Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2018, 11:36   #11
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Infatti, c'è più elettronica che meccanica.. E, impattati i costi iniziali dei sistemi complessi come ABS cornering e sospensioninattive (già sviluppati dal 2013 e nemmeno per primi - vedi KTM con Bosh e Sacs - ), costano meno della meccanica.
Con quei soldi li, nel 2014, compravi una GS1200LC full opzional (Dynamic ESA, mappe di allora, ABS Pro, faro LED, CDB avanzato, predisposizione navigatore, Cruise Control, manopole riscaldate..), senza valige, ma addirittura con i cerchi a raggi (preventivo fatto a me dal conce). Io infatti ho le mie GiVi Trekker che uso 2 volte all'anno e non mi servono le belle ma costose originali.
E la 850 ha il motore made in Cina e l'ESA solo sul mono, con la forcella non regolabile. E gli serve un cupolino after market prima di uscire dal conce.. Mi pare un po' troppo, sinceramente, per avere il Game Boy sul manubrio e i fari LED.
Comunque, ognuno ha le sue priorità e possibilità di spesa..
Tralasciando l'estetica da Benelli TRK, che è soggettiva e potrei "superare", dato che non ho nemmeno ora la moto più bella del mondo, quindi è evidente che non la considero una priorità se ci sono contenuti, faccio fatica a cacciare 16/18.000 Euro per una moto del genere. Anche se dovesse andare benissimo. Vanno benissimo anche molte concorrenti eh.. E se poi perdi le capacità fuoristradistiche che avevi (intese anche come "riparabilità in mezzo al nulla", non solo come prestazioni "con meccanici al seguito", come nelle prove per i giornalisti), a che servi?
Ad alzare a 24.000 il prezzo delle 1200 full opzional (provare a fare preventivo per credere).
Secondo me, la strategia di marketing (che funzionerà per la clientela che BMW intende solleticare) è alzare l'asticella, per chi arriva a stento alla 1200 ma che dovrebbe comprarsi quella, perchè viaggia e fa poco o nulla fuoristrada.
Cioè il 99% di chi compra queste moto ed ha un budget di 15/16.000 Euro e preferisce la moto nuova perchè fa kilometri, ama le novità in generale o perchè "ci tiene all'immagine".
Ciao BMW.. Vai pure per la tua strada.. Non sono il cliente adatto per te.
Ciao!