Quote:
Originariamente inviata da claud
Ciao Gaspare,mi occupo di logistica in una azienda metalmeccanica bresciana e come uno dei clienti e' proprio BMW.
|
Conosco bene come lavora BMW con i fornitori: l'ho proprio specificato nel mio post.
Ciò nonostante, se accade quello che è accaduto con i famosi motori difettosi, il problema è Cinese nella realizzazione poco rigorosa o Bavarese nei mancati controlli?
Qui non ci troviamo d'accordo, mi sembra.
A mio avviso la qualità di un prodotto è una questione tecnologica e culturale di chi produce, non affatto frutto della costanza del cerbero che controlla chi di talento è povero.
Sui grandi numeri, magari si ottengono i medesimi risultati (memo: le cazzate della vecchia e cara F che fino al 2017 si sono trascinati...) ma non mi sento di dar ragione a chi cura "col fucile" la produzione delocalizzata solo perché vuole trarre maggior profitto.
Sarò bigotto, sarò idealista, sarò romantico, ma la penso così.
Unica cosa che posso condividere è che quello di BMW è il sistema per educare e crescere l'industria dall'interno - cosa peraltro fatta
da grandi aziende italiane verso fornitori italiani, negli anni '70...
L'unica "trascurabile" differenza è che il profitto economico nel caso contingente è parecchio miope: si va a far crescere un fornitore che a medio termine, avendo capitalizzato know-how ed esperienza, si potrà proporre come concorrente.
Allora, con il vantaggio del basso costo che ora si munge, rastrellerà clienti e BMW con i soldi che avrà fatto potrà comprare gli elettrodi per saldare i portoni dei propri stabilimenti!
Discorso filosofico, fatto trascurando volontariamente il reparto R&D BMW, verso cui occorre levarsi il cappello, ma quest'è.
Il rigore BMW avrà sicuramente considerato questo tanto, ma tremo guardando il pericolo sottovalutato: i Cinesi non hanno vincoli se non strettamente contrattuali (legami che non si rompono solo per convenienza) ma sono dei pirati!
Ora non faccio nomi, ma circa 5 anni fa ricordo una delegazione venuta a visitare uno stabilimento della mia zona a fini due diligence, per l'acquisizione: foto, prodotti dati come campione, etc.
Nulla di fatto alla fine, senonché compare sul mercato cinese la stessa gamma di prodotti (pedissequamente copiati), ed è stato constatato per vie traverse che era stato copiato addirittura lo stabilimento nei dettagli!!
Buona fortuna BMW, mi vien da dire!