Enzo, stiamo parlando del modulatore cosiddetto "senza servofreni", cioè quello installato sulle K frontemarcia e sulle R a partire dall'autunno 2006, corretto?
Riporto un brano tratto dalla pagina 11 della cartella stampa linkata da g.b.iannozzi sopra, riguardante tale impianto:
Quote:
Frenata integrale con generazione di pressione elettroidraulica
Per attivare la funzionalità integrale, la pressione del freno posteriore viene generata attivamente mediante una pompa elettroidraulica ad alta pressione quando il pilota tira la leva del freno a mano. La pompa, controllata dai sensori di pressione del circuito dei freni anteriori, si attiva automaticamente tutte le volte che il pilota usa tale freno. In base alla pressione generata all’impianto anteriore, alla ruota posteriore viene generata automaticamente una pressione frenante, in funzione della distribuzione delle forze frenanti stabilita dalla centralina; la ruota posteriore decelera quindi idealmente tutte le volte che viene applicato il freno anteriore (funzione semi-integrale).
|
Personalmente non ho mai smontato un modulo ABS, ma gli elementi che ho raccolto usandolo e le dichiarazioni di BMW coincidono, e poi perché BMW dovrebbe scrivere una cosa falsa?