|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
20-03-2006, 15:18
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
|
motore RT su GS
 qualcuno sa quali sono le modifiche da apportare per portare la potenza della GS a quella dell'RT?
|
|
|
20-03-2006, 15:46
|
#2
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da GUL1959
:
Quote:
eek: qualcuno sa quali sono le modifiche da apportare per portare la potenza della GS a quella dell'RT?
|
|
al minimo le camme e probabilmente i pistoni dato il diverso rapporto di compressione, sicuramente infine la mappatura. poi bisogna vedere come influisce l'impianto di scarico diverso. Questo a prescindere da eventuali altre piccole modifiche magari nemmeno dichiarate, magari sul peso di organi della distribuzione o altro. insomma, conviene poco, penso si possa arrivare alla potenza standard della rt di serie con una elaborazione soft del gs come sto facendo io che agisca sullo scarico, centralina aggiuntiva wunderlich o equivalente e aspirazione piu' permeabile. Mantenendo probabilmente un tiro in basso leggermente superiore date le camme piu' tranquille.Direi che il massimo ottenibile senza interventi su organi interni per il gs sia una decina di cv in piu' della base,ma proprio al massimo, senza rispettare norme di inquinamento e rumore e se tutto e' fatto a regola d'arte.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
20-03-2006, 16:49
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
|
Ho guardato sull'ETK cambia l'asse a camme, i pistoni, la mappatura
Sostanzialmente queste 3 cose Le valvole sono uguali
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
20-03-2006, 16:52
|
#4
|
Mukkista
Registrato dal: 17 May 2005
ubicazione: Reggio Emilia
|
...e perche' non recuperare un motore usato dell'RT e trapiantarlo sul GS ??? nel telaio ci dovrebbe stare avendo le stesse dimensioni....o no ????
|
|
|
20-03-2006, 22:32
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Nov 2005
ubicazione: Copparo
|
__________________
R1200GS
|
|
|
20-03-2006, 22:55
|
#6
|
Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
|
albero a camme, pistoni, eprom, condotti dell'aria sui corpi farfallati, snorkel e sistema di scarico completo il tutto per una differenza di 6/7 cavalli alla ruota... non ha senso farlo
|
|
|
20-03-2006, 22:59
|
#7
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
il tutto per una differenza di 6/7 cavalli alla ruota... non ha senso farlo
|
non dovrebbero essere 10cv di differenza all'albero?
ammessa anche una perdita esagerata del 10% diventano 9 alla ruota
o no?
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
21-03-2006, 08:36
|
#8
|
Mino 'O posteggiatore
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Gulf of Tonkin
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
non dovrebbero essere 10cv di differenza all'albero?
ammessa anche una perdita esagerata del 10% diventano 9 alla ruota
o no? 
|
da prova al banco a rulli, la perdita tra "albero" e "ruota" è di circa 8 CV. Insomma, il cardano è piuttosto vorace...
__________________
R1150GS ADV
|
|
|
21-03-2006, 08:38
|
#9
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Hirony
da prova al banco a rulli, la perdita tra "albero" e "ruota" è di circa 8 CV. Insomma, il cardano è piuttosto vorace...
|
appunto
io sui 95 cavalli all'albero dell'RT supponevo una perdita del 10% pari a 9,5 cavalli
__________________
che emerita stronzata !!!
|
|
|
21-03-2006, 14:20
|
#10
|
Gran Visir di QdE
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
non dovrebbero essere 10cv di differenza all'albero?
ammessa anche una perdita esagerata del 10% diventano 9 alla ruota
o no? 
|
se fossero veramente 10 i cavalli di differenza avresti ragione ma gli effettivi sono meno
|
|
|
22-03-2006, 00:08
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Dec 2005
ubicazione: Argenta (FE)
|
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|