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06-08-2018, 22:36
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 28 Jul 2018
ubicazione: Ronchi dei Legionari
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Cambio quick shifter
Salve a tutti, ho appena acquistato la S1000R nuova con i due pacchetti optional. Per adesso ho solo fatto 500 KM e mi trovo benissimo. Volevo chiedervi quali sono le condizioni migliori per usare il cambio elettronico. Il manuale dice che si possono fare il 70-80% delle cambiate ma, escludendo ovviamente la partenza, mi domando quali siano le condizioni migliori. A volte sento il comando già morbido e la cambiata è molto fluida, altre sento necessario più sforzo e il passaggio è più lento.
Se ci sono stati già dei post in merito fatemi sapere.
Grazie e buona manetta a tutti.
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BMW S 1000 R MY2017
Kawasaki Z 750
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07-08-2018, 18:48
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#2
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infante Mukkista
Registrato dal: 15 Sep 2017
ubicazione: genova
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ciao Raffaele
probabilmete qualche post che parla del cambio c'è, cmq ti riporto le mie impressioni
il qs, sicuramene lavora meglio dai medi regimi a salire (6000 in su), sia in inserimento che in scalata
sotto, talvolta, è lento e poco preciso
quando lo usi, nn sfiorare neppure, la leva della frizione con le dita e cerca di nn avere indecisioni col piede.
poi col passare dei km le cose migliorano ma a bassi regimi (in citta' le poche volte che mi tocca utilizzarla o a passeggio) io continuo a preferire la modalità manuale con frizione.
una mia considerazione a dispetto di quello che ho appena scritto, il passaggio prima seconda col qs nn sgarra mai - con frizione devo stare attento a nn 'sfollare' alle volte...
ricerca della folle da fermo nn sempre semplice
Ultima modifica di robin765; 07-08-2018 a 18:59
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07-08-2018, 19:38
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
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Io non ho esperienza di altri QS ma devo dire che con questo le marce sono sempre entrate anche sotto i 6000 giri
Magari altri sono più morbidi
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07-08-2018, 22:51
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 May 2014
ubicazione: Brianza
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Io ho notato che se si tira una marcia e poi si rilascia il gas, facendo andare la moto con il freno motore, nel caso si voglia inserire il rapporto successivo per diminuire il numero di giri, il qs non permette di farlo ma si deve andare di frizione.
Per il resto confermo quanto detto dagli altri.
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Make Life a Ride
... a 2 o 4 ruote che sia...
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09-08-2018, 12:12
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
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è normale, il qs funziona - a salire - col gas aperto!
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Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
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09-08-2018, 23:07
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#6
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 May 2014
ubicazione: Brianza
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In realtà questo comportamento si verifica parzialmente anche in scalata.
Parzialmente perché il cambio marcia a scendere diventa molto più duro (aprendo un filo il gas si scala molto meglio, però...).
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Make Life a Ride
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10-08-2018, 08:59
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#7
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infante Mukkista
Registrato dal: 28 Jul 2018
ubicazione: Ronchi dei Legionari
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Grazie a tutti per le risposte. In realtà quando cambio a gas aperto, ma non spalancato, ed a regimi medio bassi il passaggio in salita è molto fluido. Diversa la cosa in scalata, a volte sembra non voglia entrare. Per adesso sono ancora in rodaggio quindi non ho potuto apprezzare la cambiata ad alti regimi. Per quanto riguarda la folle non ho problemi. Qualcuno, su post precedenti parlava anche della sensibilità del cambio BMW al tipo di olio e cmq diceva che quello del rodaggio è diverso perché deve "ripulire" il motore nei primi 1000KM. Vi faccio sapere.
Ciao,
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BMW S 1000 R MY2017
Kawasaki Z 750
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10-08-2018, 09:56
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#8
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jun 2018
ubicazione: Prov. TV
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Gli uomini Bmw in due distinti test su strada
mi hanno specificato che :
a salire di marcia gas completamente aperto e cambiare,
senza frizione ovviamente.
A scalare, gas completamente chiuso e anche qui senza frizione.
Seguendo questi consigli io nella prova su strada
non ho avuto problemi.
Unico problema con il cambio assistito è trovare il folle,
rispetto alle moto jap è come giocare alla lotteria... 😱
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10-08-2018, 10:14
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Oct 2011
ubicazione: Bologna
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pardon, il mio intervento era riferito al solo qs in salita ( sono rimasto un po' indietro )
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Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
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28-08-2018, 21:32
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#10
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infante Mukkista
Registrato dal: 15 Sep 2017
ubicazione: genova
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Aggiornamento:
Ho notato che se alzo un po' il minimo quando sono fermo, accelerando proprio leggermente, poi la folle entra normalmente...
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Copio e incollo post su altra discussione dell’utente Luther
Confermo funziona e lo ringrazio perché mi sa che a Genova la moto in mezzo al traffico per un bel po’ dovrò, mio malgrado, usarla se vorrò sopravvivere al traffico :/
Ultima modifica di robin765; 28-08-2018 a 21:38
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28-08-2018, 21:51
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 May 2014
ubicazione: Brianza
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Io continuo a pensare che sia un enorme difetto non riconosciuto da BMW.
Una moto al minimo DEVE poter passare in folle senza se e senza ma.
Poi che alzando un po' i giri ci si riesca è un'altra storia di cui mi sono accorto per caso.
Dal personale BMW di 3 officine non ho ricevuto nessun aiuto né benefici.
Se dovessi giudicare il mezzo da questi elementi sarebbe la mia prima e ultima BMW.
Ma è una moto fantastica, per cui...
Edit: mi fa piacere poterti essere stato di aiuto, ci si aiuta fra noi utenti, almeno questo.
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Make Life a Ride
... a 2 o 4 ruote che sia...
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29-08-2018, 00:57
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#12
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infante Mukkista
Registrato dal: 15 Sep 2017
ubicazione: genova
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Effettivamente è fastidioso; sinceramente quando ho portato la moto a fare il tagliando non ne ho parlato col meccanico.
Comunque concordo con te sul fatto sia una gran moto.
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10-09-2018, 21:59
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#13
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infante Mukkista
Registrato dal: 28 Jul 2018
ubicazione: Ronchi dei Legionari
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Folle con senno
Io non ho problemi con la folle, forse perché la metto quasi sempre con la moto un po' in movimento dalla seconda. Ovviamente con la frizione
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BMW S 1000 R MY2017
Kawasaki Z 750
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10-09-2018, 22:18
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2006
ubicazione: mà, chi puo dirlo?
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Il quick shift ha senso in pista con il gas a cannone e le scalate a regimi relativamente alti, in strada ha poco senso.
La folle con il tempo la troverai senza problemi ;-)
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Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
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11-09-2018, 07:46
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
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Non sono d accordo. . Xme ha senso anche per strada .. Lo trovo comodo e meno stancante per la mano ... se calcoli in una giornata quante volte si tira la leva frizione capirai che ha senso..
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
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12-09-2018, 14:31
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#16
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infante Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2016
ubicazione: Chioggia
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d’accordissimo anch’io Devid! non uso quasi più la frizione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Bmw S1000 R motorsport 2018
Ex Ducati Monster 1200 S 2018, BMW R nine T, Triumph Bonneville T120
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13-09-2018, 12:09
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 19 Jun 2017
ubicazione: Brianza
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non uso quasi più la frizione neanche io se non quando arrivo a stop, semafori o partenza da fermo
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BMW M1000R 2023, S1000R '21 M Sport, S1000R '20 HP,S1000R '17 HP,KAWASAKI Z1000, ZX-10R
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22-10-2018, 11:36
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#18
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infante Mukkista
Registrato dal: 17 Jun 2018
ubicazione: castellanza
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Ciao a tutti,rispolvero questa discussione a distanza di un po' di tempo anche perche' sono stato incasinatissimo per lavoro.
Vi voglio portare mia esperienza in merito al Qiuck..
Inizialmente anch'io utilizzavo quasi sempre quello ed andava alla grande ora sono circa a 7000 km lo uso solo quando riesco a tenere il gas bene aperto dalla 3° in poi e sono intorno ai 6000giri.
Non so perche' spesso se lo utilizzo a cilco urbano a basso regime dalla marmitta mi esce uno strano booofff questo e' il rumore...non so come spiegarvelo meglio.
Quando spingo invece quindi in autostrada o comunque dove posso andare piu' allegro diventa preciso come un rasoio e molto sensibile.
In scalata devo dire che e' un po' meno fluido un po' piu' duro a meno che...e se volete vi invito a provarlo anche scalando non si tenga un pelo puntato il gas a quel punto diventa fluidissimo.Mi hanno pero' detto di non farlo scalando il gas deve essere chiuso...non so!!
In officina BMW del bofff della marmitta non mi hanno saputo dire nulla.
Ciao
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22-10-2018, 13:05
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jun 2018
ubicazione: Prov. TV
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A me non convince del tutto riguardo la resa,
nel senso che a volte và liscio e perfetto,
altre è restio a inserire le marce in scalata (my2017) con il gas completamente chiuso.
A salire a volte è fluido anche a bassi regime altre strappa agli alti,
insomma non lo capisco proprio sto cambio...
Avevo tirato il cavo dal comando ma forse è peggio perchè sto leggendo nel libretto
e specificano che la leva deve avere gioco tra 0,5 e 1mm,a freddo.
Qualcuno nel forum se non ricordo male scriveva che c'è qualcosa da regolare
per migliorare la resa del cambio?
Sensore sulla leva frizione,sensore sulla leva del cambio?
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