Cari amici, avrei voluto farvi una relazione più dettagliata ma visto il tempo del cavolo, sempre pioggia, vi dico le mie impressioni relativa ad una piccolo uscita in collina qui nei dintorni di Torino.
L'accoppiata è kit MUPO e olio SAE 10 più il mio meccanico mi ha aggiunto un paio di rondelle di qualche millimetro fra molla e tappi della forcella. Assenti ingiustificati secondo il suo parere in una forcella di "qualità" perché la molla striscia direttamente sul tappo. PRO: piccolissimo precarico fisso!
All'inizio credevo che i benefici non fossero così evidenti ma poi guidandola per bene ho capito di aver raggiunto un buon compromesso per quanto riguarda il confort e stabilità. La ruota anteriore copia molto meglio l'asfalto regalandoti molta più sicurezza soprattutto in curva. Se prima potevo dire di centrare il metro quadrato stabilito nella curva... ora affermerei di centrare i centimetri quadrati stabiliti!
Curve e curvette ho deciso di caricare di due click il precarico posteriore e lì si sono aperte le porte dell'infinito! Controllo favoloso e sensazione in curva e frenata mai provate prima. Certo che affondi quando freni... però è molto più soft l'affondamento e più controllabile soprattutto prima della curva così puoi sgusciare come un'anguilla e parzializzando il gas già da poco prima di centro curva uscire a fionda dopo!!

Il precarico posteriore ci voleva poiché la forcella, facendo questo lavoro un po' di geometria te la cambia, e quindi non è detto l'assetto precedente vada bene anche a lavoro fatto.
Avrei voluto anche fare qualche test con la rotellina del ritorno... ma appena torna il sole vi dirò!
Per adesso concludo che fra i vari soldi che ho speso sulla mia moto, e sono abbastanza..., questi 170€ sia uno dei migliori investimenti fatti in termini di qualità resa!!

Il mio giudizio è molto soddisfacente e credo proprio di consigliare a mani basse a chiunque sia dubbioso di farla questa questa modifica!!