Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2018, 00:59   #1
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
I ludness ( non credo lo abbia scritto bene) L esaltatore delle frequenze sonore , io L ho sempre staccato perché se è vero che ti esalta i suoni ( bassi e alti) nello stesso tempo se metti al Max il volume distorce proprio perché amplifica la timbrica, insomma un compromesso “ meno perfezione/ più volume”.
E poi, vuoi mettere quando trovi L imbecille automunito che viaggia al centro strada quando lo sorpassi con la radio a manetta come salta sul sedile ????
So’ soddisfazioni!!!!
Bravo, diciamo finalmente la verità!
La radio serve a questo.

I motociclisti discreti usano l'interfono.

Il Loudness esalta le frequenza basse ed alte per compensare la perdita di sensibilità dell'orecchio umano in queste aree quando il volume è basso. Questa situazione in moto si verifica davvero raramente.
Certo, in un impianto come quello di BMW, dove due coni da 100 lire sono appesi a mezz'aria e quindi nella condizione di non riuscire a emettere neppure quel poco di bassi che sulla carta sarebbero forse in grado di riprodurre, può tornare comodo.
Questo però, a discapito del volume come giustamente hai notato (l'impianto distorce).
Peccato che in moto, se non alzi il volume in maniera spropositata, non si sente nulla.

Ovviamente, se viaggio bordolago a 15 Km orari con la mia fidanzata, non c'è nessuno intorno e voglio sentire un sottofondo musicale mentre scambiamo 4 chiacchiere con la visiera del Jet alzata, la radio, con tanto di loudness, fa in suo lavoro.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 04-04-2018 a 01:06
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 14:10   #2
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
...Certo, in un impianto come quello di BMW, dove due coni da 100 lire sono appesi a mezz'aria e quindi nella condizione di non riuscire a emettere neppure quel poco di bassi che sulla carta sarebbero forse in grado di riprodurre...
Non è questione di prezzo dei coni, è questione di dimensione e di ambiente.

All'aperto, con coni di piccolo diametro, anche costassero 1000 euro cadauno non c'è possibilità di sentire decentemente.... e con un casco in testa poi...

Mi viene in mente da giovane, quando gli amici volevano che gli montassi l'autoradio sulla Vespa...io cercavo di persuaderli dal volerlo fare, ma loro insistevano... e il bello che poi erano pure contenti e andavano in giro orgogliosi...
E a quei tempi si girava senza casco....

La radio non mi interessa, come anche l'interfono, ma se un giorno dovessi montare una radio sulla moto, userei il baulone come cassa accordata per un woofer doppia bobina da 25cm....con un finaletto da una trentina di Watts RMS filtrato attivamente e tagliato a 100Hz
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2018, 14:56   #3
gladio
Mukkista doc

L'avatar di gladio

ubicazione: roma
predefinito

....Ovviamente, se viaggio bordolago a 15 Km orari con la mia fidanzata, non c'è nessuno intorno e voglio sentire un sottofondo musicale mentre scambiamo 4 chiacchiere con la visiera del Jet alzata, la radio, con tanto di loudness, fa in suo lavoro...

guarda ti concedo fino a 40/50 km/h
ti stimo fratello
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi