vecchio 24-11-2014, 14:45   #291
CAVALLOGANZO
Mukkista doc

L'avatar di CAVALLOGANZO

ubicazione: sul carso sloveno
predefinito

La mia xr era molla dietro.....sicché ho chiuso il registro dell'ammo.....ok......mi accorgo che però cacchio non torna più indietro......allora prendo il libricino e leggo:
"Non chiudere completamente il registro altrimenti si danneggia rimanendo bloccato" ahahahahahah fantastico.....moto del 89
Vecchio 24-11-2014, 14:48   #292
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

molliccia...forse era sufficiente dargli precarico piuttosto che modificare l' idraulica...
di solito si parte dal precarico...e poi di idraulica.
Vecchio 24-11-2014, 15:01   #293
CAVALLOGANZO
Mukkista doc

L'avatar di CAVALLOGANZO

predefinito

Non hai colto il senso del post
Vecchio 24-11-2014, 19:24   #294
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

si e tu non hai colto il mio

poco tempo fa, per 3AD kilometrico di un utente che pesa 130kg lamentava lo spompaggio del mono...per lui la molla standard doveva per forza andare bene nonostante abbia anche contattato Rinaldi.
Vecchio 24-11-2014, 20:28   #295
asalm
Mukkista

L'avatar di asalm

ubicazione: genova
predefinito

Bisognerebbe chiedere al buon Giacomo R., la differenza tra gli ammortizzatori aftermarket, cioè tra quelli con le stesse caratteristiche di quelli di serie, e quelli invece top, con regolazione differenziata di compressione alte e basse velocità, serbatoio separato gas e olio. Per me quelli "base" non sono di certo superiori ai tanto vituperati Showa che montano quasi tutte le moto jap e non jap di serie, discorso probabilmente diverso se si prende come riferimento un Ohlins TTX o magari FG Gubellini QT31 e via dicendo, ma anche questi costano il doppio degli altri, quindi anche le caratteristiche tecniche dovrebbero essere superiori, non solo per il prezzo.
Vecchio 24-11-2014, 21:05   #296
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Asalm assolutamente non c'è dubbio che sono superiori proprio per la presenza dei registri e della costruzione interna per permetterli... resta il fatto che alla fine pochissimi sono in grado di regolarli! anche i veri pilotoni per le tarature si servono di tecnici delle sospensioni e addirittura ci sono mono talmente sofisticati che chi sa regolarli si contano sulle dita della mano

dimmi che te ne fai? per mostrarli agli amici e poi magari viaggiare peggio che con un mono più modesto? hahahahah

comunque a mio parere siamo andati a sbando con la questione dotazione di serie mono vfr..
Vecchio 24-11-2014, 23:39   #297
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
Talking

Io ho capito solo che la mia moto ha 15000 chilometri e se era una Honda avevo già buttato due ammortizzatori posteriori.

Qualità.
Vecchio 25-11-2014, 00:15   #298
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

con i se e con i ma non si va da nessuna parte! hai capito male!
Vecchio 25-11-2014, 00:24   #299
CAVALLOGANZO
Mukkista doc

L'avatar di CAVALLOGANZO

predefinito

Quote:
si e tu non hai colto il mio

poco tempo fa, per 3AD kilometrico di un utente che pesa 130kg lamentava lo spompaggio del mono...per lui la molla standard doveva per forza andare bene nonostante abbia anche contattato Rinaldi.
Ma che stai a dì? Chi ti fa pensare che il precarico non fosse perfettamente regolato? Parlo del libretto d'uso che diceva una cosa pazzesca. Nient'altro da tirarci fuori prego.
Vecchio 25-11-2014, 00:38   #300
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

dico che non ci hai capito na mazza! hahahahahah ma non ha importanza!