Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2018, 15:07   #1
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.850
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 3]

Sostituito l’M7 anteriore: 4850 km. Stessi km per l’R01 posteriore che ho mantenuto, essendo ad occhio circa a metà vita.
Risultato migliore della volta precedente (più km e meno consumo) imputabile a 2 fattori: uso meno intenso e pressione maggiore (2.6-2.5 , mai di meno)
Intorno ai 4000 ha iniziato un leggero e progressivo cambiamento di profilo, ma anche al momento del cambio non condizionava ancora troppo la guida, che era ancora efficacissima richiedendo solo un poco di sforzo in più al manubrio...
Avrebbe tranquillamente fatto ancora km, forse fino a 5500; ho preferito cambiarlo perché vorrei alla prossima visita dal gommista cambiarle entrambe insieme e dubito che l’R01 posteriore mi possa fare più di 9-10000 km (il precedente finito intorno agli 8500), quindi trovo inutile insistere con un anteriore che peggiorerebbe più velocemente a scapito dei km che potrei fare col nuovo; inoltre ho in programma un giro alpino in solitaria (quindi mi posso divertire senza prendere pugni nelle costole dalla zainetta!) e non volevo trovarmi magari sul Col de Vars o l’Izoard con una gomma quasi arrivata.

Scusate la scarsa qualità delle foto, il gommista è stato un razzo a farmela mettere sul ponte e la luce non era granché ...









Mi sono abituato alla maggior reattività dell’M7 rispetto ad altre gomme se tenuto ai canonici 2.5 (la prima volta sono stato un po’ più basso per aver più feeling) e posso confermare che è proprio una gran gomma.
Il grip è esuberante sempre, mai la minima perdita di aderenza!
Usato anche sul bagnato dove solitamente sono un legno, non ho fatto pieghe elevate ma andavo via abbastanza rilassato, sentendo che la gomma non faceva scherzi.

Un altro lato positivo dell’M7 rispetto ad altre gomme -per me che faccio poca strada dritta- e che essendo tutta di mescola morbida si consuma sì più velocemente di altre gomme touring ma lo fa comunque anche al centro invece di rimanere quasi nuova, e questo fa sì che il consumo ed il profilo risultino più omogenei e permettano di sfruttarla bene più a lungo, con minor calo della qualità di guida

Per i miei standard il mix R1-M7 è una buona soluzione, 9000km o forse più con 1 posteriore e 2 anteriori (spesa complessiva circa 400€) e la moto che si guida sempre bene sono un ottimo risultato!



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 26-08-2018 a 15:11
gonfia non è in linea  
Vecchio 27-08-2018, 12:14   #2
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.364
predefinito

Non so se la foto delle gomme inganna, ma mi pare di non essere l'unico che ha una preferenza nelle pieghe a dx rispetto a quelle sx. La differenza è minima, ma nel mio caso sicuramente c'è.

Vedo male oppure c'è un fondo di verità?
mariold non è in linea  
Vecchio 27-08-2018, 13:01   #3
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.850
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nautilus Visualizza il messaggio
... mi sembra che ce ne sia per altri 3000 km almeno...
No nautilus al massimo 700-1000 ma con un quasi certo degrado della qualità di guida...e con un viaggio sulle Alpi francesi ho preferito cambiarla. Sull’anteriore non voglio compromessi.
Battistrada ce n’è ancora ma non per fare molta strada in piega guidando bene

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
... mi pare di non essere l'unico che ha una preferenza nelle pieghe a dx rispetto a quelle sx. La differenza è minima, ma nel mio caso sicuramente c'è.



Vedo male oppure c'è un fondo di verità?

Può essere, nelle curve a sinistra la visibilità della strada è sempre migliore, quindi uso di più lo spostamento del corpo rispetto a quelle a destra, tenendo la moto più dritta...è possibile che dipenda da questo...




Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 27-08-2018, 15:08   #4
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.364
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
nelle curve a sinistra la visibilità della strada è sempre migliore, quindi uso di più lo spostamento del corpo rispetto a quelle a destra, tenendo la moto più dritta...è possibile che dipenda da questo...
Nel mio caso è un limite dato da non so cosa, a dx vado giù spostando (se serve) il corpo, a sx pure, non dipende dalle condizioni della curva ma solo dal mio modo di guidare, evidentemente non dei migliori. Sulla mia gomma anteriore ballano un paio di mm di asimmetria, anche il piolino di dx è più consumato rispetto a quello sx.

Detto questo, il prox treno provo anch'io il mischione Metz. voglio vedere quanta differenza c'è di grip rispetto alle RS3.
mariold non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©