|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 16:24 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Apr 2007 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 5.705
				      | 
				 BMW Motorrad - KTM, commerciale 
 
			
			Stavo ragionando sul perchè KTM ha numeri di vendita irrisori rispetto a BMW pur facendo, gli austriaci, moto eccezionali.Ci sarà l'effetto moda (per il GS) ma in questi giorni avendo pruriti per la moto nuova seguo molto internet, i saloni e faccio visita ai concessionari e noto che:
 In BMW sono bravissimi a creare l'attesa per la moto nuova, filmati vedo/non vedo in rete, poi la moto arriva ai saloni, e subito dopo la moto è pronta per la presentazione nei concessionari che molto spesso fanno open day nei we, quando la gente è libera, con migliaia di persone arrapate (occasione in cui tutti i conce BMW hanno anche le demo da provare), infine la moto viene data subito alla stampa che pubblica in rete prove e controprove che ovviamente richiamano acquirenti (e ovviamente la moto va sul configuratore immediatamente).
 In KTM presentano una moto nuova (penso a quella che interessa a me ovvero la  SD GT) a intermot e ancora oggi non si sa precisamente quando arriverà dai concessionari (si parla di dicembre ma...forse, nel caso mesi dopo il salone), la moto non è nemmeno presente nel configuratore KTM (configuratore che ha ancora la vecchia GT non più in produzione), non si ha ancora il prezzo esatto, la stampa non ce l'ha e, ovviamente, di demo nemmeno l'ombra e i concessionari KTM sono chiusi il sabato pomeriggio (mentre BMW vende caterve di moto). Io per vedermela devo andare all'eicma... cosa che farò però....Ah in rete ci sono già 34859050 prove del gs e zero della kappa che si limita a un bel filmato sull'isola di Man, ma è uno solo
 Pure al netto del diverso appeal delle due moto va detto che in BMW sanno come spingere le loro moto, in KTM tanto tanto di meno
 
				__________________BMW Gs 1300 trophy Asa
 
				 Ultima modifica di Mikey;  05-11-2018 a 16:31
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 16:30 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jan 2010 ubicazione: chiasso-ch 
					Messaggi: 5.129
				      | 
 
			
			Credo che il marketing BMW sia piuttosto attento alla clientela. Hanno preso “pari-pari” da quello delle auto...
		 
				__________________R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 16:40 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Sep 2012 ubicazione: Taglio di Po  "Delta del Po" 
					Messaggi: 4.950
				      | 
 
			
			HD assomiglia molto a BMW in questo...KTM per provare certi modelli devi chiedere un visto all'ambasciata austriaca..robe da matti.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 16:47 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Apr 2007 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 5.705
				      | 
 
			
			Si ma se vogliono attaccare il castello, che è molto ben difeso, devono affilare le armi, se continuano con una politica commerciale così rimarranno sempre nella loro (piccola) nicchia, imho.
		 
				__________________BMW Gs 1300 trophy Asa
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 16:49 | #5 |  
	| Il cortese di notte 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2004 ubicazione: Piacenza, in Bottega 
					Messaggi: 32.350
				      | 
 
			
			Senza contare che quando poi, finalmente, arriva dai concessionari può capitarti di dovere aspettare mesi per la consegna.
 Mi sembra che KTM abbia fatto molto a livello tecnico negli ultimi anni per uscire dalla nicchia delle moto specialistiche, ampliando molto la gamma e rivolgendosi ad un pubblico meno settoriale, ma a livello commerciale sia rimasta legata alle vecchie logiche.
 
				__________________V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
 "Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 16:52 | #6 |  
	| Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Passo dello Stelvio 
					Messaggi: 46.358
				      | 
 
			
			KTM fa moto brutte e il marchio e' ancora legato mani e piedi alle gare
 BMW sono piu' attraenti e rassicuranti
 
 La stessa differenza che c'e' tra una auto bmw e una subaru.
 
				__________________"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 16:54 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Apr 2007 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 5.705
				      | 
 
			
			Micca vero...le kappa erano brutte oggi sono anche belle, oltre ad avere contenuti tecnologici di assoluto livello. Però le moto non si vendono da sole
		 
				__________________BMW Gs 1300 trophy Asa
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 17:00 | #8 |  
	| Più scemo 
				 
				Registrato dal: 29 Mar 2006 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 7.941
				      | 
 
			
			Mikey, tieni presente che comunque a livello mondiale, in volume e non ovviamente in valore, Ktm vende più di Bmw! 
Gli ultimi dati ufficiali erano del 2016, non penso che il discorso sia cambiato nel 2017. 
E' forse un "problema" italiano...  
				__________________RT LC '14 87K-CB 1300 S '13 36K-K 100 RS 16V '89 105K-R 80 G/S '81 54K
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 17:04 | #9 |  
	| Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Passo dello Stelvio 
					Messaggi: 46.358
				      | 
 
			
			Bmw parte da decenni di vendite auto
 Per quanto negli anni 90 manco sapevano che bmw faceva abbigliamento moto...
 
 Ktm e' partita nel 2003 da una logica di mono da tassello...
 
				__________________"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 17:07 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jan 2010 ubicazione: chiasso-ch 
					Messaggi: 5.129
				      | 
 
			
			Vero, ktm produce e vende più di bmw ma più della metà delle sue moto non vedono quasi mai le strade pubbliche perché sono o enduro vere o moto da cross che appunto “stanno lontano dall’asfalto.
		 
				__________________R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 17:23 | #11 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
					Messaggi: 22.004
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Mikey  Stavo ragionando sul perchè KTM ha numeri di vendita irrisori rispetto a BMW pur facendo, gli austriaci, moto eccezionali. |  a quello che so io KTM vende decisamente di piu´di BMW
 
magari vende meno GS rispetto a BMW
   
ma questo e´ un dettaglio
		 
				__________________Wer zuletzt lacht, lacht am besten
 Avete ragione....
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 17:33 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Apr 2007 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 5.705
				      | 
 
			
			Diavoletto ...ovviamente parlo di moto sovrapponibili, ktm è fortissima dove bmw semplicemente non c'è ovvero nel cross e nell'enduro specialistico ma se parliamo di modelli in diretto confronto commerciale ad esempio bmw GS e ktm Super adventure il confronto nemmeno si pone. In italia bmw vende nel primo semestre 2018 oltre 4000 gs dove ktm non arriva a 500 S adventure
		 
				__________________BMW Gs 1300 trophy Asa
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 17:34 | #13 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2005 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 32.120
				      | 
 
			
			Bmw soprattutto con i boxer produce moto facili da guidare, comode nell'uso quotidiano e che non spaventano. Il neo motociclista o quello di ritorno si sentono più tranquillizzati.Poi si ha l'effetto opposto e corrono troppo per le loro capacità e traffico
 
				__________________KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 17:39 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.871
				      | 
				  
 
			
			Sono un ex cliente KTM.  Ne ho avute tre. Una più bella dell'alltra. 
Tuttavia, ciò che con un termine anglofono viene definito " customer care ", KTM deve ancora impararlo.
 
Ieri Ducati ha presentato le proprie novità.  In contemporanea il sito è stato aggiornato.  Le concessionarie sono già istruite, e da domani possono siglare i contratti di vendita.
 
Al tutto al netto di una rete capillare, con una cura per il cliente che rasenta il maniacale. 
 
Per la serie, ci facciamo strapagare, ma lavoriamo in un certo modo.
 
Perchè - questo è il punto - Ducati ( e BMW ) vendono ( soprattutto ) un prodotto premium. 
 
KTM ha un rapporto qualità prezzo che Ducati e BMW si sognano. Costruisce moto fantastiche a prezzi " convenienti " rispetto alle due rivali.  E' tuttavia ancora priva di una rete vendita.
 
Paradossalmente creare per loro una forza vedite segnatamente orientata al prodotto premium , è forse troppo oneroso. 
 
KTM fa grandi numeri nel fuoristrada.  Ultimamente produce moto di fascia media estremamente accattivanti.  
 
Se guardiamo tuttavia quanto pesi sul volume vendite la fascia che cuba 15/18.000 euro, forse ci rendiamo conto che si tratta di poca roba.
 
Quindi reputo che non sia miopia commerciale, ma una cosciente strategia di vendita. 
 
In altre parole: proponiamo moto strafighe a prezzi più bassi della concorrenza.  Scusateci se non siamo presenti con una miriade di vetrine luccicanti, e non coccoliamo il cliente .
 
Volete le nostre belve arancioni ?   stracciatevi un tantino le vesti    
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 17:43 | #15 |  
	| Zam Il saputello doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2003 ubicazione: Finland 
					Messaggi: 22.004
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Mikey  Diavoletto ...ovviamente parlo di moto sovrapponibili, |  Ahhh ok
 
a questo punto puntere sull´analisi di dipelago anche se ai tempi compro roba discutibile.....
		 
				__________________Wer zuletzt lacht, lacht am besten
 Avete ragione....
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 17:53 | #16 |  
	| Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Passo dello Stelvio 
					Messaggi: 46.358
				      | 
 
			
			Dovevate comprare una ktm adv nel 2003/2004 per ridere veramente...
		 
				__________________"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 17:54 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.871
				      | 
 
			
			Io compro unicamente    roba discutibile      
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 18:16 | #18 |  
	| Moderatore di peso 
				 
				Registrato dal: 06 Nov 2006 ubicazione: uvetta e canditi sempre ! 
					Messaggi: 8.206
				      | 
 
			
			Mi sono imbattuto nella rete vendita KTM quasi per caso quest'anno per provare un 1090, e dopo la prova il concessionario su richiesta di un preventivo, mi dice che non me lo fa neppure perché non sapeva quando avrebbe potuto consegnare, uguale per un 1290.
 24h dopo vendo la mia GS ad un privato ed in 24h trovo un 1290S nuovo da un concessionario e la compero.
 
 Entrambi i concessionari, NO e BL , mi confermano che tra luglio e settembre devono passare gli "ordini" per l'anno successivo, che saranno decurtati su decisione di KTM, in funzione di quanto decidono di produrre e/o destinare ai vari mercati.
 
 E scontenteranno clienti che hanno nel frattempo passato ordini, con consegne che non riusciranno a mantenere
 
 Gli va bene far girare l'azienda così non c'è altra spiegazione
 
				__________________Im Hoochie Coochie Man riding  R100GS PD
 QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 18:34 | #19 |  
	| Mezza Pippetta President 
				 
				Registrato dal: 20 Apr 2005 ubicazione: GIRONE DEI DANNATI... 
					Messaggi: 24.811
				      | 
 
			
			Stringendo…. in BMW sono dei fighetti ed in KTM sono dei zoticoni… decidete da che parte stare..
		 
				__________________KTM 1190 ADV  LA MALANDRINA!
 QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 18:38 | #20 |  
	| Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Passo dello Stelvio 
					Messaggi: 46.358
				      | 
 
			
			Bmw negli anni 90 faceva come ktm..
 Moto contingentate
 
 Ordinavi.. se andava bene... 6 mesi.. senno' 10.
 
				__________________"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 18:40 | #21 |  
	| Mezza Pippetta President 
				 
				Registrato dal: 20 Apr 2005 ubicazione: GIRONE DEI DANNATI... 
					Messaggi: 24.811
				      | 
 
			
			negli anno 90 BMW non aveva le fabbriche in cina..
		 
				__________________KTM 1190 ADV  LA MALANDRINA!
 QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 18:55 | #22 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
					Messaggi: 20.184
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Tommone  Mi sono imbattuto nella rete vendita KTM quasi per caso quest'anno per provare un 1090, e dopo la prova il concessionario su richiesta di un preventivo, mi dice che non me lo fa neppure perché non sapeva quando avrebbe potuto consegnare, uguale per un 1290..... |  KTM già oggi è il più grande produttore europeo di moto (anche se nel nostro segmento non e' cosi).  La filosofia di vendita è quella, già a luglio le ADV e Sadv erano disponibili solo nella misura di quello che era già in rete conce.  Fonte 2 diversi concessionari.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 19:18 | #23 |  
	| Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: Passo dello Stelvio 
					Messaggi: 46.358
				      | 
 
			
			Meno male che fanno le bmw in cina altrimenti costerebbero 40k
		 
				__________________"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 19:48 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Aug 2013 ubicazione: Cureggio 
					Messaggi: 2.302
				      | 
 
			
			Tranquillo Mikey anch'io aspetto come te la SD GT.....penso che da domani sia tutto aggiornato sul sito...
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-11-2018, 20:28 | #25 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 02 Jun 2011 ubicazione: Parma 
					Messaggi: 581
				      | 
 
			
			Io sapevo che KTM lavora per lotti, non enormi, e difficilmente resta qualche moto in magazzino. Si tratta di numeri molto diversi da una BMW che è mastodontica!Esigenze diverse portano ad un marketing diverso.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44. |  |     |