RECENSIONE KAROO STREET
Primo giro "serio", week end di passi, 900 o poco più.
GS STD, parabrezza adv, no passeggero, esa su casco+bagaglio, valige vario, no bauletto, pressione 2.4 ant e 2.7 post.
Gomme nuove, montate 500km fa.
Trasmettono zero vibrazioni, ma sono rumorose. o meglio, l'anteriore è rumoroso e rimbomba nell'avantreno del gs. inizia ad ululare a circa 70km e diventa insistente a 90-100 allora per poi scomparire subito dopo. è una cosa lampante, impossibile non accorgersene o fare finta di niente. peccato perché potevano migliorare un pò questo aspetto. proverò a sgonfiare un po' per vedere cosa succede. e vediamo se con l'usura cala.
Prima avevo TKC70 (su ADV però.....) gonfiate a 2.2-2.5 e quindi mi raffronto a loro. Le TKC70 sono più silenziose ma un pelo più ruvide come vibrazioni, almeno a bassa velocità.
in autostrada, le karoo, sono molto ma molto stabili a patto di non superare i 170. oltre non sono pericolose ma l'avantreno inizia a comunicare meno compostezza e invita a mollare. però sono infinitamente sicure e stabili. non risentono dei rappezzi, se si scuote il manubrio non succede nulla. Le TKC70 invece erano più stabili anche ai 200 ma risentivano molto dei rappezzi e rendevano molto più ballerino l'avantreno.
In curva e in piega le Karoo danno molta confidenza subito, danno molta sicurezza. NON cadono in curva, la discesa è molto graduale. Non sono ne svelte ne lente ma il giusto. TKC70 ad esempio cadevano dentro in curva e in curve lente, tornanti a volte era un filo scocciante. Con karoo si sceglie molto facilmente l'angolo di piega e lo si mantiene.
Pochissimo effetto raddrizzante, idem per TKC70.
Sono molto divertenti, molto, grip per il mio manico in abbondanza.
Come anche per le TKC70, digeriscono le sconnessioni anche in curva in modo fantastico. Solo per questo aspetto non ci possono essere vibrazioni o risonanze che mi possano fare scegliere gomme più stradali.
Dove l'asfalto non è impeccabile loro ci passano sopra trasmettendo molta sicurezza.
COL BAGNATO
premessa, con le TKC70 non mi trovavo molto bene, anzi. davo la colpa a questa tendenza a cadere in curva che col bagnato soprattutto non mi metteva a mio agio. Con le karoo, avendo un comportamento molto più neutro, mi sono trovato molto più a mio agio. Con pioggia abbondante sono cmq un fermone, ma ad esempio su asfalto freddo e bagnato che sta asciugando ho trovato un grip pazzesco, una sicurezza sconosciuta e infatti ho tenuto un ritmo per me inaspettato.
Ultima cosa, estetica. secondo me sono molto belle e su questo genere di moto stanno benone.
Quindi tirando le somme, i nei sono la rumorosità e la stabilità oltre i 180all'ora.
Come pro c'è la esagerata confidenza e sicurezza che trasmettono in tutte le situazioni.
P.S.: Proverò ad abbassare le pressioni per vedere come si comportano.
P.P.S.: Info da bar, dietro gomma "quasi" chiusa, ci saranno 5mm per parte. Davanti moooolto di più. io piego poco o meglio faccio in modo di tenere la moto il più dritto possibile. però tra davanti e dietro c'è parecchia differenza. forse meglio perché vuol dire avere margine sull'anteriore, non so, non sono esperto e non so cosa significhi
P.P.P.S: recensione di uno che la moto la usa per fare viaggi, divertendosi.
ciao
Ultima modifica di Boxerfabio; 30-07-2018 a 10:33
|