|
17-11-2023, 20:46
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Vento Notturno, la 1250 Adv non è certo un ripiego, gran moto! Complimenti per l'acquisto
|
|
|
17-11-2023, 20:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Grazie Slim, l’ho rinnovata, mi ci sono trovato molto bene, è la terza, tra 2 e 3 anni, vedremo a meno che la nuova adv mi faccia sangue e la cambio prima. Ad essere sinceri, questo 1300, che comunque ripeto mi piace, mi da più l’idea di una crosstourer che una enduro. Godetevela, a me è piaciuto molto il motore, meno altri particolari
|
|
|
17-11-2023, 20:52
|
|
Il lubrificatore doc
ubicazione: città* dei bagoloni
|
Quote:
Originariamente inviata da 58antonio
Ciao quaucuno si è accorto che pinze freno monta la nuova GS 1300? Davanti marcate BMW (probabilmente Brembo e dietro ? Controlllate gente a me sembra poco serio montare due pinze differenti su una moto da oltre 25k. Attendo risposte
|
Ma è una stupidata.....frena benissimo per me potrebbe avere tre pinze differenti....
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
|
|
|
17-11-2023, 20:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Spero di non rimpiangere le Hayes, mi ci sono trovato molto bene e in un paio di occasioni sono state provvidenziali
|
|
|
17-11-2023, 20:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Nuovo R1300GS : nostre prove e relative impressioni di guida
Durante la prova, seppur fatta senza poter provare staccate decise, la frenata mi è parsa molto simile a quella del 1250 con le Hayes.m, sicuramente non migliore.
Mi aspettavo però di più come mordente viste ste blasonate pinze e soprattutto i dischi più grandi.
La mia frenata di riferimento ad oggi tra le moto possedute negli ultimi anni è quella della R bialbero che per me aveva una staccata fantastica e meglio anche della prima XR 2016.
Poi quando la proverò sull’Appennino potrò giudicare meglio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
17-11-2023, 21:23
|
|
Mukkista logorroico!
|
Presto le riviste ci riempiranno di tabelle con "dí accelerazione, spazi d'arresto, curve di coppia e potenza alla ruota ecc.
Non saprei fare un confronto con Hayes, Brembo del 1250 e queste del 1300, certo a me è parsa frenare molto forte .
|
|
|
17-11-2023, 23:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Aulla
|
Quote:
Originariamente inviata da magnogaudio
Entrambe Brembo , con marchio BMW
|
Monta Brembo se si prende l'optional "Sport Brake", se non lo si prende cosa monta di freni ?
|
|
|
17-11-2023, 23:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Desio
|
Mi sono preso qualche gg prima di scrivere della mia prova, per essere preciso.
Ammetto che non sono un manico come voi, quindi una minima di vergogna reverenziale c’è e per cui mi scuso per eventuali imprecisioni.
Moto in prova
Triple black full optional
Motore
Venendo da una 1200 l’ho trovato enormemente migliore. Più fluido, meno bizzoso e senza il vuoto dei 4500 giri. Una terza INFINITA e tanto godimento tra i 1500 e i 6000. Veramente un motore incredibile.
Mappe ben distinguibili tra loro come risposta complessiva. Bene
Volumi
Il motore sembra più piccolo, così come la moto, in generale. Sicuramente sembra più snella e maneggevole, anche se da fermo il peso si sente eccome, specialmente nelle manovre a motore spento.
A sensazione sembra più bassa rispetto alla RS, anche se dalle misure è proprio una sensazione.
Freni
Migliori, nettamente migliori. Quello davanti è più roccioso e pinza sicuro, senza essere pericoloso. Quello,dietro è spugnoso il giusto. Non ho avvertito la pinzata invasiva nell’ anteriore quando si frena col posteriore. Magari non sono arrivato ad andature tali per cui si avverte il fenomeno.
Guida
Qui la 1300 esprime tutta la differenza con un 1200 NON GS. La moto sembra galleggiare e si scende tanto tanto, fino al punto che hai la sensazione di arrivare a toccare con i cilindri. Una volta presa la mano, velocemente, fai cose impensabili, complice un anteriore che non solo da fiducia, ma riesce a tradurre la traiettoria impostata e pensata. Entra bene in curva ed, è sempre precisa.
Assetto e sospensioni
Dure le sospensioni, più dure che nell’RS in ogni mappa provata. Anche questo contribuisce a farti sentire tutt’uno con la moto.
La guida in generale è più precisa, complice anche un manubrio generoso (sulla RS avevo i semi manubri) che contribuisce a farti rilassare ma essere sempre molto preciso e responsi o algli stimoli del guidatore.
Dispositivi mantenimento della distanza
Funziona, anche bene. Ti permette di rilassarti e riposare mentalmente. Sembra poco ma nelle lunghe distanze e nei tratti autostradali è tantissimo
Segnaletica sugli specchietti ben visibile, anche se ci devi fare l’occhio….diciamo che devi buttare apposta l’occhio su quell’angolo, dato che la luce e la dimensione sono insufficienti per farsi notare da se. Ma perché non cambiano specchietti e li mettono più grandi? Mah….
Rumorosità
Suono più acuto da fermo, molto silenzioso in guida. Buono ma preferivo quello di prima.
Tasto hamburger
Distrae ed il mio consiglio è di usarlo senza cambiare in corsa la funzione che potrebbe facilmente distrarre in guida
Sella
Alta, più alta della mia ex sella seppur confort standard entrambe. La differenza in altezza si percepisce molto quando in discesa vuoi mettere a terra i piedi e non c’è la fai, lasciandoti una sensazione di vuoto. Questa cosa mi fa penare o di cambiarla con una bassa o di chiedere al concessionario di includere il variatore di altezza meccanica. Il conce mi ha confermato che riuscirebbe a cambiarmi la sella il giorno del ritiro qualora confermassi le difficoltà a toccare a terra.
Cambio
Preciso, più preciso sia con che senza QS, sia. Salire che a scendere. A me il vuoto elettronico descritto da alcuni non l’ho avvertito, se non in minima parte, comunque mai invasivo.
Porta cellulare
Ho notato che non si blocca in posizione aperta e, soprattutto, non ha la ventola che potrebbe essere un problema d’estate e portare surriscaldamenti pericolosi al cellulare.
Cupolino
Ripara bene se alzato completamente (1.80 cm, casco Shoei Neotec) senti aria nella parte superiore del casco. Ovviamente non ripara un casso se abbassato. Mantiene la memoria quando si riaccende e si abbassa quando si spegne.
Morale…..promossa a pieni voti e felice dell’acquisto!
|
|
|
18-11-2023, 08:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Veneto
|
Non è detto che le Nisssin giapponesi non siano buone ma poca serietà x risparmiare montare pinze differenti poco serio da un marchio blasonato su una moto da25k. Contollate la prosssima volta che andate a vederrla o provarla e non concepisco perchè non hanno ancora montato i comandi luci frecce illuminati? La ducati multistrada li monta già da 6 anni .PS li monta pure la benelli giapponese.
|
|
|
18-11-2023, 09:24
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ma perché quando ancora NON si sa di preciso c'è gente che non vede l'ora di rompere i malleoli ! 
PS: la Benelli NON è giapponese ... tanto per dire di precisione ....
|
|
|
18-11-2023, 10:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Quote:
Non è detto che le Nisssin giapponesi non siano buone ma poca serietà x risparmiare montare pinze differenti poco serio da un marchio blasonato su una moto da25k. Contollate…….
|
Ho controllato, monta shimano….
.
|
18-11-2023, 10:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
C’è anche la frenata rigenerativa?
Sarebbe il minimo, visto il prezzo…
Tapatalk
|
18-11-2023, 10:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SimoDesio76
Tasto hamburger
Distrae ed il mio consiglio è di usarlo senza cambiare in corsa la funzione che potrebbe facilmente distrarre in guida
|
In effetti aver tolto il comando a manubrio della manopole riscaldate e quello dei faretti e il tasto hamburger ha complicato la gestione dei comandi.
|
|
|
18-11-2023, 13:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Desio
|
Quote:
In effetti aver tolto il comando a manubrio della manopole riscaldate e quello dei faretti e il tasto hamburger ha complicato la gestione dei comandi
|
Si, anche perché il menu sotto non è il massimo come intuitività..
|
|
|
18-11-2023, 14:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
L'han fatto pur di non illuminare i blocchetti: dal tasto hamburger trovi un po' tutto. E poi si può programmare in modo da far due funzioni (premendolo a lungo e poi usando il tasto su/giù).
Nella prova che ho fatto oggi (a 7°) ho impostato il tasto hamburger per schermo (primario) + manopole/sella riscaldata (pressione lunga) e mi sembrava abbastanza fruibile.
Mah, spero sia solo questione di abitudine... sono un assiduo utilizzatore del tasto per le manopole riscaldate.
Ultima modifica di gspeed; 18-11-2023 a 14:46
|
|
|
18-11-2023, 17:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: da dove ti vedo
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
Ma perché quando ancora NON si sa di preciso c'è gente che non vede l'ora di rompere i malleoli ! 
PS: la Benelli NON è giapponese ... tanto per dire di precisione ....
|
misteri della fede
si lo sa anche Francesco che non è italiana ma loro no
|
|
|
18-11-2023, 17:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gonfia
Sta cosa del “GS col telaio dell’XR” è la seconda volta che la leggo…
|
https://www.facebook.com/groups/1226...ibextid=K35XfP
|
|
|
18-11-2023, 18:56
|
|
Mukkista logorroico!
|
Ah.... io stavolta non c'entro, fiuuu...
|
|
|
18-11-2023, 19:03
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Veneto
|
x Essemme è un'azienda italiana con sede nella città di Pesaro che opera nel settore motociclistico. Benelli Q.J. Dal 2005 è di proprietà del gruppo Qianjiang Motor, una società che a sua volta è controllata dal Geely Holding Group.
|
|
|
18-11-2023, 19:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
x Essemme è un'azienda italiana con sede nella città di Pesaro che opera nel settore motociclistico. Benelli Q.J. Dal 2005 è di proprietà del gruppo Qianjiang Motor, una società che a sua volta è controllata dal Geely Holding Group.
|
@58antonio a casa mia un'azienda con sede in Italia, forse solo la progettazione?, con proprietà cinese è cinese.
sennò anche BMW Italia diventa italiana.
|
|
|
18-11-2023, 20:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da ginogino65
In effetti aver tolto il comando a manubrio della manopole riscaldate e quello dei faretti e il tasto hamburger ha complicato la gestione dei comandi.
|
l'ho scritto molti post fa... è una schifezza questa cosa...
|
|
18-11-2023, 22:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
l'ho scritto molti post fa... è una schifezza questa cosa...
|
Sì infatti, sto pensando di andare in concessionaria bmw e chiedere se possibile cancellare i faretti dal mio ordine, sta storia che non c'è più il comando e si accendono quando vogliono loro non mi sta andando giù.
|
|
|
19-11-2023, 09:13
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
1 che problema c’è se manca il tasto fisico
2 ti chiedo, tu i faretti li accendevi o li spegnevi a sentimento?
Una volta accesi basta io lo li tocco più.
Un po’ come per il cupolino, tutti i filmati fanno vedere che impostano il multitasto come regolazione del cupolino!?!?!?
…a che pro cosa serve avere la regolazione mentre si guida la moto?
Chiedo, con il 1200/1250 quante volte regolate il cupolino mentre guidate?
Mah…boh….naa
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
19-11-2023, 10:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Esatto Rescue, ben detto: certe cose si impostano ed è raro modificarle.
Con l’RT il plexiglass lo tocco di rado, con l’ADV è nella stessa posizione da quando l’ho comprato… e non perché non è regolabile elettricamente!
In ogni caso, tutte queste procedure a più passaggi che all’inizio sembrano complicate, una volta presa familiarità con la struttura dei menù si fanno quasi senza guardare… dai ragazzi, i veri problemi sono altri
Tapatalk
|
19-11-2023, 10:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
In effetti … i faretti basta che si accendano con le DRL
Il cupolino … in un giorno lo muovo solo (a volte) se faccio autostrada o comincia a piovigginare.
Ma che per passare da Nav a Tft debba sempre confermare con il rotellone dopo aver tenuto premuto a lungo … mi rompe. E non ne comprendo il significato e questo lo faccio molto più spesso.
In autunno inizio inverno con le manopole passo spesso da 1 a 2 e viceversa perché almeno sulla mia 1250 la temperatura è un po’ ballerina.
La sella riscaldata se ci fosse probabilmente sarebbe lo stesso.
Mai amato troppo i multifunzione, joystick et similia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|