Ciao a tutti,
ho portato la moto dal meccanico per il tagliando dei 30000km e mi ha riferito che massimo al prossimo tagliando devo cambiare il kit catena-corona-pignone, che ci potrebbe stare visto il kilometraggio. Prima di andar via mi dice che bisogna anche cambiare i parastrappi perché a detta sua il gioco di 3/5mm della corona è eccessivo e quindi sono da cambiare.
Qualcuno di voi potrebbe dare uno sguardo al gioco dello corona o ha info sulla possibile durata dei parastrappi??
non riesco ad aiutarti, da ignorante la questione parastrappi mi giunge nuova. Io ho cambiato la trasmissione proprio quest anno... poco sopra al tuo chilometraggio
Orientativamente quanto era il gioco??, il mio è sui 3/5mm.
Per il kit trasmissione sono a 30000 e non sembra rovinato, ma nel caso in estate facessi un viaggio in moto lo cambierei per precauzione.
I parastrappi mi rimane davvero difficile digerire che sia finiti con così pochi km.
Il trittico lo cambio quando la catena si allunga troppo e devo tirarla spesso. I parastrappi li cambiai per scrupolo con gioco sugli 8 mm così a memoria, non saprei dirti quale sia il limite giusto a cui cambiarli. Io la uso anche in off e la trasmissione viene maltrattata di più che su strada.
Grazie mille.
Vedrò prima dell'estate (in vista un viaggio sulle dolomiti) semmai di cambiare il kit trasmissione, ed in funzione del costo eventualmente anche i parastrappi
I parastrappi sono dei "gommini" alloggiati tra corona e cerchio (detto molto scolasticamente). In bmw sono molto economici (30€ ogni pezzo x 3 pezzi = 90€) assurdo.
Molti, quando i parastrappi sono usurati interpongono tra un parastrappo e l'altro dei pezzi di camera d'aria per fare spessore.
Riesci a valutare la loro usura tenendo la moto in folle con ruota posteriore bloccata e ruotando la corona (la mia ha un gioco di circa 8/10mm).