Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-03-2006, 15:18   #1
GUL1959
Mukkista doc
 
L'avatar di GUL1959
 
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
predefinito motore RT su GS

qualcuno sa quali sono le modifiche da apportare per portare la potenza della GS a quella dell'RT?

Pubblicità

GUL1959 non è in linea  
Vecchio 20-03-2006, 15:46   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GUL1959
:
Quote:
eek: qualcuno sa quali sono le modifiche da apportare per portare la potenza della GS a quella dell'RT?
al minimo le camme e probabilmente i pistoni dato il diverso rapporto di compressione, sicuramente infine la mappatura. poi bisogna vedere come influisce l'impianto di scarico diverso. Questo a prescindere da eventuali altre piccole modifiche magari nemmeno dichiarate, magari sul peso di organi della distribuzione o altro. insomma, conviene poco, penso si possa arrivare alla potenza standard della rt di serie con una elaborazione soft del gs come sto facendo io che agisca sullo scarico, centralina aggiuntiva wunderlich o equivalente e aspirazione piu' permeabile. Mantenendo probabilmente un tiro in basso leggermente superiore date le camme piu' tranquille.Direi che il massimo ottenibile senza interventi su organi interni per il gs sia una decina di cv in piu' della base,ma proprio al massimo, senza rispettare norme di inquinamento e rumore e se tutto e' fatto a regola d'arte.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 20-03-2006, 16:49   #3
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
predefinito

Ho guardato sull'ETK cambia l'asse a camme, i pistoni, la mappatura
Sostanzialmente queste 3 cose Le valvole sono uguali
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea  
Vecchio 20-03-2006, 16:52   #4
paolo33
Mukkista
 
L'avatar di paolo33
 
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

...e perche' non recuperare un motore usato dell'RT e trapiantarlo sul GS ??? nel telaio ci dovrebbe stare avendo le stesse dimensioni....o no ????
paolo33 non è in linea  
Vecchio 20-03-2006, 22:32   #5
Mone
Mukkista doc
 
L'avatar di Mone
 
Registrato dal: 27 Nov 2005
ubicazione: Copparo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo33
...e perche' non recuperare un motore usato dell'RT e trapiantarlo sul GS ??? nel telaio ci dovrebbe stare avendo le stesse dimensioni....o no ????
e perchè non montare sul gs un bel 3000 v6 turbo se facciamo qualche modifica leggera ci stà.
__________________
R1200GS
Mone non è in linea  
Vecchio 20-03-2006, 22:55   #6
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

albero a camme, pistoni, eprom, condotti dell'aria sui corpi farfallati, snorkel e sistema di scarico completo il tutto per una differenza di 6/7 cavalli alla ruota... non ha senso farlo
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 20-03-2006, 22:59   #7
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
il tutto per una differenza di 6/7 cavalli alla ruota... non ha senso farlo
non dovrebbero essere 10cv di differenza all'albero?

ammessa anche una perdita esagerata del 10% diventano 9 alla ruota

o no?
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 21-03-2006, 08:36   #8
Hirony
Mino 'O posteggiatore
 
L'avatar di Hirony
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Gulf of Tonkin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
non dovrebbero essere 10cv di differenza all'albero?

ammessa anche una perdita esagerata del 10% diventano 9 alla ruota

o no?

da prova al banco a rulli, la perdita tra "albero" e "ruota" è di circa 8 CV. Insomma, il cardano è piuttosto vorace...
__________________
R1150GS ADV
Hirony non è in linea  
Vecchio 21-03-2006, 08:38   #9
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hirony
da prova al banco a rulli, la perdita tra "albero" e "ruota" è di circa 8 CV. Insomma, il cardano è piuttosto vorace...
appunto

io sui 95 cavalli all'albero dell'RT supponevo una perdita del 10% pari a 9,5 cavalli
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 21-03-2006, 14:20   #10
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
non dovrebbero essere 10cv di differenza all'albero?

ammessa anche una perdita esagerata del 10% diventano 9 alla ruota

o no?
se fossero veramente 10 i cavalli di differenza avresti ragione ma gli effettivi sono meno
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 22-03-2006, 00:08   #11
GUL1959
Mukkista doc
 
L'avatar di GUL1959
 
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
predefinito

nessuna novità sulle centraline?
GUL1959 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati