Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2018, 08:47   #11
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 1.713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claud
Ciao Gaspare,mi occupo di logistica in una azienda metalmeccanica bresciana e come uno dei clienti e' proprio BMW.
Conosco bene come lavora BMW con i fornitori: l'ho proprio specificato nel mio post.
Ciò nonostante, se accade quello che è accaduto con i famosi motori difettosi, il problema è Cinese nella realizzazione poco rigorosa o Bavarese nei mancati controlli?
Qui non ci troviamo d'accordo, mi sembra.

A mio avviso la qualità di un prodotto è una questione tecnologica e culturale di chi produce, non affatto frutto della costanza del cerbero che controlla chi di talento è povero.

Sui grandi numeri, magari si ottengono i medesimi risultati (memo: le cazzate della vecchia e cara F che fino al 2017 si sono trascinati...) ma non mi sento di dar ragione a chi cura "col fucile" la produzione delocalizzata solo perché vuole trarre maggior profitto.

Sarò bigotto, sarò idealista, sarò romantico, ma la penso così.

Unica cosa che posso condividere è che quello di BMW è il sistema per educare e crescere l'industria dall'interno - cosa peraltro fatta da grandi aziende italiane verso fornitori italiani, negli anni '70...
L'unica "trascurabile" differenza è che il profitto economico nel caso contingente è parecchio miope: si va a far crescere un fornitore che a medio termine, avendo capitalizzato know-how ed esperienza, si potrà proporre come concorrente.
Allora, con il vantaggio del basso costo che ora si munge, rastrellerà clienti e BMW con i soldi che avrà fatto potrà comprare gli elettrodi per saldare i portoni dei propri stabilimenti!

Discorso filosofico, fatto trascurando volontariamente il reparto R&D BMW, verso cui occorre levarsi il cappello, ma quest'è.

Il rigore BMW avrà sicuramente considerato questo tanto, ma tremo guardando il pericolo sottovalutato: i Cinesi non hanno vincoli se non strettamente contrattuali (legami che non si rompono solo per convenienza) ma sono dei pirati!
Ora non faccio nomi, ma circa 5 anni fa ricordo una delegazione venuta a visitare uno stabilimento della mia zona a fini due diligence, per l'acquisizione: foto, prodotti dati come campione, etc.
Nulla di fatto alla fine, senonché compare sul mercato cinese la stessa gamma di prodotti (pedissequamente copiati), ed è stato constatato per vie traverse che era stato copiato addirittura lo stabilimento nei dettagli!!
Buona fortuna BMW, mi vien da dire!

Ultima modifica di gaspare; 16-08-2018 a 09:07
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©