|
26-07-2018, 18:40
|
#1
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Quel della val d'Adese
|
Problema mono ESA
Ho un problema della mia Bmw R1200RS delle 02/2017 con in attivo circa 10000 km.
Il problema è il mono cambiando mappe del ESA ROAD AL dynamic cambia poco .
Il problema sulle curve con raggio largo va in CRISI, come andare a spasso con una Citroen 2 cv. Stavo pensando abbassare 2 mm sull'anteriore e dimonure la pressione delle gomme anteriore e posteriore 2.3/4 e 2.7/8 .
La casa Bmw R1200RS dice anteriore 2.5 e 2.9 posteriore.
Ma è un palliativo! C'è qualcuno sistema questo problema è una rottura di scatole.
Grazie
__________________
__________________
BMW R1200R White Akrapovic
|
|
|
26-07-2018, 18:46
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Quel della val d'Adese
|
Ho parlato oggi il responsabile dell'officina Bmw fimauto a Bussolengo VR ... e mi diceva in soldini poveri di andare da un preparatore moto .... Un Andreani, Mupo,un Rinaldi (BS), ecc ... .
__________________
BMW R1200R White Akrapovic
|
|
|
26-07-2018, 23:08
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
|
Secondo me hai un problema al mono, altro che preparatore. La differenza tra road e dynamic è ben percepibile. In dynamic è nettamente più rigida, al punto che, data la situazione delle nostre strade, non la uso mai, pena frantumazione delle vertebre.
Peraltro anche un giornalista su non ricordo quale rivista (InMoto?) evidenziava che la taratura dynamic era adatta a fondi perfettamente regolari.
In road risulta comunque molto godibile e non direi di aver avuto mai l'effetto "citroen 2cv". Pressione sempre come da manuale 2.5 e 2.9.
Ultima modifica di Sputnik1969; 28-07-2018 a 20:18
|
|
|
27-07-2018, 08:29
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 May 2009
ubicazione: Mi prov
|
Quoto Sputnik.
La mia 01/2017 con lo stesso kilometraggio cambia molto in Dynamic, diventando assai più rigida
Forse il mono è difettoso, ma non escluderei che qualcosa nell'esa non funzioni più.
Ma quando la metti su due caschi, la moto si alza ancora?
E la soluzione di sostituire il mono vuol dire escludere l'ESA?
Occhio che idraulicamente l'ESA funziona (se funziona) anche davanti
|
|
|
27-07-2018, 09:39
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 07 May 2007
ubicazione: Bassano del Grappa
|
Ma il meccanico non ha verificato strumentalmente se l’ESA funziona correttamente? La moto è in garanzia, se la deve sbrigare lui se qualcosa non funziona.
|
|
|
28-07-2018, 18:06
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Jul 2017
ubicazione: Umbria
|
Ciao, sulla mia le differenti impostazioni si percepiscono bene.
Volendo trovare un difetto mi sono accorto muovendo la moto spenta ma con quadro acceso (quindi con sospensioni attive) che il mono cigola/scricchiola.
Forse è il leveraggio, chissà......
In settimana la porto a vedere che ancora è in garanzia e la devono sistemare loro.... magari si risolve con un ingrassaggio o magari mi mettono un pezzo nuovo
|
|
|
28-07-2018, 18:57
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
|
Confermo pure io in Dynamic a Roma è inusabile, la differenza tra Road e Dynamic è ben percepibile, comunque anche in Road non è una 2CV
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
|
|
|
27-11-2020, 15:56
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2014
ubicazione: castellarano
|
Avendo il 1250 anch'io ho riscontrato molta differenza tra Road e Dynamic ...
Facendo varie prove ho notato che mettendo la mappatura in dynamic e le sospensioni in road,dopo pochi km mi cambia in automatico le sospensioni in road...
Chiedo è normale?...non posso tenere la configurazione mappatura dynamic e
sospensioni road?...grazie
|
|
|
28-11-2020, 14:39
|
#9
|
infante Mukkista
Registrato dal: 12 Oct 2020
ubicazione: Lecce
|
Ho la 1200 e posso confermarti che mantiene la configurazione dynamic/road.
|
|
|
28-11-2020, 17:14
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 May 2014
ubicazione: castellarano
|
@morinox...grazie!! Al prossimo tagliando lo farò presente al conce..
|
|
|
30-11-2020, 10:21
|
#11
|
infante Mukkista
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: Frascati
|
Si la differenza è tanta, so per certo , che può accadere, che i fori all'interno si ostruiscano rendendo, di fatto, non più regolabile il mono. Prova, in marcia, a fare dei cambi d'assetto, magari si sblocca.
|
|
|
30-11-2020, 12:14
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
|
Gia successo anche alla mia RS, cambiato il mono in garanzia a circa 20k km.
__________________
Claudio
R1200RS²
|
|
|
30-11-2020, 13:05
|
#13
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Apr 2017
ubicazione: Merano
|
anche sulla mia la differenza di configurazione dynamic/road si sente senza possibilità di sbagliarsi. come hanno detto in tanti è probabile un problema al mono
|
|
|
30-12-2020, 10:56
|
#14
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Jul 2020
ubicazione: Udine
|
io in road non riesco a guidare tranne che sul pavè. Troppo molla e rimbalzante
__________________
Bmw r 1250 rs 2020 comfort, dynamic, touring+valigie touring, antifurto, chiamata d'emergenza.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|