|
30-04-2020, 09:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alassio
|
se c’è la Goccia  è Gin

solo per i più datati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
30-04-2020, 09:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Ne abbiamo giá parlato e postato la risposta brembo sl quesito.
Se hai dei dati, cose certe peró, divulgale, almeno da un certo punto di vista ci si toglie dei dubbi.
Finché non c'é dimosteazione contraria...
|
Ma la dimostrazione sta banalmente nel fatto che la pinza in se non ha alcun ruolo nell'abs...
Il trasduttore dialoga usualmente con una ruota fonica solidale al cerchio o al disco...ed il segnale viene poi inviato alla centralina...
Che tu blocchi la ruota con un bastone o frenandola con le pinze al sensore non è dato sapere...
Le pinze quindi non hanno alcun ruolo nel sistema abs, essendo un organo meccanico senza alcun componente elettronico...ergo le puoi cambiare con modello aftermarket adatto alla moto...
Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
|
|
|
30-04-2020, 09:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Come avevo già detto tempo fa ai tempi della Ducati avevo montato le pinze m4 e avevo L abs nessun problema ne per il montaggio ne per L omologazione ho già scritto anche di quello , le pinze possono cambiarsi benissimo purché siano di un modello compatibile alla moto, ne per quanto riguarda L abs ...il problema è che bmw non ti monta le brembo perché il loro modus operandi è quello di montarti accessori solo previsti per il telaio per cui vengono richiesti ma non perché non sia fattibile o non si possa fare in questo caso per le pinze...io non metto le brembo semplicemente perché non ho voglia di spendere 500-600 euro tra materiale e manodopera, spero che le nuove pinze hayes non perdano ...
|
|
|
30-04-2020, 10:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Atteso che non posso esprimermi nello specifico di un cambio pinza perché non ho ancora "studiato" le caratteristiche di quelle di serie e di eventuali alternative, alcune ripercussioni sull'abs ci sono.
Il sistema è tarato per offrire tempi e modalità di risposta che sono funzionali alla configurazione di serie.
Cambiando anche uno solo degli elementi (pneumatico, pastiglie, tubi, pinze, pompa), questo equilibrio viene modificato con conseguenze che occorrerebbe valutare.
Nella pratica è però difficile che ciò produca squilibri tali da comprometterne il funzionamento, salvo non si parli di modifiche davvero radicali.
Rispetto ad un cambio della pinza, con un elemento compatibile, gli elementi da considerare sono:
1) tipo di pastiglia, cioè se la superfice d'attrito rimane la medesima o cambia in valore o forma
2) dimensione, ordine (in caso di misure diverse) e numero dei pistoncini
Tutto ciò premesso e atteso che si rimanga su una pinza che sfrutta i medesimi attacchi originali e abbia lo stesso numero e dimensione dei pistoncini, risulta difficile immaginare che ciò possa creare scompensi nella taratura dell'abs, tali da dare problemi.
Oltretutto non è nemmeno detto che queste variazioni producano un cambiamento in peggio. Sulla mia vecchia moto (vstrom 1000 2014) avevo cambiato i dischi (a margherita e spessore aumentato) e le tubazioni (in treccia in luogo di quelle in gomma), oltre che le pastiglie. Sulla mia auto (una RR evoque) ho montato dischi di diametro maggiorato all'anteriore (316 vs 300) e pastiglie ceramiche. In entrambi i casi ne ha beneficiato anche l'abs, con una capacità di intervento più precisa e rapida.
In conclusione credo sia corretto porre la questione, perché quando si modifica qualcosa occorre sempre farlo con una perfetta cognizione di causa. Al tempo però, senza questa, ipotizzare catastrofi è insensato quanto escluderlo a priori.
Senza l'opportunità di approfondire questi aspetti, la risposta di Brembo
è assolutamente corretta.
Ultima modifica di mox; 30-04-2020 a 10:29
|
|
|
30-04-2020, 10:28
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Brembo stessa dice che non é cosí.
Ripeto, ne abbiamo giá parlato. Un utente e poi io stesso avevamo scritto a brembo sulla fattibilitá di usare le loro pinze sul 1250.
Io riportai la loro risposta per intero. Bisognerebbe cercare parecchio indietro per ritrovarlo.
Si parlava se anche legalmente si potesse fare e dimostrammo che non si puó.
Cmq ricorda che l'abs esercita la sua funzione modulando la pressione dell'olio che va alle pinze. Quindi non é vero che sono corpo a parte
P.s rispondevo a phil
|
30-04-2020, 10:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: misultin zone
|
anche io scrissi a Brembo, e mi risposero tramite il loro distributore Motorquality. purtroppo non ho tenuto l'email. comunque mi scrissero in maniera molto politically correct, che semplicemente la moto doveva montare componenti previsti dalla casa, senza parlare di problematiche tecniche, abs o quant'altro. in pratica, io Brembo, anche se so che la cosa è perfettamente fattibile, la responsabilità di scriverti nero su bianco che puoi montare pinze diverse e di modelli precedenti non te la dò. se se la prende BMW ok, altrimenti ti tieni le pinze che ti danno.
|
30-04-2020, 11:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... anche perché, su una moto BMW dover diventare matti per cambiare una pinza freno ad una moto nuova, mi sembra una follia.
Piuttosto rompo le scatole a chi di dovere finché la moto non frena come deve e, soprattutto, non perde olio.
|
30-04-2020, 11:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Detto con tutto il garbo.... cosa volete che dica Brembo ?
" Fate pure, garantisco io !!"
A norma di Legge, nessuno può manomettere di propria iniziativa l'impianto frenante di un mezzo, ancorchè montando un componente migliorativo.
Un " fai da te ", che preveda la sostituzione delle odiate pinze americane con ottime Brembo, sarà anche fattibile senza grossi problemi da un punto di vista tecnico.
Chiunque agisca in questo modo, si espone tuttavia ad un enorme rischio in caso di incidente, con conseguenze inimmaginabili laddove nel sinistro siano coinvolti dei feriti.
Personalmente l'ultima cosa che farei, è porre in essere una siffatta modifica nel garage.
Si deve portare pazienza, ed attendere la sostituzione da parte della casa Madre. Se prorpio non si sopporta la questione, piuttosto si permuti il mezzo.
Certo che costringere i proprietari di una moto da 25.000 euro, ad ipotizzare sostituzioni in proprio delle pinze dei freni, la dice lunga sulla qualità del servizio post vendita offerto.
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
|
|
|
30-04-2020, 12:51
|
|
Mukkista
ubicazione: Li
|
Pinze Hayes e perdita liquido [THREAD n°5]
“e le tubazioni (in treccia in luogo di quelle in gomma), “
...che non sono omologate per l’utilizzo stradale.
“e pastiglie ceramiche”
....pastiglie che notoriamente nascono per l’utilizzo gravoso ad alte temperature. A freddo non frenano na sega...
“In entrambi i casi ne ha beneficiato anche l'abs, con una capacità di intervento più precisa e rapida. “
...permettimi qualche dubbio, in relazione a quanto detto sulle pastiglie “ceramiche”, dubito che freni meglio a bassa temperatura. Tuttavia, se è stato fatto uno studio specifico sarei interessato a conoscerne i dettagli tecnici come; quali parametri di valutazione e rivalutazione sono stati considerati, lo svolgimento dei test, temperature ecc...
Un conto sono dati seri e tangibili che portano ad una risposta oggettiva e sostenibile, un altro è sparare cose a caso su un forum fondandosi su di un “comemepareammè” o “amiocuggino”.
Poi uno può anche frenare con le scarpe sulla gomma anteriore e convincersi che sia “Meglio”.
Inviato dal solito coso li...
Ultima modifica di SamAdv; 30-04-2020 a 12:55
|
|
|
30-04-2020, 13:22
|
|
Pivello Mukkista
|
Caro cugino, per quanto riguarda le tubazioni in treccia le feci produrre su mio disegno alla hel in Inghilterra, che poi le mise a catalogo provvedendo all'omologazione europea. (per altro le sbagliarono tre volte!)
Per le pastiglie a base ceramica, sono prodotte dalla ATE a specifica stradale. La frenata è uguale alle pastiglie di serie, ma si usa la mescola ceramica per produrre meno polveri e avere una maggiore durata.
Trovi tutte le specifiche sul catalogo ATE. Costano considerevolmente di più dei prodotti standard, ma sono disponibili e omologate per tutti i veicoli.
I problemi che immagini tu si possono incontrare montando pastiglie da competizione, che nascono con specifiche diverse, indipendentemente che siano organiche, sinterizzate o ceramiche.
Probabilmente, non essendo competente su queste materie, associ le ceramiche solo ad un uso sportivo/agonistico. Questo è all'apparenza vero perché sono molto più costose delle alternative e trovano mercato quasi esclusivamente in questo ambito, dove e anche possibile sfruttare la maggiore resistenza per ottenere livelli efficienti di attrito a temperature molto più elevate di quelle di lavoro di un impianto stradale. Nell'impiego stradale l'utilizzo di queste mescole è invece finalizzato alla maggior durata e minore impatto ambientale, rimanendo un prodotto sicuramente di nicchia. Infatti ATE è una delle poche aziende (forse l'unica) a usare questa tecnologia anche per l'impiego stradale standard.
Infine i miglioramenti nel funzionamento dell'abs, che sono dipesi nei due casi da ragioni diverse.
Sulla moto è dipeso dal fatto che la tubazione in traccia ha eliminato l'effetto polmone di quella in gomma, diminuendo le la latenze fra stacco e attacco della pressione.
Sull'auto dall'aumento della leva del 5%, che oltre a incrementare la forza assoluta, consente una maggiore modulazione della forza frenante.
Saluta gli zii mi raccomando!
|
|
|
30-04-2020, 14:53
|
|
Trecertaro doc
|
Quindi, tutte le menate e gli studi che si fanno sui sistemi frenanti, l'elettronica dell'abs, del ripartitore di frenata, servono a nulla?
Basta cambiare due pezzi e tutto migliora senza problemi?
|
30-04-2020, 15:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: (MI)
|
Aggiornamento...
Questa mattina mi ha contattato il Servizio Clienti Bmw, dicendomi che le pinze sono a Verona e in attesa lunedì di essere spedite al dealer dove ho acquistato la moto (Gs 1250 Adv Hp).
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso, avendo numero di telaio e riferimenti vari, è che mi abbiano chiesto se si trattasse di quelle anteriori o posteriori e se fossero nere o oro una volta specificato che si trattasse di quelle anteriori...
Ora resto in attesa della chiamata del dealer e speranzoso che abbiano risolto la perdita...
|
|
|
30-04-2020, 15:05
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
dandy ... anche a me hanno rimandato alla prossima settimana
|
|
|
30-04-2020, 15:18
|
|
Pivello Mukkista
|
Chi te l'ha detto? Mio cugino?
E poi non mi sembra nemmeno che qua nessuno abbia posto la condizione del cambio pinze per un problema di rendimento… La moto frena benissimo.
Sulla questione più in generale dipende se quando fai una modifica hai cognizione di causa o meno. Se capisci quello che stai facendo, oppure no.
Quella che feci sulla mia moto fu un upgrade che effettivamente svolsi su mio progetto. La casa non aveva configurato così l'impianto per un problema di costi e di adeguatezza del prodotto, non certo di capacità.
La modifica la feci perché io la moto l'avevo acquistata solo come base per realizzare un modello unico a mia specifica e solo per me. Modificai tutto: motore, freni, sospensioni, ergonomia… Avendo quindi cambiato gli equilibri di partenza, tutto andava adeguato per conseguenza.
Sull'auto è stato più facile. Ho semplicemente ripreso le specifiche del progetto Ford di una versione mai arrivata a mercato. (la RR Evoque prima serie fu l'ultimo progetto di Ford prima che fosse ceduta a Tata). Aggiungiamo che gli standard auto sono anche molto più semplici e infatti dischi e adattatori si trovavano originali JLR perché tutta la componentistica è in produzione e usata su altri modelli/versioni.
Certamente vale però il discorso: se non si comprende perché sia fatto in un modo ciò che si vuole modificare, certamente la modifica che si ha in mente non sarà buona.
|
|
|
30-04-2020, 16:04
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
Sulla questione più in generale dipende se quando fai una modifica hai cognizione di causa o meno. Se capisci quello che stai facendo, oppure no.
|
Proprio quello che ho voluto dire.
Abbiamo chiarito che legalmente non é permesso.
Abbiamo chiarito che brembo stessa sconsiglia, infatti non c'é l'omologazione. Il perché sconsiglia é stato detto.
Poi, sapendo questo ciascuno fa come crede.
Ma il forum ha dato info corrette, motivate e documentate.
Poi, ovviamente possiamo discutere se effettivamente cambiare pinze puó portare problemi all'abs, problemi di elettronica dovuto alle diverse resistenze dei fluidi nel circuito e dell'aggressivitá dell'accoppiata pinze-pasticche, ma é anche bello parlarne.
Io so solo che tutta questa cavolo di elettronica rende tutto piú complicato.
|
30-04-2020, 16:30
|
|
Pivello Mukkista
|
l'elettronica fa paura solo perché non la si conosce.
Il problema è che si tratta di due competenze diverse. Infatti lo sviluppo di un sistema integrato non viene mai fatto da una persona sola, ma in collaborazione.
Su un sistema frenante non deve spaventare, è molto semplice e non c'è nulla di così complesso. Tutt'altro paio di maniche su un modulo di gestione motore (ECM). In quel caso fare danni è un attimo, sia che a lavorarci sia qualcuno che ha solo competenze informatiche, sia che a farlo sia qualcuno che le ha solo meccaniche.
|
|
|
30-04-2020, 17:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Caro pecpeter tu hai postato la risposta di motorquality e non Brembo.
Le pinze Brembo del precedente gs 1200 le puoi montare senza problemi tecnici perché hanno stessa idraulica e numero di pistoni ed il sistema abs non ne risente! E non venire ad attaccarti alla differenza rigidezza di una pinza monoblocco Brembo rispetto ad una due pezzi hayes. Non sono queste differenze che modificano il comportamento dell’abs.
Cose studiate, provate, riprovate e testate.
Il discorso omologazione è un’altra cosa ma anche lì ci sarebbe da dire di più...
|
30-04-2020, 17:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Il discorso dell’omologazione è quanto a me basta.
Se mandando una mail a Brembo risponde Motorquality vorrà pur dire che sono autorizzati a parlare per la Brembo ... credo
|
30-04-2020, 17:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Nord Italy
|
scusate, ma alla fine qualcuno è riuscito a sapere il codice delle nuove pinze???
|
|
|
30-04-2020, 17:40
|
|
Mukkista
ubicazione: Como
|
Che non sia legale è ovvio...
Nessuna modifica che non riceva il nulla osta della casa e venga riportato a libretto lo è...resta da capire lo scenario in cui le pinze mi perdono olio e la casamadre si rifiuta di intervenire...ma li se la sbriga il mio avvocato...
Quanto all'ABS è ovvio che se metto la pinza dell'RS 125 aprilia il ripartitore di pressione si incasina a parità di lettura alla ruota fonica...
Ma qui parliamo di mettere pinze per lo stesso modello di moto...con di fatto gli stessi parametri idraulici...o con variazioni risibili...
Il sistema complessivo per me non darebbe problemi, in pista è prassi montare pinze aftermarket e non ho mai ravvisato problemi in tal senso...altrimenti non esisterebbero prodotti aftermarket...e non tutti "eliminano" l'abs...
Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
|
|
|
30-04-2020, 18:26
|
|
Pivello Mukkista
|
Udite Udite…..
mi hanno appena chiamato per concordare l'appuntamento di sostituzione. Lunedì sapranno la disponibilità e mi faranno sapere il giorno.
Vi terrò aggiornati, così da verificare se il mito della nuova pinza senza difetti sarà diventato realtà.
|
|
|
30-04-2020, 18:34
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
Caro pecpeter tu hai postato la risposta di motorquality e non Brembo.
|
Vero, ma parla a nome di brembo.
Ora, mi sono stancato di ripeterlo.
Motorquality by brembo é una fonte autorevole.
Colomer é un forumista come altri.
Io sono un forumista come altri.
Io ho riportato un fatto, detto da fonte autorevole, non una mia opinione.
Tu hai dato una tua opinione.
Sul discorso legalitá vorrei evitare una nuova lunga discussione. Giá fatta con codici alla mano, non opinioni.
Poi si puó continuare a dire quello che si vuole, ma sono solo opinioni di ciascuno di noi. Evitiamo di pontificare come se solo noi abbiamo la veritá in tasca e gli altri sono scemi.
Se si argomentano le nostre osservazioni, si porta documentazione, allora non sono piú opinioni.
|
30-04-2020, 19:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SUD
|
Quote:
Originariamente inviata da Colomer77
Le pinze Brembo del precedente gs 1200 le puoi montare senza problemi tecnici perché hanno stessa idraulica e numero di pistoni ed il sistema abs non ne risente!
|
Confermo e sottoscrivo !!!!!
|
|
|
30-04-2020, 20:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
L ho già detto a livello di codice della strada e art 78 puoi montarle , non so come ve lo devo ripetere...non è una mia opinione così come puoi fare con tutte le parti che sono montabili senza modifiche sulla moto...
Bmw nn le monta perché sono inquadrati e a tenuta stagna loro prevedono delle parti di ricambio associate al telaio e ti montano solo quelle, ma non lo fanno per il cds
|
|
|
30-04-2020, 20:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Le ho montate anch’io a maggio dello scorso anno.

Tecnicamente non ci sono problemi all’Abs.
Lavoro nel settore e tutti i giorni ho a che fare con prove, test , delibere .
Se poi non volete crederci pazienza, ma non venite a dirmi che tecnicamente è un’operazione che va ad impattare sul funzionamento dell’ABS perché è una grande cagata!
|