Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Moto e Sport

Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2018, 11:30   #1
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 50.947
predefinito

iIl nocciolo della questione, quello che non ci faceva capire come mai Marquez non sia stato fermato al via, è che i commissari non riportano l'irregolarità alla direzione gara, ma decidono in autonmia. Non è chiaro però cosa sia successo visto che il commissario aveva fatto segno a Marquez di uscire dalla griglia salvo poi permetterli di schierarsi, per di più nella propria casella e dopo aver percorso la griglia contromano. Visto che la Direzione Gara non decide più nulla in merito alle sanzioni, è ipotizzabile che la successiva decisione del ride
through sia stata presa sempre dagli steward.. Non si capisce come mai nessuno, commissari o direzone gara, si prenda la colpa del macroscopico errore fatto al via.
Se davvero il commissario ha intimato a Marquez di uscire dalla griglia ed il pilota se ne è infischiato, allora doveva essergli data bandiera nera, che è obbligatoria quando un pilota ignora le istruzioni dei commissari stessi. Se viceversa lo steward lo ha lasciato schierare deliberatamente, qualcuno dovrà pure ammettere di aver fatto una cappellata colossale. Invece macchè, pare che tutto sia stato regolare e va bene così.
Da notare che Ippolito dice che questi steward sono gente di assoluta competenza ed esperienza.

Questa scissione dell'autorità secondo me ha dei limiti di principio. Mi spiego... se Marquez come da regolamento fosse stato fatto uscire e portato in pit lane, la procedura di partenza doveva essere abortita e ripetuta, questo dice la regola. Ma abortire la procedura di partenza è una decisione che spetta alla direzione gara, non certo ad uno steward... quindi per forza di cose, in un caso come questo, looperato dei commissari ha ripercussioni sulla direzione gara stessa, non è possibile scindere le due cose. E mi viene il dubbio che sia stato proprio questo inghippo a far decidere per consentirgli comunque di partire per poi fermarlo dopo. A me pare un 'buco' di questo nuovo sistema
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 18-04-2018 a 14:29
Bladerunner72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2018, 00:40   #2
Karmen
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Sep 2008
ubicazione: moncalieri
Messaggi: 1.690
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
Non è chiaro però cosa sia successo visto che il commissario aveva fatto segno a Marquez di uscire dalla griglia salvo poi permetterli di schierarsi, per di più nella propria casella e dopo aver percorso la griglia contromano.
Blade, a me è sembrata chiarissima come situazione.... il commissario gli ha fatto segno di uscire e mm non l'ha cagato manco di striscio... per impedirgli di tornare indietro avrebbe dovuto sbatterlo giù dalla moto, cosa che ovviamente s'è guardato bene dal fare. La sentenza avrebbe dovuto essere una e una sola... bandiera nera.
__________________
_________________________________

https://rigel.smugmug.com/
Karmen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©