Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-09-2018, 11:31   #11
Jackall72
Mukkista doc
 
L'avatar di Jackall72
 
Registrato dal: 31 May 2017
ubicazione: POLONIA
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 26]

Come avevo anticipato,finalmente ho provato seriamente le Road 5 trail ieri.
Fatti circa 250 km, asfalto ottimo e temperature da 15 ai 19 gradi dell’aria (come in primavera...)
Dico ora il mio giudizio, poi lo analizzo un po’ meglio: SEMPLICEMENTE FANTASTICHE PER IL MIO STILE DI GUIDA anche se non le ho ancora portate al limite (piega fino la seconda riga di segnalazione che ha la posteriore) causa “IERI UN FOTTIO DI POLIZIA E POSTI DI BLOCCO E ALLA PATENTE CI TENGO”, ma fatto il giro di ricognizione, tra un posto e l’altro ho avuto modo di fare primo test.

Gia avevo anticipato il perfetto accoppiamento tra ant e post, e lo confermo; nei curvoni veloci entri, ad esempio in terza e in piega metti 4 e 5 (non utilizzando il gas come se fosse un interruttore della luce) e la moto segue le traiettoria come un fuso (non è merito del grip della mescola).

Nessuna e sottolineo NESSUNA sensazione di “cadere” dentro la curva.

Grip ottimo, sopratutto l’anteriore granitico che la metti dove vuoi che stia e li rimane.

La cosa che mi ha sorpreso di più e quasi l’assenza nel tendere a rialzarsi quando pinzi in piega, ma sei tu che decidi di alzarla e la moto viene su.

Nei tornanti che ci arrivi in staccata, anche grazie che sono nuove, ci arrivi “lungo”, stacchi/scali fino alla 2a e poi spigoli, anche a basse velocità dove l’inerzia e’ quasi assente, giri che è una meraviglia. In accelerazione, in uscita, tiene la piega e il grip della posteriore, legato alla rigidità della carcassa nelle pareti esterne, ti fa schizzare via (ovviamente legato alle prestazioni del GS) e aprire a manetta anche prima di essere completamente diritto.

Nei pif/paf invece, l’ho trovata un tantino lenta, ma mi riprometto di riprovarla in questa situazione per bene in quanto, quando provato, avevo da poco fatto il pieno e con l’ADV lo si avverte; quindi per questo il giudizio lo rimando alla prossima.

Per il resto è una gomma con mescola fresca e quindi non potrebbe che essere “gripposa”

Dimenticavo questione pressione e sospensioni: 2,3A/2,5P - NORMAL + 1 CASCO

Autostrada: va diritta come con le A3 e questo è un complimento, ma con sospensioni su HARD (Su Normal non lo so, perché è mia abitudine in autostrada questo setting)

Per ora “the end”, ora attendo pioggia e vi dirò anche in quella situazione, stessa percorso, ma, con i dovuti accorgimenti del caso, credo che facciano il loro sporco lavoro.

Una curiosità: con altre gomme (next o A3) al rientro di questo giro, toccando la posteriore con la mano, si avvertiva molto il calore della gomma, provato anche con questa e devo dire che il calore, credo, sia meno della metà.
Cosa ottima, a mio avviso, perche non è detto che una gomma “bollente” abbia piu grip di una solo “calda” (attenzione ai lettori che mi riferisco alla gomma e non alla moto....

Buona guida a tutti




Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Jackall72; 17-09-2018 a 11:33
Jackall72 non è in linea  
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati