Sono qui, reduce da un paio di giorni veramente tosti.
Vi ho scritto che ci è esplosa una bomba tra le mani, ed effettivamente al momento non mi veniva in mente niente di + efficace per rendere l'idea.
In pratica lunedi mattina alle ore 9.30 abbiamo ricevuto una mail di una riga da avventure nel mondo con scritto "siamo spiacenti siete troppo pochi il viaggio è annullato"

Non mi conoscete personalmente, però da quello che scrivo avete capito il livello di aspettativa che ho da questo viaggio, quindi potete comprendere come mi sono sentito in quel momento.
Voglio fare una premessa: è pieno diritto di Avventure dire che poche persone non giustificano un viaggio logisticamente così complesso, ma...
La follia totale, e la orrenda gestione della cosa, sta nel fatto di non avere mai e poi mai (né in occasione dell'incontro al raduno di AnM a Marina di Massa quando erano presenti Primiano, Ale e Vittorio, nè nelle settimane successive) fatto menzione di un numero minimo di moto necessario per autorizzare il viaggio. Primiano ha diverse volte posto telefonicamente la questione a Vittorio, senza mai ricevere esplicite riserve. Altra follia è affidare ad una e-mail di una riga la cancellazione di un viaggio, dei sogni, dei progetti, dello sbattimento per ottenere un mese di ferie, dei soldi spesi per preparare le moto, acquistare pneumatici ricambi ecc..di 8 persone.
Non si sono degnati nemmeno di sollevare il telefono, oppure di dire tutto questo 4-5 giorni prima per darci modo di reagire ed organizzarci con un briciolo di calma.
Insomma, noi sabato 7 dovevamo caricare le moto nel container, ci aspettavamo la mail di richiesta dei documenti e ci siamo trovati scaricati...ho immediatamente chiamato Primiano, che era basito quanto me, e subito dopo Vittorio di AnM per avere chiarimenti. Potete immaginare quanto sia stato difficile rimanere calmo...
In pratica era tutta una questione meramente economica: poche moto, l'incidenza dei costi si alza, quindi blocco il viaggio. A parte tutto quanto detto prima, ma perchè non siamo stati contattati per essere coinvolti nella decisione? Bastava dire: ragazzi siete pochi, io per far quadrare i conti vi devo chiedere 500€ in più o annullare tutto. Avremmo anche potuto accettare...
Tramite Primiano ci siamo fatti mandare a quel punto una controproposta, che prevedeva per la stessa cifra prevista inizialmente tutti i servizi tranne il mezzo d'appoggio, al quale avremmo dovuto provvedere noi. La cosa difficile diventava capire in 24 ore quanto poteva costare perchè ovviamente alcuni di noi non erano disposti a sforare il budget di troppo.
Per farvela breve, perchè in due giorni sono successe tante cose, mille telefonate, aperture e chiusure, quella meraviglia di donna che è la mia ragazza ha coinvolto una sua amica la quale è stata altrettanto meravigliosa da accettare di spendere un sacco di soldi, per un viaggio del quale non conosce nulla, stando via 25 giorni con un sacco di gente che nemmeno conosce, e decidendo in un'ora; loro in pratica guideranno un mezzo (furgone, pick-up, vedremo...) che noleggeremo a concepcion per tutta la durata del viaggio, che farà da appoggio; in questo modo, non dovendo pagare una persona che rimanga a ns disposizione abbattiamo enormemente i costi, riuscendo a rimanere in una spesa sostenibile da tutti.
Quindi...è stata durissima, ho perso due notti di sonno a causa di delusione e nervoso, fatto e ricevuto davvero almeno 100 telefonate per tenere informati tutti quelli che non potevano per motivi di lavoro essere maggiormente attivi nella soluzione del problema, ma alla fine ce l'abbiamo fatta. E sono oltremodo contento perchè alla fine riesco ad avere con me anche la Simo, che potendo fare il viaggio in macchina/furgone, ha risolto i nodi che le avevano fatto prendere la decisione di non affrontare il viaggio con me sulla moto.
Tutti i ragazzi del gruppo sono stati straordinari, devo dire che anche se ancora non ci conosciamo tutti di persona, da questa vicenda ne è emerso un attaccamento ed una compattezza davvero sorprendenti.
Chiudo dicendo che personalmente, nonostante magari alla fine tutto si risolverà per il meglio, difficilmente vorrò avere a che fare con AnM, perchè credo fermamente che la correttezza dovuta alle persone è tutt'altra cosa da quella dimostrata da loro con quella maledetta email di una riga.
Sinceramente, con la fifa che ho preso, finchè non metterò la moto nel container sabato mi aspetto ancora qualche colpo di coda, ma intanto questa è andata...
Grazie mille a Claudio per avermi chiamato ieri e per l'incoraggiamento.
Continuerò ancora a rompervi i maroni per tanti e tanti giorni

Peace & Love