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		|  22-11-2018, 11:27 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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				 Cilindro dx rumoroso 
 
			
			Buongiorno a tutti, so che è stato abbastanza trattato l'argomento, ma da un po' su un gs 1100 di 73.000 km, si sente il cilindro dx più rumoroso del sinistro.
 Ho effettuato la regolazione delle valvole, e la sensazione è che sia leggermente attenuato ma c'è.
 Si presenta al minimo a motore caldo (sino alla 4 tacca risulta più silenzioso), ed aumenta in accelerazione.
 Avendo effettuato solo la regolazione delle valvole, e non dei bilancieri, potrebbe essere una errata regolazione, o è da imputarsi al tendicatena o ad altro?
 Grazie a tutti.
 PS la moto è ha effettuato tutti i tagliandi regolarmente.
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		|  22-11-2018, 11:53 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Tendicatena probabile, puoi montare quello del 1200I bilanceri vanno regolati, meno spesso delle valvole ma vanno regolati
 Parte del rumore potrebbe provenire dall'alberino del corpo farfallato, sulla mia 1100 lo avevo cambiato (cerca Dan Cata su AdvRider o in rete, è un tizio che fa un ottimo kit si revisione dei CF) e la differenza era abissale. Il SX non si consuma per via del TPS
 
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		|  22-11-2018, 13:15 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			A parte i consigli dati sopra, verifica che il tipo di olio sia consono e corretto. Se dici che dalla 4 tacca inizia a fare rumore, potrebbe anche essere l'olio troppo fluido. Però riconfermo i suggerimenti forniti. Ciao
		 
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		|  22-11-2018, 13:38 | #4 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Per quanto riguarda l'olio è un 15 50. Non credo sia l'alberino del corpo farfallato anche perchè pressando con la mano il rumore non si attenua.Risentendo meglio sembra sia un rumore di trascinamento, ritmico e in proporzione al numero di giri, e sembra provenire più dal cilindro destro.
 Se fosse il tendicatena, ed il rumore proviene da destra, basta sostituire solo il tendicatena dx?
 Potrebbe essere altro?
 Ciao
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		|  22-11-2018, 14:46 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			il tendicatena modificato tipo 1200 è solo per il cilindro Sn. Il Dx è rimasto invariato. Se la rumorosità è aumentata a seguito regolazione valvole, ricontrollerei il lavoro fatto, se era già presente pulire o sostituire il tendicatena potrebbe essere cosa da considerare. Allineamento CF l'hai verificata?
		 
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		|  22-11-2018, 17:36 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Sulla attuale 1150 ho cambiato anche il DX e non è uguale a quello montato in origine, a memoriaE' vero che è il sinistro che si usura perchè lavora da sopra e tende a vuotarsi, ma dopo 80mila km e 20 anni cambiarli entrambi non sarebbe una brutta idea
 
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		|  22-11-2018, 18:50 | #7 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			L'allineamento dei CF non l'ho effettuata, credi possa essere imputabile? In ogni caso visto il costo, il tendicatena destro l'ho ordinato, arriverà prox settimana.Per la sostituzione, fermo restando che dovrebbe essere più semplice del sinistro, ci sono accorgimenti particolari (ruotare la catena in una particolare posizione etc.)?
 Devo smontare il collettore sul gs 1100, per la sostituzione?
 Grazie
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		|  22-11-2018, 20:16 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da stef  L'allineamento dei CF non l'ho effettuata, credi possa essere imputabile? |  Potrebbe, difficile dare un parere senza avere idea di che rumore si parla, descriverlo non sempre aiuta a capire....
 
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					Originariamente inviata da stef  Per la sostituzione, fermo restando che dovrebbe essere più semplice del sinistro, ci sono accorgimenti particolari (ruotare la catena in una particolare posizione etc.)?Devo smontare il collettore sul gs 1100, per la sostituzione?
 Grazie
 |  nessun accorgimento per la sostituzione, sul 1150 bisogna togliere il collettore sul 1100 non so dirti. E' sufficiente che ci butti un occhio, dovrebbe essere facile da capire
 
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					Originariamente inviata da yuza  Sulla attuale 1150 ho cambiato anche il DX e non è uguale a quello montato in origine, a memoria |  Mi risulta sia della stessa tipologia del vecchio al netto di eventuali piccole differenze, il Sn invece è completamente diverso, hai altre info? Foto?
		 
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		|  24-11-2018, 15:02 | #9 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Nello specifico ho verificato che il rumore proviene dalla parte posteriore del cilindro dx
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		|  24-11-2018, 18:06 | #10 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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		|  24-11-2018, 18:07 | #11 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Non so quanto si riesca a sentire. Qualche idea?
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		|  24-11-2018, 23:01 | #13 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Grazie, il rumore e' lo stesso. Unico dubbio il rumore lo fa in maniera evidente a caldo. Nella regolazione delle valvole non ho verificato il gioco dei bilancieri. Provo a fare una verifica? anche se .... Il rumore sembra esattamente quello...
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		|  25-11-2018, 00:27 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			per smontare l'asta devi rimuovere castelletto e bilanceri, quindi la verifica la puoi comunque fare prima di smontare tutto, ma non ho mai sentito di rumorosità dovuta ai bilanceri non regolati......anzi mai sentito/visto bilanceri non regolati
		 
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		|  25-11-2018, 18:14 | #15 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Regolato i bilancieri, avevano un gioco inferiore a quanto prescritto ( meno di 0,05, lo spessimetro non passava). La rumorosità è diminuita notevolmente. Ma voglio verificare meglio anche perché ho avuto poche possibilità di prova
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		|  25-11-2018, 19:27 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			in passato avevi già messo mano ai bilanceri?
		 
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		|  25-11-2018, 19:29 | #17 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			No nulla non li avevo neanche controllati, ma erano molto serrati lo spessimetro non passava
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		|  25-11-2018, 19:45 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Tienici aggiornati dopo che l'avrai provata a dovere
		 
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		|  29-11-2018, 00:17 | #19 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Cambiato tendicatena destro
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