|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
09-11-2010, 15:10
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da Motopepe
Minchia...
Quando si parte??
|
da meta' aprile. rimaniamo sino a settembre. r 850 r. non zavorrato da trovare in loco. gene. genetris.gene@libero.it
|
|
|
10-11-2010, 20:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Somma Lombardo (VA)
|
Domenica 30 maggio 2010 - Khvalynsk - Gubkin - 896km
Quasi 900km senza autostrade e spesso su strade secondarie non scorrevolissime si fanno sentire. Alla fine della giornata siamo sempre più vicini all'Ucraina ed erroneamente abbiamo ritenuto che fosse più facile trovare qualche locanda lungo la strada per fermarci a dormire. Errore! Di motel, alberghi e ristori non c'è nemmeno l'ombra; per fortuna alla fine troviamo un centro termale molto bello che ha delle camere. Ovviamente non ce lo lasciamo sfuggire e ci fermiamo, alle 21.30 io sono già a pelle di fico sul letto.
|
|
03-08-2010, 10:47
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Campania
|
...bellissimo...
|
|
|
03-08-2010, 15:57
|
|
trapezzista e acrobata
ubicazione: Mil'ano
|
Gspollo...ma quando torni da un viaggio del genere, non ti senti più "piccolo" e inutile?
non ti chiedi ogni giorno "ma io checcazzo ci sto a fare qui?"
|
|
03-08-2010, 22:43
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Andreino
Gspollo...ma quando torni da un viaggio del genere, non ti senti più "piccolo" e inutile?
non ti chiedi ogni giorno "ma io checcazzo ci sto a fare qui?"
|
No, al contrario, il viaggio ti arricchisce dentro, accumuli ogni volta un infinitesimo del mondo, di come funziona, delle genti e delle culture che hai visto, e tu diventi sempre più "grande".
Il problema semmai riguarda la seconda parte del tuo pensiero che condivido in pieno; i viaggi sono come una droga, più ne fai e più impegnativi sono, più vorresti farne, per cui ti viene spontaneo chiederti "ma perchè in questo momento sono qui a fare la muffa?" e ti assale un impulso quasi irrefrenabile a mollare tutto e a partire tu e la tua moto in cinque minuti. Ma per fortuna io sento altrettanto forte un legame con la mia cultura, la mia terra, i miei amici, i miei cari, per cui, messe le due cose sui piatti della bilancia, si equivalgono a vicenda o meglio, a volte prevale un aspetto e quindi è giunto il momento di partire, a volte pesa di più l'altro e si resta a casa, in sostanza un aspetto è la valvola di sfogo dell'altro. L'importante secondo me è trovare un equilibrio tra le due sensazioni. Non ti credere che dopo 33 giorni di viaggio non avessi voglia di casa, di pizza e di rivedere quella faccia da micio del (mio!) gatto, questo qui, Pampurio!

Ciao.
Ultima modifica di gspollo; 04-08-2010 a 08:09
|
|
|
07-08-2010, 23:10
|
|
Mukkista in erba
|
Venerdi 21 maggio 2010 - Balkhash - Astana - 605km
Mattinata con cielo coperto, vento abbastanza sostenuto, temperatura intorno a 8/10 °C. La sera prima in TV avevo visto le previsioni del tempo kazake e non erano delle migliori, soprattutto nella parte est del paese verso il nord, proprio quella che ci tocca attraversare noi oggi. Rapido controllo alle condizioni delle ruote dell'RT di naga, sembra tutto a posto. Partiamo intorno alle 8, probabilmente l'orario degli scolari che vanno a scuola e quindi siamo subito oggetto di curiosità e ammirazione di uno stuolo di ragazzini che ci circondano non appena usciamo dal recinto chiuso dell'albergo. Poi, via sulla M36, le condizioni della strada non sono neanche tanto male, quello che comincia a preoccuparmi è l'orizzonte e le sensazioni "a pelle": il vento aumenta sempre di più e come al solito ce l'hai sempre di lato, mai davanti o in coda (poi qualcuno me lo spiega 'sto fatto o sono semplicemente le leggi di Murphy applicate ai motociclisti?!?), in lontananza è tutto grigio cupo, quasi nero e già si vedono gli aloni della pioggia che scroscia, la temperatura precipita sempre più e non è solo la mia sensazione a pelle, ma anche il termometro analogico che ho incastrato nel buco del ponte delle forcelle conferma le mie impressioni: 7°....5°... 4° ... fino a 2°C. Io ho addosso solo una manica corta di cotone, la rally2pro e l'antipioggia, più o meno nelle stesse condizioni si trova Daniele. Nel frattempo è arrivata anche l'acqua che, vista la temperatura, sembra essere addirittura gelata. Impossibile fermarsi ad aumentare gli strati di indumenti, sarebbe il disastro totale: aprire le borse, spogliarsi per indossare le maglie, vorrebbe dire bagnarsi completamente fino al midollo. Si tira dritto sperando che la bufera e la pioggia cessino il prima possibile. La pioggia cesserà dopo circa 200km, il vento e la temperatura polare rimangono immutati. E' stata una delle peggiori esperienze motociclistiche della mia vita, lo giuro. Alla fine non ce la facciamo più e ci fermiamo in una stazione di servizio, io non riesco nemmeno a parlare dal freddo, le mani completamente intorpidite nonostante le manopole riscaldate sul "2". Entriamo nel negozio del distributore e rimaniamo lì come due baccalà per 10 minuti, sotto lo sguardo attonito degli addetti. Alla fine capiscono la situazione e ci preparano un caffè bollente con dei biscotti, si comincia a risorgere...! Intanto per fortuna il cielo si squarcia qua e là e qualche occhiata di sole arriva così che la temperatura comincia a salire di qualche grado. Ristabilito un minimo di vitalità, riprendiamo la marcia, arriviamo a Karaganda, una della più grandi città del Kazakstan fondata nel 1926 dai deportati di staliniana memoria utilizzati come manodopera per le miniere di carbone della zona, tuttora utilizzate (le miniere e il carbone) per alimentare un'enorme acciaieria a Temirtau, 30 km a nord di Karaganda. La città la passiamo di corsa, e ne abbiamo un'impressione di metropoli di stampo tipicamente sovietico: enormi viali delimitati da schiere di palazzoni squadrati, il grigiore è il colore dominante...
Da qui ci aspettano ancora circa 200km prima di arrivare ad Astana, perciò via, GS ed RT macinano chilometri dopo chilometri, intanto la situazione meteo è un po' migliorata: il vento e la pioggia sono cessati e la temperatura si è attestata sui 10 gradi: non è ancora l'optimum ma è sempre meglio delle condizioni di qualche ora prima. La stanchezza comincia a farsi sentire quando arriviamo nel tardo pomeriggio ad Astana, la vecchia Tselinograd di sovietica nomenclatura, che il presidente Nazarbaev nel 1997 fece diventare capitale al posto di Almaty o Alma Ata che dir si voglia. Le ragioni di questo cambiamento non sono note ai kazaki nemmeno ora, ma tant'è, questo è il dato di fatto, Astana è la capitale del Kazakstan, piaccia o non piaccia, punto e basta.
La città sorge dal nulla in mezzo alla steppa quasi desertica, qualche decina di chilometri prima di arrivare si intravede la skyline dei palazzi; mi viene subito in mente Ashgabat, spero che non sia un'altra cattedrale nel deserto, una città fantasma, ma in realtà man mano che ci si avvicina, il traffico automobilistico aumenta sempre di più. Meno male, almeno è una città viva. Una volta entrati in città, bisogna ammettere che c'è un discreto traffico, le auto circolanti sono molto simili alle nostre, e ci mettiamo un bel po' di tempo a raggiungere l'indirizzo dell'albergo Munayshy che avevamo scelto come base di soggiorno ad Astana nonchè come destinazione dei cerchi in lega di ricambio dell'RT di naga.
Però le sorprese non sono finite!... L'indirizzo è giusto, ma l'albergo dov'è...?!? Al suo posto c'è un centro medico, chiediamo in giro, l'albergo Munayshy non c'è più!!! Ma porca....p......a! E due! Prima a Quchan in Iran non c'era l'albergo, ora qui ad Astana la stessa cosa...
Il problema non è l'albergo che non c'è, siamo in una capitale, un'altra sistemazione si trova, ma la cosa grave è che i cerchi stanno arrivando lì dove noi non possiamo stare perchè non c'è un posto per dormire!!!
Troviamo un'altra sistemazione un isolato lì vicino, all'hotel Akku, assicurandoci che ci possono tenere lì come ospiti fino a quando arriva il pacco, poi ancora prima di sistemarci nelle camere, chiamo il mio meccanico BMW in Italia a Pogliano Milanese (avete capito chi è...?!?) per comunicare la variazione di indirizzo della spedizione. Sappiamo che questa cosa può creare dei disguidi, ma non ci possiamo fare niente, la situazione è questa e bisogna prenderne atto. Comunque confido nella capacità del meccanico BMW e ho assicurazione che ci pensa lui, sistemare la cosa per noi lì direttamente in Kazakstan sarebbe troppo complicato. Speriamo bene. E infatti l'unica cosa da fare è aspettare. Ci sistemiamo nelle camere che sono molto confortevoli (e ci mancherebbe, visto che alla fine ci costeranno poco più di 100 euro al giorno!) e poi cominciamo a sciogliere un po' la tensione e lo stress andando a cena e facendo 4 passi per le vie lì intorno. La prima impressione è quella di una città abbastanza viva, comunque abbiamo almeno tre giorni per conoscerla meglio, i cerchi dovrebbero arrivare martedi o mercoledi prossimi pertanto rimando alla prossima puntata la descrizione della città.
Ultima modifica di gspollo; 07-08-2010 a 23:17
|
|
|
08-08-2010, 02:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlì
|
Ciao
Gspollo, complimenti per il viaggio e il report che sto seguendo con interesse.
Mi sapresti dire alla fine quanto vi è venuto a costare il viaggio?
grazie!
|
08-08-2010, 08:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Regno del Sud
|
ALLA FINE, PERO'
|
09-08-2010, 00:00
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmazza
Ciao
Gspollo, complimenti per il viaggio e il report che sto seguendo con interesse.
Mi sapresti dire alla fine quanto vi è venuto a costare il viaggio?
grazie!
|
Circa 3000 euro a me, a naga un po' di più per via dei cerchi.
Ciao.
|
|
09-08-2010, 17:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: al di là ...o al di quà del Po
|
Tutto compreso? Carnet de passage, visti e tutte le rotture di balle iniziali?? Non è molto se penso che 15/20 gg a capo nord ti costano un botto!!! mmh....la  è sempre più in agguato. Se vi va potremmo vederci in inverno per parlarci direttamente e sapere più info possibili e kissà il prox anno....
|
12-08-2010, 21:41
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Ballerino
Tutto compreso? Carnet de passage, visti e tutte le rotture di balle iniziali?? Non è molto se penso che 15/20 gg a capo nord ti costano un botto!!! mmh....la  è sempre più in agguato. Se vi va potremmo vederci in inverno per parlarci direttamente e sapere più info possibili e kissà il prox anno.... 
|
Quando vuoi, anche prima dell'inverno!  
|
|
12-08-2010, 18:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlì
|
Quote:
Originariamente inviata da gspollo
Circa 3000 euro a me, a naga un po' di più per via dei cerchi.
Ciao.
|
grazie dell'info!
|
13-08-2010, 16:51
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Europa
|
leggo con grande interesse il viaggio che avete fatto....con il tempo spero di vivere anche io un'esperienza di viaggio del genere...complimenti per davvero!!!!!
|
16-08-2010, 16:10
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: palermo
|
|
09-09-2010, 12:34
|
|
Mukkista doc
|
Ma.....non si riesce a tornare a casa???  Dai anche in un'unica "tappa" giusto per sapere...il finale 
|
10-09-2010, 19:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ceresara mantova
|
in tanto uppete
|
10-09-2010, 20:01
|
|
Mukkista in erba
|
E c'avete ragione!!
Ho già pronto qualche cosa ma mi mancano un po' di dettagli, poi tra agosto che lavoravo solo io, 4 giorni in Slovenia e la via del sale da Triora a Limone terminata giusto oggi 3 ore fa, gran bel giro anche questo, fatto insieme a sylver65 e arc.ste prossimamente report e foto anche del sale, ci vorrebbero giornate di 48 ore per fare tutto. Comunque non mi sono dimenticato, intanto grazie dei complimenti. A presto...

|
|
10-09-2010, 23:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
Bellissimo, me lo sono letto tutto.
|
|
20-09-2010, 17:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ceresara mantova
|
stiamo aspettando l' ultima parte
|
20-09-2010, 21:53
|
|
Mukkista in erba
|
... ancora un po' di pazienza...
|
|
21-09-2010, 01:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Reggio Emilia
|
|
21-09-2010, 08:07
|
|
Mukkista in erba
|
|
|
21-09-2010, 16:17
|
|
Mukkista doc
|
|
03-10-2010, 12:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: REGGIO EMILIA
|
Buon viaggi veramente che invidia...
|
|
|
03-10-2010, 16:28
|
|
Mukkista doc
|
Ke spettacolo!!!!  Non vedo l'ora di finire di leggere il vostro racconto.....e poi di incontrarvi di persona per avere più info possibili....questa  cresce a dismisura!!!
|