Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-11-2018, 17:17   #1
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.732
predefinito

Dice bene rasù, il percorso deve essere il più breve possibile.

Batteria donatrice: cavi direttamente dai poli.

Mezzo che riceve la carica:
- negativo (se possibile) al blocco motore, altrimenti al polo negativo della batteria scarica

- positivo (se possibile) al positivo del motorino, altrimenti al polo positivo della batteria scarica

Altri percorsi sono pericolosi o insufficienti e possono provocare surriscaldamento o addirittura fusione di cavi di piccola sezione.
L'assorbimento del motorino di un'auto di media cilindrata è di 100-120 Ampere. La mia auto, che è un turbodiesel di 1900 cc, necessita di 140 A.

Quando si acquistano i cavi per fare il "ponte" da batteria a batteria, bisogna controllare che siano di sezione adeguata; spessissimo i cavi economici sembrano "grossi", ma è tutta plastica e poco rame.
Al primo utilizzo, se va bene, si scaldano e non riescono a fare passare abbastanza corrente, tanto che il motorino che riceve la carica produce il caratteristico "tak-tak" come se anche la batteria di soccorso fosse scarica.
Se va male, la plastica si scioglie e si ha uno spettacolo di fuochi artificiali...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2018, 22:05   #2
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.155
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
L'assorbimento del motorino di un'auto di media cilindrata è di 100-120 Ampere. La mia auto, che è un turbodiesel di 1900 cc, necessita di 140 A.
Magari fossero solo 100-120 A, allo spunto un motorino di avviamento si "ciuccia" anche 600 A a motore freddo.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2018, 12:33   #3
Bassman
Mukkista doc
 
L'avatar di Bassman
 
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.732
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
Magari fossero solo 100-120 A, allo spunto un motorino di avviamento si "ciuccia" anche 600 A a motore freddo.
Mi riferivo all'assorbimento medio.
Allo spunto, il motorino è praticamente un corto circuito.
Basta vedere l'effetto che ha l'avviamento se si hanno degli utilizzatori in funzione: radio che si spegne, luci che si abbassano, tergicristallo che si blocca.
Se poi il motorino è bloccato, apriti cielo...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Bassman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2018, 21:58   #4
Ivoc
Mukkista doc
 
L'avatar di Ivoc
 
Registrato dal: 24 Jun 2015
ubicazione: Carpi (MO)
Messaggi: 3.748
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
Mi riferivo all'assorbimento medio. ...
Considera che l'assorbimento di un GS in fase di avviamento con motore in rotazione si aggira intorno ai 180/190A (misurati) ... Prova a pensare ad un motore diesel di 2000 cc
__________________
Un pirla® che sogna un futuro come StarTreck
Honda Crosstourer DCT
Ivoc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©