|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-09-2012, 18:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
In Asia i jap producono motorette che costano 5/600 euro e anche meno....
Fanno milioni di pezzi ma ti lascio immaginari i margini....
Sono moto estremamente semplici, costruite con concetti di 30 anni fa e delle quali tra l'altro, non ne sono orgogliosi nemmeno loro difatti non ne parlano volentieri....
BMW come altri pochissimi brand, Harley e Ducati, preferiscono produrre moto sofisticate e costose (con elevato margine) ma di forte impatto emotivo....
Non è un caso che nonostante la crisi siano gli unici brand che hanno perso poco in confronto ai jap.
Difatti Yamaha ha chiuso in Italia da tempo e Honda sta licenziando 300 persone.
Scegliere di essere un global player in grado di adeguarsi a tutti i mercati in tutti i settori espone a questo tipo di rischi.
Puoi fare lo stesso parallelo con le auto......
BMW ha scelto di fare auto costose e di forte impatto emotivo ed anche la Mini che è la BMW più economica costa comunque più delle concorrenti.
Ma nel panorama auto assieme a WV sono i brand che risentono di meno della crisi.
La gente si identifica nel prodotto e nel brand e il Russo o Cinese ricco mica si comprano il motorino Honda da 500 euro ma comprano BMW, Harley, Audi o Mercedes.
I jap sono bravissimi nella qualità, non si discute, ma commercialmente non sono in grado di imporsi come brand nel segmento premium.
Nelle Custom sono sempre dietro Harley anche se costano il 30% meno.
Nelle supersportive pure.
Nelle tourer non parliamone nemmeno.
Nelle enduro stradali sono spariti dopo aver fatto vedere qualcosa di bello 30 anni fa.
Nel cross tengono ma hanno perso comunque molto e vedrai che col prossimo rientro del due tempi son finiti.
Si complicano la vita a sofisticare le cose inutilmente ostinandosi a dimostarre quanto sono tecnologici senza interpretare i gusti degli utenti.
Se avessero fatto un'africa twin come si deve ne avrebbero vendute a migliaia.
BMW quatta quatta ha percepito che ci voleva una media cilindrata e ha fatto il GS800 che sta vendendo parecchio e ha riproposto il 650 monocilindrico che in alcuni paesi vende benissimo quando tutti lo davano per spacciato.
Nel cross Honda ha ucciso il 2 tempi col pretesto assurdo dell'inquinamento, ha prodotto moto potentissime che pochi riescono a guidare che poi il buon Cairoli con la KTM se li inchiappetta con un 350.....
Dietro questa manovra Honda c'era il desiderio di far lievitare il prezzo delle moto e col 4 tempi hanno raddoppiato il costo delle moto e delle manutenzioni, aumentanto i margini sul prodotto e sui concessionari ma hanno affossato il mercato.
Saran pure bravi, non si discute ma commercialmente non ne azzeccano una.
|
|
15-09-2012, 00:12
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Perpignan
|
Quote:
Originariamente inviata da Zio Erwin
In Asia i jap producono motorette che costano 5/600 euro e anche meno....
Fanno milioni di pezzi ma ti lascio immaginari i margini....
Sono moto estremamente semplici, costruite con concetti di 30 anni fa e delle quali tra l'altro, non ne sono orgogliosi nemmeno loro difatti non ne parlano volentieri....
Saran pure bravi, non si discute ma commercialmente non ne azzeccano una.
|
In Asia, Africa e Medio Oriente i Japs vendono cifre esorbitanti a fronte di costi di produzione contenuti.
Non e` assolutamente vero che si tratta di tecnologia vecchia. Semplice ma assolutamente non vecchia, assecondata da una rete di vendita e logistica semplicemente incredibile.
Riducono la loro presenza nei mercati che sono in discesa. Se in Italia vendono meno prima di tutto e` la conseguenza della crisi.
Senza voler polemizzare ne` tantomeno mancare di rispetto, ma pensare di voler insegnare l'arte del sales & marketing a conglomerati che da decenni sono solidamente ai primi posti della produzione mondiale di motocicli -oltre a produrre e vendere molti altri prodotti- mi pare un esercizio di pochissimo realismo -e forse anche di umilta`-.
|
|
|
14-09-2012, 12:41
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Non è una minchiata.
Fanno cagare le moto che fanno ora... e non lo dico solo io.
Mi domando invece perché effettivamente la gente preferisca il CBR al R1...
|
|
|
14-09-2012, 13:43
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Non è una minchiata.
Fanno cagare le moto che fanno ora... e non lo dico solo io.
|
che a te e ad altri non piaccia l'attuale produzione Honda ne prendo atto
ma quando scrivi ".......e continuare a parlarne cercando di scovare "la storia" nell'ultimo catalogo serve solo a deprimersi......." per quanto mi riguarda hai scritto una minchiata, non ho bisogno di sfogliare l'ultimo catalogo per sapere cos'è e cosa è stata l'Honda
Quote:
.......Mi domando invece perché effettivamente la gente preferisca il CBR al R1.....
|
non so, provo a dire....
forse più usabile dai comuni mortali nelle comuni strade??
la cosa non mi stupirebbe, è Honda, che raramente nei suoi modelli perde la concretezza della destinazione d'uso
|
|
|
|
14-09-2012, 15:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Terziere di mezzo
|
Quote:
|
Be', mi pare pesi una decina di kg in meno
|
14-09-2012, 13:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
I dati di vendita fanno fede solo se vengono fatti a livello mondiale,
Faccio un esempio, il mercato italiano è l'unico che consuma maxi scooter...
|
|
|
16-09-2012, 09:18
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
|
il mercato italiano è l'unico che consuma maxi scooter...
|
ovviamente ahahahahah
Ultima modifica di SKITO; 16-09-2012 a 09:22
|
|
|
16-09-2012, 09:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Ultima modifica di Sgomma; 16-09-2012 a 10:03
|
|
|
16-09-2012, 21:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alle porte del lago
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
|
allora te la vuoi portare in box??,per il peso basta sottrarre scarico,cerchi e batteria rispetto al modello std e trovi il preso reale,in effetti dai video che si trovano in rete sembra ancora più regolare ai medi
|
16-09-2012, 21:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
|
14-09-2012, 13:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
in Italia c'è grossa vendita di catrame.........figurarsi cosa interessano le innovazioni e quanti le capiscono, comunque a me delle marche frega na cippa, se dovessi scegliere tra CBR e R1 scelgo ad occhi chiusi l' R1!
se al CBR montassero il DCT, ad occhi chiusi compro CBR!
|
14-09-2012, 14:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Giroingiro
|
Mercato italiano?
(.....parliamo di vendite in Italia quando si perdono percentuali a due cifre ogni mese.....  )
Per me, a Honda del nostro belpaese frega un ca@@.....
BMW tra qualche anno vendera' di piu' in Brasile.....(o lo fa' gia' adesso?)
(I soldi sono finiti! o forse non ci sono mai stati: c'erano i prestiti!  )
Ultima modifica di PietroGS; 14-09-2012 a 14:13
|
|
|
15-09-2012, 22:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
.......comunque a me delle marche frega na cippa, ..........
|
infatti io l' ho gia scritto Feromone, poi ognuno vede il mondo con i propri occhi nè....
|
14-09-2012, 14:35
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Monca l'ieri
|
Honda i numeri li fa vendendo moto 150cc o piccola cilindrata nel mercato orientale. Girando in Europa, quante maxi Honda vedete in giro? Quante CT? Quante XX? Quante GW? Quante VFR 12000?
Risposta: poche!
Nel giro di sabato scorso di quasi 850km in zone turistiche (Verdon e Route Napoleon) c'era l'invasione di BMW. Un rapporto 1:10.
|
|
|
14-09-2012, 16:51
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Honda i numeri li fa vendendo moto 150cc o piccola cilindrata nel mercato orientale.......
|
premesso che a pelle mi emoziona di più una Guzzi che una Honda
detto ciò,
il più grande produttore del mondo con il suo marchio produce a 360°, ovvero dai motocicli di circa 100cc alla GoldWing 1800cc
le maxi-moto sono solo un segmento del panorama motocilcistico e il fatto che la BMW si sia particolarmente concentrata su questo segmento non va certo ad intaccare la leadership mondiale come costruttore
inoltre nessuno proibisce alla Bmw di affacciarsi con il suo marchio nel mercato asiatico con moto di piccola cilindrata, può sempre farlo e si vedrà...
comunque visto che parli di Francia (dati finali 2011) la Bmw più venduta è la RT (8° posto, la GS al 10°) dove per me i transalpini dimostrano una certa coerenza nel momento in cui decidono di comprare una bavarese per macinare km, scegliendo la concretezza non la moda
da noi la RT,la moto da turismo più venduta, è al 36° posto.....
|
|
|
|
15-09-2012, 21:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Nel giro di sabato scorso di quasi 850km in zone turistiche (Verdon e Route Napoleon) c'era l'invasione di BMW. Un rapporto 1:10.
|
ognuno vede il mondo come vuole!
nel giro che ho fatto oggi in provincia, di bmw ne ho viste un decimo rispetto ad altre marche, un buon 70% jap.....
non tutti i motociclisti usano la moto per turismo, o sui passi alpini, anzi una bella fetta la usa per giretti di un centinaio di km con supersportive, nacked ecc....
|
16-09-2012, 09:27
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Honda i numeri li fa vendendo moto 150cc o piccola cilindrata
|
non dimenticare i tagliaerba che sono tra i migliori del mondo!
|
|
14-09-2012, 15:34
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Erzherzog
Grazie, finalmente ho capito ....
|
Lo hai capito perché capisci sempre male dato che l'iPhone esce ogni anno
|
|
|
16-09-2012, 12:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
|
14-09-2012, 15:35
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
|
|
|
14-09-2012, 20:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
|
Beh Zio, come darti torto!
Oh, finalmente hai scritto qualcosa di sensato 
Sai cosa mi piacerebbe che facesse BMW ? Che aumentasse di poco il livello qualitativo dei materiali, poi i suoi prodotti sarebbero perfetti!
|
14-09-2012, 22:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Paolo, non aver fretta. Le trasmissioni a cardano per esempio le fanno da poco e ci devono ancora studiare sopra...
|
15-09-2012, 02:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Honda avrà fatto i suoi conti, ma anche gli altri non sono proprio fessi se continuano ad investire e guadagnare nel fare moto di alto livello, pur in un mercato in crisi.
Parlo di BMW, Ducati, KTM e con tutti i distinguo HD.
Tutte case che hanno preso il posto di Honda.
Poi c'è il discorso immagine, anche Royal Enfield vende una marea di moto in valori assoluti, ma l'immagine che aveva Honda non l'ha mai avuta.
Per me dopo una brutta esperienza con loro, la considero a livello di moto guzzi, altra casa che mi ha deluso, parlo di 20 anni fà, non si offendano i guzzisti.
Prima di ricomprare un Honda ci penserò 1000 volte, mentre prima l'ho comprata ad occhi chiusi.
|
|
|
15-09-2012, 13:34
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Honda avrà fatto i suoi conti, ma anche gli altri non sono proprio fessi .............
|
ai livelli delle aziende di cui stiamo parlando nessuno è fesso
la vera difficoltà è quella di azzeccare le strategie per il futuro, anzi in certi contesti forse sarebbe più corretto dire .... sbagliare il meno possibile....
Quote:
....anche Royal Enfield vende una marea di moto in valori assoluti, .......
|
oddio, una marea mi sembra un termine esagerato, diciamo sui 70.000 pezzi che confronto ai numeri dei Jap è poca cosa
poi comprendo l'amarezza di quando ci si scotta, però dai, obbiettivamente mettere sullo stesso piano Guzzi e Honda è fuori da ogni logica considerazione
|
|
|
|
15-09-2012, 17:34
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Perpignan
|
Quote:
Parlo di BMW, Ducati, KTM e con tutti i distinguo HD.
Tutte case che hanno preso il posto di Honda.
Prima di ricomprare un Honda ci penserò 1000 volte, mentre prima l'ho comprata ad occhi chiusi.
|
BMW, KTM e Ducati assieme vendono una piccola percentuale di quello che Honda da sola vende nel mondo.
Ducati poi per togliersi dai debiti ha dovuto farsi acquistare da Audi, quindi la vedo male come esempio di successo commerciale.
Fermo restando che con ogni marca puo` capitare il mezzo difettato, se tutti seguissero il tuo pensiero BMW non venderebbe piu` nulla. A livello qualitativo fanno effettivamente pena, basta leggere i tanti difetti strutturali che affliggono le loro moto. Un esempio di attualita` quello delle flange. Una schifezza e se fosse una marca seria le avrebbero subito sostituite invece di far rischiare l'osso del collo ai propri clienti.
|
|
|