Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2006, 17:38   #1
Wittmann
Mukkista doc

L'avatar di Wittmann

ubicazione: Abruzzoooooooooo
predefinito

Credo sia una questione di gusti e esperienza fatta sulla base della tipologia di percorso che io ed il mio gruppo di amici andiamo ad affrontare...Uno in particolare che chiamiamo "Borneo" colmo di vegetazione,rami lento con pietre e fatica preferisco star piu' leggero e metto la safety jacket...Altri piu' rocciosi con salite impervie e veloci con rocce preferisco la protezione offerta dalla Skorpion sopratutto anteriormente....
Vespone 300 GTS "Sfizione"
Wittmann non è in linea  
Vecchio 22-03-2006, 18:13   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

io ho la scorpion e malgrado sia indubbiamente più ingombrante e rigida... per il veloce la preferisco per la protezione scapolare...

per altro si più smontare e diventa molto più leggera...
Vecchio 22-03-2006, 18:23   #3
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

ubicazione: Bari
predefinito

per le scapole è fantastica!
in libia mi ha salvato da frattura certa!
la spalla e la scapola dx mi han fatto male per un mese intero dopo la caduta... una bella botta, e la ufo si è comportata bene, oltre ovviamente ad una buona dose di quell'affare che poggia sulla sella!
fuor di dubbio che la SJ è fatta meglio, almeno per la rete.
insomma, mi sembra di capire che ritenete la ufo migliore a livello di protezioni, giusto?
e della turtle jacket zandonà che ne pensate?
Vecchio 22-03-2006, 18:34   #4
marci72
Mukkista doc

L'avatar di marci72

ubicazione: Modena
predefinito

ecco siete arrivati al punto:
le scapole e le clavicole

quasi tutte le "giacche" di rete con protezioni integrate non hanno nulla a livello delle clavicole.
Fanno appunto eccezione la Skorpion della Ufo (che però non è più sul sito) e la Koetra dell'Acerbis.
Visto che secondo me è una protezione importante ho chiesto informazioni e mi hanno detto che sono scomode.Il problema nasce dal fatto che, avendo tutte la fascia lombareed il paraschiena rigido, dopo un po' che si sta in moto la pettorina tenda a salire e i parascapole limitano il movimento del collo.
2 rivenditori Acerbis mi hanno detto che hanno smesso di tenere la Koetra proprio perchè i clienti sono stati alla fine insoddisfatti.
Vi risulta? evidentemente la Ufo non da questo problema, ma è ancora in vendita?

Proprio oggi ho trovato questa:

la fa la Axo: qualcuno la conosce?

grazie in anticipo
Vecchio 22-03-2006, 18:48   #5
ilgrigio
Pivello Mukkista

ubicazione: Bra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marci72
ecco siete arrivati al punto:
le scapole e le clavicole

quasi tutte le "giacche" di rete con protezioni integrate non hanno nulla a livello delle clavicole.
Fanno appunto eccezione la Skorpion della Ufo (che però non è più sul sito) e la Koetra dell'Acerbis.
Visto che secondo me è una protezione importante ho chiesto informazioni e mi hanno detto che sono scomode.Il problema nasce dal fatto che, avendo tutte la fascia lombareed il paraschiena rigido, dopo un po' che si sta in moto la pettorina tenda a salire e i parascapole limitano il movimento del collo.
2 rivenditori Acerbis mi hanno detto che hanno smesso di tenere la Koetra proprio perchè i clienti sono stati alla fine insoddisfatti.
Vi risulta? evidentemente la Ufo non da questo problema, ma è ancora in vendita?

Proprio oggi ho trovato questa:

la fa la Axo: qualcuno la conosce?

grazie in anticipo
un mio amico ha quella della ufo (comprata a novembre quindi dovrebbe essere ancora in vendita..) e nonostante sia un vero pignolo non si è mai lamentato che la pettorina salga e abbia problemi di movimento..la fascia lombare elastica serve a quello a tenerla al suo posto..
ciao
Vecchio 22-03-2006, 18:53   #6
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marci72
Il problema nasce dal fatto che, avendo tutte la fascia lombareed il paraschiena rigido, dopo un po' che si sta in moto la pettorina tenda a salire e i parascapole limitano il movimento del collo.
confermo il problema, che ti assicuro non è di poco conto.
in libia eravamo in 14 moto e la possibilità di incrociare le ruote non era affatto remota, in particolare quando facevamo passaggi particolarmente terrosi.
con la scorpion non riuscivo a girare di molto la testa, non avendo quindi la possibilità di vedere a che distanza avevo chi mi seguiva e se per caso mi stava superando.
ho avuto anche difficoltà nei 150 km che abbiamo percorso su strada, durante i quali non riuscivo a guardare dietro in fase di sorpasso. prima di avviare il sorpasso facevo movimenti strani con la moto pur di vedere se sopraggiungevano mezzi.
Vecchio 23-03-2006, 09:37   #7
marci72
Mukkista doc

L'avatar di marci72

ubicazione: Modena
predefinito

mmmmh, grazie per i vostri interventi, ma siamo 1 a 1, altri pareri?
Vecchio 23-03-2006, 11:14   #8
Etnager
Pivello Mukkista

ubicazione: ficarazzi
predefinito

quasi tutte le "giacche" di rete con protezioni integrate non hanno nulla a livello delle clavicole perchè la clavicola, nella stragrande maggioranza dei casi, non si rompe per impatto diretto (con pietra o altro), ma per "risonanza", cioè per il contraccolpo che una forte botta in quella regione scarica in quell'osso. Quindi avere la clavicola coperta da una protezione non risolve, o quasi, il problema. Ecco perchè le varie Ufo Skorpion o Koetra Acerbis vendono poco, e magari le ritirano dal mercato: ti porteresti dietro un impaccio notevole (perchè la protezione messa lì impaccia tanto i movimenti), senza grandi benefici di protezione...... almeno secondo me.....
Ciao
Enzo
Etnager non è in linea  
Chiudi la discussione