|
01-09-2018, 00:00
|
#1
|
infante Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2018
ubicazione: MONZA
|
Differenze motore 2015 vs 2018
Il motore montato sulla RS è lo stesso aria/acqua montato sul GS.
Ricordo che la prima serie del nuovo GS aveva un motore definito "scorbutico" e troppo sportivo. Successivamente venne addolcito. Questo è valso anche per la RS? Settimana prossima entrerò finalmente in possesso di un'RS 2015 con 9000 km circa. Mi sono deciso ad acquistarla dopo aver effettuato un lungo test ride con una 2018. Che siano differenti? Come motore intendo? Le restanti differenze le conosco.
Lamps
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
|
|
|
01-09-2018, 00:21
|
#2
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Sul GS venne montato un diverso volano (più pesante) a partire dal MY 2015 (produzione a partire da agosto 2014).
Su MY 2017 venne cambiato qualcosa a livello cambio e trasmissione finale
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
01-09-2018, 14:52
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
|
Ti confermo che l’rs monta già il motore con volano appesantito. La differenza sta nell’omologazione da e3 a e4. C’è chi ha notato una differente erogazione, peggiore nelle nel e4, ma io non l’ho percepita, cambio a parte. Il my 2017/18, in virtù delle ristrettezze dovute all’e4, è più silenziosa.
|
|
|
01-09-2018, 15:10
|
#4
|
infante Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2018
ubicazione: MONZA
|
Ok. Grazie. Effettivamente credo di aver sbagliato l'anno di prima produzione del nuovo GS. Pensavo fosse il 2015. Invece uscì prima.
Grazie delle info!
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
|
|
|
03-09-2018, 12:07
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Sep 2008
ubicazione: Genova
|
gs lc del 2013 è quello con il volano allegerito, dal 14 lo appensantirono
il motore del 2013 era uno spettacolo....
:-)
__________________
<Dio è morto> Friedrich Nietzsche -- <No, è Nietzsche che è morto> DIO
|
|
|
03-09-2018, 20:11
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: alpagonia
|
Fino a agosto 2014 i gs avevano il volano alleggerito
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
|
|
|
03-09-2018, 20:16
|
#7
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
|
Confermo quanto scritto da Igor
|
|
|
04-09-2018, 19:14
|
#8
|
infante Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2018
ubicazione: MONZA
|
Quindi alla fine la RS ha sempre avuto il volano appesantito. Eppure su questo tipo di moto non sarebbe stato male il volano alleggerito.
Il GS con volano leggero era così pessimo?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
|
|
|
05-09-2018, 13:51
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Sep 2008
ubicazione: Genova
|
Molti lo trovarono troppo scurbutico e irregolare. Personalmente per me questa "ignoranza" era un pregio...
Sceso da gs del 13 e salito subito su Rs del 15 notai che gs aveva molta più accelerazione.
Ma nn è solo dovuto al volano, credo anche la rapportatura del cambio sia più lunga per l'rs
__________________
<Dio è morto> Friedrich Nietzsche -- <No, è Nietzsche che è morto> DIO
Ultima modifica di neodyd; 05-09-2018 a 13:53
|
|
|
29-09-2018, 15:37
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
|
Avevo provato una RS due anni fa e mi era sembrata troppo cattiva per me, la ho riprovata qualche giorno fa e mi è sembrata più dolce e progressiva. Non so se fossero solo impressioni ma era lo stesso percorso e da quella provata ora sono sceso molto più tranquillo e divertito. Forse è stato allungata il comando dell'acceleratore?
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
|
|
|
29-09-2018, 19:58
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
|
Magari la prima volta hai provato una E3 e l'ultima una E4?
__________________
Ninja 1100 SX Tourer - Versys 1100 S Tourer
|
|
|
29-09-2018, 23:58
|
#12
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
forse erano impostati riding mode diversi?
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
02-10-2018, 07:51
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
|
No, sono certo che era lo stesso settaggio. Mi è sembrsta anche più silenziosa, insomma decisamente meno stressante.
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
|
|
|
10-11-2018, 10:22
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
|
Si, credo di aver capito le differenze. Come mi aveva suggerito Alexa la prima era E3 e la seconda E4, nel tempo trascorso tra i due modelli sono stati rivisti alcuni parametri che hanno reso il comportamento del motore più fluido e la marmitta per E4 è più silenziata.
Ho parlato con il capo officina che mi ha detto che la 1250 sarà ancora meglio in quanto a coppia ed erogazione, però a me tutti quei CV non servono proprio.
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
|
|
|
16-11-2018, 12:59
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
|
, però a me tutti quei CV non servono proprio.[/QUOTE]
Dicono tutti così !
Ma poi chi disprezza compra
|
|
|
16-11-2018, 14:45
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Sep 2008
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwfranco
... però a me tutti quei CV non servono proprio.
|
 
i cv sono come il  , non si buttano mai via
__________________
<Dio è morto> Friedrich Nietzsche -- <No, è Nietzsche che è morto> DIO
|
|
|
16-11-2018, 15:05
|
#17
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Firenze
|
Figa e cavai no i basta mai!
__________________
BMW R1200R LC 2016
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|