Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-2010, 22:54   #276
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LUKINO Visualizza il messaggio
Questo quel che c'è sul mercato attualmente, l'imbarazzo della scelta a quanto pare...
Bravo Lukino ma ti sei dimenticato delle Heidenau, the last minute monkey

http://www.reifenwerk-heidenau.de/

K60 e K68

Pubblicità

Vecchio 22-01-2010, 08:41   #277
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

E anche delle Karoo / Karoo T ......

Vecchio 22-01-2010, 10:08   #278
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

..è vero che le conti trail attack fanno pochi kilometri?
Vecchio 22-01-2010, 12:17   #279
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

ubicazione: In giro
predefinito

buondi a tutti

visto che le scorpion sono arrivate, ho fatto un colpo di telefono al mio gommista (Funari, Roma) per sapere se aveva disponibili le ANakee II che da tempo volevo motnare sulla GS.
Mi ha risposto però che le anakee non ce le ha, e che non le può ordinare perchè fuori produzione?!
la cosa non mi risulta!
QUalcuno ha l'indirizzo di un gommista di fiducia che abbia ancora a magazzino le michelin?

Oppure, cosa gradita, un equivalente delle Anakee II? quindi gomma adatta anche ad un uso leggermente off?
Provengo dalle BW di serie e dalle scoprion trail, gomme più stradali però. Ne volevo una più tacchettata.
grazie
Vecchio 22-01-2010, 17:12   #280
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

ubicazione: Franciacorta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da umberto58 Visualizza il messaggio
Io con le conti ho già fatto 13.000 km. Hanno ancora battistrada ma il grip ormai non c'e' piu'. Ho fatto per lo + guida in 2.
La considero una buona gomma anche se l'anteriore da l'idea di essere sbilanciata già da un po' di km. Ora ho ordinato 2 Pirelli scorpion, vi sapro' dire...
Vecchio 22-01-2010, 18:12   #281
nautilus
Mukkista doc

L'avatar di nautilus

ubicazione: Mestre
predefinito

Quote:
fatti 11000km.... ma da cambiare a circa 8000 .... per me....

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 23-01-2010, 12:29   #282
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

mi sono armato di pazienza, leggendo vari thread facendo un merge con quanto appurato in prima persona finora.

Riepilogo.
Ho avuto diverse esperienze in ambito pneumatici, provedendo da una moto stradale. Pirelli Diablo(corsa,normali,rosso,strada)metzler rennsport e dunlop bt...
Sul GS vengo con due treni di gomme, le BW di serie e le attuali Scorpion Trail.

Le BW sono durate 9000km, causa anche di una pressione bassa (2.1/2.4) che ho tenuto (per mia incuria) durante quel periodo. Ma posso dire che la gomma, ha tenuto molto bene e in diverse condizioni.

Le Scoprion Trail le ho montate a Luglio 09, e finora c'ho percorso 18.000km.
Stavolta badando bene al controllo pressione (aumentandolo in caso di percorrenze rettilinee autostradesche).
Finora, si sono comportate egregiamente. Solo la scorsa domenica, durante un'uscita sull'Amiata, l'anteriore (angolo destro) ha deciso farmi diversi scherzetti. Infatti nelle pieghe a destra mi è capitato 3 volte di sentire l'anteriore scivolare. Davanti a me, due amici con delle anakee II (circa 10.000km alle spalle) non hanno avuto alcun sentore e andavano via tranquilli (con spalla interamente pulita),
Si potrebbe pensare che sia dovuto ai km percorsi dalla gomma, ma tengo a sottolineare che 3 settimane prima (e la moto nel frattempo avrà percorso un 300km appena) sempre sullo stesso percorso le gomme tenevano benissimo.
Mi viene quindi da pensare che le scorpion diano un "avviso repentino" e non graduale della loro usura.
Da sottolinare che, controllando la gomma anteriore, ho notato delle "crepe" sul lato sinistro dell'anteriore (non il destro, dove ho accusato la perdita di aderenza). Sicuramente anche questo sintomo che sono da sostituire.

Tornando a noi, sulla questione scelta gomme, la scelta ricade su due tipologie (differenti) di gomme.
Anakee II che ho trovato disponibili a Roma da Moto Pneus (230 euro)
ContiTrail Attack (dovrei fare qualche giro di telefonate, non so disponibilità e prezzi)

A favore delle Anakee II (nuova produzione) è il disegno che mi garba e il fatto di essere una gomma quasi polivalente, con buona tenuta sul bagnato.

A favore delle ContiTrail Attack invece, avrei un sicuro (almeno su carta) grip su asfalto asciutto e una maggiore durata. A scapito però di un uso poco indicato su terreni non asfaltati (a confronto delle Anakee) e di giudizi poco soddisfacenti su guida su fondo bagnato.

Traducendo in +-
AnakeeII
+ uso on
+uso off
+tenuta bagnato
-durata

ContriTrail Attack
+uso on
-uso off
+tenuta asciutto
+durata

Per quanto ne ho capito io (ma giudizio sempre da prendere con le pinze) sono due gomme che, nonostante le differenze, si equivalgono in pregi e difetti. Bisogna solo scegliere (e non sempre è facile quando ci sono diverse velleità di mezzo).
Per una gomma stradale, opterei senza indugi sulla Continental, mentre se l'intenzione è di portarla anche su qualche sterrato (very easy per intenderci), sarebbe più indicata la Anakee II.

Ma quel che mi chiedo (anzi chiedo ai possessori): chi ha avuto l'occasione di portare la Continental fuori asfalto, come si è trovato?

Per finire, altra piccola parentesi: leggendo le varie letterature in rete (pure quelle in tedesco) emergono i normali problemini (numeri non significativi, ma sempre da tenere in considerazione)
Per le AnakeeII era emerso il problema al posteriore, risolto poi con il ritiro e poi modifica del posteriore (dot stimato dopo agosto09)
Per le ContiTrail Attack invece un problema dovuto alle perdite di pressione dell'anteriore, risolte con un controllo ripetuto della pressione stessa, e ad un problema sul posteriore (che si manifestava con uno sbacchettamento all'anteriore).

Inutile sottolineare che sono personali considerazioni, e sicuramente errori di valutazione ce ne sono! ben vengano pareri motivati che possano sfaldarle!!
Vecchio 23-01-2010, 17:28   #283
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

predefinito

Ma quel che mi chiedo (anzi chiedo ai possessori): chi ha avuto l'occasione di portare la Continental fuori asfalto, come si è trovato?

Ho fatto parecchi km di sterrato sulla via del sale con queste gomme, in liguria. Beh nelle salitone con ghiaia mancava completamente trazione. Sulle salite più ripide rischiavo di rimanere bloccato. In effetti non la ritengo una gomma da sterrato. Ottima pero' su asfalto asciutto.
Altra considerazione: sullo sterrato in presenza di pietra ho sentito la gomma molto molto rigida. Ho ridotto un po' la pressione e me la sono cavata. Non oso pero' immaginare questa gomma su sterrati bagnati. Temo che sia come andare sulla neve.
Ripeto su asfalto veramente ottima, peccato che l'anteriore di tanto in tando mi trasmette delle leggere oscillazioni ad andature particolare; 80 / 100 Km in curva.
Ho appena ordinato le scorpion; cosa mi dici? Spero sia una gomma ben bilanciata e non rumorosa, mi confermi? E il grip? Bagnato?
Vecchio 23-01-2010, 18:09   #284
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

Allora, le scorpion trail le ho montate poco prima delle ferie.
Si sono fatte dalle Sicilia alla Svizzera, un pò su tutti i percorsi.
All'inizio, durante il primo centinaio di km, sentivo una strana vibrazione all'anteriore, che poi con i km è scomparsa.
Su asfalto, nulla da dire. Una gomma che entra in temperatura in maniera abbastanza veloce, traiettorie pulite con pochissimo effetto autoraddrizzante in caso di frenata.
Su sterrati (parlo di mulattiere con terra battuta, o strade interne di campagna) il comportamento è stato discreto, anche se quando il terreno si faceva più morbido, l'anteriore affondando non riusciva ad arare bene. Idem per il posteriore. Ma è comprensibile per il tipo di gomma e intaglio che ha.

Nonostante queste premesse, non mi sono privato di farmi una smaialata anche con a bordo queste gomme (che erano già a 16.000km di esercizio)

L'unica pecca, come già detto, è stato il decadimento di prestazioni che ho appurato domenica scorsa. Ma ribadisco, sono troppo pochi i dati e troppe le variabili che prenderlo come dato significativo.

Quindi, tirando le somme, sono rimasto molto soddisfatto da questa gommatura, che consiglio per un uso misto (80strada/20off)

Mi chiederai perchè non rimontarle. Semplice, solo per togliermi lo sfizio di provare un'altra gomma. Ho ancora poca esperienza con le gomme da enduro che sarebbe poco producente fissarmi con una sola gomma e precludermi l'utilizzo (con gli eventuali pregi e difetti) delle altre.
Vecchio 23-01-2010, 23:28   #285
surfazzurro
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Genova
Thumbs up

Dopo le Anakee 1, ordinate le Dunlop D607 che monterò in settimana, così sperimentiamo un'altra gomma....So che vado in cotrotendenza con i vari consigli del forum ma gli stereotipi non mi sono mai piaciuti e poi ho fiducia nel gommista e nell'amico mukkista che ci piega a meraviglia....
Le Dunlop TR91, per quanto a mia conoscenza, al momento si possono acquistare solo all'estero poichè per il mercato italiano non sono state ancora prodotte, perciò se da qualche gommista ci sono probabilmente le ha acquistate fuori Italia, io le ho trovate a Genova a 220 euri ma non mi fido tanto anche perchè non si sa come vanno, quindi provo le D607...
Ciaooooo
Vecchio 24-01-2010, 23:48   #286
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

anakee2,oggi i primi km....
con ancora la cera sopra,le strade umide e salate,temp. 4°,vanno che è 'na bellezza!!
cheggomma!! 9+
calabronegigante non è in linea  
Vecchio 25-01-2010, 09:59   #287
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

predefinito TKC80 - Heidenau K60 - Karoo T

Vorrei montare un treno di gomme da usare "anche" su strade sterrate/sassose.
Quali tra le tre in oggetto mi consigliate, calcolando che ci sarà comunque un buon utilizzo anche su asfalto ?
Sto cercando il miglior compromesso per on/off come grip e anche durata.

P.S.: Le Anakee 2 le ho già provate, ma non le ritengo troppo adatte per l'utilizzo che ne vorrei fare. Per me sono troppo "rotonde" e non mi danno sicurezza (specialmente all'anteriore) e nemmeno trazione al posteriore (Io però non sono un manico, eh ).

Mi dite anche che prezzi girano al momento ?

Grazie

Vecchio 25-01-2010, 11:07   #288
datomac
Pivello Mukkista

ubicazione: mira (ve)
predefinito

Le attuali anakee 1 sono alla fine e per la sotituzione puntavo alle Metzeler tourance EXP con cui sulla precedente moto mi sono trovato bene sia su bagnato che su asciutto. Il gommista però me l'ha sconsigliata dicendo che sul cerchio del GS non tengono la pressione e tendono a sgonfiarsi (cosa che non succedeva sulla predendente). Mi pare strano e poi mi è sorto un dubbio avendo le ruote con i raggi non dovrebbe esserci la camera d'aria? quindi il problema non dovrebbe sussistere. Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
Vecchio 25-01-2010, 11:25   #289
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da datomac Visualizza il messaggio
Le attuali anakee 1 sono alla fine e per la sotituzione puntavo alle Metzeler tourance EXP con cui sulla precedente moto mi sono trovato bene sia su bagnato che su asciutto. Il gommista però me l'ha sconsigliata dicendo che sul cerchio del GS non tengono la pressione e tendono a sgonfiarsi (cosa che non succedeva sulla predendente). Mi pare strano e poi mi è sorto un dubbio avendo le ruote con i raggi non dovrebbe esserci la camera d'aria? quindi il problema non dovrebbe sussistere. Qualcuno ha qualche esperienza in merito?

No, no...guarda che le ruote a raggi non c'entrano niente con l'avere la camera d'aria.

Come esempio ti posso portare le moto da trial.
Sono TUTTE con i cerchi a raggi e la stragrande maggioranza (quelle da gara TUTTE) montano pneumatici tubeless.

Se non sbaglio , il GS monta i tubeless, indipendentemente che abbia i raggi o i lega.

Vecchio 25-01-2010, 12:12   #290
geko
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
Vorrei montare un treno di gomme da usare "anche" su strade sterrate/sassose.
...
Mi dite anche che prezzi girano al momento ?
K60, per i prezzi ho appena chiesto un preventivo al mio gommista, in giornata mi dovrebbe dire.
Vecchio 25-01-2010, 12:19   #291
geko
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da datomac Visualizza il messaggio
... Qualcuno ha qualche esperienza in merito?
I cerchi a raggi del GS sono tubeless e per la mia esperienza la perdita di pressione nei cerchi a raggi tubeless è dovuta principalmente alle valvole (se sono vecchie), ai chiodi che raccogli per strada ed ai sassi taglienti che disegnano dei coreografici "7" sui fianchi della gomma.
Riguardo agli EXP, che reputo le migliori gomme provate sul GS fin'ora, niente di particolare da segnalare, in 20000 chilometri quattro/cinque controlli senza aggiunta di aria.
Vecchio 25-01-2010, 14:05   #292
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
K60, per i prezzi ho appena chiesto un preventivo al mio gommista, in giornata mi dovrebbe dire.
Ti ringrazio.

Così da vedere le K60 sembrano un "intermedio" tra le TKC e le Anakee...

Attendo tue notizie

Vecchio 25-01-2010, 15:20   #293
ROBBY
Mukkista doc

L'avatar di ROBBY

ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
predefinito

Riguardo agli EXP, che reputo le migliori gomme provate sul GS fin'ora, niente di particolare da segnalare, in 20000 chilometri quattro/cinque controlli senza aggiunta di aria.[/QUOTE]

per geko... 20'000KM...!!!!!!!! sempre con le stesse..??
che dire...!!! complimenti..!!
ROBBY non è in linea  
Vecchio 25-01-2010, 18:03   #294
datomac
Pivello Mukkista

ubicazione: mira (ve)
predefinito

volevo istallare appunto le EXP perchè col V strom ne avevo fatti 15.000 (in circa 15 mesi) sono davvero gomme che durano...in effetti sono rimasto un pò sbalordito per quello che mi ha detto questo gommista (che non è il solito dove vado) che mi è stato consigliato dal conce quindo di GS ne vede un bel pò...la perdita cmq si riferiva al fatto che tale copertura non è adatta alla conformazione del cerchio del GS...mi sa che cambio gommista...
Vecchio 25-01-2010, 19:06   #295
geko
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ROBBY Visualizza il messaggio
per geko... 20'000KM...!!!!!!!! sempre con le stesse..?? che dire...!!! complimenti..!!
No no no !!!

10.000 a treno, sempre in due e a pieno carico
Vecchio 25-01-2010, 19:15   #296
geko
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bluejay Visualizza il messaggio
Attendo tue notizie
Oltre ad avere le notiSSie ho anche troppe moto e spesso mi confondo ... ho ordinato le K60, tra quindici giorni le vado a prendere ma mi riferivo alle misure per l'800 2V.
Tubeless, 152,00€ ivati con due valvole nuove, escluso il montaggio.
Ciao.

Ultima modifica di geko; 27-01-2010 a 13:35
geko non è in linea  
Vecchio 27-01-2010, 13:14   #297
Cippo4u
Mukkista in erba

L'avatar di Cippo4u

predefinito

montate oggi le ANAKEE II
3909 anteriore
3609 posteriore

230 bleuri.

vediamo ora come vanno
Vecchio 27-01-2010, 21:51   #298
Murdoch
Mukkista doc

L'avatar di Murdoch

predefinito

Oggi ho installato le Scorpion Trail di pirelli.
Pagate 240
Ho fatto qualche km ero senza guanti brrrrr
Primissima impressione:nella guida lenta ho sentito poca differenza con le Contiattack. Effettivamente sono entrambe stradalone... non certo da sterrato.
Beh troppo presto per capirci qualcosa ma sicuramente il cambio gomma non mi ha spiazzato.
Vecchio 27-01-2010, 22:50   #299
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Murdoch Visualizza il messaggio
Oggi ho installato le Scorpion Trail di pirelli.
Pagate 240
Ho fatto qualche km ero senza guanti brrrrr
Primissima impressione:nella guida lenta ho sentito poca differenza con le Contiattack. Effettivamente sono entrambe stradalone... non certo da sterrato.
Beh troppo presto per capirci qualcosa ma sicuramente il cambio gomma non mi ha spiazzato.
le scorpion mi incuriosiscono tienici informati
Vecchio 27-01-2010, 22:53   #300
mukka64
Mukkista doc

ubicazione: Busecca city
predefinito

Quote:
le scorpion mi incuriosiscono tienici informati
si, tienici informati...il mio gommista me ne ha parlato bene e ne ha montate molte...