Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-2015, 19:01   #1
Paolo67.
Guest

predefinito

Stamattina all'ufficio aci di Feltre non sapevano ancora cosa fare in quanto non è arrivata ancora nessuna istruzione in merito.
Inutile fare tanti esperimenti online, anzi se la volete saperla tutta mi ha detto che devono decidere se far pagare anche gli arretrati dei bolli non pagati negli anni precedenti anche se era tassa di circolazione, per l'importo pieno da quest'anno è quasi sicuro.

Mi metto comodo...

Vecchio 02-01-2015, 19:17   #2
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Sono nel settore (mia sorella fa polizze per veicoli storici) e la situazione è vergognosa, emblematica, schifosa..
Le auto tradizionali costano un' esagerazione da assicurare, quasi quasi compro una Panda di almeno 20 anni e vado a lavoro con quella, spendendo poco per mantenerla.. Il giochino ha preso piede ed in pochi anni eccoci al risultato.
Possibile che dopo aver acquistato un veicolo (pagandoci pure l' iva) debba per ben 29 anni pagare il pizzo allo Stato annualmente? Senza contare eventuali spese per il passaggio (facile pagare più di volture che non di valore del veicolo).
Ho 2 moto uno scooter e una macchina (tutti recenti); perché devo pagare 4 assicurazioni diverse, 4 bolli, nonostante siano guidate solo da me (quindi eccetto un mago ne guido una alla volta)?
L' italiano è facilmente inchiappettabile con le auto/moto e la casa, non ci lasceranno mai in pace.
Poi ti senti rispondere che costa meno liquidare i danni di un sinistro anziché indagare se è una frode, poi vedi il premio come ricade sugli onesti.
Di cose da dire ce ne sarebbero tante, proprio partendo dalla "tassa di possesso" che dopo 30 anni diventa "tassa di circolazione".
Faranno un altro buco nell'acqua come per il superbollo, rovinando un mercato e intascando solo 1/3 del previsto (che toglieranno aumentando il bollo tradizionale a tutti i veicoli recenti).
Siamo in ottime mani, non vi preoccupate.
ValeChiaru non è in linea  
Vecchio 02-01-2015, 19:26   #3
Paolo67.
Guest

predefinito

L'avevo appena detto...

Vecchio 03-01-2015, 02:13   #4
R90S
Obso Voglioso

L'avatar di R90S

ubicazione: Milano
predefinito

Come accennato e sperato, qualche regione tiene duro...:http://www.giornaledibrescia.it/blog...anni-1.1949942
Vecchio 03-01-2015, 10:12   #5
Paolo_DX
Guest

predefinito

forse hanno vagamente intuito che in lombardia, regione relativamente ricca, i catenacci esentati d'ufficio non sono poi molti. Di sicuro non garantiscono un gettito tale da giustificare l'impopolarita' che ne consegue. Del resto basta farsi un giro in campania -per dirne una- e fare un raffronto, seguito da proprie legittime personali considerazioni.

Ultima modifica di Paolo_DX; 03-01-2015 a 10:14

Vecchio 03-01-2015, 10:32   #6
Obolo
Mukkista

L'avatar di Obolo

ubicazione: Prov. Arezzo
predefinito

Probabilmente c'entra anche il "colore" di chi governa la Lombardia, che di certo non è allineato con quello di Roma, mantenere l'esenzione costa poco e ripaga in termini elettorali. In Toscana penso proprio che non faranno un torto al giovane prodigio, tanto più che quest'anno ci saranno le elezioni quindi dubito che Rossi vorrà inimicarsi il suo Segretario di partito se tiene al secondo mandato...
Vecchio 03-01-2015, 10:47   #7
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Rossi non si vorrà inimicare Renzi, ma riceverà il voto dai collezionisti/possessori di veicoli ultraventennali?
Vecchio 03-01-2015, 11:00   #8
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Sul sito della Regione FVG c'è scritto questo:
Quote:
Guida al calcolo e ricerca dei pagamenti effettuati. NB: La competenza in materia tasse automobilistiche è dello Stato. Per i pagamenti della tassa ed eventuali informazioni ci si deve rivolgere all’Agenzia delle Entrate
Quindi la stessa competenza non dovrebbe valere anche per la regione Lombardia?

Ma a parte questo, il sito dell'Agenzia delle Entrate non funziona già da almeno una settimana: si mette la targa ed il codice di controllo, e dice che non è valido.
Ma quando si saprà di certo che la legge è abrogata? a fine mese scade il termine del pagamento.

Ed inoltre, cambia anche la scadenza? Perchè prima di pagare il bollo storico a fine gennaio, la scadenza era febbraio, se abrogano la legge, si riprende con febbraio o rimane gennaio?
Vecchio 03-01-2015, 12:32   #9
R90S
Obso Voglioso

L'avatar di R90S

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Sul sito della Regione FVG c'è scritto questo:

Quindi la stessa competenza non dovrebbe valere anche per la regione Lombardia??
No, come già ricordato la riscossione del bollo è di competenza regionale, e infatti ogni regione ha le sue proprie normative in argomento, che resistono anche di fronte a una legge statale successiva. Perr modificarle occorre una nuova legge speciale regionale, cosa che - come si legge - la Lombardia non vuole fare.
Io non prenderei per buoni i siti delle varie regioni perchè con buona probabilità non sono stati ancora aggiornati....
Vecchio 03-01-2015, 11:15   #10
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Il "bollo storico" non esiste, è tassa forfettaria di circolazione.

Va (andava?) pagata solo se si circolava, ed ha validità annuale gennaio>dicembre indipendentemente da quando viene pagato. Se muovi il mezzo solo a luglio (ipotesi) puoi pagare a luglio.. la cifra è sempre quella e scadrà comunque a dicembre.
Se tieni il mezzo fermo in garage puoi non pagare e il "mancato pagamento" non viene contestato, lo è solo se ti fermano mentre circoli e non hai la ricevuta.
Almeno così la so io.
Vecchio 03-01-2015, 11:21   #11
maurizo mazzini
Mukkista in erba

L'avatar di maurizo mazzini

ubicazione: tra cremona e Petacciato(CB)
predefinito

Esatto!!!Paolo.Una cosa è certa:questo è il bel paese!Il cittadino onesto deve sempre
diventare scemo per pagare le tasse;vedasi l'Imu,la tasi e tutti gli altri maledetti
balzelli Bizantini e medioevali.

R100gs'94-HD softail fat boy -Honda cb900 Bol D'Or-K75T'92-
maurizo mazzini non è in linea  
Vecchio 03-01-2015, 11:44   #12
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Si lo sò che si poteva pagare solo se si circolava, ma per 10 euro lo pagavo a prescindere.

Adesso cosa si deve fare, visto che anche il sito dell'ag. delle entrate non funziona?
Si paga sempre 10 euro? Si paga tariffa piena, in questo caso con che scadenza?
Si re-immatricola in Slovenia o Croazia come hanno fatto due anni fa i proprietari dei natanti?
Vecchio 03-01-2015, 11:58   #13
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
(..) Adesso cosa si deve fare (..)
Bho. Bisognerà vedere cosa decidono le Regioni, secondo me sarà già tanto se si saprà qualcosa entro fine mese. Per esempio, nel sito della Regione Veneto, le "agevolazioni" continuano ad esserci:
http://www.regione.veneto.it/web/tri...veicolistorici

..anche se è stato inserito un paragrafo che non ricordavo.

Io ho copia della mail di domanda di accesso all'esenzione e successiva conferma dell'accettazione da parte della Regione, oltre a quello Aci.. aribho..

Ultima modifica di paolo b; 03-01-2015 a 12:06
paolo b non è in linea  
Vecchio 03-01-2015, 12:17   #14
Paolo67.
Guest

predefinito

Come già detto poco sopra, A ieri regione Veneto, non si poteva pagare perchè non e stato deciso niente.

Vecchio 03-01-2015, 13:39   #15
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

è competenza della ADE solo per le regioni a statuto speciale
Vecchio 03-01-2015, 13:41   #16
gio-
Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

Ma ai fini pratici cosa cambia? Decidono sempre le regioni e l ade esegue, giusto?

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Vecchio 03-01-2015, 15:00   #17
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Le regioni dovranno decidere se incassare i soldi dei bolli o prenderli con altre tasse. Inclusi i trasferimenti di fondi da Roma che dipendono anche dalle scelte in materia fiscale. Credo che alla fine tutte le regioni seguiranno, come giusto, le indicazioni che arrivano da una legge nazionale.
Vecchio 03-01-2015, 15:03   #18
gio-
Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

Mi chiedevo per le regioni a statuto speciale cosa cambia in merito a questa questione, a naso nulla.

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Vecchio 03-01-2015, 15:58   #19
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

In base a questo ragionamento quando farai il cambio dell'olio buttalo pure nel tombino. Tanto cosa saranno mai due o tre litri, in confronto al lavaggio delle tanche di una petroliera .
Vecchio 03-01-2015, 16:02   #20
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

In base a questo ragionamento, immagino che domani andrai a rottamare la 75/6, la BSA.. e dopodomani le altre due, visto che in commercio ce ne sono di molto meno "inquinanti"..
Vecchio 03-01-2015, 16:36   #21
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

Boh! io proprio non vi capisco appena toccano l' orticello personale diventate tarantole, mai una volta che qualcosa fatto bene e utile per tutti (meno inquinamento) vada bene solo se non è a nostre spese o serve per fare paragoni improponibili, se avessimo tutti avuto senso civico non ci sarebbe stato approfitto nelle pieghe di questa legge del piffero e smettiamola di piangere su una cavolata come pagare un bollo per circolare normalmente quando ci sarebbe da piangere si...ma per cose molto più serie e ingiuste, avete presente gli esodati a proposito di diritti acquisiti? ho un amico dal 2009 che è in mobilità, non riceve stipendio dal 2011 e non paga più il bollo alla sua kawasaki versis perchè purtroppo è stato costretto a venderla, e sta lì con il culo chiuso in attesa di una pensione che forse arriverà solo tra qualche anno. Ripeto in ogni caso non c'è nessun motivo, per non pagare un bollo dopo vent'anni per circolare liberamente sia per i pochi km che giro con la mia Intruder sia per gli altri 20000 che giro con le altre moto
Vecchio 03-01-2015, 16:58   #22
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
Boh! io proprio non vi capisco appena toccano l' orticello personale diventate tarantole, mai una volta che qualcosa fatto bene e utile per tutti (meno inquinamento) (..)
Hem. Guarda, io di "semi-storica" ne ho una, ri-pagare il bollo per fortuna non mi cambia la vita, e -come ho più volte scritto- credo che chi circola>paga (indipendentemente dalla vetustà del suo mezzo) sia tutto sommato la cosa più equa. Non è equo, come ora, pagare 10 per un mezzo che vale 10 e 8 per uno che ne vale 50, o pagare per avere una cosa ferma in un garage.

Però, perdonami.. che questo provvedimento venga spacciato (o ritenuto) qualcosa di "utile per tutti" a me fa sorridere amaro. E' solo una pezza messa male sul un problema.

Se tu avessi la pazienza di spulciarti un po' dei dati che vengono usati a sostegno (paravento) dei blocchi del traffico, come ho fatto io, forse ti faresti un'idea diversa... se li trovi, prova a dirmi qual'è (o dovrebbe essere) il contributo alle PM10 del parco circolante euro0 a benzina, rispetto a quello euro 3/4/5/6 diesel.. e/o quanto incide complessivamente il totale del traffico privato su queste ultime.. per dire.

Ovvio che qualcosa è meglio che niente, ma se devo penalizzare decine di migliaia di persone per ottenere risultati statisticamente irrilevanti e/o danni economici certi, il "qualcosa di utile" imho tanto utile non è.

Quanto all'esenzione dal bollo per le auto "a gas", a parte che cozza con il "pagare se si circola" (un'auto/moto oltre a "inquinare" consuma pure infrastruttura, in termini di usura e di spazio).. mah.
Ah, io un'auto a gpl ce l'ho..

Ultima modifica di paolo b; 03-01-2015 a 18:03
paolo b non è in linea  
Vecchio 04-01-2015, 00:03   #23
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Boh! io proprio non vi capisco appena toccano l' orticello personale diventate tarantole, mai una volta che qualcosa fatto bene e utile per tutti (meno inquinamento) vada bene solo se non è a nostre spese o serve per fare paragoni improponibili, se avessimo tutti avuto senso civico non ci sarebbe stato approfitto nelle pieghe di questa legge del piffero..........................
Forse non ci siamo capiti, c.p.2.: a me girano i coglioni per il mio orticello perché quell'orticello me lo sono tirato su facendo qualche sacrificio e badando comunque a non fare il passo più lungo della gamba, ponderandolo nel rispetto delle regole che mi erano state imposte. Sono un normalissimo impiegato con un normalissimo stipendio: credi che quattro mesi fa avrei comprato un'altra moto se avessi saputo che il solo fatto di averla in garage mi sarebbe costato 200€ all'anno da sommare ai bolli (a loro volta cresciuti di pari passo) delle altre tre che già possedevo?
Bado solo al mio orticello perché è un orticello legale, e non dovrebbero essere affar mio l'incompetenza e l'interesse personale di chi doveva controllare e non l'ha fatto: invece pago io con il Superlight tenuto come l'oracolo al pari di quello con la Panda storica e rugginosa, e non mi sembra cosa giusta. Se qualcuno ha lasciato che troppi si approfittassero indebitamente di una agevolazione si va a pescare quel qualcuno e quei troppi, non si spara nel mucchio; almeno questo è quello che ritengo dovrebbe succedere in un Paese civile.
Se poi ti va di pensare che una tassa che colpisce il semplice possesso di un mezzo di trasporto indipendentemente dal fatto che questo circoli o meno abbia il fine di limitare l'inquinamento, fai pure. Ma visto che ci sei non ti scordare di attaccare al caminetto la calza per la Befana che arriva giusto fra tre giorni...

Ultima modifica di EnricoSL900; 04-01-2015 a 00:05
EnricoSL900 non è in linea  
Vecchio 04-01-2015, 00:18   #24
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Boh! io proprio non vi capisco appena toccano l' orticello personale diventate tarantole,... e smettiamola di piangere su una cavolata come pagare un bollo per circolare normalmente quando ci sarebbe da piangere si...ma per cose molto più serie e ingiuste,...
L'orticello non è toccato, ma distrutto...

Sbagli, non paghiamo per circolare ma per il possesso...

La cosa molto più seria e ingiusta è che questi miseri soldi non serviranno ad aiutare gli esodati, come non sono serviti a nulla i soldi che ci hanno rubato sotto infinite forme.

Pagheremo, io personalmente circa 1000 € anno, e i mie soldi finiranno per alimentare il prossimo scandalo di mazzette.
I tuoi forse andranno spesi con oculatezza, visto il tuo ottimismo.

Ho fatto una passeggiata all'estero e il gasolio era venduto a 1.066 litro, quando in Italia era a 1,5 circa, anche questa differenza di prezzo è una bazzecola, insieme alle polizze assicurative, alle revisioni, e all'IVA applicata.
Ospedali che mandano via i "codici rossi" perchè non hanno personale, forze dell'ordine che disertano dal lavoro, e tu ancora sei convinto che ci stanno "toccando l'orticello" ?

Beato ottimismo...l'orticello ormai è deserto e serve solo per pagarci l'IMU (non sui frutti ma sul possesso )!!!

Pagati i tuoi bei soldini puoi inquinare quanto ti pare e piace, stile USA.
Vecchio 03-01-2015, 17:05   #25
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Comunque... io le moto/auto vecchie di 10 le farei pagare il doppio... soprattutto a chi ne possiede più di una...
Chiudi la discussione