Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-09-2018, 23:12   #9
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
Messaggi: 4.169
predefinito

Risulta molto difficile se non impossibile che la misurazione GPS e contachilometri sia uguale perchè il GPS da una misurazione molto vicina alla realtà in quanto è una misurazione satellitare invece il contachilometri da una velocità e quindi un chilometraggio superiore alla realtà dal momento che una legge del 1993 prevede questo.
Il tachimetro dell’auto, quindi, non è preciso ne affidabile per chi cerca un valore effettivo e assoluto ed è davvero difficile parlare di taratura anche se le prove di precisione imposte dalla legge sono tre e vengono eseguite a velocità di 40 – 80 e 120 km/h. La velocità rilevata da un tachimetro potrebbe essere leggermente influenzata anche dalla temperatura esterna, a prescindere dalla taratura eseguita.il tachimetro in dotazione su moto e auto non è preciso ma la sua imprecisione è per eccesso, mai per difetto, infatti le autorità europee hanno prescritto che la velocità indicata sul tachimetro non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, vale a dire che non deve essere possibile inavvertitamente superare i limiti di velocità a causa di un’errata lettura del tachimetro.
La velocità indicata sul contachilometri (tachimetro) non deve essere mai superiore al 110% + 4km/h della velocità effettiva, in altre parole, la velocità indicata dal tachimetro è maggiorata di un massimo di un 10% rispetto alla velocità effettiva + una velocità pari a 4 km/h.Per quanto riguarda la misurazione della velocità presa dal GPS, il valore restituito rispetto a quello del tachimetro dell’auto è sicuramente più accurato e vicino alla realtà. L’unico limite dell’impiego del GPS come tachimetro sta nelle tempistiche. Il GPS è nato per la tracciabilità della posizione ed è capace di indicare la velocità effettiva (non è soggetto alle leggi burocratiche come il tachimetro) ma richiede un minimo di spostamento pertanto il risultato non è immediato ed è lento nell’aggiornamento quando si effettuano dei cambi di velocità.
Venendo a noi quindi la misurazione di Ricres è di molto superiore alla 10 % quindi sicuramente c'è un problema dello strumento.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 10-09-2018 a 23:21
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©