Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2013, 01:24   #1
geppox
Mukkista in erba

L'avatar di geppox

ubicazione: Civitavecchia (RM)
predefinito

@ San Brembo,
Da Tecnomoto per il kit 130 euro+ sostituzione paraoli (consigliato dal mecc. visto il mio kilometraggio!!,vedi post precedenti!!)+ olio 5w come prescritto nel kit,+ 120 euro di manodopera tot 250 euri iva compresa.

Ultima modifica di geppox; 16-05-2013 a 01:37
geppox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2013, 16:13   #2
San_Brembo
Pivello Mukkista

L'avatar di San_Brembo

ubicazione: Viterbo
predefinito

Grazie anche a te Geppox!!

Se non avessi dovuto investire qualche Euro per la mia ultima trasferta (dove si è creata l'esigenza di montare un bauletto a supporto delle valigie laterali) probabilmente avrei provveduto al miglioramento dell'avantreno entro fine mese.. Ma tanto n'do scappa.. ormai la è salita e continua a bussarmi sulla spalla da quando sono tornato dalla Sardegna..

Se faccio qualche mattata vi aggiorno!

C.V. = Fz6, Z750, F800r, R1200Gs, 1090Adv.
San_Brembo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2013, 18:18   #3
frankye
Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Cari amici, avrei voluto farvi una relazione più dettagliata ma visto il tempo del cavolo, sempre pioggia, vi dico le mie impressioni relativa ad una piccolo uscita in collina qui nei dintorni di Torino.
L'accoppiata è kit MUPO e olio SAE 10 più il mio meccanico mi ha aggiunto un paio di rondelle di qualche millimetro fra molla e tappi della forcella. Assenti ingiustificati secondo il suo parere in una forcella di "qualità" perché la molla striscia direttamente sul tappo. PRO: piccolissimo precarico fisso!

All'inizio credevo che i benefici non fossero così evidenti ma poi guidandola per bene ho capito di aver raggiunto un buon compromesso per quanto riguarda il confort e stabilità. La ruota anteriore copia molto meglio l'asfalto regalandoti molta più sicurezza soprattutto in curva. Se prima potevo dire di centrare il metro quadrato stabilito nella curva... ora affermerei di centrare i centimetri quadrati stabiliti!

Curve e curvette ho deciso di caricare di due click il precarico posteriore e lì si sono aperte le porte dell'infinito! Controllo favoloso e sensazione in curva e frenata mai provate prima. Certo che affondi quando freni... però è molto più soft l'affondamento e più controllabile soprattutto prima della curva così puoi sgusciare come un'anguilla e parzializzando il gas già da poco prima di centro curva uscire a fionda dopo!!
Il precarico posteriore ci voleva poiché la forcella, facendo questo lavoro un po' di geometria te la cambia, e quindi non è detto l'assetto precedente vada bene anche a lavoro fatto.

Avrei voluto anche fare qualche test con la rotellina del ritorno... ma appena torna il sole vi dirò!

Per adesso concludo che fra i vari soldi che ho speso sulla mia moto, e sono abbastanza..., questi 170€ sia uno dei migliori investimenti fatti in termini di qualità resa!!
Il mio giudizio è molto soddisfacente e credo proprio di consigliare a mani basse a chiunque sia dubbioso di farla questa questa modifica!!
Vecchio 17-05-2013, 19:22   #4
cirodam
Mukkista in erba

L'avatar di cirodam

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

io mi sto apprestando a fare una modifica netta e sostanziale alla mia ST, ho già comprato piastra e semimanubri della S ed appena mi ritroverò in Alto Adige valuterò la spesa piu' onesta per le forcelle con il mio meccanico di Bressanone, navigando in giro ho visto che si puo' spendere da un minimo di 100 euro, con molle Wilbers + Olio ad un max di 300 euro per il kit FG Gubellini, oltre ovviamente al montaggio.
Quando avrò terminato ( ma prima devo iniziare ) il tutto posterò impressioni e critiche

Ultima modifica di cirodam; 18-05-2013 a 10:17 Motivo: orrori ortogrammaricali :D
cirodam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2013, 01:57   #5
Total Black
Mukkista

L'avatar di Total Black

ubicazione: Roma
Thumbs up

@frankye il precarico ( in basso vicino il mono se non erro) come regolato?
Vecchio 25-05-2013, 00:55   #6
waeli72
Pivello Mukkista

ubicazione: Mordano BO
predefinito

qualcuno ha sfilato un po' le forcelle per renderla un po' più reattiva? se si di quanto? non mi sembra di evere letto nulla sull'argomento.

Grazie anticipatamente
waeli72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2013, 21:15   #7
frankye
Mukkista

predefinito

@ Total: se non erro 15 click... 2 in più rispetto allo standard per il mio peso!

@Waeli: anche io interessato... Se qualcuno l'ha fatto..batti un colpo!!
Vecchio 25-05-2013, 23:12   #8
Total Black
Mukkista

L'avatar di Total Black

predefinito

Grazie Frankye ma non trovo pace.
Leggi questo :

Quote:
Per un uso consapevole delle regolazioni, si ricorda che il precarico dell'ammortizzatore modifica principalmente l'altezza del posteriore e non la durezza della sospensione.
http://f800riders.org/forum/showthre...izzatore/page2

Cosa ne pensate?
Vecchio 26-05-2013, 10:27   #9
frankye
Mukkista

predefinito

Ottimo.. Io a parte i 2 click in più con il kit Mupo ora devo provare a chiudere un poco il ritorno.. 1/4 oppure 1/2 di giro.
A me piace un poco nervosetta... Alzando il mono da solo sovraccarico la forcella ed indurendo il ritorno stabilizzo di più il retro. La moto è poco più nervosetta e per piegare devi buttarla giù con leggerissimamente più decisione (questione di abitudine), però diventa anche più precisa.

Total ma il tuo problema qual'è?
Vecchio 28-06-2013, 21:55   #10
cirodam
Mukkista in erba

L'avatar di cirodam

predefinito

allora, oggi ritirata la bimba... lavori fatti: cambio olio forcella, cambio paraoli ( i vecchi erano assolutamente secchi ) boccola con precarico forcella di 15mm + i semimanubri della f800s... è un'altra moto, non affonda come un coltello nel burro nelle frenate alzando il posteriore e arrivando subito a fine corsa forcella, sicuramente il fatto di avere una posizione piu' caricata sull'anteriore aumenta il peso "fisso" rispetto a prima.

Comunque per chi non vuole prendere il tempo al Mugello una modifica del genere la consiglio senza indugi... tenete conto che fino ai 63ooo km non avevo fatto nulla sull'anteriore.

Inoltre il cuscinetto dello sterzo era pieno di "merda" come detto dal meccanico, ed ora la sterzata è piu' "libera".

Voto complessivo: 10+
Vecchio 02-07-2013, 19:42   #11
frankye
Mukkista

predefinito

Ciao! Ma per i manubri della S... hai comprato la piastra nuova?
Vecchio 02-07-2013, 22:26   #12
Total Black
Mukkista

L'avatar di Total Black

predefinito

Ciro puoi postare qualche foto?
Vecchio 02-07-2013, 23:14   #13
cirodam
Mukkista in erba

L'avatar di cirodam

predefinito

allora... si ho dovuto comprare piastra e semimanubri originali , ma molti utenti che avevano la S e hanno montato il manubrio ST avevano da venderla e l'ho comprata usata.

Per le foto domani se riesco ve le faccio e le posto che in questi giorni sono in viaggio che dettaglio volete con le foto ??
Vecchio 03-07-2013, 10:40   #14
mimmo_dr
Mukkista

ubicazione: Giaveno (TO)
predefinito

penso che le foto servano a poco. adesso la moto è come una f800s con carenatura e colore diversi e tubi freno anteriore un pochino più lunghi

ps: cirodam io sono quasi a 60000 ..........
Vecchio 03-07-2013, 22:58   #15
cirodam
Mukkista in erba

L'avatar di cirodam

predefinito

esatto è proprio come dici tu caro mimmo dr... è un'ibrida

per il kilometraggio bisogna vedere in quanto tempo

Ultima modifica di cirodam; 03-07-2013 a 23:02
cirodam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 23:23   #16
waeli72
Pivello Mukkista

predefinito

Ritirato questa sera la mia R dal mitico Tiziano Monti mi ha fatto una forcella da sballo la moto un altra cosa scende in piega una favola tiene la linea che sembra sui binari da una solidità e un feelig che è un gusto unico soldi spesi benissimo.
Vecchio 24-07-2013, 23:36   #17
frankye
Mukkista

predefinito

E che ci hai fatto nel dettaglio?
Vecchio 24-07-2013, 23:45   #18
waeli72
Pivello Mukkista

predefinito

mi ha spessorato le molle sistemato i pompanti per avere un idraulica più controllata nello specifico tecnico non lo so risultato eccellente forcella più sostenuta ma confortevolissima
Vecchio 25-07-2013, 15:05   #19
frankye
Mukkista

predefinito

Ottimo!
Ma i pompanti vuoi dire che li hai messi? Anche tu i Mupo?

Perché di serie la forcella della nostra moto non ha i pompanti... Ma solo i fluati che poi altro non sono che spessori fra molla e tappi

Te lo dico solo per essere sicuro che il lavoro sia stato fatto veritiero!
Vecchio 25-07-2013, 18:48   #20
doic
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frankye Visualizza il messaggio
Ma solo i fluati che poi altro non sono che spessori fra molla e tappi
quale di questi pezzi ,secondo te,è il flauto?

Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 23:41   #21
waeli72
Pivello Mukkista

predefinito

da quello che ho capito ha lavorato home made sui passaggi d'olio originali sinceramente non ho approfondito ma il risultato mi piace io credo che ognuno ha i suoi piccoli segreti e se il risultato torna a me basta non mi interessa saperne di più di quello che mi dicono insomma a ognuno il suo mestiere
Vecchio 26-07-2013, 11:15   #22
frankye
Mukkista

predefinito

@ Doic: in quello schema lì il flauto è la figura numero 8. Quello è l'interno della S o St se non sbaglio. La R è praticamente uguale, cambiano i tappi sopra e qualche piccola misura.

Sta sera posto le foto dei pompanti Mupo così si capisce bene come sono

@Waeli: ti do' pienamente ragione, però a volte bisogna solo stare attenti a ciò che ti dicono e fanno pagare certi meccanici. Te lo dico per esperienza lavorandoci anche io a volte per hobby.
Quando cambi olio, cortechi e metti un paio di spessori (bastano anche due rondelle di qualche millimetro) sembra di guidare una altra moto. Soprattutto magari dovuto ad una maggiore densità dell'olio. Poi dopo qualche km le cose si stabilizzano e se non hai fatto interventi un poco radicali hai solo delle leggere migliorie.
Vecchio 26-07-2013, 11:20   #23
doic
Guest

predefinito

e allora vuol dire che non è posizionato tra la molla e il tappo come hai affermato tu........è montato all'interno dello stelo e fissato al fondo del fodero e il kit Mupo è montato sulla testa del flauto
  Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 12:03   #24
frankye
Mukkista

predefinito

Si pardon, ho scritto il contrario... Avevo il telefono sottosopra.. Ahahahah..

Si si, il pompante è esattamente da mettere in fondo al fodero dopo il flauto tanto serve solo per il flusso dell'olio.

I soldi migliori che abbia speso sulla moto!
Vecchio 26-07-2013, 13:35   #25
Ruben75
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: San Cesareo (rm)
predefinito

Vista la vostra esperienza, senza dover spendere una fortuna, come posso cercare di attenuare i sobbalzi nei curvoni?

Cioè

La moto nello stretto e liscio (ma devi stare in pista ed io non ci vado) va bene, come l'asfalto diventa un pò più ondulato APRITI CIELO, è come se non lo seguisse, saltella.

REGOLAZIONI MONO POST STANDARD ED ANTERIORE nun so