|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-03-2020, 12:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Gibix
forse anche perché al livello estetico era irresistibile. .
|
... pensa che la prima versione , nuda per scimmiottare la NSR, non piacque a nessuno. Quando uscì in veste carenata, fu subito un successo.
Tuttavia le sue avversarie di allora non erano certo meno fascinose. Forse il telaio Cagiva, meglio di altri, si prestava meglio di altri ad ospitare i grossi mono.
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
|
|
|
24-03-2020, 13:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
la NSR è la moto che ho amato di più in assoluto ...sarà che è stata la prima , sarà che era bellissima (invecchiata pochissimo) ...sono stato indeciso sino all'ultimo se preferirgli la Freccia C9 ma quando l'ho vista dal vivo mi ha conquistato definitivamente ...sembrava una 600cc ...la Zsx ci sta provando a rimpiazzarla nel mio cuore ma mi sa che non ci riesce
|
|
24-03-2020, 13:07
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Tuttavia le sue avversarie di allora non erano certo meno fascinose. Forse il telaio Cagiva, meglio di altri, si prestava meglio di altri ad ospitare i grossi mono.
|
il telaio era di gran lunga il piu' robusto ed era anche largo a sufficienza da alloggiare bene diversi motori. Tra l'altro un telaio di quel tipo richiedeva solo di realizzare le opportune staffe perche' il motore di fatto era appeso.
|
24-03-2020, 13:51
|
|
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
la NSR è la moto che ho amato di più in assoluto ...sarà che è stata la prima , sarà che era bellissima (invecchiata pochissimo) ...
|
Uguale alla mia...
Ricordo ancora come se fosse ieri, a distanza di trent'anni, il momento esatto in cui per la prima volta ho spalancato tutto il gas e mi son detto dentro al casco:"OK, la 34 di Kevin andrà più forte di questa, ma impossibile vada molto di più!". 
Ultima modifica di matteo10; 24-03-2020 a 13:55
|
|
|
24-03-2020, 14:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
|
|
24-03-2020, 14:23
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da matteo10
|
    a 15 anni la prima volta che sono montato su un 125, uno zundapp da regolarita', ricordo bene.. avra' avuto si e no 16-18 cv, son sceso credendo che fosse uno shuttle , mi tremavano le gambe.
Che bello pero'...
|
24-03-2020, 15:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Il motore poi era cosi' affidabile e performante che per anni fu usato per fare trapianti su ciclistiche piu' moderne. Sul bracco sbucavano yamaha tzr 250 col motore 350, poi era tipico metterlo sulle cagiva mito. Venivano fuori oggetti strepitosi.
|
non pensavo ... la rd 350 era in due versioni ... la prima amici mi dicevano che andavano in giro con le candele per il motore se le "mangiava"
la seconda versione invece ricordo che tutti ne parlavano come di un moto venita dal futuro ...
|
24-03-2020, 17:31
|
|
|
|
provate sia la prima che la seconda. La seconda aveva la valvola allo scarico ypvs e andava effettivamente mille volte meglio. Yamaha fu la prima a sviluppare la valvola allo scarico per parzializzare la luce dei 2T, poi tutit gli altri seguirono con diverse varianti.
La valvola allo scarico consente di avere una fasatura variabile, che insieme alle lamelle , che si aprono per depressione e quindi per definizione al momento giusto per il motore, facevano si che i due tempi gia' da allora in poi avessero a tutti gli effetti la fasatura variabile. In effetti con quei dispositivi anche i motori molto spinti in basso smisero di ingolfarsi e non andare, magari con poca coppia ma riuscivano a essere molto piu' trattabili. Io che venivo da una generazione di 2T a fasatura fissa come i sachs, i minarelli etc. sapevo molto bene che se volevi ampliare la fase di aspirazione dovevi limare il pistone dal lato del mantello sotto l'aspirazione, e se volevi ampliare la fasatura di scarico dovevi alzare il profilo superiore della luce. Ma queste operazioni erano senza compromessi. Se lo facevi ti ritrovavi facilmente un motore intrattabile che ai bassi aveva forti ritorni di fiamma verso l'aspirazione e completamente privo di tiro. PErche' se limavi il pistone e' vero che anticipavi l'aspirazione ma ritardavi pure la chiusura, e ai bassi regimi quando il pistone scendeva i gas in parte invece che infilarsi nei travasi tornavano verso il carburatore !!!
Quanto agli effetti della luce di scarico posso portare una esperienza diretta. Avevo , gia' non piu' ragazzino, un gilera rx 200, che aveva gia' tutte le modernita' essendo derivato dal rx 125, ma non la luce di scarico con valvola. Che poi arrivo' anche sul gilera ma un anno o due dopo.
DOpo un po' di calcoli decisi di fare una fasatura di scarico un po' piu' spinta, alzando la luce di 1,5 mm e arrivando alla fasatura in gradi di una moto da regolarita'.
Il risultato fu una moto che prima entrava in coppia a 3000 giri e spingeva fino a 8000 facendo i 20 a litro.
dopo entrava in coppia a 7000 spingendo fino a 10000 e facendo 13 a litro.
In pratica un disastro. Andava come e piu' delle enduro 600 giap a 4 tempi, ma consumava una volta e mezzo e andava guidata a manetta perche' aveva l'erogazione di un cross. Anche quella volta ho imparato qualcosa.
La yamaha comunque non ebbe solo il merito di introdurre la valvola allo scarico nei 2T, ben piu' importante che nei 4T dove non varia un bel niente ma fa solo da strozzo, ma anche il monoammortizzatore col famoso monocross, e le lamelle.
QUeste ultime due soluzioni pero' erano solo un remake moderno perche' gia' adottate negli anni 30 sulle dkw (le lamelle) e su molte moto il monoammortizzatore.
|
24-03-2020, 18:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quello che chiamavano Cantilever sulle loro moto da Cross?
Rispetto alle coeve sembravano venire da Marte per finitura e design.
|
24-03-2020, 18:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da matteo10
Uguale alla mia...
Ricordo ancora come se fosse ieri CUT
|
beh sì, sembrava di volare ...io venivo da un 50no pompato all'inverosimile (in realtà era un 80cc da competizione  ) e quindi ero abituato a passare di slancio i 100km/h ma insomma, un altro mondo ovviamente ...il motore aveva un allungo che non finiva mai, uno dei tanti aspetti fascinosi dei 2T
moto peraltro piuttosto propedeutica perché senza carena insegnava cos'era l'aerodinamica e cosa significava stare in sella ...ricordo che tornavo da scuola spianato sul serbatoio a 160 km/h ...però le strade erano deserte allora
mi ha dato parecchie noie il carburatore che aveva il galleggiante difettoso ...cosa che mi ha appiedato alcune volte
per comprarla ho svuotato il conto corrente che i miei avevano faticosamente rimpolpato per anni ...passai circa un mese a capire se la preferivo verde o blu
le doti di erogazione di quel motore grazie alla valvola allo scarico di cui parla aspes le ricordo ancora ...aveva due cambi di passo, in base a come parzializzava ...mi sembra che in basso parzializzasse in un certo modo per favorire la coppia, in un altro ai medi e poi spalancava (sicuramente ho sbagliato qualcosa)
è stata un sogno ad occhi aperti che credo non si realizzerà più ...ma nemmeno se mi regalano una Ferrari
|
|
24-03-2020, 19:14
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
Quello che chiamavano Cantilever sulle loro moto da Cross?
|
esattamente. Ma nel ducati cucciolo del 1948 di mio padre era uguale, anche se in miniatura. QUella soluzione fu usata su numerose moto antiche, poi i due ammortizzatori presero il sopravvento. fino alla riscoperta di yamaha che diede il via alle sospensioni monoammortizzatore. Il cantilever peraltro non era progressivo , non aveva link.
COmunque le soluzioni del passato riprese in epoca moderna sono state moltissime che magari in passato non funzionavano per lacune dei materiali. LE lamelle sono l'esempio lampante. Usate negli anni 30 da dkw, la casa che invento' il 2T moderno grazie ai brevetti del dott. Schnurle che permisero di superare il deflettore sul pistone, le lamelle erano in acciaio di qualita' ...anni 30. DI conseguenza inadatte a regimi elevati e poco flessibili furono presto abbandonate. Poi yamaha le riscopri'.
E che dire delle valvole di aspirazione dei 4T.....fino agli anni 1910 e oltre non avevano camma, semplicemente si aprivano per depressione e tornavano con la molla. Era una fasatura variabile, peccato che appena il regime saliva oltre i 3000 giri non erano piu' in grado di aprirsi in tempo.
|
25-03-2020, 12:49
|
|
|
Mukkista doc
|
Yamaha per anni è stata la casa Jap più innovativa del panorama mondiale.
Sue le prime valvole allo scarico sui 2T, magistralmente descritte da Aspes. Le famose YPVS.
Suo il primo monoammortizzatore, il famoso " Monocross ", poi declinato dalle case concorrenti, come " Uni Track " , " Pro Link " e via dicendo nel Sol Levante , o "APS" e surrogati in Casa Nostra.
Sua la prima valvola allo scarico sui 4T , la famosa EXUP. Da semplice amatore non ne vedo i benefici, se non in termini di emissioni sonore o inquinanti. Di fatto oggi utilizzata dalla gran parte della produzione mondiale.
Di Yamaha ancora ricordiamo la testa a 5 valvole. Ripresa anche da Ferrari sui motori da F1, poi da tutti abbandonata in funzione delle canoniche 4.
Se Aspes avesse voglia e tempo di fare una disanima sui vantaggi presunti, e gli svantaggi reali di questa soluzione, sarebbe ( come sempre ) oltremodo interessante una Sua trattazione.
Ancora di yamaha i telai DeltaBox, i famosi bi trave in alluminio. Anche qui copiati da tutti.
Chiudo la lista dei ricordi con i propulsori " genesis" , inclinati in avanti. Inizialmente a 45°, poi ridotti a 30°, per migliorare la fluidodinamica.
Insomma hanno fatto scuola nell' innovazione a due ruote.
|
|
|
25-03-2020, 13:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Teteschia! :-)
|
... si mi ricordo la fz750 a 5 valvole con motore inclinato in avanti .... un'altro missile, mi sa che era pure parecchio leggera. non mi ricordo se voleva essere la risposta yamaha alle vfr 750 di honda ....
|
25-03-2020, 15:00
|
|
|
Mukkista doc
|
Ne ho una uguale uguale 
Fu Honda VFR la risposta alla Yamaha FZ 750.
Leggera in realtà non lo era proprio. Almeno se rapportata alla Suzuki GSX/R 750 a lei coeva.
A mio parere Yamaha partorì una delle più belle realizzazioni degli anni 80. Un concentrato di classe, fruibilità, prestazioni.
Una vera meraviglia.
|
|
|
25-03-2020, 16:15
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Senza fissa dimora
|
|
|
|
25-03-2020, 18:38
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da rednose
... si mi ricordo la fz750 a 5 valvole con motore inclinato in avanti .... un'altro missile,
|
usci' in un anno d'oro per le novita'. C'era la fz 750, la bmw k100 e la suzuki gsxr 750, prima moto di serie col telaio in alluminio.
La suzuki inaugurava il sacs aria /olio.
RIcordo dalle prove su motociclismo che sia yamaha che suzuki dichiaravano 100 cv e praticamente surclassavano di slancio le 1000 di solo un anno prima.
MA il yamaha andava meglio del suzuki come tiro in basso, era il miglior motore del mondo nella classe 750 e rivaleggiava con le 1000 come pienezza della curva di erogazione mentre il suzuki era piu' appuntito.
Il motore inclinato in avanti aveva lo scopo di fare i condotti di aspirazine verticali. Le 5 valvole avevano il vantaggio teorico di una superficie disponibile superiore all'aspirazione rispetto alle 4. Si rammenta che infatti erano 3 le valvole di aspirazione e due di scarico. SOno le valvole di aspirazione che sono sempre piu' grandi e devono offrire grande superficie perche' si aspira a 1 bar, mentre lo scarico e' a molti bar quindi anche se le valvole son piu' piccole non importa. Del resto anche alcuni motori honda a 3 valvole (es. honda cb 400N ) avevano due valvole di aspirazione e 1 di scarico.
Il vantaggio delle 5 valvole in seguito fu un po' vanificato da una forma della camera di scoppio meno favorevole, oltre che dalla complicazione dei condotti. Il tutto con l'evoluzione porto' ad abbandonare la soluzione che pero' fu per la maggiore per molti anni. Yamaha (e pure maserati) sperimentarono teste anche a 6 valvole e 7 valvole con 2 candele. Ma senza vantaggi.
|
25-03-2020, 19:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Insomma hanno fatto scuola nell' innovazione a due ruote.
|
Per non dimenticare anche la testa rovesciata sulle Offroad dei 2 Diapason, con il MY15 delle WR / YZ
|
|
25-03-2020, 21:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Ricorderò sempre l'arrivo nel mio paese delle primissime Honda 750 Four nel '69 quando avevo 15 anni e già mi piacevano le moto "grosse". Improvvisamente BMW, Triumph, BSA, Norton sembravano moto d'epoca...anzi, probabilmente lo erano  , pur con tutto il loro fascino...
|
25-03-2020, 21:57
|
|
|
Più scemo
ubicazione: Milano
|
Che anni effervescenti i primi anni 80... nel'84 era uscita l'eccezionale gpz900r, per me prima maxi moto moderna, poi nell'85 fz750 e gsxr750, e nell'86 vfr750... una più riuscita dell'altra... per finire il decennio con l'incredibile l'frz1000 ex-up... sono ancora pentito d'averla venduta...
Non mi curavo molto, a dir la verità, a quei tempi di Bmw, ma mi sembra che la k100 fosse uscita un paio d'anni prima dell'fz 750
|
25-03-2020, 22:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
In effetti quando si andava al salone di Milano, si rimaneva esterebatti davanti alle tante novità che rendevano obsolete le moto dell’anno prima
Ricordo l’edizione del 69 con la Honda 750 four (e la MV 750) mentre la Kawasaki 500 fu presentata l’anno dopo
Si andava al salone per vedere il futuro!
|
|
|
26-03-2020, 10:29
|
|
|
|
in quelle da fuoristrada in 2-3 anni si passo' al raffreddamento ad acqua, monoammortizzatore e freni a disco. Anche esteticamente tra una moto del 1979 e una del 1984 sembrava passato un secolo.
|
26-03-2020, 13:05
|
|
|
Mukkista doc
|
E' un piacere leggervi.
Però siete senza vergogna, almeno cambiate il titolo al thread!
|
26-03-2020, 13:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Mi ricollego allo scritto di Aspes.
Il salto generazionale della seconda metà degli anni 80, fu talmente imponente, che detti motori risultano tutt'oggi ancora molto validi.
Al netto delle normative attuali molto più cogenti in tema di inquinamento, una FZ 750, risuterebbe oggi ancora estremanete godibile. Almeno in termini motoristici.
L'evoluzione odierna, si è concentarta sull'elettronica ( sia come iniezione, che in tema di ausili alla sicurezza e sospensioni), e su ciclistiche molto evolute rispetto ad allora.
Gli impianti frenanti sono di un altro pianeta. Stesso discorso per telai e sospensioni.
I propulsori si sono chiaramente evoluti, ma ( molto ) meno di " ciò che sta intorno ".
Certo sarebbe curioso sapere, come funzionerebbero questi motori con le normative attuali .... in altre parole se il salto generazionale nei motori è oggi meno visibile, in funzione delle normative di allora, molto più permissive
|
|
|
26-03-2020, 13:47
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Però siete senza vergogna, almeno cambiate il titolo al thread! 
|
no, cosi' sconcertiamo i lettori a sorpresa.
dunque la multi v4.....si bella, ma il ktm 125 col motore sachs era piu' emozionante.

ps: il bello e' che e' vero...l'emozione che ci dava qualunque moto a 15 anni non e' replicabile da niente in eta' adulta.
|
26-03-2020, 13:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Parla per te
|
|