Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-03-2006, 17:12   #1
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
Messaggi: 1.694
predefinito

Ci sono andato e li hanno spiegato tutta la prinma parte che cito. Ma appunto non ricordo quell'altra parte.
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 23-03-2006, 20:42   #2
Biff
Mukkista doc
 
L'avatar di Biff
 
Registrato dal: 30 Jan 2003
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
Messaggi: 2.574
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoR
Ci sono andato e li hanno spiegato tutta la prinma parte che cito. Ma appunto non ricordo quell'altra parte.
io quest'anno faccio un ripasso

Marco vieni anche tu
__________________
BFC nel cuore
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA...
Biff non è in linea  
Vecchio 24-03-2006, 09:09   #3
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
Messaggi: 1.694
predefinito

Sono tentato, sicuramente utile. Verametne bello. Quando vai? Solo sto spendendo troppi soldi per la moto (sa i tra caschi per due, giacche per due bla bla bla) . Ci devo pensare.

Comuqnue ecco mi e' anche venuta in mente la parte che dimenticavo come si diceva.
Fino all'ingresso curva ci si arretra rispetto alla sella per controbilanciare la tendenzaa far alzare la parte posteriore della moto, mentre in uscita di curva con l'accelerazione si avanza per controbilanciare la tendenza opposta.
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!

Ultima modifica di MarcoR; 24-03-2006 a 13:56
MarcoR non è in linea  
Vecchio 24-03-2006, 12:40   #4
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
Messaggi: 2.037
Smile

Quote:
Originariamente inviata da MarcoR
Sono tentato, sicuramente utile. Verametne bello. Quando vai? Solo sto spendendo troppi soldi per la moto (sa i tra caschi per due, giacche per due bla bla bla) . Ci devo pensare.

Comuqnue ecco mi e' anche venuta in mente la parte che dimenticavo come si diceva.
Fino all'ingresso curva ci si arretra rispetto alla sella per contrbilanciare la frenata che tende a far alzare la parte posteriore, mentre come si diceva in staccato si avanza per controbilanciare la tendenza opposta.
Dunque... tutto giusto ma da precisare meglio.
Premesso che solo il tuo istinto di fa "sentire" le cose più giuste da fare e che ognuno ha un suo stile di guida, sarà proprio quest'ultimo a determinare la dinamica dello spostamento dei pesi.
Mi spiego meglio, spero.... Facciamo l'esempio accademico:
1) rettilineo - culo tutto dietro appoggiato al cuscinetto, per sostenere l'accelerazione senza appendersi al manubrio e per stare in carena
2) frenata (o staccata... perchè in pista non si frena si stacca) - peso indietro per tenere basso il post, il corpo già si sposta verso l'interno curva per non scoporre dopo la moto che già subirà il cambio di carico dovuto alla estensione delle forche a fine frenata
3) inserimento - rilasci i freni o al limite moduli molto delicatamente la frenata se vuoi favorire l'ingresso in curva, il corpo è completamente fuori dalla sella, allineato per quanto possibile con l'asse della moto (meglio evitare le torsioni alla ABE); il piede interno poggia il metatarso sulla pedana e ha il tallone ruotato sino ad urtare con il telaio della moto (per aprire bene il ginocchio); il PESO del corpo grava sulle pedane con prevalenza all'interna per dare appoggio maggiore all'anteriore, il peso è più o meno centrato a seconda dello stile di guida e dell'assetto della moto;
4) conduzione - la mano interna spinge sul manubrio per mantenere la moto piegata, il gomito esterno spinge sul serbatoio.... devi tenere la moto giù!; peso centrato o che si sposta sulla interna per chiudere di più la traettoria; in questa fase si prende la corda della curva;
5) uscita - superata la corda il peso si porta più avanti e sulla pedana esterna per caricare l'anteriore e per dare aderenza alla ruota posteriore, si inizia ad aprire dosando per allargare il giusto la traettoria sino al limite del cordolo di uscita.

spero di essere stato utile... a dirla sembra facile
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
sailmore non è in linea  
Vecchio 24-03-2006, 12:50   #5
miglio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: ferrara
Messaggi: 569
predefinito

okkio al punto 4


se entri in curva sei già in piega!!! continuare a spingere rischi di perdere l'anteriore
miglio non è in linea  
Vecchio 24-03-2006, 13:31   #6
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
predefinito

investi in corsi di guida che servono.
ho imparato di piu' nella prima sessione di un corso, che in una stagione
con gli amici.

(se a meta' curva smetti di spingere, la moto si rialza e va dritta.
almeno, la mia che e' pesantuccia. forse un 250 rimane piegato. boh.)
__________________
X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
cidi non è in linea  
Vecchio 24-03-2006, 13:34   #7
miglio
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Jun 2005
ubicazione: ferrara
Messaggi: 569
predefinito

non riesco a capire...

ma se son già col corpo all'interno (quindi sposto tutto il peso) come fa a rialzarsi la moto??
miglio non è in linea  
Vecchio 24-03-2006, 14:00   #8
MarcoR
Mukkista doc
 
L'avatar di MarcoR
 
Registrato dal: 31 Jan 2005
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
Messaggi: 1.694
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sailmore
Dunque... tutto giusto ma da precisare meglio.
Premesso che solo il tuo istinto di fa "sentire" le cose più giuste da fare e che ognuno ha un suo stile di guida, sarà proprio quest'ultimo a determinare la dinamica dello spostamento dei pesi.
Mi spiego meglio, spero.... ..... spero di essere stato utile... a dirla sembra facile

Utilissimo e chiarissimo. Prima di fare altri corsi di pista voelvo ancora perfezionare la ia guida turistica, quindi rifacendo il corso BMW base (fatto l'anno scorso) oppure optando per quello da 3 giorni sulle strade (non mi ricordo ora i dettagli ma fatto dalla federazione)

Poi piu' in la il BMW avanzato oppure quello della Ducati.
__________________
Sapetoku R850R Blu

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 24-03-2006, 14:08   #9
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
Messaggi: 2.838
predefinito

Difficile da spiegare a parole.....
bisognerebbe almeno avere una moto sotto le chiappe...

In linea di max la teoria è quella che ti hanno spiegato.....
Forse l'ultima lacuna è qualche dritta sull'utilizzo dell'accelleratore (risposta a miglio) e freno.
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 24-03-2006, 21:04   #10
Biff
Mukkista doc
 
L'avatar di Biff
 
Registrato dal: 30 Jan 2003
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
Messaggi: 2.574
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoR
Sono tentato, sicuramente utile. Verametne bello. Quando vai?

Io ste64 ,98ottani e Cinzia andreamo il 15 luglio

dai Marco vieni anche tu ,che ci divertiamo come lo scorso anno
__________________
BFC nel cuore
FINO ALLA FINE FORZA BOLOGNA...
Biff non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©