|
23-04-2012, 23:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Rho
|
Eccomì qua dopo 4 gg di pista con la prova della verità sul confronto diretto bmw panigale, ho fatto la gara a misano domenica.
come già detto nel mio trofeo c'e una panigale, iniziamo da venerdi, prove private ero nel mio box n 22 quando passa la panigale ed entra in pista........yado mi sei venuto in mente quando mi hai scritto "poi ci racconterai"....salgo in moto ed entro anche io dopo qualche giro uscendo dalle rio vendo in rettilineo la rossa, dopo la quercia le distanze si riducono fino ad arrivare a zero in ingresso al tramonto........e li la prova motore....quella piu attesa.....apriamo insieme e in effetti la bmw ha molto piu motore 2° 3° e 4° e la panigale era dietro.
la mia ha qualche cavallo in piu di una bmw di serie ma la differenza c era e anche tangibile.
In gara partivo 3° ed alla prima cura ero secondo al terzo giro dopo un buon recupero sul primo alla quercia nel tentativo di passarlo l anteriore si arrendeva con una rovinosa caduta purtroppo, magra consolazione della coppa per il best lap ma la gara è andata alla kawasaki.
|
|
|
24-04-2012, 09:05
|
|
Guest
|
Bravo comunque, perchè ci hai provato a passare in testa e bravo per il best lap...spero che la moto non abbia avuto grossi danni....lo scorso anno al muggio ho fatto un dritto alla san donato cadendo, dove, oltre ad avere stretto per bene le chiappe, ho imbarcato una cariola di sassi e sabbia oltre a carena destra disintegrata, codone saltato via, cupolino crepato, leva destra rimasta con il monchino, strappato cavi freno anteriore...e per forutna che avevo una vecchia Arlen Ness di bovino pesante un " quintale " che ha tenuto bene, a parte la grattugiata che ha preso ....
Allora con la Panigale siamo andati bene sul drittino...Dimmi, la 1199 aveva lo scarico Termignoni che porta anche la relativa centralina racing ?...
|
|
|
24-04-2012, 21:05
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie Yado, con il senno del poi era meglio essere piu prudenti, ma non avrei fatto questo sport.
Cadere al Mugello è sempre spaventoso le velocità in gioco è decisamente superiore ho visto moto cadere al mugello non piu riconoscibili manon solo come modello ma come moto.
Fortunatamente abbiamo un abbigliamento veramente provvidenziale, quando sono caduto il aprile a misano non mi sono nemmeno graffiato.
La moto questa volta si è rotta meno, ho le carene in aviofibra per cui è sempre un peccato romperle, mentre le pedane prima erano marchiate Barrier (fisse e fatte dal pieno) ed ora Toseland, per cui è solo un colpo al cuore piu che al portafogli.
Tornando alla Panigale sono quasi sicuro dello scarico Termignoni riguardo pero alla centralina non so risponderti ma presumo di si in quanto il tipo è molto immanicato con il concessionario Ducati ma non gli ho chiesto nulla in quanto non simpatico.
confermo pero che la BMW ha veramente piu motore anche se piu pesante e un po mi spiace in quanto sono Italiano e ho avuto 4 Ducati
|
|
|
24-04-2012, 21:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Curiosità OT. In questi campionati si può correre con l'ABS?
Immagino che tu abbia perso l'anteriore per essere entrato forte e pinzato alla Quercia...
|
|
24-04-2012, 21:22
|
|
Guest
|
Nel frattempo che Maracanà " conta " i motori rotti della Panigale sui circuiti, in BMW contano le vittorie ; più sopra ho già dato ampia informazione in merito ...3 gare in SSTOCK e non hanno più motori .
Mi voglio ripetere, pur comprendendo di essere antipatico ai ducatisti, che per ora le Panigale non rompono per strada e/o in pista da amatori per il semplice motivo che a Borgo Panigale hanno una strizza tale, che le consegnano con il contagoccie, quasi sotto minaccia di azione legale da chi ha dato le caparre.....caro Maracanà...se vuoi la tua moto ti consiglio un buon avvocato che scriva in Via Antonio Cavaliere Ducati 3 -40132 Bologna (BO) ...e che c...o dategli sta moto...fatelo dormire sto cristo...alla sera anzichè contare le pecorelle per addormentarsi conta i motori in fumo della Panigale, mentre di notte nella sua stanza aleggia sinistra l' ombra della S1000RR ......salvo capricci del tempo ci aspettano due Week End da protagonisti a Monza (CIV e FMI SSTOCK).......comunque oggi un' amico che ha la BMW S1000RR-2012 con 2351 km..nel pomeriggio mi è venuto a trovare in ufficio...e mi ha detto che a lui, come a me , non gli può fregare di meno delle "presunte" problematiche all' imbiellaggio, che tormentano Maracanà .
Intanto alla faccia di chi gufa, i ragazzi hanno prenotato il turno in rosso con la mia belva e la R1 di Miki :
Promo Racing organizza per il giorno lunedì 30 aprile 2012 presso il circuito di San Martino del Lago una giornata di prove libere moto a numero chiuso con tipologia “Pacchetto di 4/8 ore” durante le quali i partecipanti possono entrare ed uscire dalla pista a loro piacimento secondo il seguente schema (rispettando il pacchetto scelto):
TURNO ORARIO PREZZO
Pacchetto “A“ dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.00 130,00 Euro
Pacchetto “B” dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 130,00 Euro
Pacchetto “A” + “B” dalle 09.00 alle 18.00 190,00 Euro
1/2 GG mattino o pomeriggio 09.00 – 13.00 oppure 14.00 – 18.00 120,00 Euro
...che Dio mi mandi in pista una Panigale, per quel benedetto giorno..
Ultima modifica di YADO; 24-04-2012 a 21:53
|
|
|
24-04-2012, 23:59
|
|
Mukkista in erba
|
Nei trofei puoi si correre con l abs, ma e' poco conveniente nel senso che in strada ha un buon effetto in pista a mio avviso ( e non solo) da molto fastidio.
Sono caduto alla quercia non perche sono entrato pinzato ( cosa che faccio sempre fino al cordolo) ma sono caduto appena ho preso in mano il gas sono abbastanza sicuro che ho preso dello sporco in quando per superare ho girato molto stretto e due ore prima aveva piovuto (la quercia e' in discesa verso l interno) portando dello sporco .
Dovrebbero dare comunque la gara in tv penso nella/e prossima settimana
|
|
|
25-04-2012, 00:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Yado lascia perdere S. Martino, difficile che apra il 30, hanno dato per ora solo buche e rinvii, la gente è inkazzata nera, e ancora non sanno nemmeno se riusciranno ad aprire per il 1° di maggio...
|
|
25-04-2012, 07:25
|
|
Guest
|
Kadosh..in effetti non ci hanno comunicato niente per effettuare il pagamento .e' gia' la seconda volta che ci proviamo giusto per provare la pista .
Ultima modifica di YADO; 25-04-2012 a 20:02
|
|
|
26-04-2012, 17:49
|
|
Guest
|
Per dovere di cronaca e non per partito preso, relativamente alla comparativa 1000 di Monza nel giudizio complessivo la classifica è siffatta :
1) APRILIA RSV4 APRC
2) BMW SS 1OOO RR
3) DUCATI 1199 PANIGALE
4) Kawaski zx10 r
....e chi se ne frega...a noi con la BMW i migliori tempi e le migliori velocità di punta, ci consegnano la giusta soddisfazione per il terzo anno consecutivo ..in prestazioni BMW non si batte.....il resto è puro BAR.....l' Aprilia che hanno provato non tornerà certo in concessionaria....da li non potrà mai uscire..viste le prestazioni che hanno quelle che ti vendono c'è qualcosina che tocca...parlo di tempi e velocità di punta ...non perchè ha vinto nel giudizio complessivo .
Credo che per i Ducatisti che credono alle favolette sia una bella botta trovarsi terzi classificati con la potentissima 1199 Panigale .
....dopo il GS vincitore della comparativa enduro, non credo potessero aggiudicare la prima posizione ad un' altra BMW, la S1000RR a distanza di un mese per il terzo anno consecutivo...vi pare ?....giornaletti...giornaletti......dimenticavo che Aprila e Ducati montavano Holins e gommoni da 200...nonostante ciò dalla S1000RR han preso una bella suonata nei tempi...ed è quello che conta .
Ultima modifica di YADO; 26-04-2012 a 20:18
|
|
|
26-04-2012, 18:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
minkia, la RR MY12 è peggiorata?
l'ho sempre detto che VW si è presa il pacco
|
|
26-04-2012, 21:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
....la tua è una reazione normalissima....considerata la delusione...
...un saluto a tutti gli amici di daidegas....
|
|
|
26-04-2012, 21:44
|
|
Guest
|
...Carissimo....io valuto i tempi sul giro...da che è mondo chi va più forte arriva primo....purtroppo dopo 5 mesi di starnazzi...sulla PaniBalle...la verità è venuta fuori :
1) Non un mostro di potenza ;
2) non è un missile ;
3) poche moto in pista e troppi motori rotti ;
4) non le consegnano
5) Carlos Checa per la SBK l' ha già bocciata una volta ;
5) prende 1.4 sec. dalla BMW a Monza con Holins e gommone da 200...per chi sa cosa vuol dire dare gas ...ha già capito che ci balla almeno 1 secondino .
....se questa era l' " Arma Segreta "....bisognerà rivedere qualcosina...
Ultima modifica di YADO; 26-04-2012 a 22:00
|
|
|
26-04-2012, 21:56
|
|
Pivello Mukkista
|
....hai ragione ....infatti chi corre prende la BMW.....quindi hai fatto benissimo...
..ma io non corro..faccio turismo sui monti.....alla ricerca di trattorie .... e ho fatto bene pure io... 
..quello che non mi è piaciuto ...te lo ribadisco...è il parlare dell'affidabilità altrui....e parlo delle moto di noi amatori non quelle pompate al massimo nei vari campionati....pero' insisti e ti porti sfiga da solo.....
|
|
|
26-04-2012, 22:12
|
|
Guest
|
...sento in giro che il problema che si è manifestato sul serraggio delle viti delle bielle sulla 2012, potrebbe, non c'è nulla di ufficiale, portare al richiamo di tutte o di alcune moto per rimettere le giuste viti con la giusta Loctite (forse)...per cui io da possessore di questa moto ti dico :
1) non mi vergogno dell' accaduto a BMW e non mi turba la cosa ;
2) il problema emerso è relativo ad errore di montaggio e non di progetto (pensa a quelli che hanno il problema inverso) ;
3) sono contento di questa moto, così come lo fui con la prima e firmerei un nuovo contratto anche subito ;
4) per il mio specifico caso, se mi richiamANo ad aprire il blocco motore nel contempo anticiperò a maggio il cambio di bielle e pistoni con roba speciale, anzichè farlo il prossimo inverno come da miei programmi.
A chi ce l' ha dico di stare tranquilli e a chi la vuole prendere lo faccia senza se e senza ma...è una moto fantastica....
Chi vuole prendere un' Aprilia, telefoni a Max Biaggi per vedere se ne ha una da vendere, diversamente con l' acquisto in concessionaria si rassegni ad andare piano .
Chi vuole una Panigale prenda il Ticket con il numero, come dal salumiere e speri...comunque anche con questa si sta dietro .
Kawasaki è una moto per duri e puri ...per possederla deve essere vero amore e se solo gli cambiassero quell' orrendo codone con quei fanali da scuterone, un pensiero ci andrebbe fatto ....per il resto delle Japp è catalessi .
Ultima modifica di YADO; 26-04-2012 a 22:45
|
|
|
28-04-2012, 19:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Seveso (MB) ex (Mi)
|
stavo valutando la differenza tra la potenza dichiarata e quella rilevata all'albero
Aprilia 180 176,85
BMW 193 195,99
Ducati 195 185,57
Kawasaki 200 191,01
MV 201 190,79
Suzuki 185 171,37
Yamaha 182 176,32
|
|
|
28-04-2012, 20:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
va detto, per spezzare una lancia a favore della RR (nel caso ce ne fosse bisogno  ), da perfetto neofita delle supersportive, che dal vivo è molto più bella ...ho visto la versione attuale all'EICMA e mi è piaciuta molto ...e avevo appena visto la Panigale (che certo brutta non è)
|
|
29-04-2012, 00:09
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bandit75
stavo valutando la differenza tra la potenza dichiarata e quella rilevata all'albero
Aprilia 180 176,85
BMW 193 195,99
Ducati 195 185,57
Kawasaki 200 191,01
MV 201 190,79
Suzuki 185 171,37
Yamaha 182 176,32
|
Ragazzi, sono mesi che vi dicevo che ci sarebbero stati almeno 10 cv di differenza a favore di BMW con la 1199....i post sono tutti al loro posto ed effettuati in tempi non sospsetti....per 5 mesi il mondo ha creduto alle PaniBalle.....non aggiungo altro...tra poco ci saranno i riferimenti sul sito di Akrapovic, che ritengo il molto affidabile, ed il differenziale sarà anche maggiore ...
|
|
|
29-04-2012, 09:44
|
|
Mukkista in erba
|
guardando il passato, non mi sono mai fidato della cavalleria dichiarata da Ducati...
comunque... il motore della panigale, se consideriamo i cv alla ruota ha 141cv/litro, non lo chiamerei motorone, diciamo che il peso è il punto forte della panigale
|
|
|
29-04-2012, 15:39
|
|
Pivello Mukkista
|
...capisco.....ogni uno porta l'acqua al suo mulino...che nel caso della s1000rr...è la cavalleria....ma vi ricordo...nel caso lo aveste scordato.....che i cv sono solo uno dei parametri per giudicare un motore e una moto ....probabilmente il più conosciuto....e il più apprezzato nelle discussioni al bar... tra un cinar e un'amarone...scatta facile la gara a chi cell'ha più lungo....e vedo che anche qui...ha il suo bel peso....  ....pero' i valori di coppia e di peso..insieme alla guidabilità e alla frenata...incidono in maniera determinante....come e più dei cavalli... altrimenti tutti comprerebbero solo la bmw....e invece comprano moto con meno cavalli e addirittura con mezzo motore....saranno matti..???..o prediligono un'erogazione differente????
a tutti quelli a cui piacciono i grafici del banco consiglio la lettura dei grafici a pag 100 di motociclismo di questo mese dove nella famosa prova tra i mille.....si evince chiaramente il primato della tedesca nell'allungo oltre gli 11000 giri.......ma nel curva di erogazione dai 6800 ai 10500..(quella più usata nei circuiti di tutto il mondo meno che a monza) A PARITA' DI GIRI LA DUCATI NE HA DAI 10 AI 20 CV IN PIU'...senza guardare quello della coppia in cui non c'è proprio partita... troppo più coppiosa la bicilindrica...per non parlare anche della guidabilità e frenata di una moto che pesa quasi 18kg in meno (sempre secondo motociclismo)...insomma..per correre a monza...prenderei una bmw...ma in tutte le altre piste..e sopratutto in strada dove non arrivi mai a tirare al limitatore le marce ad un mille...prenderei la panigale....
....baci&abbracci...
|
|
|
29-04-2012, 16:32
|
|
Guest
|
Maracana' .sei sicuro che la Panigale sia una moto facile per chi ne fa un uso stradale ? ...per come e' concepita a mia sensazione e' massacrante ..la BMW e' facile in strada e per me nonostante l' esuberanza del suo motore si avvicina molto al GSXR ...se non l' hai fatto provala ....nelle tue osservazioni sui dati riportati da motociclismo hai dimenticato quelli di accelerazione e ripresa, non secondari, dove BMW straccia tutti ....ricordo sempre ai più' esperti e non che la Panigale ha gommone da 200 (come Aprilia) Holins, dischi da 330 a cui aggiugiamo un peso molto inferiore ...morale ..tutto cio' non e' sufficiente .
Ultima modifica di YADO; 29-04-2012 a 16:51
|
|
|
29-04-2012, 18:29
|
|
Pivello Mukkista
|
ma non è sufficiente a cosa??? .... riporti sempre lo stesso dato girandolo..l'accelerazione è figlia della potenza massima...  ..ma il resto????
...per uscira da una curva e accellerare non serve la potenza massima.......e dovresti saperlo...e per frenare....impianto e peso sono determinanti...
.comunque..tutta sta potenza....e iinfatti il primo in classifica nel civ stock è goi su panigale.....le oltre 12 bmw che partecipano sono dietro...
..YADO sei uno spasso ...
|
|
|
29-04-2012, 19:01
|
|
Guest
|
Dimenticavo che a vedere sul grafico della curva di coppia della Panigale c'e' da prendere paura ok che è una bicilindrica,ma sembra di essere sulle montagne russe ......immagino che con il kit SStock (scarico+centralina) migliorera' ...ma lasciandola originale non deve essere il massimo ...auguri per l' utilizzo stradale ...oltre alle vibrazioni riportate anche nel servizio ...mi spiace per Kawa che e' stata sacrificata sull' altare della patria .ma meritava il terzo posto ...purtroppo e' verde e non rossa ...i dati reali dicono questo ...CIV ?..forse sara' l' unico campionato dove la 1199 darà il meglio, anche grazie a un buon pilota come Goi, che corre con tanti bravi ragazzi, ma nessuno con la sua esperienza e capacità ...seguiamo il campionato FIM SSTOCK...dove ci vanno i migliori piloti potenzialmente candidati per la SBK...li si fa sul serio e vediamo se a Manza domenica prossima Barrier farà 3 su 3 .. A proposito di potenza e' opportuno ricordare che la Ducati l' ha giocata la carta. ..eccome
Se l' ha giocata ...dichiarando a tutto il mondo 195 cv ...2 in più' della moto più' potente cercando di trarne beneficio commerciale ...purtroppo la verita' e' sotto gli occhi di tutti ..Bmw invece facendo il contrario dimostra la supremazia suffragata dalle prestazioni ..
Ultima modifica di YADO; 29-04-2012 a 21:24
|
|
|
29-04-2012, 21:31
|
|
Mukkista in erba
|
quello che rompe a me della panigale è che ne era stato decantato il motorone, ma i 141Cv/litro la rimettono in linea con il vecchio 999R che ne aveva 138, quindi non tutto questo miglioramento nonostante in 7 anni, la 1198SP ne aveva ancora meno di Cv/litro...
|
|
|
30-04-2012, 13:54
|
|
Pivello Mukkista
|
Ultima modifica di maracanà; 30-04-2012 a 13:59
|
|
|
30-04-2012, 15:01
|
|
Guest
|
Grazie Maracanà,...la cosa è molto seria per la nostra incolumità e l' articolo sembra ormai una dichairazione " ufficiosa " ...se mi chiamano e cambiano ste 4 maledette viti smontando solo la coppa dell' olio OK...ma se devono tirami giù il motore allora procedo e cambio biellle e pistoni con qualche mese di anticipo..visto che era un lavoretto programmato per l' inverno ...a questo punto tanto vale farlo subito ....comunque dubito fortemente che non ci sia da tirargiù il motore, in caso di richiamo ...in attesa di nuovi e imminenti sviluppi sulla questione apro un nuovo Thread
Ultima modifica di YADO; 30-04-2012 a 17:38
|
|
|