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09-04-2018, 09:04
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
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Info revisione sospensioni ESA
Ragazzi avrei bisogno di un'informazione per la mia R1200R 2015... dopo 45.000km percorsi, ieri ho avvertito un fastidioso "effetto molla" e penso sia arrivato il momento di fare una revisione alle sospensioni.
Domanda da ignorante: per effettuare questo lavoro secondo voi è meglio rivolgersi al concessionario, o avete qualcuno da suggerirmi? Io vivo vicino a Peschiera del Garda
Grazie!
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09-04-2018, 10:22
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Sep 2015
ubicazione: Torino
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Se ti riferisci al mono posteriore, io l'ho cambiato a 25k in garanzia.
Faceva l'effetto molla come dici tu, ma solo in modalità ROAD. In Dynamic invece era correttamente frenato.
Nel mio caso purtroppo non era un problema di revisione o di usura ma era dovuto al fatto che la regolazione elettronica apriva troppo l'idraulica sfrenando l'ammortizzatore lasciando lo smorzamento della molla libera. Il comportamento della moto non era stabile, la moto ondeggiava vistosamente e non era sicura a meno di stare sempre con il settaggio duro.
Verifica che anche in Dynamic hai lo stesso effetto molla. In quel caso probabilmente basta una revisione (cambio olio e check pompanti), ma non ho idea se si possa fare o se è sigillato.
Il costo di listino di un mono ESA nuovo completo di elettronica è di circa 2000 euro.
Auguri.
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R1250RS - R1200R LC 2015 Z1000sx FZ1fazer Z1000 Hornet600 CBR600F FZSfazer KLE
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09-04-2018, 15:02
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
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In Dynamic andava meglio, ma utilizzo poco quel settaggio visto lo stato medio delle strade... la preferisco un filo più morbida per avere un maggior assorbimento delle buche.
Proprio perchè la tengo sempre in Road magari lo scorso anno non ci ho fatto particolarmente caso, ma ieri è stata la prima volta che ho avvertito nettamente questa sensazione...
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12-04-2018, 08:26
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
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Ti ho mandato un mp.
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R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
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13-04-2018, 16:59
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
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Ti ringrazio!
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14-04-2018, 08:42
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Feb 2012
ubicazione: Cagliari
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ragazzi sarei interessato anche io...mi potete dare una dritta? grazie
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Ex Ducati 600ss, cagiva gran canyon 900, moto Guzzi v35, ex f800gs, ex ktm lc4 Enduro...
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14-04-2018, 10:37
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Basterebbe un "cerca"
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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15-04-2018, 09:05
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 Feb 2012
ubicazione: Cagliari
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no ....non credo.. era riferito al m.p.
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Ex Ducati 600ss, cagiva gran canyon 900, moto Guzzi v35, ex f800gs, ex ktm lc4 Enduro...
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15-04-2018, 10:34
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Non hai bisogno di mp. Con il "cerca" avresti trovato i soliti nomi di chi effettua con competenza la revisione. Rinaldi, Dalfiume e altri. Puoi anche spedirli.
È uno degli argomenti più discussi...
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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12-06-2018, 10:39
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#10
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Napoli
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ho letto che l 'olio a 30mila km va cambiato qualcuno lo ha fatto?
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02-01-2019, 14:15
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
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Riprendo questa discussione a distanza di qualche tempo per dare un parere personale: anzichè spendere (parecchi) soldi in ammortizzatori Ohlins, Mupo, Bitubo, ecc... revisionate gli originali!!
Affidatevi ad un professionista e, con una spesa decisamente più contenuta, avrete un comparto sospensioni pari al nuovo
Io ho seguito i consigli ricevuti da utenti gentilissimi su questo forum e ne sono stato contentissimo, perciò invito chiunque legga queste semplici righe a fare altrettanto... ne guadagnerà (molto) sia in termini economici che di semplicità d'utilizzo
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02-01-2019, 17:35
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
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Il problema è spesso trovare in zona chi lo faccia portandogli la moto e non gli ammo smontati.
Io abito a Novara e non saprei da chi andare, detto che la moto per ora ha 19.000 km e quindi non ne necessita
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
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02-01-2019, 18:11
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#13
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 28 Sep 2016
ubicazione: San Giovanni in Persiceto
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Io ho trovato vicino al mio paese, un signore che per poco meno di 300 euro me li revisiona porto la moto tra una decina di giorni
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03-01-2019, 10:32
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#14
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Mukkista
Registrato dal: 11 May 2014
ubicazione: Salionze (VR)
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Quote:
Originariamente inviata da GIGID
Il problema è spesso trovare in zona chi lo faccia portandogli la moto e non gli ammo smontati.
Io abito a Novara e non saprei da chi andare, detto che la moto per ora ha 19.000 km e quindi non ne necessita
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Rigenerare un ammortizzatore è un lavoro molto particolare che richiede grande competenza... per intenderci, secondo BMW non è possibile effettuare questa operazione sul monoammortizzatore posteriore, dicono semplicemente di buttar via il vecchio per montarne uno nuovo.
Cosa che sta fuori da ogni logica, tant'è che la rigenerazione è assolutamente possibile.
Molti, anzichè specializzarsi in questo (che come dicevo richiede molto tempo), preferiscono l'installazione di sospensioni certamente più performanti come Ohlins ecc... essenzialmente per due motivi, primo per il minor sbattimento secondo perchè economicamente rende di più.
Solo che nella stragrande maggioranza dei casi, per l'utente finale (il motociclista) sono componenti molto costosi e sprecati per l'uso che fa della moto.
Tutto questo per dire che non è detto purtroppo che ci sia qualcuno in zona, ma è bene effettuare una ricerca mirata di chi sappia effettuare questo lavoro a regola d'arte... anche perchè a parità di risultato, con il risparmio che si ha rigenerando l'originale, si può tranquillamente prendere in considerazione il fatto di fare qualche km di trasferta
Ultima modifica di Niko1982; 03-01-2019 a 10:36
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03-01-2019, 20:29
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Anche il mio a 40.000 non è piu' lo stesso.
Un po' si è ammorbidito ma riesco ancora a tenerlo sotto controllo con un settaggio su normal/hard (prima giravo quasi sempre in soft).
La cosa strana è che la moto ora risulta molto molto piu' bassa che da nuova.
Posto che la molla non puo' essersi snervata immagino che l'elettronica abbia perso la posizione di standard.
Nonostante disponga di odb e Motoscan dovro' andare in concessionaria per ripristinare l'altezza.
Soluzioni?
Rinaldi o chi per lui è ancora in esercizio o definitivamente in pensione?
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Gs 1200 Adv Lc '16 -
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03-01-2019, 21:00
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Prima sistema la parte elettronica.
Poi eventualmente manda mp a Rinaldi.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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04-01-2019, 15:54
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Dec 2012
ubicazione: Ceprano
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Buongiorno,
di km la mia ne ha solo "18000" e già da qualche segno di cedimento, sarà colpa del pilota 130 kg piu' valigie e carico quando vado fuori per piu' di tre giorni!!
Quindi stavo addirittura pensando di cambiare moto, visto che anche il cambio non mi soddisfa, ha febbraio fa preciso 3 anni e ho finito di pagarla e quindi sto incominciado a guardarmi intorno, mamma BMW, naturalmente già mi ha cercato...
Bho sto Esa
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La moto è libertÃ* .. e la libertÃ* è in moto
Antonio 63 R 1200 R di 2013 ora R1200R LC
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01-03-2019, 17:26
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#18
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Mukkista in erba
Registrato dal: 09 May 2014
ubicazione: Piacenza
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Gli ammortizzatori ESA si revisionano senza problemi se a farlo è un' officina specializzata in questo tipo di intervento. Esiste un kit apposito Andreani che permette la revisione . A Piacenza c'è un' officina valida se qualcuno avesse bisogno
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Shit happens ...
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04-03-2019, 23:09
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Oggi sono stato in officina BMW.
Abbiamo resettato e ripristinato i settaggi e i sensori delle sospensioni con il software di diagnostica.
Non è cambiato nulla.
Sono giunto alla conclusione, anche con il capo officina, che il mono posteriore sta iniziando a cedere.
Vediamo se riesco a finire la stagione 2019 impostando su casco+valigia e su normal/hard per recuperare un po' di quanto perso dall'idraulica.
Gs lc 43000 km
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
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Gs 1200 Adv Lc '16 -
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30-11-2019, 20:20
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Riprendo questa discussione. Ci sono feedback positivi e qualche nominativo da segnalare nel nord italia?
k51 year 2016
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Gs 1200 Adv Lc '16 -
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04-12-2019, 16:18
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Lavori in corso
k51 year 2016
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Gs 1200 Adv Lc '16 -
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29-11-2020, 17:52
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#22
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Mukkista in erba
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
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La moto va da schifo.....65k causa ammortizzatori ESA spompati....@Murdoch ..sicuramente hai risolto....ma se gentilmente mi spieghi ..una volta rigenerati e rimontato gli ammo si possono ricalibrare ( ho gs 911) o è necessaria bmw.....Da Orioli (ud) .sul sito ..il prezzo con consegna 660 euro......a Padova da OTR 500 sempre smontati....solo che il primo so che non inserisce valvole .........Qualcuno ha informazioni aggiornate sui prezzi ? Buona serata.....
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__________________
.....GS 2013
Ultima modifica di stupha; 29-11-2020 a 18:14
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29-11-2020, 19:05
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
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secondo mè ogni 30000 km sarebbe giusto sostituire l'olio forcella, ma se è possibile revisionare anche il mono dietro, comunque l'esa sulle forche è solo sullo stelo sinistro a secco senza olio, l'olio cioè l'idraulica e solo sulla forca di destra.
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29-11-2020, 19:24
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
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Quote:
Originariamente inviata da stupha
La moto va da schifo.....65k causa ammortizzatori ESA spompati....@Murdoch ..sicuramente hai risolto....ma se gentilmente mi spieghi ..una volta rigenerati e rimontato gli ammo si possono ricalibrare ( ho gs 911) o è necessaria bmw.....Da Orioli (ud) .sul sito ..il prezzo con consegna 660 euro......a Padova da OTR 500 sempre smontati....solo che il primo so che non inserisce valvole .........Qualcuno ha informazioni aggiornate sui prezzi ? Buona serata.....
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Se hai Dynamic ESA 65k sono troppi.Per averli efficienti questo tipo di sospensioni richiedono di essere manutenzionati ogni 35-40k.
Il costo medio per la revisione è di circa 250-270 € + iva cadauno.
Costo riferito a lavori fatti ad hoc,vale a dire tenute originali (moolto difficili da reperire.Sono CFW a piramide con doppio anello di tenuta) e niente valvole aggiunte.
A questo proposito consiglio di chiedere sempre se viene sostituito il tappo della vaschetta di espansione.Se si non è un lavoro ad hoc.
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29-11-2020, 19:54
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
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Avevo preso la moto che aveva già 35k......so che i miei ammo hanno corso 2 vite.....ma ora col mix gomme alla fine, devo provvedere in breve tempo ....troppo pericoloso.....Rinaldi grazie mi ricordero' cosa chiedere....buona serata
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.....GS 2013
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